COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.153 del 30-12-2015)

 
   Bando di gara n. 8-LP/15 - Procedura aperta - CIG n. 65197614FA 
 

  Il Comune di Cagliari - Servizio Lavori Pubblici - via Roma, 145  -
09124 Cagliari,  in  esecuzione  della  Deliberazione  G.C.  e  della
Determinazione del Dirigente del Servizio Lavori Pubblici,  ai  sensi
degli artt. 53, comma 2, lett. a), 54 comma 2,  59  e  82  del  D.Lgs
163/06 rende noto che il  giorno  18/4/2016  alle  ore  10,00  verra'
esperita,  con  procedura  aperta,  la  gara,   mediante   l'istituto
dell'Accordo Quadro ex art. 59 del D. Lgs 163/2006, per l'affidamento
dei lavori di "Messa in sicurezza di scuole dell'infanzia  Annualita'
2016-2017" CUP: G24H15001850004. 
  Contratto a misura. Luogo di esecuzione: Cagliari. Importo  a  base
di gara: il valore stimato dell'accordo quadro, ai sensi dell'art. 29
comma 13 del D.Lgs. 163/2006, e' pari  a  Euro  1.260.000,00  +  IVA.
Oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso  di  gara:  Euro
39.000,00 + IVA. Importo complessivo dell'appalto: Euro  1.299.000,00
+ IVA. Categoria di lavoro prevalente: "OG1". L'accordo quadro  sara'
affidato a tre operatori economici, i quali dovranno adeguarsi  tutti
al medesimo ribasso del primo e per il valore massimo stimato in Euro
433.000,00 + IVA di cui Euro 420.000,00+ IVA per lavori a base d'asta
ed Euro 13.000,00 + IVA per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso
per i  quali  e'  richiesta  la  categoria  OG1  Classifica  II  SOA.
Validazione progetto  ex  art.  55,  comma  3,  DPR  207/10  in  data
16/12/2015. Termine di esecuzione: I lavori dovranno avere una durata
di 24 mesi naturali e consecutivi a decorrere dalla data del  verbale
di   consegna   dei   lavori.   Modalita'   di   determinazione   del
corrispettivo: a misura ai sensi di  quanto  previsto  dall'art.  53,
comma 4, del D.Lgs. 163/2006. Termine di ricezione offerte: Entro  le
ore 11.00 del 11/4/2016. Indirizzo per l'invio delle offerte:  Comune
di Cagliari - Servizio Lavori  Pubblici  -  via  Roma,  145  -  09124
Cagliari. Documenti  e  modalita'  di  presentazione  delle  offerte:
secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara. Luogo  di  apertura
delle offerte:  presso  il  Servizio  Lavori  Pubblici  -  Piazza  De
Gasperi, 2, secondo piano. Soggetti ammessi  alla  gara:  concorrenti
indicati all'art. 34  e  seguenti  del  D.Lgs.  163/2006,  singoli  o
riuniti  o  consorziati,  ovvero  che  intendano  riunirsi  ai  sensi
dell'art. 37, comma  8  del  Decreto  medesimo.  Sono  ammessi  anche
concorrenti stabiliti in stati diversi dall'Italia alle condizioni di
cui agli artt. 39, comma 2 e 47 del D.Lgs. 163/2006. Soggetti ammessi
all'apertura delle offerte: legali  rappresentanti  dei  concorrenti,
loro incaricati o delegati, muniti di lettera d'incarico o di delega.
Finanziamento: Fondi comunali. Polizza  di  assicurazione:  la  somma
assicurata ai sensi dell'art. 125,  comma  1,  del  DPR  207/2010  e'
fissata in misura pari all'importo contrattuale oltre IVA per i danni
alle opere di cui alla partita 1 dello schema tipo 2.3 approvato  con
decreto del Ministero delle  Attivita'  Produttive  n.  123/2004;  in
misura pari all'importo contrattuale oltre IVA per i danni alle opere
preesistenti di cui alla partita 2 dello schema tipo di cui  sopra  e
in misura pari ad 1/3 dell'importo di  contratto  per  demolizione  e
sgombero di cui alla partita  3;  il  massimale  per  l'assicurazione
contro la responsabilita' civile ai sensi dell'art. 125, comma 2, del
DPR 207/2010 e' pari a Euro 500.000,00 per danni a persone, a cose  o
animali. 
