RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Direzione Acquisti

Sede: viale Mazzini n. 14 - 00195 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 21-12-2015)

 
                            Bando di gara 
 
 
Accordo quadro, con unico operatore, per i lavori di manutenzione non
programmabile sugli immobili  delle  Direzioni  Generali  di  Roma  e
           Torino e della Sedi Regionali Rai - n. 9 Lotti. 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO:  Denominazione
ufficiale: Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A., Viale Mazzini,  14
- Roma 00195. Punti di  contatto:  Rai  -  Radiotelevisione  italiana
S.p.A.  -  Direzione  Acquisti/LSF;  all'attenzione  di:  ing.  Carlo
Taglialatela, tel.+39 0638781 Posta elettronica:  gara6276936@rai.it;
fax:  +39  0636864380;  Profilo  committente:   www.fornitori.rai.it.
Ulteriori informazioni, il Capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare sono disponibili sono disponibili presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: Rai - Radiotelevisione  italiana  S.p.A.,  Direzione
Acquisti/LSF, presso Ufficio Ricezione Gare Rai, Via  Pasubio  n.  7,
00195 - Roma (Italia) 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA'. 
  Organismo  di  diritto  pubblico  -  Realizzazione  e  trasmissione
programmi radiotelevisivi 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE -  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: 
  Accordo quadro, con unico operatore, per i lavori  di  manutenzione
non programmabile sugli immobili delle Direzioni Generali di  Roma  e
Torino e della Sedi Regionali Rai. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Tipo di appalto:  a)  Lavori  -  Esecuzione.  Luogo  principale  di
esecuzione: Roma, Torino e Sedi Regionali Rai, come  dettagliati  nel
Disciplinare di Gara. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: la conclusione di un accordo quadro 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro:  Accordo  quadro
con un unico operatore 
  Durata dell'accordo quadro: 24 mesi 
  Valore  totale  stimato  degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo quadro: Valore complessivo stimato, IVA esclusa, pari ad
Euro 4.500.000 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  L'appalto ha ad oggetto l'affidamento - mediante accordo quadro con
un unico operatore, ai sensi dell'art. 59 comma  4  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i - dei lavori di manutenzione non programmabile sugli
immobili delle Direzioni Generali di  Roma  e  Torino  e  della  Sedi
Regionali Rai. L'appalto e' suddiviso a nei seguenti n. 9 Lotti: 
  - Lotto n. 1: "Direzione Generale di Roma"; 
  - Lotto n. 2: "Direzione Generale di Torino"; 
  - Lotto n. 3: "Sedi di Aosta e Genova"; 
  - Lotto n. 4: "Sedi di Trento, Bolzano e Trieste"; 
  - Lotto n. 5: "Sedi di Venezia, Bologna e Firenze"; 
  - Lotto n.  6:  "Sedi  di  Perugia,  Ancona,  Pescara,  L'Aquila  e
Campobasso"; 
  - Lotto n. 7: "Sedi di Bari , Potenza e Cosenza"; 
  - Lotto n. 8: "Sedi di Cagliari e Sassari"; 
  - Lotto n. 9: "Sedi di Palermo e Catania". 
  Il dettaglio degli insediamenti oggetto dell'appalto  e'  riportato
nel Disciplinare di gara nella sezione dedicata all'  "OGGETTO  DELLA
PROCEDURA". 
  I.1.6) CPV: Oggetto principale: 45453000-7 (Lavori di riparazione e
ripristino) 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. 
  II.1.8) Divisione in Lotti: Si. Le offerte  vanno  presentate  per:
Uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  A - Valore dell'appalto 
  L'  importo  complessivo  presunto,  stimato  per  l'intera  durata
dell'accordo    quadro,    e'    pari    ad     Euro     4.500.000,00
(quattromilionicinquecentomila/00),  I.V.A.  esclusa,  di  cui   Euro
236.000 (duecentotrentaseimila/00) quali oneri per la  sicurezza  non
soggetti a ribasso, suddiviso in nove lotti come di seguito indicato: 
  Lotto n. 1 - "Direzione Generale  di  Roma",  importo  complessivo,
stimato  per  l'intera  durata  dell'accordo  quadro,  pari  ad  Euro
1.500.000,00, I.V.A. esclusa di cui Euro 78.000,00  per  costi  della
sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Lotto n. 2 - "Direzione Generale di Torino",  importo  complessivo,
stimato  per  l'intera  durata  dell'accordo  quadro,  pari  ad  Euro
300.000,00, I.V.A. esclusa, di cui Euro  16.000,00  per  costi  della
sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Lotto n. 3 - "Sedi di Aosta e Genova" importo complessivo,  stimato
per l'intera durata dell'accordo quadro,  pari  ad  Euro  300.000,00,
I.V.A. esclusa, di cui Euro 16.000,00 per costi della  sicurezza  non
soggetti a ribasso; 
  Lotto  n.  4  -  "Sedi  di  Trento,  Bolzano  e  Trieste",  importo
complessivo, stimato per l'intera durata dell'accordo quadro, pari ad
Euro 500.000,00, I.V.A. esclusa, di  cui  Euro  26.000,00  per  costi
della sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Lotto n.  5  -  "Sedi  di  Venezia,  Bologna  e  Firenze",  importo
complessivo, stimato per l'intera durata dell'accordo quadro, pari ad
Euro 800.000,00, I.V.A. esclusa, di cui  Euro  42.000,00,  per  costi
della sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Lotto n.  6  -  "Sedi  di  Perugia,  Ancona,  Pescara,  L'Aquila  e
Campobasso",  importo  complessivo,  stimato  per   l'intera   durata
dell'accordo quadro, pari ad Euro 300.000,00, I.V.A. esclusa, di  cui
Euro 16.000,00 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Lotto  n.  7  -  "Sedi  di  Bari,  Potenza  e   Cosenza",   importo
complessivo, stimato per l'intera durata dell'accordo quadro, pari ad
Euro 300.000,00, I.V.A. esclusa, di  cui  Euro  16.000,00  per  costi
della sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Lotto n. 8 - "Sedi di Cagliari  e  Sassari",  importo  complessivo,
stimato  per  l'intera  durata  dell'accordo  quadro,  pari  ad  Euro
200.000,00, I.V.A. esclusa, di  cui  Euro  10.000,00,  quale  importo
presunto stanziato per eventuali costi  di  sicurezza  da  rischi  da
interferenza e/o oneri di sicurezza; 
  Lotto n. 9 - "Sedi di  Palermo  e  Catania",  importo  complessivo,
stimato  per  l'intera  durata  dell'accordo  quadro,  pari  ad  Euro
300.000,00, I.V.A. esclusa, di cui Euro  16.000,00  per  costi  della
sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Il corrispettivo  dovuto  per  i  singoli  interventi  oggetto  dei
"Contratti attuativi" sara' dato a corpo, a misura o parte a corpo  e
parte a misura. 
    
