REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 23-12-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Regione Toscana - Soggetto aggregatore
Settore Coordinamento delle Autorita' di gestione dei POR  -  Via  di
Novoli, 26  50127  FIRENZE  Italia.  Punti  di  contatto:  Alessandro
Compagnino/Gestore del  sistema  telematico:  I-Faber  SpA  Divisione
Pleiade  Tel:  +390554382180  +390286838415-38   Fax:   +390554385005
e-mail:                    gare.assistenzatecnica@regione.toscana.it,
infopleiade@i-faber.com    Indirizzo     internet     Amministrazione
aggiudicatrice: http://www.regione.toscana.it. Indirizzo del  Profilo
di   committente:    http://www.regione.toscana.it/profilocommittente
Accesso  elettronico  alle  informazioni  e  presentazione  per   via
elettronica   di   offerte    e    richieste    di    partecipazione:
https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/. Ulteriori  infor-mazioni,
il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione   complementare   sono
dispo-nibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra
indicati. I.2)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  Autorita'
regionale o locale; I.3) Principali settori di attivita':  POR  FESR;
INTERREGIONALE  ITALIA-FRANCIA  MARITTIMO;  PROGRAMMA   DI   SVILUPPO
RURALE. I.4) L'amministrazione aggiudi-catrice acquista per conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice:  "Procedura  aperta  suddivisa  in  tre   lotti   per
l'affidamento del servizio di assistenza tecnica  alle  Autorita'  di
Gestione".  Lotto  1  "POR  FESR  REGIONE  TOSCANA   2014-2020"   CIG
64772446D6 CUP  D11E15000530007;  lotto  2  "INTERREG  ITALIA-FRANCIA
MARITTIMO 2014-2020" CIG  6478028DCE  CUP  D79D15001820003;  lotto  3
"PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLA REGIONE  TOSCANA  2014-2020"  CIG
64780331F2 CUP D14H15001070006. II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di
esecuzione: servizi, categoria di servizi n. 11. Luogo principale  di
esecuzione: Firenze NUTS ITE14 II.1.3) L'avviso riguarda  un  appalto
pubblico;  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:   Servizio   di
assistenza tecnica all'Autorita' di Gestione suddiviso in tre  lotti:
LOTTO 1 - POR FESR REGIONE TOSCANA  2014-2020;  LOTTO  2  -  INTERREG
ITALIA-FRANCIA MARITTIMO 2014-2020; LOTTO 3 - PROGRAMMA  DI  SVILUPPO
RURALE DELLA REGIONE TOSCANA 2014-2020. II.1.6) CPV 79411000  II.1.7)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  SI
II.1.8) Divisione in lotti: SI. Le offerte vanno presentate per uno o
piu'  lotti.  II.1.9)  Ammissibilita'   di   varianti:   NO   II.2.1)
Quantitativo  o  entita'  totale:   Importo   complessivo   di   Euro
10.007.750,00 oltre IVA ripartito come segue: 
  LOTTO 1 - POR FESR REGIONE TOSCANA 2014-2020. L'Importo complessivo
massimo dell'appalto e' stimato in € 4.100.400,00 Euro, oltre IVA nei
termini di legge, cosi' ripartito: - Euro €  1.929.600,00  oltre  IVA
quale importo stimato a base di gara per una durata  di  48  mesi;  -
Euro € 1.929.600,00 oltre IVA quale importo massimo  per  l'eventuale
rinnovo    del    Contratto     da     parte     dell'Amministrazione
Regionale/Autorita' di Gestione per una durata massima  di  ulteriori
48 mesi ai sensi dell'art. 29, comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006; - Euro
€ 241.200,00 oltre IVA quale importo massimo per l'eventuale  proroga
del servizio fino all'individuazione di  un  nuovo  Aggiudicatario  e
comunque per un periodo non superiore a 6 mesi. 
