BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.1 del 4-1-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice Denominazione  ufficiale:
Banca d'Italia Indirizzo postale Via Nazionale, 91 Citta' Roma Codice
postale  00184  Paese  IT  Punti  di   contatto   Posta   elettronica
servizio.app.appalti.informatici@bancaditalia.it            Indirizzi
internet-Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice  URL:
http://www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente  URL:
https://gareappalti.bancaditalia.it.  Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
dialogo competitivo e per il sistema dinamico di  acquisizione)  sono
disponibili presso I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le
domande di partecipazione vanno inviate a I punti di  contatto  sopra
indicati I.2) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice  Altro:  banca
centrale. L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: Oggetto dell'appalto  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto  dall'amministrazione  aggiudicatrice:  acquisizione   di
licenze,  manutenzione  e  servizi  per  la  piattaforma  PICASSO   -
(G013/15).  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  consegna  o  di
esecuzione:  Servizi  informatici  e  affini.  Luogo  principale   di
esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione
dei servizi: Roma Codice  NUTS  ITE43  II.1.3  L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti: La gara  e'  finalizzata  all'acquisizione  di:  licenze  e
servizi relativi alla piattaforma esistente a supporto  dei  processi
di  IT  service  management  (PICASSO),  e  cioe':  a)   servizi   di
manutenzione dell'hardware per il biennio 2017/2018; b)  acquisizione
di nuove licenze software, comprensive della manutenzione in garanzia
per il primo anno e servizi di manutenzione per gli ulteriori quattro
anni; c) servizi di manutenzione del software gia' in uso  presso  la
Banca per 5 anni; d)  servizi  professionali  a  consumo  fino  a  un
ammontare massimo di 30.800 ore/persona  nell'arco  del  periodo  del
contratto,  per  la  manutenzione  e  l'evoluzione  del  sistema.  Il
contratto nel suo complesso avra' durata di 5 anni  a  decorrere  dal
1.1.2017, salva la minore durata di alcune  prestazioni,  come  sopra
richiamato. Ulteriori informazioni sono contenute nel Disciplinare di
gara e nei relativi allegati, che costituiscono  parte  integrante  e
sostanziale del presente Bando. II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli
appalti (CPV) Oggetto principale:  72590000.  Oggetti  complementari:
50324100 - 48730000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) si' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso
in  lotti:  no  II.1.9)  Ammissibilita'  di   varianti:   no.   II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi  e  opzioni,  se
del caso).  L'importo  a  base  d'asta  e'  di  Euro  1.963.000  (IVA
esclusa).  Non  si  procede  alla  redazione  del  DUVRI  perche'  le
prestazioni che rilevano ai  fini  dei  rischi  da  interferenza  fra
datori di lavoro sono di durata inferiore a 5 giorni/anno; i relativi
oneri sono quindi stimati pari a zero. II.2.2) Opzioni: no. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: (se del  caso)  l'offerta  di  ciascun
concorrente dovra' essere corredata dalla garanzia di cui all'art. 75
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Salvo quanto  previsto  all'art.  75,
comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., l'importo della garanzia e'
pari a Euro 39.260,00. Per quanto non indicato nel presente Bando, si
fa rinvio al Disciplinare di  gara  e  all'art.  6  delle  Condizioni
generali  di  utilizzo  del  Portale  Gare  Telematiche  della  Banca
d'Italia, disponibili  al  link  https://gareappalti.bancaditalia.it.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  I  pagamenti
saranno effettuati, a valere su fondi propri  della  Banca  d'Italia,
nei termini di legge. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La
partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei  di
interesse economico (GEIE), consorzi di imprese e reti di imprese  e'
ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del
D. Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.,  secondo  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara. Sono configurabili RTI verticali, nei  quali  -
ai  sensi  dell'art.  37,  comma  2  del  D.Lgs.  n.  163/2006  -  la
prestazione principale e'  costituita  dalla  fornitura  dei  servizi
professionali  indicati  alla  lettera  d)  del  punto   II.1.5;   le
prestazioni secondarie sono costituite da ogni  altro  oggetto  della
gara. Con riferimento  ai  requisiti  indicati  ai  punti  III.2.2  e
III.2.3, nel caso di RTI di  qualsiasi  tipo,  la  mandataria  dovra'
possedere almeno una delle dichiarazioni bancarie, aver realizzato la
commessa richiesta e avere la disponibilita'  di  almeno  2  delle  3
persone  con  le  certificazioni  richieste.  Per  le  corrispondenti
indicazioni in caso di altri tipi di  aggregazione  fra  imprese,  si
rinvia alle  specifiche  contenute  nel  Disciplinare.III.1.4)  Altre
condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e'  soggetta  a
condizioni  particolari:  no.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione
III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale  Informazioni  e  formalita'   necessarie   per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  Costituiscono   causa   di
esclusione dalla  gara:  1.  l'insussistenza  dei  requisiti  di  cui
all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; 2. le situazioni  previste  dagli
artt. 36, comma 5,  37,  comma  7,  38  e  49,  comma  8  del  D.Lgs.
