REGIONE DEL VENETO
Azienda ULSS 18 Rovigo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 23-12-2015)

 
Bando di gara - Progettazione esecutiva ed  esecuzione  delle  opere,
lavori e forniture, necessari per  la  realizzazione  dei  lavori  di
adeguamento normativo antincendio, sismico e L.R.  n.  22/2002  primo
stralcio reparto  di  degenza  uoc  ostetricia  e  ginecologia  piano
secondo  area  est  ospedale  di  Rovigo  -  CIG  6502914664  -   CUP
                           B11E15000450002 
 

  1. Ente appaltante: Azienda ULSS 18  di  Rovigo  V.le  Tre  Martiri
89-45100 Rovigo Tel. 0425393913 Fax 393953  ufftec.cs@azisanrovigo.it
ASL18.rovigo@actaliscertymail.it 
  2. Procedura di aggiudicazione: Gara d'appalto  mediante  procedura
aperta, ai sensi degli artt. 53, c. 2,  lett.  b)  e  83  del  D.Lgs.
163/06 e smi. Criterio aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83  del  D.Lgs.  163/06  e  smi,  con
verifica della congruita' delle offerte ai sensi dell'art. 86, c.  2,
del D.lgs. 163/06 e smi e dell'art 121 del DPR n. 207/10 e s.m.i.. In
ogni caso la Stazione Appaltante potra'  valutare  la  congruita'  di
ogni altra  offerta  che,  in  base  ad  elementi  specifici,  appaia
anormalmente bassa. Per la valutazione delle offerte, la  Commissione
Giudicatrice  assegnera'  100  punti,  ripartiti  in  65  punti   per
valutazione qualitative e 35 punti per  la  valutazione  quantitativa
(offerta economica). Svincolo dell'offerta valida decorsi 180  giorni
dalla  scadenza  del  termine   di   presentazione   delle   offerte.
Validazione del progetto definitivo, effettuata dal RUP, Ing. Rodolfo
Fasiol, in data 08.05.15. 
  3. Luogo di esecuzione, descrizione e importo dei lavori: a)  Luogo
esecuzione lavori: Rovigo; b)  caratteristiche  generali  dell'opera:
progettazione esecutiva ed esecuzione di tutte  le  opere,  lavori  e
forniture necessari per la realizzazione dei "Lavori  di  adeguamento
normativo antincendio, sismico  e  L.R.  n.  22/2002  primo  stralcio
reparto di degenza uoc ostetricia e ginecologia  piano  secondo  area
est dell'edificio denominato "Corpo M" dell'Ospedale  di  Rovigo;  c)
natura delle prestazioni: lavori  a  corpo;  d)  importo  complessivo
appalto E. 931.749,89+IVA, di cui: E. 886.749,89 per lavori,  di  cui
E. 643.485,91 soggetti a ribasso d'asta ed E.  243.263,98  per  costi
del  lavoro  non  soggetti  a  ribasso  d'asta;  E.   20.000,00   per
progettazione esecutiva ed aggiornamento piano di sicurezza, soggetti
a ribasso d'asta; E. 25.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti
a ribasso d'asta; 
  4. Classificazione dei lavori: Descrizione - Importo IVA esclusa  -
Classi e Categorie Art. 61 DPR 207/2010 - Categoria Progettazione  DM
143/2013  -  Corrispondenza  Categoria  Progettazione  Legge  143/94;
Impianti termomeccanici - E. 275.242,88 -  Impianti  elettrici  -  E.
260.478,78 - OG11 Prevalente Subappaltabile 30%  -  Id.  Opere  IA.02
IA.03 - III/b III/c - Totale - E. 535.721,66 - 57,50%; Opere edili  -
E. 351.028,23 - OG1 Scorporabile Subappaltabile 100% - Id. Opere E.10
- I/d -  I/b  -  Totale  -  E.  351.028,23  -  37,67%;  Progettazione
esecutiva - E. 20.000,00  -  2,15%;  Oneri  per  la  Sicurezza  -  E.