  B - Categorie di lavorazioni di cui si compone l'intervento 
    
  Lotto n. 1 - "Direzione Generale di  Roma"  -  Importo  complessivo
Euro 1.500.000: 
  Categoria prevalente: OG11 - importo dei lavori Euro 750.000. 
  Il concorrente dovra', a pena di  esclusione,  essere  in  possesso
dell'attestazione  SOA  in  corso  di  validita'  per   categoria   e
classifica adeguate ai lavori da assumere. 
  Categorie scorporabili: 
  -  categoria  OG1   -   importo   dei   lavori   Euro   450.000,00,
subappaltabile al 100%, a qualificazione obbligatoria; 
  - categoria OG12 - importo dei lavori 300.000,00, subappaltabile al
100%, a qualificazione obbligatoria. 
  Qualora il Concorrente non sia in possesso dell'adeguato  requisito
di qualificazione per l'esecuzione  della  lavorazioni  di  cui  alle
categorie  scorporabili,  potra'  fare  ricorso  al   subappalto   ad
operatore  qualificato  e  coprire  il  requisito   in   parola   con
riferimento alla categoria prevalente adeguata per importo (rif. art.
92 del DPR n. 207/2010). 
  Con  specifico  riguardo  ai  lavori  relative  alla  rimozione  di
materiali contenenti amianto (OG12), il Concorrente, qualora  intenda
eseguire in proprio, o l'eventuale subappaltatore dovranno essere  in
possesso,  all'atto  della  stipula  del  contratto,  dell'iscrizione
all'Albo nazionale gestori ambientali, ai sensi del D.lgs. n.  152/06
s.m.i. (gia' Albo nazionale delle imprese che effettuano la  gestione
dei rifiuti), valida per la  categoria  10B  e  adeguata  per  classe
all'importo dei lavori di bonifica. 
    
  Lotto n. 2 - "Direzione Generale di Torino" -  Importo  complessivo
Euro 300.000: 
  Categoria prevalente: OG11 - importo dei lavori Euro 150.000. 
  Il concorrente dovra' essere in possesso degli specifici  requisiti
di qualificazione ai sensi dell'articolo 90  del  D.P.R.  207/2010  e
s.m.i., oppure essere in possesso di attestazione SOA  con  categoria
adeguata ai lavori da assumere. 
  Categorie scorporabili: 
  - categoria OG1 - importo dei lavori Euro 90.000,00, subappaltabile
al 100%, a qualificazione non obbligatoria; 
  - categoria OG12 - importo dei lavori 60.000,00, subappaltabile  al
100%, a qualificazione non obbligatoria. 
  Con riferimento alle categorie  scorporabili,  si  precisa  che  e'
ammesso il subappalto fino al 100% del relativo importo,  a  soggetti
in possesso degli specifici  requisiti  di  qualificazione  ai  sensi
dell'articolo 90 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. oppure in  possesso  di
attestazione SOA. 
  Qualora il Concorrente intenda far ricorso  al  subappalto,  dovra'
coprire  il  requisito  richiesto  con  riferimento  alla   categoria
prevalente, e pertanto essere in possesso  di  attestazione  SOA  con
categoria adeguata per importo,  in  considerazione  del  superamento
della soglia di 150.000 Euro. 
  Con  specifico  riguardo  ai  lavori  relative  alla  rimozione  di
materiali contenenti amianto (OG12), il Concorrente, qualora  intenda
eseguire in proprio, o l'eventuale subappaltatore dovranno essere  in
possesso,  all'atto  della  stipula  del  contratto,  dell'iscrizione
all'Albo nazionale gestori ambientali, ai sensi del D.lgs. n.  152/06
s.m.i. (gia' Albo nazionale delle imprese che effettuano la  gestione
dei rifiuti), valida per la  categoria  10B  e  adeguata  per  classe
all'importo dei lavori di bonifica. 
    