  LOTTO 2 - INTERREG ITALIA-FRANCIA  MARITTIMO  2014-2020.  L'importo
complessivo massimo dell'appalto e'  stimato  in  2.880.500,00  Euro,
oltre IVA nei termini di legge, cosi' ripartito: - Euro  1.552.800,00
oltre Iva quale importo stimato a base di gara per una durata  di  48
mesi; -  Euro  1.133.600,00  oltre  Iva  quale  importo  massimo  per
l'eventuale rinnovo del Contratto da parte  dell'AG  per  una  durata
massima di ulteriori 48 mesi ai sensi dell'art. 29, comma  1  del  D.
Lgs.  n.  163/2006;  nel  caso  di  rinnovo   non   sara'   richiesta
l'esecuzione delle linee di intervento A.2, A.4, A.5 di cui  all'art.
2 del Capitolato. - Euro 194.100,00 oltre Iva quale  importo  massimo
per l'eventuale proroga del Servizio fino  all'individuazione  di  un
nuovo Aggiudicatario e comunque per un  periodo  non  superiore  a  6
mesi. 
  LOTTO 3 -  PROGRAMMA  DI  SVILUPPO  RURALE  DELLA  REGIONE  TOSCANA
2014-2020. L'importo complessivo massimo dell'appalto e'  stimato  in
3.026.850,00 Euro, oltre IVA nei termini di legge, cosi' ripartito: -
Euro 1.424.400,00 oltre Iva quale importo stimato a base di gara  per
una durata di 48 mesi; - Euro 1.424.400,00 oltre  Iva  quale  importo
massimo per l'eventuale rinnovo del Contratto da parte  dell'AdG  per
una durata massima di ulteriori 48 mesi ai sensi dell'art. 29,  comma
1 del D.Lgs. n. 163/2006; - Euro 178.050,00 oltre Iva  quale  importo
massimo per l'eventuale proroga del Servizio fino  all'individuazione
di un nuovo Aggiudicatario e comunque per un periodo non superiore  a
6 mesi. II.2.2) Opzioni: SI: Descrizione delle opzioni:  E'  previsto
per il  LOTTO  1  -  POR  FESR  REGIONE  TOSCANA  2014-2020:  -  Euro
1.929.600,00 oltre IVA quale importo massimo per l'eventuale  rinnovo
del Contratto da parte  dell'Amministrazione  Regionale/Autorita'  di
Gestione per una  durata  massima  di  ulteriori  48  mesi  ai  sensi
dell'art. 29, comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006; - Euro 241.200,00 oltre
IVA quale importo massimo per l'eventuale proroga del  servizio  fino
all'individuazione di un  nuovo  Aggiudicatario  e  comunque  per  un
periodo non superiore a 6 mesi. LOTTO  2  -  INTERREG  ITALIA-FRANCIA
MARITTIMO 2014-2020: - Euro  1.133.600,00  oltre  Iva  quale  importo
massimo per l'eventuale rinnovo del Contratto da  parte  dell'AG  per
una durata massima di ulteriori 48 mesi ai sensi dell'art. 29,  comma
1 del D.Lgs n. 163/2006; nel caso  di  rinnovo  non  sara'  richiesta
l'esecuzione delle linee di intervento A.2, A.4, A.5 di cui  all'art.
2 del Capitolato. - Euro 194.100,00 oltre Iva quale  importo  massimo
per l'eventuale proroga del Servizio fino  all'individuazione  di  un
nuovo Aggiudicatario e comunque per un  periodo  non  superiore  a  6
mesi. LOTTO 3 - PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE  DELLA  REGIONE  TOSCANA
2014-2020: - Euro 1.424.400,00 oltre Iva quale  importo  massimo  per
l'eventuale rinnovo del Contratto da parte dell'AdG  per  una  durata
massima di ulteriori 48 mesi ai sensi dell'art. 29, comma  1  del  D.
