COMUNE DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.1 del 4-1-2016)

 
                  Bando di gara d'appalto - Lavori 
 

  SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E  PUNTI  DI  CONTATTO.  Denominazione
ufficiale: COMUNE DI FIRENZE  -  Direzione  Ambiente,  Via  Benedetto
Fortini,  37,  50125  Firenze,  Tel.:  055/2625323,  Fax  055/2625089
indirizzo posta elettronica direz.ambiente@pec.comune.fi.it,  R.U.P.:
Ing. Giacomo Parenti Punto di contatto: Servizio Contratti e Appalti,
Palazzo Giandonati Canacci,  piazza  di  Parte  Guelfa  n.  3,  50123
Firenze,  tel.  per  informazioni:  0552616080  -  0552616072,  posta
elettronica:      contratti.appalti.dir.affaristituz@pec.comune.fi.it
Indirizzo     generale      dell'amministrazione      aggiudicatrice:
www.comune.fi.it    Indirizzo    del    profilo    di    committente:
http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/bandi/
elenco_bandi.html  Il  capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare   sono   disponibili    presso    indirizzo    internet
http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/bandi/
elenco_bandi.html Le offerte vanno inviate: al Comune  di  Firenze  -
Ufficio  Segreteria  Generale  e  Affari  Istituzionali  -   Servizio
Contratti e Appalti (Palazzo Vecchio - Piano Terreno) Piazza Signoria
- 50122 Firenze, presso Archivio Generale  (nell'orario  di  apertura
dal lunedi' al venerdi' dalle  08:30  alle  13:00  e  il  martedi'  e
giovedi' anche dalle 15:00 alle 17:15). 
  SEZIONE II OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1  DESCRIZIONE  II.1.1)  Denominazione   conferita   all'appalto
dall'amministrazione    aggiudicatrice:    Lavori     primo     lotto
riqualificazione della piazza dei Ciompi a  Firenze  CIG:  653701536E
CUP: H14E14000440005  Determinazione  a  contrarre  n.  2015/DD/22450
II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  esecuzione:  Esecuzione  lavori.
Luogo principale di esecuzione dei lavori: Firenze, Piazza dei Ciompi
II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:   esecuzione   lavori   di
riqualificazione di Piazza dei Ciompi  riferiti  alla  viabilita'  di
contorno ed alla parte pedonalizzata tra la piazza ed il giardino del
Gratta. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45233141-9.
II.1.9) Informazioni sulle varianti: no II.2) QUANTITATIVO O  ENTITA'
DELL'APPALTO  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   l'importo
complessivo dell'appalto, IVA esclusa, ai sensi  dell'art.  29  D.Lgs
163/06  e'  pari  Euro  802.004,25,  compresi  gli   oneri   relativi
all'attuazione dei piani della sicurezza, IVA esclusa, non soggetti a
ribasso di  Euro  15.000,00.  II.2.2)  Opzioni:  si'  come  da  VI.3)
informazioni complementari. II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: 180 giorni naturali e consecutivi dalla data del  verbale
di consegna dei  lavori.  Termine  ultimo  per  l'avvio  dei  lavori:
consegna dei lavori  entro  45  giorni  dalla  data  di  stipula  del
contratto. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste: garanzia di cui all'art. 75 D.Lgs 163/06 per l'importo  di
Euro 8.121,72 salva eventuale riduzione ai sensi dell'art. 40, 7° co.
D.Lgs 163/06. La garanzia dovra'  prevedere  espressamente  anche  la
copertura per il versamento delle sanzioni pecuniarie stabilito dalla
documentazione di gara, ai sensi degli artt. 38 co. 2 bis e 46 co.  1
ter    del    D.Lgs    163/06.    Ulteriori    garanzie     richieste
all'aggiudicatario: si veda disciplinare di gara. III.1.2) Principali
modalita'   di   finanziamento   e   di   pagamento:   Modalita'   di
finanziamento: trasferimenti  da  privati.  Modalita'  di  pagamento:
pagamenti secondo gli stati di avanzamento e corresponsione in favore
dell'appaltatore di un'anticipazione dell'importo  contrattuale  come
da art. 8 co. 3-bis del D.L. 31.12.2014 n. 192. III.2) CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE  III.2.1)   Situazione   personale   degli   operatori
economici ed informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: sono ammessi  a  partecipare  alla  gara  i
soggetti di cui all'art. 34  D.Lgs.  163/06,  costituiti  da  imprese
singole, imprese riunite o consorziate ex artt. 35, 36  e  37  D.Lgs.