  Lotto n. 3 - "Sedi di Aosta e Genova" -  Importo  complessivo  Euro
300.000: 
  Categoria prevalente: OG11 - importo dei lavori Euro 150.000. 
  Il concorrente dovra' essere in possesso degli specifici  requisiti
di qualificazione ai sensi dell'articolo 90  del  D.P.R.  207/2010  e
s.m.i., oppure essere in possesso di attestazione SOA  con  categoria
adeguata ai lavori da assumere. 
  Categorie scorporabili: 
  - categoria OG1 - importo dei lavori Euro 90.000,00, subappaltabile
al 100%, a qualificazione non obbligatoria; 
  - categoria OG12 - importo dei lavori 60.000,00, subappaltabile  al
100%, a qualificazione non obbligatoria. 
  Con riferimento alle categorie  scorporabili,  si  precisa  che  e'
ammesso il subappalto fino al 100% del relativo importo,  a  soggetti
in possesso degli specifici  requisiti  di  qualificazione  ai  sensi
dell'articolo 90 del D.P.R. 207/2010 s.m.i.  oppure  in  possesso  di
attestazione SOA. 
  Qualora il Concorrente intenda far ricorso  al  subappalto,  dovra'
coprire  il  requisito  richiesto  con  riferimento  alla   categoria
prevalente, e pertanto essere in possesso  di  attestazione  SOA  con
categoria adeguata per importo,  in  considerazione  del  superamento
della soglia di 150.000 Euro. 
  Con  specifico  riguardo  ai  lavori  relative  alla  rimozione  di
materiali contenenti amianto (OG12), il Concorrente, qualora  intenda
eseguire in proprio, o l'eventuale subappaltatore dovranno essere  in
possesso,  all'atto  della  stipula  del  contratto,  dell'iscrizione
all'Albo nazionale gestori ambientali, ai sensi del D.lgs. n.  152/06
s.m.i. (gia' Albo nazionale delle imprese che effettuano la  gestione
dei rifiuti), valida per la  categoria  10B  e  adeguata  per  classe
all'importo dei lavori di bonifica. 
    
  Lotto n. 4  -  "Sedi  di  Trento,  Bolzano  e  Trieste"  -  Importo
complessivo Euro 500.000: 
  Categoria prevalente: OG11 - importo dei lavori Euro 250.000. 
  Il concorrente dovra', a pena di  esclusione,  essere  in  possesso
dell'attestazione  SOA  in  corso  di  validita'  per   categoria   e
classifica adeguate ai lavori da assumere. 
  Categorie scorporabili: 
  -  categoria  OG1   -   importo   dei   lavori   Euro   150.000,00,
subappaltabile al 100%, a qualificazione non obbligatoria; 
  - categoria OG12 - importo dei lavori 100.000,00, subappaltabile al
100%, a qualificazione non obbligatoria. 
  Con riferimento alle categorie  scorporabili,  si  precisa  che  e'
ammesso il subappalto fino al 100% del relativo importo,  a  soggetti
in possesso degli specifici  requisiti  di  qualificazione  ai  sensi
dell'articolo 90 del D.P.R. 207/2010 s.m.i.  oppure  in  possesso  di
attestazione SOA. 
  Qualora il Concorrente non sia in possesso dell'adeguato  requisito
di qualificazione per l'esecuzione  della  lavorazioni  di  cui  alle
categorie  scorporabili,  potra'  fare  ricorso  al   subappalto   ad
operatore  qualificato  e  coprire  il  requisito   in   parola   con
riferimento alla categoria prevalente adeguata per importo (rif. art.
92 del DPR n. 207/2010). 
  Con  specifico  riguardo  ai  lavori  relative  alla  rimozione  di
materiali contenenti amianto (OG12), il Concorrente, qualora  intenda
eseguire in proprio, o l'eventuale subappaltatore dovranno essere  in
possesso,  all'atto  della  stipula  del  contratto,  dell'iscrizione
all'Albo nazionale gestori ambientali, ai sensi del D.lgs. n.  152/06
s.m.i. (gia' Albo nazionale delle imprese che effettuano la  gestione
dei rifiuti), valida per la  categoria  10B  e  adeguata  per  classe
all'importo dei lavori di bonifica. 
    
  Lotto n. 5 -  "Sedi  di  Venezia,  Bologna  e  Firenze"  -  Importo
complessivo Euro 800.000: 
  Categoria prevalente: OG11 - importo dei lavori Euro 400.000. 
  Il concorrente dovra', a pena di  esclusione,  essere  in  possesso
dell'attestazione  SOA  in  corso  di  validita'  per   categoria   e
classifica adeguate ai lavori da assumere. 
  Categorie scorporabili: 
  -  categoria  OG1   -   importo   dei   lavori   Euro   240.000,00,
subappaltabile al 100%, a qualificazione obbligatoria; 
  - categoria OG12 - importo dei lavori 160.000,00, subappaltabile al
100%, a qualificazione obbligatoria. 
  Qualora il Concorrente non sia in possesso dell'adeguato  requisito
di qualificazione per l'esecuzione  della  lavorazioni  di  cui  alle
categorie  scorporabili,  potra'  fare  ricorso  al   subappalto   ad
operatore  qualificato  e  coprire  il  requisito   in   parola   con
riferimento alla categoria prevalente adeguata per importo (rif. art.
92 del DPR n. 207/2010). 
  Con  specifico  riguardo  ai  lavori  relative  alla  rimozione  di
materiali contenenti amianto (OG12), il Concorrente, qualora  intenda
eseguire in proprio, o l'eventuale subappaltatore dovranno essere  in
possesso,  all'atto  della  stipula  del  contratto,  dell'iscrizione
all'Albo nazionale gestori ambientali, ai sensi del D.lgs. n.  152/06
s.m.i. (gia' Albo nazionale delle imprese che effettuano la  gestione
dei rifiuti), valida per la  categoria  10B  e  adeguata  per  classe
all'importo dei lavori di bonifica. 
    