Lgs n. 163/2006; - Euro 178.050,00 oltre Iva  quale  importo  massimo
per l'eventuale proroga del Servizio fino  all'individuazione  di  un
nuovo Aggiudicatario e comunque per un  periodo  non  superiore  a  6
mesi. II.2.3) Informazioni  sui  rinnovi.  L'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: no. II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:
Durata in mesi: 50 dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Garanzie a corredo dell'offerta: LOTTO 1 - POR FESR  REGIONE  TOSCANA
2014-2020 Euro 38.592,00; LOTTO 2 - INTERREG ITALIA-FRANCIA MARITTIMO
2014-2020 Euro 31.056,00; LOTTO 3  -  PROGRAMMA  DI  SVILUPPO  RURALE
DELLA REGIONE TOSCANA 2014-2020  Euro  28.488,00  con  validita'  240
giorni dalla data di presentazione dell'offerta  e  con  impegno  del
garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso  in
cui alla scadenza del primo periodo  di  validita',  non  sia  ancora
intervenuta  l'aggiudicazione.   Garanzia   fideiussoria   da   parte
dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al
netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali  aumenti  ai  sensi
dell'art.  113  comma  1  del  D.Lgs.  163/06.  III.1.2)   Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni  applicabili   in   materia:   Finanziamento:   capitoli
pertinenti del bilancio  di  Regione  Toscana.  Pagamento  effettuato
secondo quanto indicato nel contratto  all'articolo  "Fatturazione  e
pagamenti". In caso di prestazione  eseguita  dal  subappaltatore  il
pagamento   della   prestazione   verra'    fatto    nei    confronti
dell'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere entro venti giorni
dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,  copia
delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  corrisposti  al
subappaltatore,   unitamente   alla   documentazione   che   dimostri
l'avvenuto pagamento esclusivamente tramite conto corrente bancario o
postale, con l'indicazione delle  ritenute  di  garanzia  effettuate.
III.2) Condizioni di  partecipazione  III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: PER CIASCUN LOTTO: Sono esclusi dalla partecipazione  alle
procedure di affidamento degli appalti di forniture  e  servizi,  ne'
possono essere affidatari di subappalti, e non  possono  stipulare  i
relativi contratti i soggetti partecipanti  che  si  trovano  in  una
delle condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.  e  di
altra normativa vigente. Ammissione alla gara  previo  raggiungimento
della soglia minima richiesta per ciascuno dei requisiti di capacita'
tecnico professionale riportati  al  successivo  punto  III.2.3).  Il
soccorso istruttorio, ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis e all'art. 46
comma 1 ter del D.Lgs. 163/2006 e ss.  mm.ii,  e'  regolamentato  nel
Disciplinare di Gara e la sanzione pecuniaria ivi  prevista  e'  pari
all'1 per mille dell'importo a base di gara di ciascun lotto, il  cui
versamento e'  garantito  dalla  cauzione  provvisoria.  In  caso  di
raggruppamento temporaneo  di  impresa,  di  consorzio  ordinario  di
concorrenti o di G.E.I.E., ciascun membro  deve  possedere  parte  di
ciascuno dei requisiti di capacita'  tecnico-professionali,  indicati
al successivo punto III.2.3), ai fini del raggiungimento delle soglie
ivi specificate. La mandataria comunque  deve  apportare  ognuno  dei
suddetti  requisiti  di  capacita'  tecnico-professionale  in  misura
maggioritaria rispetto ad ogni singolo altro membro. Nel Disciplinare
di  gara  sono  specificate  le  condizioni  di  partecipazione   per
operatori riuniti di cui all'art. 34,  comma  1,  lett.  d),  e),  f)
consorzi di cui all'art.  34,  comma  1,  lett.  b),  c)  del  D.Lgs.
163/2006, anche nel caso  di  partecipazione  a  piu'  lotti,  per  i
subappaltatori nonche' le condizioni di  partecipazione  in  caso  di
avvalimento ai sensi dell'art.  49  del  D.Lgs.  163/06.  I  soggetti
partecipanti, al  momento  della  presentazione  dell'offerta,  quale
condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento  del
contributo di Euro 140,00 -  LOTTO  1  -  POR  FESR  REGIONE  TOSCANA
2014-2020 CIG 64772446D6 CUP D11E15000530007; Euro 140,00 - LOTTO 2 -
INTERREG  ITALIA-FRANCIA  MARITTIMO  2014-2020  CIG  6478028DCE   CUP
D79D15001820003; Euro 140,00 - LOTTO 3 - PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE
DELLA REGIONE TOSCANA 2014-2020 CIG 64780331F2 CUP D14H15001070006  a
favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione, con le  modalita'  di
cui al punto A.5) del Disciplinare di gara. L'operatore economico non
deve trovarsi, per ciascun  lotto,  in  situazioni  di  conflitto  di
interessi secondo quanto previsto all'art. 3, comma 5 del Capitolato.