163/06, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37,  co.
8, D.Lgs. 163/06, nel rispetto dell'art. 92 DPR 207/10,  nonche'  gli
operatori economici stabiliti  in  Stati  diversi  dall'Italia,  alle
condizioni previste dal D.Lgs. 163/06 e dal DPR 207/10. I concorrenti
devono presentare domanda di partecipazione mediante l'utilizzo della
modulistica indicata nel  Disciplinare  ed  essere  in  possesso  dei
requisiti d'ordine generale  di  cui  all'art.  38  D.Lgs  163/06  da
dichiarare  attraverso  l'utilizzo  della  modulistica  indicata  nel
Disciplinare. Per ulteriori requisiti  richiesti  e  prescrizioni  si
rinvia a quanto specificato nel disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica   e   finanziaria   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  e'
richiesta, a pena di esclusione, idonea attestazione  SOA,  ai  sensi
del DPR 207/2010, in corso di  validita'  posseduta  con  riferimento
alla categoria prevalente OG2 per l'importo totale dei lavori a  base
di  gara  pari  a  Euro  406.086,16.   III.2.3)   Capacita'   tecnica
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: si veda precedente punto III.2.2). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,  ai  sensi
dell'art. 83 del D.Lgs  163/06  da  selezionarsi  secondo  il  metodo
aggregativo - compensatore di cui  all'All.  G  del  DPR  207/10  nel
rispetto di quanto indicato nel documento denominato Elementi tecnici
di valutazione, costituente parte integrante della documentazione  di
gara e pubblicato nel seguente indirizzo internet: 
  http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band
i/elenco_bandi.html e di quanto dettagliato nel disciplinare. IV.2.2)
Non e' previsto il ricorso ad asta elettronica. IV.3) INFORMAZIONI DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative
allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte: Data 09.02.2016 ore 12:00. IV.3.6) Lingue  utilizzabili  per
la presentazione delle  offerte:  italiano.  IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
giorni dalla data di scadenza del termine per la presentazione  delle
offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura   delle   offerte.   Data:
11.02.2016. Ora: 9:30 Luogo: Palazzo Giandonati Canacci -  Piazza  di
Parte Guelfa, 3, Firenze, sala gare presso il  Servizio  Contratti  e
Appalti. Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:
si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la  procedura
di apertura: come da disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) INFORMAZIONI SUI  FONDI  DELL'UNIONE  EUROPEA.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Importo a base di gara
primo Lotto, IVA esclusa, Euro 406.086,16, di  cui  Euro  soggetti  a
ribasso 397.086,16  e  Euro  9.000,00  per  oneri  di  sicurezza  non
soggetti a ribasso. La stazione appaltante si riserva la facolta', ai
sensi  dell'art.  204  co.   1   bis   D.Lgs   163/06   di   affidare
all'aggiudicatario, nei successivi tre anni dalla sottoscrizione  del
contratto, un lotto successivo (lotto 2) pari a  Euro  395.918,09  di
cui Euro 6.000,00 per oneri della sicurezza. Per il  dettaglio  della
gara e  per  ulteriori  informazioni  e  prescrizioni  si  rinvia  al
disciplinare di gara ed alla documentazione di gara in esso indicata,
pubblicati di seguito al presente bando all'indirizzo internet 
  http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band
i/elenco_bandi.html VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO  VI.4.1)  Organismo
responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Tar  Toscana,  sede  di
Firenze, Via  Ricasoli  40,  50122  Firenze,  tel.  055  267301,  fax
055/293382,                    Indirizzo                     internet
https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/Organizzazi
one/Tribunaliamministrativiregionali/firenze/index.html       VI.4.2)
Presentazione  di  ricorsi.  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione dei  ricorsi:  termini  previsti  dall'art.  120  D.Lgs
104/2010 5° co. 

              La dirigente servizio contratti e appalti 
                       dott.ssa Carla De Ponti 

 
T16BFF57
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.