  Lotto n.  6  -  "Sedi  di  Perugia,  Ancona,  Pescara,  L'Aquila  e
Campobasso" - Importo complessivo Euro 300.000: 
  Categoria prevalente: OG11 - importo dei lavori Euro 150.000. 
  Il concorrente dovra' essere in possesso degli specifici  requisiti
di qualificazione ai sensi dell'articolo 90  del  D.P.R.  207/2010  e
s.m.i., oppure essere in possesso di attestazione SOA  con  categoria
adeguata ai lavori da assumere. 
  Categorie scorporabili: 
  - categoria OG1 - importo dei lavori Euro 90.000,00, subappaltabile
al 100%, a qualificazione non obbligatoria; 
  - categoria OG12 - importo dei lavori 60.000,00, subappaltabile  al
100%, a qualificazione non obbligatoria. 
  Con riferimento alle categorie  scorporabili,  si  precisa  che  e'
ammesso il subappalto fino al 100% del relativo importo,  a  soggetti
in possesso degli specifici  requisiti  di  qualificazione  ai  sensi
dell'articolo 90 del D.P.R. 207/2010 s.m.i.  oppure  in  possesso  di
attestazione SOA. 
  Qualora il Concorrente intenda far ricorso  al  subappalto,  dovra'
coprire  il  requisito  richiesto  con  riferimento  alla   categoria
prevalente, e pertanto essere in possesso  di  attestazione  SOA  con
categoria adeguata per importo,  in  considerazione  del  superamento
della soglia di 150.000 Euro. 
  Con  specifico  riguardo  ai  lavori  relative  alla  rimozione  di
materiali contenenti amianto (OG12), il Concorrente, qualora  intenda
eseguire in proprio, o l'eventuale subappaltatore dovranno essere  in
possesso,  all'atto  della  stipula  del  contratto,  dell'iscrizione
all'Albo nazionale gestori ambientali, ai sensi del D.lgs. n.  152/06
s.m.i. (gia' Albo nazionale delle imprese che effettuano la  gestione
dei rifiuti), valida per la  categoria  10B  e  adeguata  per  classe
all'importo dei lavori di bonifica. 
    
  Lotto  n.  7  -  "Sedi  di  Bari,  Potenza  e  Cosenza"  -  Importo
complessivo Euro 300.000: 
  Categoria prevalente: OG11 - importo dei lavori Euro 150.000. 
  Il concorrente dovra' essere in possesso degli specifici  requisiti
di qualificazione ai sensi dell'articolo 90  del  D.P.R.  207/2010  e
s.m.i., oppure essere in possesso di attestazione SOA  con  categoria
adeguata ai lavori da assumere. 
  Categorie scorporabili: 
  - categoria OG1 - importo dei lavori Euro 90.000,00, subappaltabile
al 100%, a qualificazione non obbligatoria; 
  - categoria OG12 - importo dei lavori 60.000,00, subappaltabile  al
100%, a qualificazione non obbligatoria. 
  Con riferimento alle categorie  scorporabili,  si  precisa  che  e'
ammesso il subappalto fino al 100% del relativo importo,  a  soggetti
in possesso degli specifici  requisiti  di  qualificazione  ai  sensi
dell'articolo 90 del D.P.R. 207/2010 s.m.i.  oppure  in  possesso  di
attestazione SOA. 
  Qualora il Concorrente intenda far ricorso  al  subappalto,  dovra'
coprire  il  requisito  richiesto  con  riferimento  alla   categoria
prevalente, e pertanto essere in possesso  di  attestazione  SOA  con
categoria adeguata per importo,  in  considerazione  del  superamento
della soglia di 150.000 Euro. 
  Con  specifico  riguardo  ai  lavori  relative  alla  rimozione  di
materiali contenenti amianto (OG12), il Concorrente, qualora  intenda
eseguire in proprio, o l'eventuale subappaltatore dovranno essere  in
possesso,  all'atto  della  stipula  del  contratto,  dell'iscrizione
all'Albo nazionale gestori ambientali, ai sensi del D.lgs. n.  152/06
s.m.i. (gia' Albo nazionale delle imprese che effettuano la  gestione
dei rifiuti), valida per la  categoria  10B  e  adeguata  per  classe
all'importo dei lavori di bonifica. 
    