25.000,00 - 2,68%; Totale Generale - E. 931.749,89. 4.a) Cat.  prev.:
impianti tecnologici, OG11 class. II, importo  E.  550.339,73;  Altra
categoria  diversa  dalla  prevalente,  scorporabile  e   interamente
subappaltabile,  di  cui  si  compone  l'opera:  edifici  civili   ed
industriali, OG1, class. II, importo E.  334.326,17.  Tale  categoria
non puo' essere eseguita direttamente  dall'affidatario  in  possesso
della qualificazione per la sola categoria  prevalente.  E'  indicata
nel bando di gara ai fini della dichiarazione obbligatoria (a pena di
esclusione)  di  subappalto   a   ditta   in   possesso   di   idonea
qualificazione. 
  5. Termine di esecuzione: Il termine per l'esecuzione dei lavori e'
stabilito in 180 giorni, naturali  e  consecutivi,  decorrenti  dalla
data del verbale di consegna dei lavori. 
  6.  Finanziamento:  Per  le  opere   oggetto   dell'appalto   viene
assicurata  la  copertura  finanziaria  in  parte  con  finanziamento
regionale (DGRV n. 1313/2014) ed  in  parte  con  fondi  di  bilancio
dell'Azienda ULSS 18. I pagamenti  avverranno  secondo  le  modalita'
stabilite dal CSA. 
  7. Cauzione: La cauzione provvisoria e' stabilita nella misura  del
2% dell'importo complessivo dell'appalto, pari ad  E.  18.635,00.  La
cauzione definitiva e' stabilita nella misura  del  10%  dell'importo
contrattuale e secondo le modalita' di cui all'art.  113  del  D.Lgs.
163/06 e smi. L'importo della cauzione provvisoria e  della  cauzione
definitiva di cui ai precedenti capoversi  e'  ridotto  del  50%  nei
confronti delle imprese in possesso di certificazione di  sistema  di
qualita'  conforme  alle  norme  europee  della  serie  UNI  EN   ISO
9001-2000, rilasciata da soggetti accreditati ai  sensi  delle  norme
europee della serie UNI CEI EN 45000 e della  serie  UNI  CEI  EN/IEC
17000. Alla liquidazione della rata di saldo, l'appaltatore e' tenuto
a presentare la garanzia fidejussoria di cui all'art. 141, c. 9,  del
D.Lgs. 163/06 e smi. La somma da assicurare con polizza che  copre  i
danni subiti dalla Stazione Appaltante a causa del  danneggiamento  o
della  distruzione  totale  o   parziale   di   impianti   ed   opere
preesistenti, verificatesi nel corso dell'esecuzione dei  lavori,  e'
stabilita  in  E.  1.000.000,00.  Detta   polizza   deve,   altresi',
assicurare la Stazione Appaltante contro  la  responsabilita'  civile
per danni a terzi  nel  corso  dell'esecuzione  dei  lavori,  con  il
massimale di E. 1.000.000,00. 
  8. Soggetti ammessi a partecipare alla  gara:  Possono  partecipare
alla gara gli operatori economici indicati negli artt. 34 e segg. del
D.Lgs. 163/06 e smi, nonche' gli  operatori  economici  stabiliti  in
altri Stati membri dell'Unione Europea, costituiti conformemente alla
legislazione vigente nei rispettivi Paesi, ai quali si applica l'art.
47 del D.Lgs. 163/06 e l'art. 62 del DPR n. 207/10, in  possesso  dei
requisiti di qualificazione in categorie e classifiche  adeguate,  ai
sensi dell'art. 92 del DPR n. 207/10, ai lavori da assumere. Ai sensi
dell'art. 53. c.3, del D.Lgs. 163/06 e smi, ogni operatore  economico
e, quindi, sia  le  imprese  in  possesso  dell'attestazione  per  la
progettazione  e   l'esecuzione,   sia   le   imprese   in   possesso
dell'attestazione per la sola costruzione, devono  avvalersi  di  una
struttura operativa di progettazione (gruppo  di  progettazione)  per
l'attivita' oggetto del presente appalto,  direttamente  nello  staff
tecnico dell'operatore, individuato in sede di offerta o associato  e
scelto tra i soggetti indicati dall'art. 90. c. 1, lett. d), e),  f),
f-bis), g) ed h), del D.Lgs.163/06 e smi. Nello specifico si  rimanda
a quanto prescritto dal disciplinare di gara. 