  Garanzia  provvisoria:  Euro  25.980.00  pari  al  2%  dell'importo
complessivo dell'appalto, costituita, a pena di  esclusione,  con  le
modalita' di cui  all'art.  75  del  D.Lgs.  163/2006,  indicate  nel
Disciplinare di Gara. Si applicano, in particolare,  le  agevolazioni
previste dall'art. 40, comma 7 del D.Lgs. 163/2006. Contribuzione  in
favore dell'A.N.AC. - Autorita' Nazionale Anticorruzione, pari a Euro
140,00 ai sensi di quanto disposto dall'art. 1, commi 65 e  67  della
L.  266/05  e  dalla  Deliberazione  della  medesima  Autorita'   del
9/12/2014, da corrispondersi come indicato nel disciplinare di  gara.
Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per  la
partecipazione:  i   concorrenti   devono   possedere   attestazione,
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR  207/2010,
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  il
possesso della qualificazione nelle categorie e classifiche  adeguate
a  quelle  dei  lavori  da  appaltare.  In   relazione   all'istituto
dell'avvalimento, si rinvia  a  quanto  stabilito  dall'art.  49  del
D.Lgs. 163/2006. Periodo per il quale l'offerta e' vincolante per  il
concorrente: 180 giorni dalla data di scadenza per  la  presentazione
dell'offerta.  Criterio  di  aggiudicazione:   prezzo   piu'   basso,
inferiore all'importo complessivo dei lavori a base di gara, al netto
degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, determinato,  ai
sensi degli artt. 82 comma 2 lett a del DLgs 163/2006 e art. 18 comma
1 lett.a) n. 3 della L.R. 5/2007 mediante ribasso sull'elenco  prezzi
posto a base di gara e con le modalita' previste nel presente bando e
nel Disciplinare di Gara. A tale prezzo dovranno adeguarsi il secondo
e terzo classificato al fine di aggiudicarsi l'accordo quadro,  salvo
rinuncia. 
  In  tal  caso  l'amministrazione  procedera'  ad   interpellare   i
successivi  classificati,  secondo  l'ordine  dei  ribassi   offerti.
Varianti: non sono ammesse offerte con varianti.  Altre  prescrizioni
ed informazioni: a) si  procedera'  all'esclusione  automatica  delle
offerte  anormalmente  basse  secondo  le  modalita'   previste   dal
combinato disposto di cui agli artt. 86 e 122,  comma  9  del  D.Lgs.
163/2006, come esplicitato nel Disciplinare di gara; b)  in  caso  di
offerte uguali si procedera' direttamente al sorteggio  pubblico;  c)
l'aggiudicatario deve prestare garanzia definitiva nella misura e nei
modi  previsti   dall'art.   113   del   D.Lgs.   163/2006;   d)   le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata;  e)  nel
caso di concorrenti  costituiti  ai  sensi  dell'art.  34,  comma  1,
lettere d), e), f) del D.Lgs.  163/2006  si  applica  l'art.  37  del
medesimo decreto, nonche' l'art.  92  del  DPR  207/2010  per  quanto
vigente; f) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  Stati
diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono  essere
convertiti in Euro; g)  il  subappalto  sara'  regolamentato  secondo
quanto disposto dall'art. 118 del D.Lgs. 163/06 e dal DPR 207/2010. I
pagamenti al subappaltatore  saranno  effettuati  dall'aggiudicatario
che avra' l'obbligo di adempiere a quanto disposto dal  comma  3  del
predetto art. 118, salva applicazione del comma 7 dell'art.  170  del
DPR 207/10, e quanto previsto dall''articolo 13, comma 2, lettera a),
della legge n. 180 del  2011;  h)  l'Amministrazione  si  riserva  la
facolta' di applicare la procedura ex art. 140 D.Lgs.163/06 nei  casi
ivi previsti; i) e' esclusa la competenza arbitrale; l) i concorrenti
hanno l'obbligo di impegnarsi ad accettare  la  consegna  dei  lavori
sotto le riserve di legge, fermo restando quanto stabilito  dall'art.