  Lotto n. 8 - "Sedi di Cagliari e  Sassari"  -  Importo  complessivo
Euro 200.000: 
  Categoria prevalente: OG11 - importo dei lavori Euro 100.000. 
  Il concorrente dovra' essere in possesso degli specifici  requisiti
di qualificazione ai sensi dell'articolo 90  del  D.P.R.  207/2010  e
s.m.i., oppure essere in possesso di attestazione SOA  con  categoria
adeguata ai lavori da assumere. 
  Categorie scorporabili: 
  - categoria OG1 - importo dei lavori Euro 60.000,00, subappaltabile
al 100%, a qualificazione non obbligatoria; 
  - categoria OG12 - importo dei lavori 40.000,00, subappaltabile  al
100%, a qualificazione non obbligatoria. 
  Con riferimento alle categorie  scorporabili,  si  precisa  che  e'
ammesso il subappalto fino al 100% del relativo importo,  a  soggetti
in possesso degli specifici  requisiti  di  qualificazione  ai  sensi
dell'articolo 90 del D.P.R. 207/2010 s.m.i.  oppure  in  possesso  di
attestazione SOA. 
  Qualora il Concorrente intenda far ricorso  al  subappalto,  dovra'
coprire  il  requisito  richiesto  con  riferimento  alla   categoria
prevalente, e pertanto essere in possesso  di  attestazione  SOA  con
categoria adeguata per importo,  in  considerazione  del  superamento
della soglia di 150.000 Euro. 
  Con  specifico  riguardo  ai  lavori  relative  alla  rimozione  di
materiali contenenti amianto (OG12), il Concorrente, qualora  intenda
eseguire in proprio, o l'eventuale subappaltatore dovranno essere  in
possesso,  all'atto  della  stipula  del  contratto,  dell'iscrizione
all'Albo nazionale gestori ambientali, ai sensi del D.lgs. n.  152/06
s.m.i. (gia' Albo nazionale delle imprese che effettuano la  gestione
dei rifiuti), valida per la  categoria  10B  e  adeguata  per  classe
all'importo dei lavori di bonifica. 
    