III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: PER  CIASCUNO  DEI  TRE  LOTTI:
elenco dei servizi di assistenza tecnica dei  programmi  cofinanziati
dai seguenti fondi dell'unione europea: FESR; FEASR, FSE, FEP  E  FC,
svolti negli ambiti della  programmazione,  e/o  della  progettazione
operativa,  e/o  dell'attuazione,  e/o  della  gestione,  e/o   della
sorveglianza,  e/o  del  monitoraggio  prestati   nel   periodo   dal
01/12/2012   al   30/11/2015,   compresi   i    contratti    iniziati
precedentemente ed ancora in  corso  nel  periodo  indicato.  Livelli
minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:  SOGLIA  MINIMA  PER
L'AMMISSIONE PER CIASCUN LOTTO: Saranno  ammessi  i  concorrenti  che
hanno  prestato  complessivamente  nel  periodo  dal  01/12/2012   al
30/11/2015 servizi di "Assistenza tecnica dei programmi  cofinanziati
dai seguenti fondi dell'Unione Europea: FESR; FEASR, FSE, FEP  E  FC,
svolti negli ambiti della  programmazione,  e/o  della  progettazione
operativa,  e/o  dell'attuazione,  e/o  della  gestione,  e/o   della
sorveglianza, e/o del monitoraggio" per almeno: € 500.000,00 -  oltre
Iva nei termini di legge per il LOTTO 1 - POR  FESR  REGIONE  TOSCANA
2014-2020 CIG 64772446D6; € 300.000,00 - oltre  Iva  nei  termini  di
legge per il LOTTO 2 - INTERREG  ITALIA-FRANCIA  MARITTIMO  2014-2020
CIG 6478028DC; € 300.000,00 - oltre Iva nei termini di legge  per  il
LOTTO  3  -  PROGRAMMA  DI  SVILUPPO  RURALE  DELLA  REGIONE  TOSCANA
2014-2020 CIG 64780331F2. In caso di  R.T.I./Consorzio  ordinario  di
concorrenti 64780331F2. In  caso  di  R.T.I./Consorzio  ordinario  di
concorrenti/G.E.I.E., ai fini del raggiungimento della soglia  minima
richiesta per ciascun lotto ai fini dell'ammissione, ciascuna singola
impresa  costituente  il  Raggruppamento/  Consorzio   ordinario   di
concorrenti/G.E.I.E., dovra' aver  prestato  servizi  di  "Assistenza
tecnica dei programmi cofinanziati  dai  seguenti  fondi  dell'Unione
Europea: FESR; FEASR, FSE,  FEP  E  FC,  svolti  negli  ambiti  della
programmazione,    e/o    della    progettazione    operativa,    e/o
dell'attuazione, e/o della gestione, e/o della sorveglianza, e/o  del
monitoraggio". L'importo dei servizi prestati dovra'  essere  pari  a
quello risultante  dalla  applicazione  della  quota  percentuale  di
apporto del requisito, indicata dal soggetto stesso nella "domanda di
partecipazione e scheda  di  rilevazione  relativa  ai  requisiti  di
ordine generale", sull'importo di: € 500.000,00 per il LOTTO 1 -  POR
FESR REGIONE TOSCANA 2014-2020 CIG 64772446D6; €  300.000,00  per  il
LOTTO 2 - INTERREG ITALIA-FRANCIA MARITTIMO 2014-2020 CIG  6478028DC;
€ 300.000,00 per il LOTTO 3 -  PROGRAMMA  DI  SVILUPPO  RURALE  DELLA
REGIONE TOSCANA 2014-2020 CIG 64780331F2.  La  mandataria,  comunque,
dovra' apportare il requisito in  misura  maggioritaria  rispetto  ad
ogni altro singolo membro dell'operatore riunito. In ogni caso, per i
contratti iniziati antecedentemente e ancora in corso  di  esecuzione
nel periodo di riferimento l'importo dichiarato deve corrispondere  a
quanto eseguito  nel  suddetto  periodo.  Si  precisa  che  l'importo
eseguito  deve  essere  quello   relativo   all'attivita'/prestazione
effettuata nel periodo  di  riferimento  e  non  quello  relativo  al
fatturato specifico. In caso di Consorzio di cui all'art. 34 comma  1
lettere B) e C) D.Lgs. 163/06, la soglia minima per l'ammissione puo'
essere raggiunta dal Consorzio e/o dalla somma dei  servizi  prestati
dalle singole consorziate esecutrici.  III.3.1)  La  prestazione  del
servizio e' riservata ad una particolare  professione:  NO.  III.3.2)
Personale  responsabile  dell'esecuzione  del  servizio:  Le  persone
giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del
personale incaricato della prestazione del servizio: NO. 
