ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per il Veneto

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 23-12-2015)

 
                      Bando di gara n. 45/2015 
 

  Prot. n. 37193 del 16/12/2015 
  SEZIO'NE I; AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.  1)  DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A.  -
ANAS COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER IL VENETO 
  Indirizzo postale: Via Millosevich, 49-  Venezia  Mestre  Punti  di
contatto:  Ufficio  Gare  e  Contratti  -  Tel.:  041/2911440  -  Fax
041/2911407   -Indirizzo   internet:   www.stradeanas.it   -    Posta
elettronica certificata (PEC):  ve-garecontr@postacert.stradeanas.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra
indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Bando di gara a Procedura Aperta VELAV045-15 a Lotti n. 03 
  II 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Servizi 
  Luogo principale dei servizi: provincie di Padova - Rovigo -Verona. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4) Breve descrizione  dell'appalto:  Servizio  sgombroneve  e
antigelo. Stagioni invernali 2015/2016-2016/2017-2017/2018. 
  II. 1.6) Divisione in lotti: Si 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Categoria di servizi: ctg 16 (ALL. II-A del D. Logs.  N.  163/2006)
CPV 90620000-9 
  Servizi a corpo. 
  LOTTO 1: S.S. 16 "Adriatica" dal Km 4+340 al  Km  69+514.  Servizio
forfettario omnicomprensivo riguardante gli interventi  preventivi  e
programmati per lo sgombroneve e l'insabbiamento  dei  piani  viabili
della Strada Statale n. 16 "Adriatica" per un periodo di tre anni.  -
Importo complessivo Euro 258.000,00, comprensivo di Euro 3.000,00 per
oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Termine di  esecuzione
1.095 giorni. 
  Perizia n. 24462 del 31/07/2015 - Determina a  contrarre  n.  29949
del 01/10/2015. 
  Codice MOS: VE15MO24462 - CUP: F96G15000790001 - CIG: 64663096FD. 
  Contributo ANAC: Euro 20,00 (euro venti) 
  LOTTO  2:  Servizio  forfettario  omnicomprensivo  riguardante  gli
interventi  preventivi   e   programmati   per   lo   sgombroneve   e
l'insabbiamento  dei  piani  viabili  della  statale  S.S.   n.   434
"Transpolesana" dal Km 2+500 al Km 82+870 per un periodo di tre anni;
- Importo complessivo Euro 495.880,00, comprensivo di Euro  63.880,00
per oneri per  la  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.  Termine  di
esecuzione 1.095 giorni. 
  Perizia n. 24461 del 31/07/2015 - Determina a  contrarre  n.  29952
del 01/10/2015. 
  Codice MOS: VE15MO24461 - CUP: F36G15001010001 - CIG: 64663687AD. 
  Contributo ANAC: Euro 35,00 (euro trentacinque) 
  LOTTO  3:  Servizio  forfettario  omnicomprensivo  riguardante  gli
interventi  preventivi   e   programmati   per   lo   sgombroneve   e
l'insabbiamento dei piani viabili delle statali S.S. 12 "dell'Abetone
e del Brennero" dal Km 249+820 al Km 278+800, S.S. 12 "dell'Abetone e
del Brennero dal Km 294+000 al Km 326+180, S.S. n. 12  var  "Variante
di Isola della Scala" dal Km 0+000 al Km 5+000 per un periodo di  tre
anni.  Importo  complessivo  Euro  258.000,00,  comprensivo  di  Euro
3.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a  ribasso.  Termine
di esecuzione 1.095 giorni. 
  Perizia n. 24460 del 31/07/2015 - Determina a  contrarre  n.  29954
del 01/10/2015. 
  Codice MOS: VE15MO24460 - CUP: F36G15001020001 - CIG: 64664012EA. 
  Contributo ANAC: Euro 20,00 (euro venti) 
  II. 2.2) Opzioni: No 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Termine di esecuzione 1.095 giorni per ciascun Lotto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta per ciascun Lotto deve essere  corredata  dalla  garanzia
provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 pari almeno  al
2% (due per cento) dell'importo a base  di  gara  del  Lotto  stesso,
costituita secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara.