  10. Documentazione di gara: Il Disciplinare di gara e gli elaborati
relativi all'esecuzione delle opere, sono visionabili dal 04/01/16 al
22/01/16 dalle 10 alle 12 dei giorni feriali,  escluso  il  sabato  e
festivi, c/o il Servizio Tecnico dell'Azienda ULSS 18,  in  V.le  Tre
Martiri  89  previo  appuntamento  telefonico   al   0425393913.   Il
Disciplinare di gara e', altresi', reperibile su www.azisanrovigo.it 
  11. Ricezione  ed  apertura  delle  offerte:  I  plichi  contenenti
l'offerta e la documentazione richiesta, devono pervenire all'Azienda
ULSS 18 di Rovigo - Ufficio Protocollo - V.le  Tre  Martiri  89-45100
Rovigo,  entro  le  12  del  22/01/16.   L'apertura   delle   offerte
amministrative, in seduta pubblica, si terra' c/o  l'Ufficio  Tecnico
dell'Azienda ULSS 18 di Rovigo - V.le Tre Martiri 89-45100  Rovigo  -
alle 9 del 02/02/16 e seguenti, se necessario. 
  12. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte:  Sono  ammessi  ad
assistere all'apertura  delle  offerte  il  Titolare  e/o  il  Legale
Rappresentante della societa', dell'ente cooperativo  della  societa'
capogruppo, del consorzio di cooperative,  ovvero  un  procuratore  a
cio'  autorizzato  con  atto  notarile.  Sono,  inoltre,  ammessi  ad
assistere  alle  operazioni   di   gara,   i   collaboratori   ed   i
rappresentanti delle ditte partecipanti,  i  quali  potranno  muovere
osservazioni, riguardo  la  procedura  di  esame  dei  documenti,  da
riportare a verbale, solo se muniti di apposita delega. 
  13. Contributo obbligatorio a favore  dell'autorita'  di  vigilanza
sui  contratti  pubblici:  Ai  sensi   di   quanto   disposto   dalla
Deliberazione dell'Autorita' di Vigilanza sui LL.PP. del 05/03/14, in
materia di "attuazione dell'art. 1, commi 65 e  67,  della  Legge  23
dicembre 2005, n. 266 per l'anno 2015, i soggetti  partecipanti  alla
gara sono tenuti a versare un contributo a favore  dell'Autorita'  di
Vigilanza sui Contratti Pubblici corrispondente ad E. 80,00  prevista
per la fascia di importo della gara  in  oggetto.  Il  pagamento  del
contributo e la dimostrazione del versamento della  somma  dovuta  e'
condizione di ammissibilita' alla gara. Le modalita' previste per  il
versamento del contributo in oggetto sono descritte nel  Disciplinare
di gara. La ditta dovra' inoltre produrre il documento PASSOE. 
  14. Avvalimento: Il concorrente, singolo, associato, consorziato  o
raggruppato ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs. 163/06  e  s.m.i.,  puo'
soddisfare  la  richiesta  dei  requisiti  di  carattere   economico,
finanziario, tecnico, organizzativo,  ovvero  di  attestazione  della
certificazione  SOA  di  un  altro  soggetto,  secondo  le  procedure
previste  dall'art.  49  del  D.Lgs.  163/06  e  s.m.i..  E'  ammesso
l'avvalimento di piu' imprese ausiliarie, fermo restando, il  divieto
di utilizzo frazionato  per  il  concorrente  dei  singoli  requisiti
economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui all'art.  40,  c.
3, lett. b) che hanno consentito il rilascio dell'attestazione  nella
categoria. 
  15. Organismo competente per le procedure di  ricorso:  TAR  Veneto
per i ricorsi ordinari Palazzo Gussoni, Strada Nuova, Cannaregio 2277
e 2278 30121  Venezia  (VE).  Il  presente  bando  e'  integrato  dal
disciplinare gara di cui dovranno osservarsi, pena  l'esclusione,  le
disposizioni  e  indicazioni.  Responsabile  procedimento  e'  l'Ing.
Rodolfo Fasiol, Direttore della U.O.C. Servizio Tecnico  dell'Azienda
ULSS 18 di Rovigo  -  V.le  Tre  Martiri,  89  -  45100  Rovigo  Tel.
0425393913 Fax 393953. 

                 Il direttore U.C. servizio tecnico 
                         ing. Rodolfo Fasiol 

 
T15BFK21761
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.