11, comma 9 e 10  bis  del  D.Lgs.  163/06;  m)  non  e'  ammessa  la
partecipazione di imprese che si trovino tra di  loro  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art. 38, comma 1,  lett.  m-quater
del  D.Lgs   163/06,   pertanto,   l'Amministrazione   escludera'   i
concorrenti per i quali venga accertato che le relative offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi; 
  n) le prescrizioni contenute nello schema di contratto e/o nel  CSA
devono  comunque  intendersi  adeguate  alla  normativa  vigente   in
materia;  o)  Le  offerte  dovranno  essere  presentate  secondo   le
modalita' e prescrizioni indicate nel disciplinare di gara, al  quale
si  rinvia,  in  relazione  alle  specifiche  cause  di   esclusione,
mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita'  essenziale  degli
elementi e delle dichiarazioni sostitutive, anche di soggetti  terzi,
in conformita' degli artt. 38, comma 2bis, 46 comma  1-bis  e  1-ter,
del D.lgs 163/06; p) si richiamano integralmente le clausole  di  cui
all'art. 52 della L.R. 5/07 sugli obblighi di sicurezza sul lavoro  e
a tutela dei  lavoratori;  q)  In  merito  all'informativa  dei  dati
personali di cui all'art.  13  del  D.Lgs.  196/03  si  rimanda  alle
prescrizioni contenute nel disciplinare di gara; r)  In  merito  alla
contabilita' dei lavori si richiama l'Art. 56 del CSA;  s)  Ai  sensi
dell'art.  26-ter  del  D.L.  69/2013,  convertito  in  L.   98/2013,
all'appaltatore  verra'  corrisposta  un'anticipazione  pari  al  20%
dell'importo contrattuale, alle condizioni e con le modalita' di  cui
agli artt. 124, commi 1 e 2, e 140, commi 2 e 3, del DPR 207/2010. t)
l'Amministrazione  procedera'  all'aggiudicazione  definitiva  previa
approvazione dell'aggiudicazione  provvisoria  secondo  le  modalita'
indicate all'art. 15  della  L.R.  5/2007  ed  effettuate  con  esito
positivo le verifiche di cui  al  successivo  art.  18;  u)  in  data
antecedente all'efficacia dell'aggiudicazione definitiva, e'  imposto
l'obbligo a carico dell'aggiudicatario di  iscrizione  ad  una  cassa
edile; v) responsabile  del  procedimento  dei  lavori:  Ing.  Sergio
Castelli. 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR  Sardegna  -
Via  Sassari,  17  -  09123  Cagliari  -  Tel.   070-679751   -   fax
070-67975230. Presentazione ricorso giurisdizionale:  secondo  quanto
prescritto dal D.Lgs. 104/2010 al quale fa espresso rinvio l'art. 245
del  D.Lgs.  163/06;  la  Deliberazione   G.C.,   la   Determinazione
Dirigenziale, il Bando, il Disciplinare  di  Gara,  i  modelli  delle
dichiarazioni, il CSA e i  relativi  elaborati  progettuali  potranno
essere presi in visione presso il Servizio Lavori Pubblici, Piazza De
Gasperi, 2, secondo piano dalle 9.00 alle 12.30  di  tutti  i  giorni
feriali precedenti l'appalto, escluso il sabato o in alternativa  sul
sito del Comune di Cagliari. 
  Il presente Bando e' pubblicato sulla G.U.R.I.,  su  un  quotidiano
nazionale  e  uno  locale,  sull'Albo  pretorio  on  line,  sui  siti
www.regione.sardegna.it,      www.serviziocontrattipubblici.it      e
www.comune.cagliari.it   unitamente   alla   citata   documentazione.
Ulteriori informazioni possono essere richieste  al  Servizio  Lavori
Pubblici: Tel. 070.6777521/8446/8273/8417/8486/8506  fax  070.6778362
appalti.lavori@comune.cagliari.legalmail.it. 

                            Il dirigente 
                          ing. Daniele Olla 

 
T15BFF22180
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