La cauzione provvisoria dovra' altresi' garantire il pagamento  della
sanzione pecuniaria di cui all'art. 38 co. 2bis del D. Lgs. 163/2006,
pari all'1 per mille del valore dell'appalto di ciascuun Lotto, salva
la facolta' del concorrente di optare per il  pagamento  diretto.  Al
fine  della  stipulazione  del  contratto   l'aggiudicatario   dovra'
prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di' finanziamento e di pagamento: 
  Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A.. 
  Le modalita' di pagamento sono precisate  nel  Capitolato  Speciale
d'Appalto art. 15. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto.  Sono  ammessi  a
partecipare alla  gara  per  ciascun  Lotto,  i  concorrenti  di  cui
all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole  o  da
imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 del D.Lgs.
163/2006 e degli artt. 92 e 94 del  D.P.R.  n.  207/2010;  ovvero  da
imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art.  37,
comma 8 del D.Lgs. 163/2006, nonche' concorrenti con  sede  in  altri
stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di  cui  gl'art.  62
del D.P.R. n. 207/2010. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di  cui  all'art.  38
del D.Lgs. n. 163/2006 e l'iscrizione al  registro  della  camera  di
commercio,  industria,  artigianato  e   agricoltura,   nonche'   gli
ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara.  Nel
caso di concorrente  stabilito  in  altro  Stato  membro  dell'Unione
Europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica e tecnica 
  Ai sensi dell'art. 41 e  dell'art.  42  del  D.Lgs.  n.163/2006,  i
concorrenti,  all'atto  dell'offerta,  devono  possedere  i  seguenti
requisiti di capacita' economica e tecnica: 
  a)  aver  eseguito,  negli  esercizi  2012/2013/2014,  servizi  nel
settore oggetto della gara per un importo almeno pari a quello a base
del lotto per il quale concorre; 
  b) avere disponibilita' di adeguati mezzi, attrezzatura  tecnica  e
risorse umane secondo quanto  previsto  dall'art.  2  del  Capitolato
Speciale d'Appalto (Parte 2° - Norme Tecniche). 
  In caso di raggruppamento  temporaneo  di  imprese,  la  mandataria
dovra' dimostrare il possesso del requisito indicato al punto  a)  in
misura non inferiore al 40% dell'importo richiesto e le  mandanti  in
misura non inferiore al 20% dell'importo stesso. La mandataria dovra'
in ogni caso possedere i requisiti  ed  eseguire  le  prestazioni  in
misura maggioritaria. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione 
  I lotti saranno aggiudicati  al  prezzo  piu'  basso,  inferiore  a
quello posto  a  base  di  gara,  determinato  secondo  le  modalita'
previste dall'art. 82 co. 1 e co. 2 lett. b) del D. Lgs. n.  163/2006
mediante  ribasso  sull'importo  di  ciascun   Lotto.   La   stazione
appaltante valutera' la congruita' delle offerte  anormalmente  basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da  86  a  89
del D. lgs.163/06, anche con riferimento a quanto previsto dal  comma
3 bis dell'art. 86 del medesimo decreto. 
  IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare 
  Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
alle modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle  procedure  di
aggiudicazione dell'appalto, nonche' il computo metrico, la stima dei
servizi, il capitolato speciale di appalto, schema di  contratto,  il
cronoprogramma, il piano di manutenzione, la lista delle  lavorazioni
e forniture previste per l'esecuzione dell'opera  (se  presenti),  il
DUVRI ed il bando di gara integrale  saranno  reperibili  tramite  il
portale  di  gestione  documentale  ANAS  denominato  PDM  -  Project
Document      Management      -      raggiungibile      sul      sito
https://pdm.stradeanas.it utilizzando le seguenti chiavi di  accesso:
Username E31354E - Password A5d6k3t8. Tutta la documentazione di  cui
sopra, inoltre, e' posta in visione presso l'Ufficio Gare e Contratti
del Compartimento  ANAS  S.p.A.  del  Veneto,  con  sede  in  Via  E.
Millosevich n. 49 - 30173 Venezia - Mestre, dalle ore 9:30  alle  ore
12.30 dal lunedi' al venerdi'. 
