MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione del Genio Militare per la Marina
Sezione Amministrativa

Sede: v.le Amendola, 5 - 19122 La Spezia
(marigenimil.laspezia@postacert.difesa.it)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.1 del 4-1-2016)

 
Formazione di un elenco di professionisti esterni all'amministrazione
per l'affidamento di servizi di architettura e ingegneria di  importo
                     inferiore a Euro 100.000,00 
 

  Visto 
  il  programma  triennale  2015  -   2017   approvato   dagli   enti
programmatori,  nonche'  l'elenco  annuale  2016,  dei   servizi   da
realizzare di competenza di questa stazione appaltante e visto l'art.
91, comma 2, del D. Lgs 163/2006 che prevede  che  gli  incarichi  di
progettazione,  di  coordinamento  della   sicurezza   in   fase   di
progettazione,  di  direzione  dei  lavori,  di  coordinamento   alla
sicurezza in fase di esecuzione  e  di  collaudo,  in  conformita'  a
quanto disposto all'articolo 120, comma 2-bis, di  importo  inferiore
ad  Euro  100.000,00,  possono   essere   affidati   dalle   stazioni
appaltanti, a cura del responsabile del procedimento, ai soggetti  di
cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f),  f-bis),  g)  e  h),  nel
rispetto dei principi di non discriminazione, parita' di trattamento,
proporzionalita'  e  trasparenza  e  secondo  la  procedura  prevista
dall'art. 57, comma 6 
  il responsabile del procedimento 
  rende noto 
  che e' intenzione di questa Direzione formare un elenco, per l'anno
2016, di soggetti idonei per l'affidamento di servizi di architettura
e ingegneria,  suddiviso  per  categorie  prestazionali,  di  importo
inferiore a 100.000 euro (IVA  esclusa),  scelti  a  discrezione  tra
quelli compresi nello schema di programma annuale in allegato A. 
  Questa Stazione Appaltante si riserva la possibilita' di: 
  -  procedere  alla  parziale  modifica  dell'elenco  dei   servizi,
introducendo  eventuali  attivita'  che,  previa  approvazione  delle
autorita' competenti, dovessero insorgere nel corso dell'anno;  sara'
cura della stessa darne adeguata informazione; 
  - di non appaltare i servizi indicati nel presente avviso  o  anche
parte di  essi,  e  cio'  anche  dopo  l'avvenuta  pubblicazione  del
presente avviso, qualora per qualsiasi ragione si reputasse  decaduta
l'esigenza compresa nell'elenco; 
  - al fine di ottimizzare le procedura di scelta del contraente,  di
affidare servizi non inseriti nell'allegato "A", di importo inferiore
a 100 mila euro, con procedura in economia ai  sensi  dell'art.  125,
D.Lgs. 163/2006, ad  operatori  economici  selezionati  dal  medesimo
elenco. 
  I soggetti richiedenti l'iscrizione in  elenco,  in  conformita'  a
quanto stabilito dall'art. 267, commi 3 e 4, del D.P.R.  n.  207/2010
(Regolamento  di  attuazione  del  codice  dei  contratti  pubblici),
dovranno   segnalare    nell'allegato    O    (Schede    referenziali
professionali) per  quale/i  gruppi  e  categorie,  intendono  essere
iscritti. 
  A)  Modalita'  e  termine  di  presentazione   della   domanda   di
candidatura 
  I  soggetti  interessati   all'inserimento   nell'elenco   potranno
presentare istanza (vedi successivo  punto  B)  alla:  Direzione  del
Genio Militare per la Marina della Spezia - v.le Amendola  n.5  19122
La Spezia. 
  L'istanza dovra' essere trasmessa in busta chiusa sulla quale sara'
riportato  il  mittente  e  la  dicitura  "Avviso  pubblico  per   la
formazione  elenco  professionisti  per  l'affidamento  di  incarichi
professionali"  e  pervenire  all'indirizzo  di  cui  sopra,  con  la
tempistica esplicata al successivo punto E (fara' fede il  timbro  di
ricezione apposto dalla Segreteria Generale - Ufficio  Protocollo  di
questa Direzione). 