  SEZIONE IV:  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  procedura:  Aperta;  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a
presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento  descrittivo.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta  elettronica:  NO;  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: NO; IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato di oneri e  la  documentazione  complementare.
Documenti a pagamento: NO; IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte: 09/02/2016 - ore 13:00:00 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la
presentazione delle offerte: Italiano; IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  240  giorni
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte;   IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: Data 16/02/2016 ore 09:30  Luogo
Regione Toscana Uffici  della  Giunta  Regionale  Via  di  Novoli  26
Firenze -  III  piano  palazzo  A  stanza  334.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: SI. Informazioni  complementari
sulle persone ammesse e la  procedura  di  apertura:  Il  titolare  o
legale rappresentante del soggetto concorrente o  persona  munita  di
specifica delega. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: NO; VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:  SI  Programma  Operativo
Regionale   (POR)   FESR   2014-2020;   Programma   di   cooperazione
territoriale europea  Interreg  Italia-Francia  Marittimo  2014-2020;
Programma di sviluppo rurale della Regione Toscana  2014-2020.  VI.3)
Informazioni complementari. L'appalto e' indetto ai sensi del  D.Lgs.
n. 163/2006 da Regione Toscana ai sensi dell'art. 42-bis  della  L.R.
38/2007, in qualita'  di  Soggetto  Aggregatore  Regionale  designato
dalla deliberazione di Giunta Regionale n. 1232  del  22.12.2014.  Si
precisa che il termine perentorio di presentazione delle  offerte  e'
fissato alle ore 13:00 e zero secondi del  giorno  di  cui  al  punto
IV.3.4)  del  presente  bando.  La  stazione  appaltante,  ai   sensi
dell'art. 88, c. 7 D.Lgs. 163/06, puo'  procedere  contemporaneamente
alla verifica di  anomalia  delle  migliori  offerte,  non  oltre  la
quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1  a  5  dell'art.
88. Ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs.  163/06  l'Amministrazione,  in
caso di fallimento dell'appaltatore o in ogni ipotesi di  risoluzione
del contratto potra' interpellare  progressivamente  i  soggetti  che
hanno partecipato alla gara, risultanti dalla  relativa  graduatoria,
al fine  di  stipulare  un  nuovo  contratto  per  l'affidamento  del
completamento della prestazione. Il concorrente, ai  sensi  dell'art.
79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, deve  indicare,  negli
appositi spazi dei form on line, il domicilio eletto, l'indirizzo  di
posta  elettronica  certificata  ed  il  numero   di   fax   per   le
comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5,  del  Decreto  stesso.  Il
contratto non conterra' la clausola compromissoria. Si  precisa  che,
quale vincolo di aggiudicazione necessario per tutelare l'esigenza di
garantire  l'Amministrazione  di  poter  disporre  di  tre   distinti
affidatari che dovranno  operare  contestualmente  negli  ambiti  del
servizio di assistenza tecnica ai Programmi Operativi  Regionali  dei
tre Fondi comunitari FESR, FEASR e FESR ITALIA-FRANCIA MARITTIMO,  un
medesimo concorrente puo' aggiudicarsi al massimo uno  solo  dei  tre
lotti oggetto della presente gara. Si rinvia a  quanto  previsto  nel
disciplinare di gara al paragrafo "MODALITA' DI AGGIUDICAZIONE  DELLA
GARA" ed al paragrafo 3 - Valutazione delle offerte: attribuzione dei
punteggi. La procedura di gara verra' svolta in modalita'  telematica
sul   sito   https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/.   Tutta   la
documentazione  richiesta  dovra'  essere   prodotta   in   modalita'
telematica sul suddetto sito e, ove  richiesto,firmata  digitalmente.