  Lotto 9 - "Sedi di Palermo e Catania" -  Importo  complessivo  Euro
300.000: 
  Categoria prevalente: OG11 - importo dei lavori Euro 150.000. 
  Il concorrente dovra' essere in possesso degli specifici  requisiti
di qualificazione ai sensi dell'articolo 90  del  D.P.R.  207/2010  e
s.m.i., oppure essere in possesso di attestazione SOA  con  categoria
adeguata ai lavori da assumere. 
  Categorie scorporabili: 
  - categoria OG1 - importo dei lavori Euro 90.000,00, subappaltabile
al 100%, a qualificazione non obbligatoria; 
  - categoria OG12 - importo dei lavori 60.000,00, subappaltabile  al
100%, a qualificazione non obbligatoria. 
  Con riferimento alle categorie  scorporabili,  si  precisa  che  e'
ammesso il subappalto fino al 100% del relativo importo,  a  soggetti
in possesso degli specifici  requisiti  di  qualificazione  ai  sensi
dell'articolo 90 del D.P.R. 207/2010 s.m.i.  oppure  in  possesso  di
attestazione SOA. 
  Qualora il Concorrente intenda far ricorso  al  subappalto,  dovra'
coprire  il  requisito  richiesto  con  riferimento  alla   categoria
prevalente, e pertanto essere in possesso  di  attestazione  SOA  con
categoria adeguata per importo,  in  considerazione  del  superamento
della soglia di 150.000 Euro. 
  Con  specifico  riguardo  ai  lavori  relative  alla  rimozione  di
materiali contenenti amianto (OG12), il Concorrente, qualora  intenda
eseguire in proprio, o l'eventuale subappaltatore dovranno essere  in
possesso,  all'atto  della  stipula  del  contratto,  dell'iscrizione
all'Albo nazionale gestori ambientali, ai sensi del D.lgs. n.  152/06
s.m.i. (gia' Albo nazionale delle imprese che effettuano la  gestione
dei rifiuti), valida per la  categoria  10B  e  adeguata  per  classe
all'importo dei lavori di bonifica. 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.2.3)  Informazioni  sui  rinnovi.  L'appalto   e'   oggetto   di
rinnovo:No. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Periodo in mesi: 24 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  Per  ciascun  Lotto,  e'
prevista la prestazione di una specifica cauzione provvisoria ex art.
75 D.  Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  e  di  una  specifica  cauzione
definitiva ex art. 113 D. Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.,  come  meglio
specificato nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia:  Risorse  di
bilancio. Le modalita' ed i termini  di  pagamento  sono  specificati
nello Schema di Accordo Quadro. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario: Tutti i soggetti di cui  all'art.
34 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Sono ammessi a partecipare alla  presente  procedura  di
gara le imprese singole ed i soggetti di  cui  al  punto  III.1.3  in
possesso, a pena di esclusione, dei seguenti requisiti: 
  a) insussistenza dei motivi di esclusione previsti dall'art. 38 del
D.  Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  secondo  quanto  specificato  nel
Disciplinare di Gara; 
  b) ai sensi dell'art. 39 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  iscrizione
alla  C.C.I.A.A.  (o  ad  altro  organismo  equipollente  secondo  la
legislazione dello Stato di appartenenza) nel settore di attivita' di
cui al precedente punto II.1.5. 
  In attuazione di quanto previsto dall'art. 38 comma 2 del D.Lgs. n.
163/2006 e s.m.i., i Concorrenti dovranno, in sede  di  presentazione
dell'offerta, dimostrare il possesso dei predetti requisiti  mediante
dichiarazione sostitutiva, in conformita' al D.P.R. n. 445/2000 (cfr.
Allegato 1 al Disciplinare di Gara). Si  rinvia  al  Disciplinare  di
Gara     per     quanto     riguarda     la     partecipazione     di
Consorzi/R.T.I/Aggregazioni di Imprese di Rete. 
  III.2.2) e III.2.3) Capacita' economica -  finanziaria  e  tecnica.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti - Livelli minimi  di  capacita'  richiesti:  I  Concorrenti
devono possedere  requisiti  di  qualificazione  -  attestazione  SOA
adeguata per categoria e classifica oppure requisiti  equivalenti  ai
sensi dell'art. 90 del D.p.R.  207/2010  -  nel  rispetto  di  quanto
indicato per ciascun Lotto al punto II.2.1) del presente Bando e  nel
Disciplinare di gara. 
  Nel caso di possesso  di  attestazione  di  qualificazione,  questa
dovra'  essere   rilasciata   da   un   organismo   di   attestazione
appositamente   autorizzato,   completa   dell'indicazione   -    ove
obbligatoria ai sensi della normativa vigente - relativa al  possesso
del requisito di cui all'art. 3, comma 1, lett.  mm)  del  D.P.R.  n.
207/2010. 
  Nel caso in cui i Concorrenti  siano  imprese  stabilite  in  altri
Stati aderenti  all'UE,  gli  stessi  devono  possedere  i  requisiti
previsti dal D.P.R. n. 207/2010, accertati ai sensi dell'art. 62  del
suddetto D.P.R. n. 207/2010, in  base  alla  documentazione  prodotta
secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. 
  Si  rinvia  al  Disciplinare  di  Gara  per  quanto   riguarda   la
partecipazione   a   piu'   Lotti   e/o    la    partecipazione    di
Consorzi/R.T.I./Aggregazioni di Imprese di Rete. 
  III.2.4) Appalti riservati. No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - IV.2.1) Prezzo piu' basso: Si 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: n. gara 6276936 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 
  Data: 09/02/2016 Ora: 13:00 - Documenti a pagamento:No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data:  10/02/2016
Ora: 16:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: IT. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 12/02/2016  Ora:
09:30 
  Luogo: Sala Commissioni della Direzione Acquisti Rai in Via Pasubio
n. 7 - Roma. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si.  Sara'
consentita la partecipazione di un rappresentante  per  ogni  Impresa
offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Determina a contrarre: 1152000323. 
  La gara sara' aggiudicata sulla base del criterio del  prezzo  piu'
basso espresso mediante ribasso percentuale  unico  da  applicare  ai
prezzi unitari posti a base di gara di cui al  paragrafo  "PREZZI  DI
RIFERIMENTO" del Disciplinare di Gara. Avvalendosi della facolta'  di