  Tutte le istanze  pervenute  dopo  la  data  di  scadenza  verranno
comunque tenute in considerazione  per  il  successivo  aggiornamento
dell'elenco. 
  B) - Documentazione da produrre per l' iscrizione 
  Gli operatori economici gia' inseriti in elenco  per  l'anno  2015,
devono produrre solo istanza di rinnovo  redatta  in  carta  semplice
(allegato  D),  con  l'avvertenza  di   segnalare   ogni   variazione
intervenuta circa i requisiti generali e speciali dichiarati in  sede
di iscrizione. 
  Gli  operatori  economici  richiedenti  nuova   iscrizione   devono
produrre: 
  1.  Istanza  di  iscrizione  redatta  in  carta  semplice  conforme
all'allegato B unitamente agli annessi  1  e,  se  del  caso,  2;  la
domanda  dovra'   essere   sottoscritta   dal   titolare   o   legale
rappresentante e completa della copia di documento di  riconoscimento
in corso di validita', inoltre, ai sensi dell'art. 267, comma 5,  del
D.P.R. 207/2010 (Regolamento d'attuazione del codice), dovra'  essere
indicato il nominativo del professionista o  dei  professionisti  che
svolgeranno  i  servizi,  con  la  specificazione  delle   rispettive
qualifiche professionali nonche' con l'indicazione del professionista
incaricato dell'integrazione delle prestazioni specialistiche. 
  La  suddetta  istanza  dovra'  essere  corredata   della   seguente
documentazione: 
  2.  Curriculum  vitae   da   cui   possa   desumersi   l'esperienza
professionale del soggetto richiedente con indicazione in particolare
degli  incarichi  espletati  nell'ultimo  quinquennio;  il   suddetto
curriculum  dovra'  essere  predisposto  in  conformita'  al  modello
"allegato N (art. 267, commi 3 e 4, del D.P.R. 207/2010 - regolamento
di attuazione del codice) e dovra' corrispondere ai gruppi, categorie
e servizi, come indicato nell'allegato O dell'istanza di iscrizione; 
  3. Scheda referenze professionali (allegato O); 
  C) Requisiti di partecipazione e cause di esclusione 
  I  soggetti  interessati  all'affidamento  dei  servizi   attinenti
all'architettura  ed  all'ingegneria  oggetto  del  presente  avviso,
devono essere in possesso dei requisiti e  delle  caratteristiche  di
abilitazione all'esercizio della professione. I suddetti requisiti  o
cause di esclusione sono prescritti dall'art.  38  del  D.Lgs  163/06
(Requisiti di ordine generale di capacita' giuridica), dall'art.  90,
comma 7 (Iscrizione negli appositi albi), del  D.Lgs.  n.  163/06,  e
degli eventuali ulteriori requisiti previsti dalla normativa  vigente
(requisiti di ordine speciale di  capacita'  professionale);  inoltre
dall'art. 88 (Limiti  di  partecipazione  alle  gare),  dall'art.  90
(Requisiti delle societa' di ingegneria) e  dall'art.  91  (Requisiti
delle societa' di professionisti) del D.P.R. n. 236 del  15  novembre
2012 (Regolamento recante disciplina delle  attivita'  del  Ministero
della Difesa in materia di  lavori,  servizi  e  forniture,  a  norma
dell'art.196 del D.Lgs 12 aprile 2006, n.163). 
  I  richiedenti  attestano  il  possesso  dei   requisiti   mediante
dichiarazione sostitutiva in conformita' alle disposizioni del D.P.R.
