EQUITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 23-12-2015)

 
  Bando di gara - CIG 6492782D31 - Affidamento servizio di notifica 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi, punti di contatto: Equitalia  S.p.A.
- U.O. Procedure Acquisitive, via Giuseppe Grezar n. 14 - Roma  00142
- Italia; tel. 06/989581; fax 06/95050450; gare@pec.equitaliaspa.it 
  Il  capitolato  tecnico  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili e scaricabili, in formato chiuso  ed  immodificabile,  in
www.gruppoequitalia.it - «Bandi e Avvisi - Gare in corso». Le offerte
vanno inviate a: Equitalia S.p.A. - U.O. Procedure  Acquisitive,  via
G. Grezar n. 14 - 00142 Roma, Italia. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Principali settori attivita': riscossione. 
  I.4) L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto:  procedura  aperta,
suddivisa in 3 lotti, per l'affidamento dei servizi di notifica degli
atti della riscossione del Gruppo Equitalia. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi -  Categoria
di servizi: n. 4 -  Luogo  principale  di  prestazione  dei  servizi:
Italia. Codice Nuts: IT. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico di servizi. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  l'appalto  ha  ad  oggetto
l'affidamento dei servizi di notifica  a  mezzo  messo  straordinario
degli atti della riscossione, di rendicontazione delle attivita',  di
digitalizzazione e di gestione della materialita'. 
  II.1.6) CPV:  Oggetto  principale  64121100  (servizi  di  consegna
postale) - Oggetto complementare 72252000 (servizi  di  archiviazione
dati). 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici: si'. 
  II.1.8) L'appalto e' suddiviso in lotti: si'. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  €  182.982.739,00,  I.V.A.
esclusa.  La  procedura  e'  suddivisa  in  tre  lotti:  Lotto  1:  €
56.475.221,00; Lotto 2: € 42.933.789,00; Lotto  3:  €  83.573.729,00.
Per ciascun lotto gli oneri della sicurezza sono pari a € zero. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  esecuzione:  trentasei  mesi
dalla data di sottoscrizione del verbale di  collaudo  positivo,  che
dovra'  avvenire  entro   sessantacinque   giorni   dalla   data   di
sottoscrizione del contratto. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  per  la  partecipazione  a
ciascun lotto: cauzione provvisoria ex art. 75,  decreto  legislativo
n. 163/2006, pari al 2%  dell'importo  del  lotto  di  cui  al  punto
II.2.1), secondo termini e modalita'  indicati  nel  disciplinare  di
gara. Impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria
per  l'esecuzione  del  contratto,  di  cui  all'art.  113,   decreto
legislativo   n.    163/2006,    qualora    l'offerente    risultasse
aggiudicatario.  Per  l'esecuzione   di   ciascun   lotto:   garanzia
fideiussoria per l'esecuzione del contratto,  di  cui  all'art.  113,
decreto legislativo n. 163/2006, nonche'  le  coperture  assicurative
indicate nel disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  come  previsto
negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  come  previsto  nel
disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Per ciascun lotto: 
    a) insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, del
decreto legislativo n. 163/2006; 
    b)  iscrizione,  per  le  attivita'  inerenti  all'oggetto  della
presente procedura, nel registro delle imprese o in uno dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza, se trattasi  di
uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
decreto legislativo n. 163/2006. 
  III.2.2) Capacita' economica  e  finanziaria:  aver  realizzato  un
fatturato specifico per servizi  analoghi  a  quelli  della  presente
procedura, realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari  approvati
alla data di pubblicazione del bando, d'importo complessivo (al netto
dell'I.V.A.)   non   inferiore   rispettivamente   a   Lotto   1:   €
33.885.133,00; Lotto 2: € 25.760.273,00; Lotto  3:  €  50.144.237,00.