  Eventuali  richieste  di  chiarimenti  in  ordine  al   bando,   al
disciplinare di gara ed ai relativi allegati dovranno essere  inviate
ad ANAS S.p.A. utilizzando  esclusivamente  l'apposita  funzionalita'
messa  a  disposizione  nel  portale  PDM  nella  sezione  "Richieste
Chiarimenti". Sara'  possibile  inoltrare  richieste  di  chiarimenti
entro e non oltre 10 giorni lavorativi antecedenti  la  scadenza  del
termine per la presentazione delle offerte. 
  Tutte le risposte saranno pubblicate sul portale PDM nella  sezione
"Chiarimenti"  e/o  "Documenti  di  gara".  Tali  risposte   verranno
fornite, oltre che ai Concorrenti che hanno formulato  le  richieste,
anche agli altri Concorrenti, e s'intenderanno conosciute dal momento
della loro pubblicazione sul portale PDM. 
  ANAS S.p.A. declina ogni responsabilita' derivante dalla  eventuale
mancata risposta a richieste di chiarimenti pervenute  con  modalita'
differenti da quelle descritte. 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
12:00 del giorno 07/03/2016 
  IV.3.4) Lingua utilizzabile per le  offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV.3.5) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  180
giorni dalla  data  di  presentazione,  salvo  l'esercizio  da  parte
dell'amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11
co. 6 del D. Lgs. 163/2006. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura documentazione: prima seduta pubblica il giorno 09/03/2016
alle ore 9:00. Esaminata la documentazione, nella medesima seduta  si
procedera' al sorteggio di cui all'art. 48 del D.Lgs.  n.163/2006  ed
ai concorrenti sorteggiati  verra'  richiesto  di  comprovare,  entro
dieci giorni dalla richiesta, il possesso dei requisiti di  capacita'
economica-finanziaria e tecnico-organizzativa. 
  Seconda seduta pubblica con apertura delle offerte  economiche:  il
giorno 21/03/2016 alle ore 9:00. 
  Le ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  chiunque
puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i  titolari
o i legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone  munite  di
procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alle gare  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1. le cause di esclusione di cui all'art. 38  comma  1  del  D.Lgs.
n.163/2006; 
  2. la violazione  delle  norme  dell'ordinamento  che  comporta  il
divieto di contrarre con la pubblica amministrazione; 
  3. la contemporanea partecipazione  alla  gara  in  violazione  dei
divieti stabiliti dagli artt. 36, comma 5 e 37  comma  7  del  D.Lgs.
n.163/2006. 
  4. situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art.  90,  comma  8
D.Lgs 163/2006 
  5. l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge  n.  383/2001  e
s.m.i; 
  6. la fattispecie  di  cui  all'art.  53,  comma  16  ter  D.  Lgs.
165/2001, come modificato dall'art. 1, comma 42, Legge 190/2012 
  7.  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. 
  b) Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte  condizionate
e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o condizionate e/o  limitate;  non  sono  altresi'
ammesse, a pena di esclusione,  le  offerte  che  rechino  abrasioni,
ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. 
  c) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad
insindacabile giudizio della Stazione Appaltante. 
  d) Nel caso in cui, per effetto dell'applicazione dell'art. 86  del
D. Lgs. n.163/2006, l'aggiudicatario non possa essere  individuato  a
causa di uno o piu' ribassi uguali, si procedera' a norma dell'art.77
comma 2 del R.D. n.827/1924 all'aggiudicazione per  sorteggio  tra  i
concorrenti che abbiano offerto  il  medesimo  ribasso;  in  caso  di
discordanza tra l'offerta indicata in  cifre  e  quella  indicata  in
lettere, sara' ritenuta valida quella indicata in lettere. 
  e) Si applicano le disposizioni previste dall'art. 75 comma  7  del
D.lgs. n.163/2006 (Sistema di Qualita') 
  f)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere redatti in lingua  italiana  o  corredati  di
traduzione giurata. Ogni  qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque
documento e/o certificato, il termine a cui si deve  far  riferimento
ai fini della validita' degli stessi per la partecipazione alle  gare
di appalto, e' quello  della  scadenza  per  la  presentazione  delle
offerte (Deliberazione Autorita' di Vigilanza sui Contratti  Pubblici
n. 21/2007 ora ANAC). 