n. 445/2000 (allegato B). Secondo quanto stabilito dall'articolo  38,
comma 2, del Codice,  il  concorrente  deve  indicare  nella  propria
dichiarazione sostitutiva "tutte le condanne  penali  riportate,  ivi
comprese quelle per le quali abbia beneficiato della  non  menzione":
egli  e'  quindi  tenuto  a  dichiarare  qualsiasi  condanna   subita
(compreso quelle per le quali abbia beneficiato della non  menzione),
anche se riguardante reati dallo stesso  eventualmente  ritenuti  non
gravi o non incidenti sulla propria moralita' professionale,  poiche'
spettera' a questa  stazione  appaltante  valutarne  la  gravita'  ed
incidenza. Qualora ometta di dichiarare qualsiasi  tipo  di  condanna
subita  (con  la  sola  eccezione   di   quelle   riguardanti   reati
depenalizzati ovvero dichiarati estinti dopo la condanna  stessa,  di
quelle  revocate  e  di  quelle  per  le  quali  e'  intervenuta   la
riabilitazione - che non e' tenuto ad indicare), il concorrente rende
una falsa dichiarazione, alla  quale  conseguiranno  gli  effetti  di
legge (cancellazione  dall'elenco,  denuncia  del  fatto  costituente
reato e segnalazione all'Autorita' per  la  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici per l'iscrizione nel casellario informatico. 
  Gli operatori economici sono tenuti ad informare tempestivamente la
stazione  appaltante  delle  eventuali  variazioni  intervenute   nel
possesso dei requisiti. 
  D) Modalita' di affidamento 
  L'invito e' rivolto contemporaneamente ad  almeno  cinque  soggetti
inseriti nell'elenco ed in possesso dei requisiti  di  qualificazione
necessari  in  relazione  all'oggetto  dell'appalto,  se   sussistono
aspiranti idonei  in  tale  numero,  nel  rispetto  dei  principi  di
rotazione,   non    discriminazione,    parita'    di    trattamento,
proporzionalita' e  trasparenza,  e  secondo  la  procedura  prevista
dall'art. 57, comma 6, del D.Lgs. 163/2006. 
  La stazione appaltante sceglie l'operatore economico che ha offerto
le condizioni migliori secondo il criterio del prezzo piu'  basso  ai
sensi dell' art.82, del D.Lgs 163/2006, previa verifica del  possesso
dei  requisiti  di  qualificazione  previsti  per   l'affidamento   e
avvalendosi dell'esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi
dell'art.124, comma 8, in quanto applicabile. 
  L' amministrazione si riserva comunque la facolta': 
  - di avvalersi della possibilita' di valutare la congruita' di ogni
offerta che, in base a elementi specifici, appaia anormalmente  bassa
ai sensi dell'art. 86, comma 3, utilizzando i criteri di verifica  di
cui all'art. 87. 
  Gli operatori invitati, sono scelti con criterio di rotazione e  di
avvicendamento secondo l'ordine di iscrizione in funzione della  data
di ricevimento dell'istanza. 
  E)  Validita'   degli   elenchi   (iscrizioni   /   sospensioni   /
cancellazioni) 
  L'elenco degli operatori, aperto, ha validita' per gli anni 2016  e
2017. 
  La stazione appaltante formera' l'elenco entro il 10 febbraio  2016
iscrivendovi tutti i soggetti  in  possesso  dei  requisiti,  le  cui
domande (istanza di rinnovo o istanza di iscrizione) siano  pervenute
entro il 30 gennaio 2016. 
  L'elenco e' soggetto  ad  aggiornamento  continuo  per  le  istanze
pervenute dopo il 30 gennaio 2016. 
  Qualora la documentazione non risulti  conforme  alle  prescrizioni
del presente avviso, l'istanza di iscrizione verra' respinta. 
  In caso di  reiezione  (parziale  o  totale),  verranno  comunicati
tempestivamente all'istante, ai sensi dell'art.  10-bis  della  legge
241/90, i motivi che  ostano  all'accoglimento  (parziale  o  totale)
della domanda. 
  Ai sensi  degli  artt.  43  e  71  D.P.R.  445/2000  e  s.m.i.,  l'
amministrazione si riserva di verificare  la  veridicita'  di  quanto
dichiarato, di accertare l'ottemperanza  a  quanto  prescritto  dalla
vigente normativa nelle singole fasi di affidamento,  nonche',  anche
preventivamente - a campione o in  via  sistematica  -  di  accertare
periodicamente il permanere dei requisiti generali e speciali di  cui
alla normativa sui contratti pubblici e in materia di sicurezza. 