Per servizi  analoghi  devono  intendersi  servizi  di  recapito  con
conferma di avvenuto ricevimento. 
  III.2.3) Capacita'  tecnica:  aver  correttamente  eseguito,  negli
ultimi tre anni antecedenti alla data  di  pubblicazione  del  bando,
almeno un contratto della durata di almeno un anno e  del  valore  di
almeno €  5.000.000,00,  al  netto  dell'I.V.A.,  avente  ad  oggetto
servizi analoghi a  quelli  della  presente  procedura.  Per  servizi
analoghi devono  intendersi  servizi  di  recapito  con  conferma  di
avvenuto ricevimento. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: no. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio?: si', come meglio specificato nella  documentazione  di
gara. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1)   Criteri   di   aggiudicazione:   criterio    dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, ex art. 83, decreto  legislativo  n.
163/2006, in base ai criteri indicati di seguito: 
     punteggio tecnico: 30 punti -  punteggio  economico:  70  punti,
come meglio dettagliato nel disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 1° febbraio 2016, ore 12. 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  di  ricevimento
delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  3  febbraio  2016  a
partire dalle ore 10,30 all'indirizzo in  punto  I.1).  Sono  ammesse
persone secondo le indicazioni del disciplinare di gara. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Si tratta di appalto periodico: no. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
dai fondi dell'Unione Europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    1. Ciascun concorrente potra' presentare offerta per ciascuno dei
tre lotti ma potra' aggiudicarsi fino a  un  massimo  di  due  lotti.
Maggiori    dettagli/informazioni    per    la    partecipazione    e
l'aggiudicazione sono contenuti nel disciplinare di gara  e  relativi
allegati, costituenti parte integrante del presente bando; 
    2. Chiarimenti sugli atti posti a base della gara possono  essere
richiesti esclusivamente al fax o alla pec  indicati  al  punto  I.1,
entro e non oltre le ore 12 del 18 gennaio 2016. Le risposte  saranno
pubblicate nei termini previsti dall'art. 71, decreto legislativo  n.
163/2006, sul profilo del committente; 
    3. Nel contratto non sara' prevista la clausola compromissoria; 
    4. Equitalia si avverra' della facolta'  prevista  dall'art.  140
del decreto legislativo n. 163 del 2006 per le ipotesi ivi previste; 
    5.  I  CIG  sono  i  seguenti:  Lotto  1:  6492782D31;  Lotto  2:
64927957ED; Lotto 3: 6492806103; 
    6. Le  offerte  anormalmente  basse  sono  individuate  ai  sensi
dell'art. 86 e valutate ai sensi  degli  articoli  da  86  a  89  del
decreto legislativo n. 163/2006 e dagli artt. 121 e 284 del D.P.R. n.
207/2010. Equitalia si riserva di procedere  contemporaneamente  alla
verifica di anomalia delle migliori offerte non oltre la quinta; 
    7. Il concorrente deve indicare il domicilio eletto, il fax e  la
pec ai  quali  Equitalia  inviera'  le  comunicazioni  inerenti  alla
presente procedura; 
    8. In caso di subappalto,  il  pagamento  dei  corrispettivi  del
subappaltatore sara' effettuato dall'appaltatore; 
    9. Per ciascun lotto, la  sanzione  ex  art.  38,  comma  2  bis,
decreto legislativo n. 163/2006, e' di € 50.000,00/00; 
    10. Il Responsabile del procedimento per la fase  di  affidamento
e' Giuseppe Carboni. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR  del
Lazio, sez. Roma, indirizzo: via Flaminia n. 189 - 00196  Roma;  tel.
06/328721. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: avverso al bando  e'  proponibile
ricorso  avanti  il  TAR  entro   trenta   giorni   dalla   data   di
pubblicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di  ricorso:  Equitalia  S.p.A.,  U.O.  Procedure
Acquisitive. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 4  dicembre
2015. 

               Il responsabile della funzione acquisti 
                           Stefano Carosi 

 
TS15BFM21636
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.