cui all'art. 253, comma 20 bis del D.Lgs. 163/06,  si  procedera'  in
applicazione di quanto stabilito all'art. 122 comma 9 del D. Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i., vale a dire all'esclusione automatica  dalla  gara
delle offerte che  presentano  una  percentuale  di  ribasso  pari  o
superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi  dell'articolo
86. Ulteriori dettagli in relazione alle modalita' di  aggiudicazione
sono   riportate   nel   Disciplinare   di    gara    al    paragrafo
"AGGIUDICAZIONE". 
  Con riferimento al  punto  II.1.8),  come  meglio  specificato  nel
Disciplinare di gara, si precisa che: 
  - e' ammessa la partecipazione a piu' Lotti; Lotto n. 1, in  quanto
di maggior valore economico 
  - non e' ammessa l'aggiudicazione multipla dei Lotti: ciascun Lotto
sara' assegnato ad un operatore economico diverso; 
  - verra' assegnato  per  primo  il  Lotto  di  maggiore  importo  e
successivamente i Lotti ulteriori, secondo l'ordine  decrescente  del
loro valore economico; 
  - nel caso di lotti di pari importo, secondo  l'ordine  progressivo
degli stessi 
  - l'ordine di assegnazione, dunque, sara' il seguente: Lotto n.  1,
Lotto n. 5, Lotto n. 4, Lotto n. 2, Lotto n. 3, Lotto n. 6, Lotto  n.
7, Lotto n. 9 e Lotto n. 8; 
  -  qualora  l'operatore  economico  partecipi  a  piu'  Lotti,   si
procedera' all'apertura di tutte le  offerte  economiche  presentate,
che saranno prese in considerazione ai fini del calcolo della  soglia
di anomalia relativa a ciascun Lotto a cui le offerte si riferiscono.
Resta ferma la possibilita' per ciascun Concorrente di aggiudicazione
di un solo Lotto ed eventuali scorrimenti di  graduatoria  avverranno
nel rispetto dell'ordine di assegnazione dei lotti sopra indicato. 
  Per il pagamento dei  contributi  (riferiti  ai  singoli  Lotti)  a
favore dell'"Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori,
servizi e forniture", di cui alla deliberazione dell'Autorita' stessa
del 05/03/2014 in attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67  della  Legge
23/12/2005 n. 266 (contributi in sede  di  gara),  si  richiama  alla
stretta   osservanza   dell'avviso   dell'A.V.C.P.   del   31/03/2010
riguardante "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai  sensi
dell'art. 1, comma 67, della legge  23  dicembre  2005,  n.  266,  di
soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010". 
  Le contribuzioni  in  argomento  ed  i  numeri  di  C.I.G.  sono  i
seguenti: 
  - Lotto n. 1 - Direzione Generale di Roma:  Euro  140,00  -  C.I.G.
6522598A23; 
  - Lotto n. 2 - Direzione Generale di Torino: Euro  35,00  -  C.I.G.
652268411E; 
  - Lotto n. 3 -  Sedi  di  Aosta  e  Genova:  Euro  35,00  -  C.I.G.
6522721FA2; 
  - Lotto n. 4 - Sedi di Trento, Bolzano  e  Trieste:  Euro  70,00  -
C.I.G. 6522757D58; 
  - Lotto n. 5 - Sedi di Venezia, Bologna e  Firenze:  Euro  80,00  -
C.I.G. 6522798F2D; 
  - Lotto n. 6 - Sedi  di  Perugia,  Ancona,  Pescara  e  L'Aquila  e
Campobasso: Euro 35,00 - C.I.G. 6522859188; 
  - Lotto n. 7 - Sedi di Bari, Potenza  e  Cosenza  :  Euro  35,00  -
C.I.G. 6522902503; 
  - Lotto n. 8 - Sede di Cagliari e  Sassari:  Euro  20,00  -  C.I.G.
6522953F16; 
  - Lotto n. 9 Sedi  di  Palermo  e  Catania:  Euro  35,00  -  C.I.G.
6522981634. 
  Si rinvia al Disciplinare di gara  per  tutto  quanto  concerne  le
modalita' di presentazione delle offerte, il subappalto, le cause  di
esclusione e le ulteriori informazioni di gara. 
  Il Concorrente  di  ciascun  Lotto  dovra'  indicare,  all'atto  di
presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le  comunicazioni
e l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) o un  numero  di
fax per l'invio delle comunicazioni  relative  alla  procedura  (cfr.
paragrafo "COMUNICAZIONI" del Disciplinare di Gara). 
  Sul  sito  www.fornitori.rai.it   e'   disponibile,   in   versione
elettronica in formato ".pdf", la documentazione ufficiale  di  gara.
E' comunque data facolta' di ritirare la medesima  documentazione  di
gara  in  formato  cartaceo,  previo  appuntamento  inviando  un  fax
all'indirizzo di cui al punto I.1, presso la sede della Rai S.p.A. in
Roma - Via Pasubio n. 7, tutti i giorni lavorativi  (sabato  escluso)
dalle ore 10:00 alle ore  13:00.  Sul  sito  www.fornitori.rai.it  e'
inoltre disponibile,  al  fine  di  facilitare  gli  offerenti  nella
compilazione dei documenti, la versione ".doc" della  modulistica  di
gara.  Resta  fermo  che  la  verifica  della  documentazione  ed  il
conseguente giudizio  di  ammissione/esclusione  dalla  gara  saranno
effettuati da  Rai  prendendo  in  considerazione  esclusivamente  la
documentazione ufficiale di  gara  e  che  la  responsabilita'  della
corretta predisposizione dei documenti resta  in  capo  unicamente  a
ciascun offerente. 
  Ai Concorrenti e' data  la  facolta'  di  svolgere  il  sopralluogo
tecnico nel luogo ove devono svolgersi i lavori, nei tempi e  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 
  Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti ed entro e non oltre le ore 12:00  del  giorno  29/01/2016,
come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. 
  I chiarimenti agli atti di  gara  verranno  pubblicati  in  formato
elettronico sul sito di cui al punto I.1, nei termini di cui all'art.
71 comma 2 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  I Concorrenti sono tenuti a verificare  le  comunicazioni  (avvisi,
informazioni e documentazione) riguardo alla presente  procedura  sul
sito www.fornitori.rai.it fino al giorno  precedente  al  termine  di
presentazione delle offerte, nonche' successivamente  (ossia  durante
lo svolgimento della procedura). 
  Ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 38, comma 2  bis,
e 46, comma 1 ter, del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.,  con  riferimento
alle  modifiche  introdotte  dal  D.L.  n.  90/2014  convertito,  con
modificazioni, con L. 11 agosto 2014, n. 114, la sanzione  pecuniaria
applicabile al Concorrente e' pari allo 0,5 % del valore del  singolo
Lotto al quale partecipa, fino ad un massimo  di  €  50.000,00  (euro
cinquantamila/00).  In  caso  di  partecipazione  a  piu'  lotti,  la
sanzione pecuniaria sara' calcolata sul valore  del  Lotto  d'importo
