MINISTERO DELLA DIFESA
Comando generale dell'Arma dei Carabinieri
Reparto autonomo - Servizio amministrativo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 23-12-2015)

 
                 Avviso di aggiudicazione di appalto 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comando Generale
dell'Arma   dei   Carabinieri   -   Reparto   Autonomo   -   Servizio
Amministrativo - Sezione Contratti, viale Romania n. 45 - 00197  Roma
(Italia); telefono +39 06/80982269 -  2257  e  fax  +39  06/80987586;
posta elettronica certificata: crm21762@pec.carabinieri.it 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  Amministrazioni
aggiudicatrici. 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: servizio di manutenzione ed  assistenza  tecnica  dei
sistemi SPIS, LASE e SPIS/PHOTO - C.I.G. 6479158253. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
servizio. Categoria di  servizi  n.  1  (servizi  di  manutenzione  e
riparazione)  -  Luogo  principale  di  consegna:  presso  i  reparti
dell'Arma dei Carabinieri dislocati in ambito nazionale. 
  II.1.3) Informazioni sull'accordo quadro o il sistema  dinamico  di
acquisizione (SDA): /. 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  servizio
di manutenzione ed assistenza tecnica per  i  sistemi  SPIS,  LASE  e
SPIS/PHOTO  per  l'identikit  elettronico,  il   fotosegnalamento   e
l'archiviazione delle immagini in uso presso i reparti dell'Arma  dei
Carabinieri per l'anno 2016. 
  II.1.5)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale: 72.26.70.00-4. 
  II.1.6) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
    l'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no. 
  II.2) Valore finale totale degli appalti. 
  II.2.1) Valore finale totale degli  appalti:  Valore  €  225.579,22
I.V.A. esclusa. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: negoziata senza indizione di gara. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: /. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: 1545/2015. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
Sezione V: Aggiudicazione dell'appalto. 
  V.1)  Data  della  decisione  di  aggiudicazione  dell'appalto:   9
dicembre 2015. 
  V.2) Informazioni sulle offerte: Numero di offerte pervenute: 1. 
  V.3) Nome e recapito dell'operatore economico in favore  del  quale
e' stata adottata la decisione di aggiudicazione dell'appalto: 
    Secom S.r.l., via Monte Cervino n. 5 - 00040 Pomezia (RM). 
  V.4) Informazione sul valore dell'appalto: 
    valore totale inizialmente stimato dell'appalto: / ; 
    valore finale totale dell'appalto: € 225.579,22 I.V.A. esclusa. 
  V.5) Informazioni sui subappalti: e' possibile che l'appalto  venga
subappaltato: no. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: 
    l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no. 
  VI.3) Procedure di ricorso. 
  VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: / 
  VI.3.2) Presentazione di ricorsi:/. 
  VI.3.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: / 
  VI.4) Data di spedizione del presente avviso: 17 dicembre 2015. 
 
                   Allegato D1 - Appalti generici 
 
 
Motivazione della decisione di aggiudicare l'appalto senza la  previa
                  pubblicazione di un bando di gara 
      nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana (GURI) 
 
  1) Motivazione della scelta  della  procedura  negoziata  senza  la
previa pubblicazione di un bando di  gara  nella  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica italiana: ai sensi art. 57, comma 2,  lett.  b)  del
decreto legislativo n. 163/2006, poiche': 
    i reparti dell'Arma dei Carabinieri hanno in uso sistemi  per  il
fotosegnalamento   delle   persone   arrestate/fermate,   l'identikit
elettronico  e  l'elaborazione  delle   immagini   denominati   SPIS,
SPIS/PHOTO e LASE approvvigionati, nel corso degli anni, dalla  Secom
S.r.l. mediante trattative private; 
    il servizio di assistenza tecnica e manutenzione dei  sistemi  e'
stato affidato, nel tempo, alla stessa societa'  che  ha  assicurato,
sul territorio nazionale, la piena funzionalita' dei sistemi; 
    la Secom S.r.l.  e'  l'unica  azienda  in  grado  di  offrire  un
servizio di assistenza e manutenzione integrale dei  propri  sistemi,
assicurando, altresi', gli aggiornamenti dei software utilizzati  per
il fotosegnalamento; 
    i pacchetti applicativi SPIS (segnalati, identikit,  sconosciuti)
sono un'esclusivita' della Secom S.r.l. ed i programmi sono  protetti
da copyright; 
    il software SPIS e' inscindibile dall'hardware Secom-Spisphoto  e
le parti per la ripresa di fotosegnaletiche, protette da brevetto per
invenzione industriale, sono distribuite dalla medesima societa'. 
  Il  Responsabile  unico  del  procedimento  e'  il  Capo   Servizio
Amministrativo del Reparto Autonomo del  Comando  Generale  dell'Arma
dei Carabinieri. 

                  Il responsabile del procedimento 
                    Ten. Col. amm. Rosario Drago 

 
TC15BGA21503
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.