n.163/2006 e s.m.i. e dall'art.  53,  comma  16-ter,  del  D.Lgs.  n.
165/2001; 3. il mancato versamento del contributo a favore dell'ANAC.
Inoltre, qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio  in
Paesi cosiddetti black list, fermo restando quanto previsto dall'art.
47 del D.Lgs. n. 163/2006, si applica quanto previsto nel decreto del
Ministero dell'Economia e delle  Finanze  del  14.12.2010,  attuativo
dell'art. 37, comma 1, del decreto legge 31.5.2010 n. 78,  convertito
con legge n. 122/2010. III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti : Art. 41, comma 1, lett. a) del D.Lgs. n.163/2006. Livelli
minimi di  capacita'  eventualmente  richiesti:  Dichiarazioni  di  2
istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del  D.Lgs.  n.
385/1993, rilasciate in data non anteriore a 6  mesi  dalla  data  di
pubblicazione  del  presente  Bando.   III.2.3)   Capacita'   tecnica
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  Art.  42  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  Livelli  minimi  di
capacita'  eventualmente  richiesti:  Alla  data  di  scadenza  della
presentazione delle offerte il concorrente deve: -  aver  realizzato,
nei 3 anni antecedenti,  almeno  una  commessa  avente  come  oggetto
l'implementazione e/o la manutenzione di una piattaforma integrata  a
supporto dei due processi di service asset & configuration management
e di change management; - avere la disponibilita' giuridica di almeno
3  figure  professionali,  ciascuna  delle  quali  in   possesso   di
certificazione ITIL v3 a livello intermediate nonche' di una  o  piu'
delle seguenti certificazioni in corso di validita': - IBM  Certified
Deployment   Professional   -   SmartCloud   Control   Desk   Change,
Configuration,  Release  Management;  -  IBM   Certified   Deployment
Professional  -  Tivoli  Application  Dependency  Discovery   Manager
(implementazione); - IBM Certified Deployment Professional  -  Tivoli
Process Automation Engine. La verifica  del  possesso  dei  requisiti
avverra', ai sensi dell'art. 48 del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,
mediante esame  di  copia,  dichiarata  conforme  ai  sensi  del  DPR
445/2000  di:  -  documentazione   comunque   idonea   a   comprovare
l'esistenza della commessa nei termini sopra  specificati  e  la  sua
regolare esecuzione; - certificazioni idonee a comprovare i requisiti
relativi alle risorse, insieme a documentazione idonea ad  attestarne
la disponibilita' giuridica da  parte  del  concorrente.  Le  risorse
interessate dovranno corredare la  copia  delle  certificazioni  rese
disponibili  al  concorrente   con   l'espressa   autorizzazione   al
trattamento dei dati ai sensi del D.Lgs.  n.  196/2003.  III.3.1)  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. 