economico maggiore. 
  Con riferimento a ciascun  Lotto,  il  termine  per  l'approvazione
dell'aggiudicazione provvisoria da parte dell'organo  competente,  di
cui all'art. 12 comma 1 del D. Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i,  decorrente
dal ricevimento dell'aggiudicazione provvisoria da parte  dell'organo
competente, e' pari a 60 giorni. 
  All'esito della  presente  procedura  aperta  verra'  stipulato  un
apposito accordo quadro per ogni Lotto aggiudicato. 
  Con riferimento a  ciascun  Lotto,  i  lavori  verranno  svolti  in
conformita' alle previsioni dei "Contratti  attuativi"  nonche'  alla
relativa documentazione tecnica ad essi allegata. La stipulazione dei
singoli "Contratti attuativi"  sara'  preceduta  dalle  attivita'  di
preventivazione degli interventi, che il  Concorrente  aggiudicatario
dovra' effettuare secondo le disposizioni contenute nello  Schema  di
accordo quadro. 
  Con riferimento a ciascun Lotto ed a ciascun "Contratto attuativo",
come meglio specificato nello Schema di accordo quadro,  i  pagamenti
saranno effettuati previa verifica di conformita' dei lavori e previa
verifica della regolarita' contributiva del  Fornitore.  I  pagamenti
avverranno, ricevuta la fattura, entro trenta giorni  dalla  positiva
verifica del corretto adempimento delle obbligazioni  contrattuali  e
della conformita' dei lavori, secondo quanto disposto dal D. Lgs.  n.
231/2002 e s.m.i.  Gli  interessi  moratori,  maggiorati  secondo  le
prescrizioni di legge, decorrono dal giorno successivo alla  scadenza
del termine, fatti salvi i tempi tecnici, comunque non  superiori  ai
dieci giorni, necessari ad effettuare la disposizione di pagamento. 
  Con riferimento a ciascun Lotto ed a ciascun "Contratto attuativo",
il ricorso al subappalto e' consentito alle condizioni e  nei  limiti
previsti dall'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  Con  riferimento  a  ciascun  "Contratto  attuativo",  in  caso  di
subappalto, il Fornitore dovra' trasmettere alla Rai  (specificamente
al Responsabile del procedimento ex art. 10 comma 9 del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. per la fase di esecuzione del contratto), entro  20
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti del/i
subappaltatore/i,  copia  delle  fatture  quietanzate   relative   ai
pagamenti     dall'aggiudicatario     stesso     corrisposti      a/i
subappaltatore/i,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di   garanzia
effettuate.  Qualora   l'affidatario   non   trasmetta   le   fatture
quietanzate del/dei subappaltatore/i entro il predetto  termine,  Rai
sospendera' il successivo pagamento a favore dell'affidatario stesso. 
  Per  ciascun  Lotto,  nel  caso  di  fallimento  dell'esecutore   o
risoluzione del contratto  per  grave  inadempimento  dell'esecutore,
trovera' applicazione quanto previsto dall'art. 140 del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. 
  Per ciascun Lotto, la Rai S.p.A. si riserva il diritto di:  a)  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto
previsto dall'articolo 81, comma 3, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;
b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida;  c)  sospendere,  reindire  o   non   aggiudicare   la   gara
motivatamente; d)  non  stipulare  il  contratto  anche  qualora  sia
intervenuta l'aggiudicazione;  e)  non  procedere  all'aggiudicazione
anche di un solo Lotto; f) procedere ad aggiudicare  separatamente  i
singoli Lotti. 
  L'espletamento della procedura di gara non comporta per Rai  S.p.A.
obbligo di affidamento  della  prestazione,  ed  in  nessun  caso  ai
Concorrenti, ivi compreso  l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun
compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per  la  presentazione
dell'offerta in caso di mancata conclusione della procedura di  gara,
ovvero mancata stipula dell'accordo quadro. 
  L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.  Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i. che il  Concorrente  intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,  dovra'   essere
indirizzata ai punti di contatto di cui al Punto I.1. 
  Ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., si informa  che  i  dati
forniti dalle imprese sono trattati da Rai S.p.A.  per  le  finalita'
connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e  gestione
dell'accordo quadro. 
  Titolare del trattamento dei dati e' Rai S.p.A., con sede in  Roma,
Viale Mazzini 14. 
  Si  comunica  che,  per  tutta  la  durata  della   procedura,   la
documentazione amministrativa e le offerte  dei  Concorrenti  saranno
custodite in armadi serrati all'interno degli uffici della  Direzione
Acquisti Rai in Via Pasubio n. 7 - Roma. 
  La presente procedura si espleta nella piena osservanza del  Codice
Etico e del Modello Organizzativo ex D. Lgs.  n.  231/2001  e  s.m.i.
adottati dalla Rai ai sensi delle norme vigenti. In  particolare,  il
Codice Etico ed il Modello Organizzativo ex D.  Lgs.  n.  231/2001  e
s.m.i. della Rai sono quelli messi a disposizione  dalla  Rai  stessa
sul sito internet www.rai.it, nell'area "Corporate Governance". 
  Conformemente a quanto  prescritto  alle  "C.G.C.  Rai",  per  ogni
controversia si stabilisce la competenza in via esclusiva del Foro di
Roma. 
  Il Responsabile del Procedimento ex art. 10, comma 9,  D.  Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. per la fase di affidamento del contratto e'  l'ing.
Carlo Taglialatela. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:  TAR;
Indirizzo Internet (URL):www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione del ricorso: 
  -  Ricorsi  avverso  il  presente  Bando  di  gara  possono  essere
notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di
pubblicazione del presente Bando. 
  -  Ricorsi  avverso  le  eventuali  esclusioni   conseguenti   alla
applicazione del Bando di gara possono essere notificati entro trenta
giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla  gara  di
appalto. 

                        Il direttore acquisti 
                           Felice Ventura 

 
TX15BFM1979
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.