L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara
e dalle «Norme tecniche di funzionamento del  Sistema  Telematico  di
Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR»  approvate
con Decreto Dirigenziale n. 3631/2015  e  consultabili  all'indirizzo
internet:  https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/.  All'indirizzo
Internet https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/ sono  disponibili
tutti i documenti di gara, compreso il disciplinare di gara in cui e'
specificata  tutta   la   documentazione   da   presentare   per   la
partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione  della
stessa   per   i   soggetti   che   partecipano   singolarmente,   in
raggruppamento  temporaneo,   consorzi,   G.E.I.E.   I   criteri   di
aggiudicazione  sono  specificati  nel  Disciplinare  di  gara.   Gli
operatori  economici  possono  formulare  richieste  di   chiarimenti
secondo   le   modalita'   indicate   nel   Disciplinare   di   gara.
L'Amministrazione garantisce una risposta a tutti i  chiarimenti  che
perverranno entro 10  giorni  dalla  data  di  scadenza  del  termine
stabilito per il ricevimento delle  offerte.  Il  presente  bando  e'
inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino  Ufficiale  della
Regione Toscana (BURT). Ai  sensi  dell'art.  34,  c.  35,  del  D.L.
179/2012 convertito in L. 221/2012, le  spese  sostenute  da  Regione
Toscana per le pubblicazioni per estratto ai sensi dell'art.  66,  c.
7, secondo capoverso, del D.Lgs.  163/06,  devono  essere  rimborsate
dall'aggiudicatario entro 60 gg. dall'aggiudicazio-ne. L'importo  per
tali pubblicazioni ammonta indicativamente a Euro 9.700,00 oltre  IVA
nei termini di legge. Si informa che, ai sensi dell'art. 3  della  L.
136/2010 e ss. mm.ii, l'Aggiudicatario,  al  fine  di  assicurare  la
tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto  ad  utilizzare,  per
tutti  i  movimenti  finanziari   relativi   al   presente   appalto,
esclusivamente conti correnti bancari o postali  dedicati,  anche  in
via  non  esclusiva.  Ai  fini  della   tracciabilita'   dei   flussi
finanziari,  il  bonifico  bancario  o  postale,  ovvero  gli   altri
strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena  tracciabilita',
devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere
dall'appaltatore,  dal  subappaltatore  e  dai  subcontraenti   della
filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice  CIG
e  il  codice  CUP.  Atto  di  indizione  dell'appalto:  Decreto  del
Dirigente n. 6099 del  11/12/2015.  Riferimento  alla  Programmazione
contrattuale: Delibera Giunta Regionale n. 737 del 21/07/2015.  Altre
informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il  trattamento
dei dati  personali  e  i  controlli  sulle  dichiarazioni  rese  dai
partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il  Responsabile
Unico del Procedimento e'  il  dr.  Alessandro  Compagnino  tel.  +39
0554382180. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile
delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale  della
Toscana, Firenze. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 gg  decorrenti
dalla  pubblicazione  nella  Gazzetta  Ufficiale   della   Repubblica
Italiana o dalla ricezione delle  comunicazioni  ex  art.  79  D.Lgs.
163/06 VI.5) Data di spedizione del presente  avviso  alla  G.U.C.E.:
15/12/2015. 
  Allegato B Informazioni sui lotti. 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice  "Procedura  aperta  suddivisa  in   tre   lotti   per
l'affidamento del servizio di assistenza tecnica  alle  Autorita'  di
Gestione. Lotto 1 POR FESR REGIONE TOSCANA 2014-2020  CIG  64772446D6
CUP  D11E15000530007;  lotto  2  INTERREG  ITALIA-FRANCIA   MARITTIMO
2014-2020 CIG 6478028DCE CUP D79D15001820003; lotto  3  PROGRAMMA  DI
SVILUPPO RURALE DELLA REGIONE TOSCANA 2014-2020  CIG  64780331F2  CUP
D14H15001070006". 