  La stazione appaltante, in base agli elementi acquisiti  nel  corso
della verifica dei  requisiti  ed  in  riscontro  dell'assenza  degli
stessi, puo' procedere a sospensione dell'efficacia  dell'iscrizione,
a riduzione o ad annullamento della stessa, con  procedimento  svolto
in contraddittorio con il soggetto interessato. 
  Si  procede  alla  sospensione  dell'iscrizione  dall'  elenco  nei
seguenti casi: 
  a) in caso di mancata partecipazione del soggetto  invitato,  senza
giustificato motivo, ad almeno  tre  gare  nel  corso  dell'esercizio
finanziario. Non e' ammessa quale  giustificazione  la  non  avvenuta
ricezione dell'invito regolarmente inviato, qualora il  soggetto  non
abbia  debitamente  partecipato  a   questa   Direzione   l'eventuale
variazione del proprio indirizzo o recapito; 
  b) in caso di non ottemperanza all'obbligo di informazione relativo
alla variazione dei dati forniti in  sede  di  iscrizione  ovvero  la
mancata comunicazione nei tempi previsti della  volonta'  di  rinnovo
dell'iscrizione; 
  c)  nel  caso  di  qualsivoglia  inadempimento,   anche   parziale,
verificatosi   nell'esecuzione   delle   prestazioni   derivanti   da
precedenti affidamenti. 
  Si procedera' alla cancellazione dell'iscrizione dall' elenco,  nei
seguenti casi: 
  a) cessazione  dell'attivita'  ovvero  richiesta  di  cancellazione
presentata dal soggetto interessato; 
  b)  a  seguito  di  procedura  di  contestazione  di  inadempimenti
contrattuali, mancata presentazione delle giustificazioni ovvero  nel
caso in cui le stesse non vengano accettate dalle stazioni appaltanti
interessate; 
  c) accertato mancato possesso dei requisiti generali  e/o  speciali
obbligatori a termini di legge  per  la  partecipazione  ai  pubblici
appalti o per falsa dichiarazione. 
  Il soggetto cancellato dall'elenco non potra' richiedere una  nuova
iscrizione  se  non  prima  che  siano  trascorsi   12   mesi   dalla
cancellazione. 
  F) Trattamento dei dati personali 
  Il  trattamento  dei  dati  personali  dei  soggetti   richiedenti,
raccolti nell'ambito delle procedure attivate sulla base del presente
avviso, e' finalizzato, con o senza l'ausilio di  mezzi  elettronici,
unicamente e per il tempo strettamente  necessario  agli  adempimenti
relativi alla procedura, secondo quanto disposto dal D.Lgs. n.196 del
30/06/2003,  recante  "Codice  in  materia  di  protezione  dei  dati
personali". 
  Il diritto degli  interessati  alla  riservatezza  dei  dati  sara'
assicurato in conformita' a quanto previsto dagli artt. 7, 8, 9 e  10
del D.Lgs n. 196/03, ai quali si fa espresso rinvio. 
  G) Pubblicita' 
  Il presente avviso e'  pubblicato  sulla  G.U.R.I.  Serie  speciale
relativa ai contratti pubblici, affisso all'albo di questa  Direzione
e sui sotto indicati siti web: 
  - www.serviziocontrattipubblici.it; 
  - www.e.toscana.it; 
  - www.appaltiliguria.it. 
  Mentre sul sito www.marina.difesa.it al link bandi di gara  -  ente
Marigenimil La Spezia sono accessibili e scaricabili gli allegati: 
  a) Elenco servizi da appaltare (allegato A); 
  b) Istanza di iscrizione (allegato B); 
  c) Annessi 1 e 2; 
  d) Curriculum vitae allegato N; 
  e) Scheda referenze professionali allegato O; 
  f) Istanza di rinnovo (allegato D). 
  Oltre che disponibili presso la stazione appaltante. 
  H) Informazioni 
  Qualsiasi informazione inerente l'avviso puo' essere  richiesta  al
seguente numero: 0187/786005 - 0187/785272 della Direzione del  Genio
Militare per la Marina della Spezia. 

        Responsabile del procedimento in fase di affidamento 
                     c.f. Massimiliano Pierotti 

 
T16BFC92
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.