  SEZIONE IV: Procedura IV.1.1) Tipo di  procedura:  Aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta   elettronica:   no   IV.3)   Informazioni    di    carattere
amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento  attribuito  al  dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: G013/15.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no  IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  documenti  complementari  o  il
documento descrittivo. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per
il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione  Data:
9/2/2016 Ora: 16:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la  presentazione
delle offerte: italiano. IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  in  giorni  180  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.3.8)  Modalita'
di apertura delle offerte: Data: 12/2/2016 Ora: 10:00  Luogo:  Presso
gli uffici della Banca  d'Italia,  situati  in  Frascati,  via  Luigi
Einaudi (traversa di via di Vermicino). Persone ammesse ad  assistere
all'apertura delle offerte si': un rappresentante munito  di  delega,
per  ciascuna  impresa,  nel  rispetto   di   quanto   previsto   nel
Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: Il
presente Bando di gara e' emanato sulla base del provvedimento  della
Banca  d'Italia  di  determina  a  contrarre  e-proc.  n.  62060  del
9/12/2015.  Il  codice  di  identificazione  del  procedimento  (CIG)
attribuito alla presente iniziativa dall'ANAC  e'  6508935F11.  Detto
codice  deve  essere  utilizzato  per  il  pagamento  del  contributo
previsto dall'art. 1, comma 67, della legge 266/2005 quale condizione
di ammissibilita' dell'offerta. La procedura di gara  si  svolge  con
modalita'  telematiche,  secondo  quanto  indicato  nelle  Condizioni
generali  di  utilizzo  del  Portale  Gare  Telematiche  della  Banca
d'Italia disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it. Non
saranno pertanto ammesse offerte presentate con modalita' diverse  da
quelle previste per l'utilizzo di detto  Portale.  Gli  operatori  di
mercato che intendessero  partecipare  sono  invitati  a  registrarsi
tempestivamente sul Portale, secondo  quanto  indicato  nelle  citate
Condizioni di utilizzo (cfr., in  particolare,  l'art.  3,  comma  7,
delle citate Condizioni). 2. Il contratto non conterra'  la  clausola
compromissoria di cui all'art. 241 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. La
Banca  d'Italia   si   riserva   la   facolta'   di:   a)   procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle  migliori  offerte
secondo quanto previsto dall'art.  88  del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i.; b) non aggiudicare la gara - ai sensi dell'art. 55,  comma  4
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.  -  nel  caso  di  una  sola  offerta
valida, che non verra' aperta. Trova applicazione  l'art.  34,  comma
35, del D.L. n. 179 del  2012  (convertito  con  modificazioni  dalla
Legge n. 221 del 2012) circa il rimborso da parte degli aggiudicatari
delle spese per  la  pubblicazione  del  bando  e  degli  avvisi  sui
quotidiani; tali spese sono stimate in Euro 7.000 EUR al netto  degli
oneri fiscali. Per tutto quanto non previsto nel presente Bando si fa
espresso rinvio al Disciplinare di gara e ai relativi  allegati,  che
formano  parte  integrante  e  sostanziale  del  Bando  medesimo.  La
documentazione di gara e' pubblicata sul profilo  di  committente  di
cui   al   punto   I.1   (https://gareappalti.bancaditalia.it).    Il
responsabile del procedimento e' il  dr.  Manlio  Ricotti,  Capo  del
Servizio  Appalti.VI.4)  Procedure  di  ricorso   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale del Lazio - Roma Italia VI.4.2) Presentazione  di  ricorsi.
Informazioni precise sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:  Il
termine di presentazione del ricorso e' di 30 giorni dalla  ricezione
della comunicazione di cui all'art. 79 del D.Lgs. n. 163/2006 o,  per
le  clausole  del  bando  di  gara   immediatamente   lesive,   dalla
pubblicazione del bando sulla  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
Italiana, ovvero in ogni  altro  caso,  dalla  conoscenza  dell'atto.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 16/12/2015. 

      Per delega del direttore generale - Il capo del servizio 
                   dott. Vincenzo Mesiano Laureani 

 
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