  g) Gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  h) I corrispettivi saranno pagati con  le  modalita'  previste  nel
capitolato speciale d'appalto. L'appaltatore e' soggetto  all'obbligo
della fatturazione elettronica per  la  quale  dovra'  utilizzare  il
seguente CUU (Codice Unico Ufficio): N0ORDS. 
  i) La contabilita' dei  servizi  sara'  effettuata,  ai  sensi  del
titolo IX del DPR n. 207/2010,  secondo  le  modalita'  previste  dal
capitolato speciale di appalto e le rate di  acconto  saranno  pagate
con le modalita' previste dal  capitolato  stesso.  L'appaltatore  e'
tenuto  ad  osservare  gli  obblighi  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari di cui alla Legge 136/2010. 
  l) Gli eventuali subappalti saranno  disciplinati  ai  sensi  della
vigente normativa a condizione che siano indicati e richiesti in sede
di gara; 
  m) I pagamenti relativi ai  servizi  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato  nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore,
con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate,  fatto  salvo
quanto previsto dall'art. 37, comma 11, del D. Lgs. 163/2006, nonche'
dall'art. 118, commi  3  e  3bis  del  medesimo  decreto  cosi'  come
modificato dalla Legge n. 9/2014. 
  n) La Stazione Appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 del D. Lgs. n.163/2006. 
  o) E' esclusa la competenza arbitrale  ed  il  Foro  competente  e'
quello di Venezia. Tutte le  controversie  derivanti  dall'esecuzione
dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario. 
  p) Ai sensi dell'art.13  del  D.Lgs.  n.196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'Anas  S.p.A.  e  l'impresa   concorrente   dovra'
espressamente rilasciare l'autorizzazione  al  trattamento  dei  dati
medesimi. 
  q) I risultati della procedura di gara saranno  pubblicati  secondo
le norme vigenti  -  anche  sul  sito  Internet  www.stradeanas.it  -
all'esito delle verifiche di cui  all'art.11  comma  8  del  D.  Lgs.
163/2006. 
  IN RIFERIMENTO A DETTE INFORMAZIONI, PERTANTO,  NON  SARANNO  EVASE
RICHIESTE  TELEFONICHE.  Tutte  le   comunicazioni   della   Stazione
Appaltante relative alla procedura  avverranno  mediante  fax  ovvero
posta elettronica certificata, ai sensi degli artt. 77 e 253  co.  12
del D. Lgs. 163/06. 
  r) Ai sensi dell'art.  79  del  D.  Lgs.  n.163/2006,  la  Stazione
Appaltante comunichera' alle imprese escluse, entro  un  termine  non
superiore  a  5  giorni  dall'esclusione,  i  motivi  della   mancata
ammissione alla gara o del rigetto dell'offerta. 
  s) Per quanto attiene  all'esecuzione  dei  servizi  in  sicurezza,
trova applicazione il D.Lgs. n. 81/2008. 
  t) Le imprese, per il solo fatto  che  partecipano  alla  procedura
aperta, accettano esplicitamente  e  totalmente  tutti  i  patti,  le
condizioni, i vincoli, gli  obblighi  e  le  clausole  stabilite  dal
presente bando di gara, dal disciplinare, dal capitolato speciale  di
appalto e dal contratto, nessuna esclusa. 
  u) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di  annullare  la  gara,  di
rinviare   l'apertura   delle   offerte   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento,  senza  che  i  concorrenti
possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere.  L'ANAS  si  riserva
inoltre il diritto, ex art. 1373 e 1671 c.c. di recedere in qualunque
momento dal contratto per circostanze sopravvenute  senza  che  nulla
spetti  all'appaltatore  a  titolo  di   corrispettivo,   indennizzo,
risarcimento o altra pretesa economica per la parte di contratto  non
eseguita. In particolare si riserva, trascorsa la  prima  annualita',
di recedere senza oneri aggiuntivi a  proprio  carico  a  seguito  di
sopravvenute esigenze di efficientamento. All'appaltatore  competera'
unicamente il pagamento delle prestazioni correttamente  eseguite  al
momento del recesso, secondo i  corrispettivi  e  le  condizioni  del
contratto,  oltre  al  rimborso  delle  eventuali  spese   sostenute.