  Lotto 1 Denominazione: LOTTO 1 - POR FESR REGIONE TOSCANA 2014-2020
CIG 64772446D6 CUP D11E15000530007  2)  Vocabolario  comune  per  gli
appalti  (CPV)  79411000  3)  Quantitativo   o   entita':   L'Importo
complessivo massimo dell'appalto e' stimato in €  4.100.400,00  Euro,
oltre IVA nei termini di legge, cosi' ripartito: - Euro  1.929.600,00
oltre IVA quale importo stimato a base di gara per una durata  di  48
mesi; -  Euro  1.929.600,00  oltre  IVA  quale  importo  massimo  per
l'eventuale  rinnovo  del  Contratto  da  parte  dell'Amministrazione
Regionale/Autorita' di Gestione per una durata massima  di  ulteriori
48 mesi ai sensi dell'art. 29, comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006; - Euro
241.200,00 oltre IVA quale importo massimo  per  l'eventuale  proroga
del servizio fino all'individuazione di  un  nuovo  Aggiudicatario  e
comunque per  un  periodo  non  superiore  a  6  mesi.  5)  Ulteriori
informazioni sui lotti: per le varie  informazioni  sul  lotto  1  si
rinvia al relativo Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale. 
  Lotto 2 Denominazione: LOTTO 2 - INTERREG ITALIA-FRANCIA  MARITTIMO
2014-2020 CIG 6478028DCE CUP D79D15001820003  2)  Vocabolario  comune
per gli appalti (CPV) 79411000 3) Quantitativo o  entita':  L'importo
complessivo massimo dell'appalto e'  stimato  in  2.880.500,00  Euro,
oltre IVA nei termini di legge, cosi' ripartito: - Euro  1.552.800,00
oltre Iva quale importo stimato a base di gara per una durata  di  48
mesi; -  Euro  1.133.600,00  oltre  Iva  quale  importo  massimo  per
l'eventuale rinnovo del Contratto da parte  dell'AG  per  una  durata
massima di ulteriori 48 mesi ai sensi dell'art. 29, comma  1  del  D.
Lgs.  n.  163/2006;  nel  caso  di  rinnovo   non   sara'   richiesta
l'esecuzione delle linee di intervento A.2, A.4, A.5 di cui  all'art.
2 del Capitolato. - Euro 194.100,00 oltre Iva quale  importo  massimo
per l'eventuale proroga del Servizio fino  all'individuazione  di  un
nuovo Aggiudicatario e comunque per un  periodo  non  superiore  a  6
mesi. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: per le varie  informazioni
sul Lotto 2 si rinvia al relativo Capitolato Speciale  descrittivo  e
prestazionale. 
  Lotto 3 Denominazione: LOTTO 3 - PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLA
REGIONE TOSCANA  2014-2020  CIG  64780331F2  CUP  D14H15001070006  2)
Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 79411000 3)  Quantitativo  o
entita': L'importo complessivo massimo  dell'appalto  e'  stimato  in
3.026.850,00 Euro, oltre IVA nei termini di legge, cosi' ripartito: -
Euro 1.424.400,00 oltre Iva quale importo stimato a base di gara  per
una durata di 48 mesi; - Euro 1.424.400,00 oltre  Iva  quale  importo
massimo per l'eventuale rinnovo del Contratto da parte  dell'AdG  per
una durata massima di ulteriori 48 mesi ai sensi dell'art. 29,  comma
1 del D.Lgs. n. 163/2006; - Euro 178.050,00 oltre Iva  quale  importo
massimo per l'eventuale proroga del Servizio fino  all'individuazione
di un nuovo Aggiudicatario e comunque per un periodo non superiore  a
6  mesi.  5)  Ulteriori  informazioni  sui  lotti:   per   le   varie
informazioni sul Lotto 3 si rinvia al  relativo  Capitolato  Speciale
descrittivo e prestazionale. 

         Il dirigente responsabile del procedimento di gara 
                     dott. Alessandro Compagnino 

 
TX15BFD1986
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.