L'esercizio  del  diritto  di  recesso  e'   preceduto   da   formale
comunicazione all'appaltatore effettuata con un preavviso  di  almeno
60 giorni. 
  v) I documenti presentati  non  verranno  restituiti;  la  cauzione
provvisoria cessa automaticamente qualora il concorrente non  risulti
aggiudicatario, estinguendosi  comunque  ad  ogni  effetto  trascorsi
trenta giorni dall'aggiudicazione della gara ad altra impresa  (art.2
schema allegato al DM n.123 del 12.03.2004). Su  espressa  richiesta,
ai non aggiudicatari, la  cauzione  provvisoria  sara'  restituita  a
mezzo posta ordinaria con  esonero  di  responsabilita'  in  capo  al
mittente entro trenta giorni dall'aggiudicazione  definitiva;  mentre
al concorrente aggiudicatario sara' restituita all'atto della stipula
del contratto. 
  x) Il contratto di  appalto  ed  eventuali  ulteriori  futuri  atti
aggiuntivi verranno stipulati per atto pubblico informatico presso il
notaio indicato dalla Stazione Appaltante. Ai sensi dell'art.139  del
DPR n.207/2010, sono a carico  dell'affidatario  tutte  le  spese  di
bollo e registro, della copia del contratto e dei documenti e disegni
di progetto. 
  y)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  z) Ogni qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita' di'  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007 ora ANAC). 
  aa) Le modalita' di redazione della documentazione richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. Nella  redazione  del
bando  e  nello  svolgimento  della  gara,  ANAS  si   attiene   alle
indicazioni contenute nel "Bando tipo" n.  2  del  2  settembre  2014
dell'ANAC. 
  bb)  Sono  a   carico   dell'aggiudicatario   le   spese   per   la
pubblicazione, prevista dagli artt. 66 e 122 del  D.  Lgs.  163/2006,
dell'estratto del bando di gara e dell'avviso di postinformazione sui
quotidiani, tali spese devono essere rimborsate ad ANAS presso  Banca
Nazionale    del    Lavoro    SpA    filiale    di     Roma,     IBAN
IT77P0100503200000000004758 entro 60 giorni dall'aggiudicazione . 
  cc) La commissione di gara escludera' i concorrenti che si trovino,
rispetto ad un altro partecipante alla procedura di  affidamento,  in
una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  o
in una qualsiasi relazione, anche  di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione comporti, sulla base  di  univoci  elementi,
che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale; 
  dd) Gli operatori economici che intendono partecipare  sono  tenuti
al pagamento del contributo di cui all'art. 1 commi  65  e  67  della
Legge 23 dicembre 2005 n. 266 (legge finanziaria) secondo l'entita' e
le modalita' stabilite dall'Autorita' per la Vigilanza sui  Contratti
Pubblici ora ANAC (delibera  del  05.03.2014),  quale  condizione  di
ammissibilita' alla procedura di selezione  del  contraente,  e  sono
tenuti a dimostrare, al momento della presentazione dell'offerta,  di
aver versato la somma dovuta a  titolo  di  contribuzione,  per  ogni
singola gara. L'accertamento attestante l'omesso versamento  di  tale
somma costituisce causa di esclusione dalla procedura di gara. 
  ee) ai  sensi  della  Deliberazione  AVCP  n.111  Adunanza  del  20
dicembre 2012 emessa in  attuazione  dell'art.  6  bis  del  D.  L.vo
163/2006 la verifica del possesso dei requisiti sara' attuata con  le
modalita'  previste  dal  sistema  AVCPass.   L'operatore   economico
partecipante e' obbligato pertanto ad indicare  nella  documentazione
amministrativa apposito codice PASSOE 
  ff) Il Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Claudio BERTINI. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Data spedizione alla GUUE 16/12/2015 
  Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n 151 del 23/12/2015 
  Albo Pretorio Comune di Venezia. 
  Albo Stazione Appaltante dal 23/12/2015 al 07/03/2016 
  Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  Sito  Internet  del  Ministero   delle   Infrastrutture   Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  E per estratto su n. 2  quotidiani  Nazionali  e  n.  2  Quotidiani
Provinciali. 
  L'ANAS  non  assume  nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

                        Il capo compartimento 
                      ing. Gabriella Manginelli 

 
T15BFM21806
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.