AGENZIA INTERREGIONALE PER IL FIUME PO
AIPO - Parma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.1 del 4-1-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  1. Stazione appaltante: Agenzia Interregionale  per  il  fiume  Po,
Strada G. Garibaldi n. 75, 43121 Parma -Tel. 0521/7971. 
  2. Procedura di aggiudicazione: procedura aperta e con il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai  sensi  degli  artt.
53, comma 2, lett. a), 54, comma 2, e 83 del decreto  legislativo  12
aprile 2006, n. 163, come da determina a contrarre  n.  1584  del  14
dicembre 2015; 
  3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni: 
  3.1. Luogo di esecuzione: centro abitato di Monza; 
  3.2. Descrizione: Lavori di sistemazione idraulica lungo  il  fiume
Lambro nel centro abitato di Monza (MB-E-1); 
  CIG 6511048EC5; CUP: B54H14000070002; 
  3.3.  Importo  complessivo   dell'appalto:   €   675.014,84   (euro
seicentosettantacinquemilazeroquattordici/84), di  cui  €  216.543,32
(euro   duecentosedicimilacinquecentoquarantatre/32)   per    lavori,
soggetti a ribasso, € 358.471,52 per la manodopera,  non  soggetti  a
ribasso, ed  €  100.000,00  (euro  centomila/00)  per  oneri  per  la
sicurezza, non soggetti a ribasso; 
  3.4. Categoria prevalente: OG/8 -  Classifica  III  (€  554.648,16)
categoria scorporabile e subappaltabile OG/2 (€ 120.366,68); 
  3.5. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a  misura  e  a
corpo. 
  4. Termine di esecuzione: giorni 168 (centosessantotto) naturali  e
consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori; 
  5. Documentazione: Disciplinare di gara contenente le  disposizioni
integrative del presente bando, lo Schema di contratto; i Modelli  di
dichiarazione       (disponibili       sul       sito        internet
www.agenziainterregionale.it, sezione Albo on line - Bandi di  gara),
nonche' il Capitolato Speciale di appalto e tutti gli  elaborati  del
progetto     esecutivo     (disponibili     sul     sito     internet
www.agenziainterregionale.it,  sezione  Servizi  -  Pubblicazione   e
Documentazione - Documentazione Ufficio Gare e Contratti). 
  6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita'  di  presentazione  e
data di apertura delle offerte: 
  6.1. Termine presentazione offerta: ore 12, del giorno 29  febbraio
2016; 
  6.2. La presentazione  dell'offerta  dovra'  avvenire  al  seguente
indirizzo: AIPO - Agenzia interregionale per il fiume  Po  -  Ufficio
Gare e Contratti - Strada G. Garibaldi n. 75, cap. 43121 Parma; 
  6.3. Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 5, del presente bando; 
  6.4. Apertura offerte: il giorno 1° marzo 2016 alle ore 10,  presso
la sede della Stazione appaltante di cui al punto 1. 
  7.  Soggetti  ammessi  all'apertura   delle   offerte:   i   legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto  10  ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica  delega  loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti; 
  8. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve  essere  corredata:  da
una  cauzione  provvisoria,  pari  al  2%  dell'importo   complessivo
dell'appalto costituita da titoli del debito pubblico garantiti dallo
Stato, in contanti, oppure, secondo gli schemi tipo di cui al D.M. 12
marzo  2004  n.  123,  da fideiussione  bancaria  o  assicurativa   o
rilasciata dagli intermediari iscritti nell'albo di cui all'art.  106
del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385; 
  9. Finanziamento: Fondi stanziati dalla Regione  Lombardia  con  la
Convenzione n. 18563 dell'8 maggio 2014 stipulata con l'A.I.Po. 
  10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti  di  cui  all'art.  34,
comma 1, del decreto legislativo n. 163/06 e  s.m.i.,  costituiti  da
imprese singole, riunite, consorziate o  aggregate,  ai  sensi  degli
artt. 36 e 37 del decreto legislativo n. 163/06  e s.m.i,  ovvero  da
imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi  dell'art.  37
del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i.,  nonche'  da  concorrenti
con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'art.  62 del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
207/2010; 
  11. Condizioni minime di carattere economico e  tecnico  necessarie
per la partecipazione: attestazione SOA di qualificazione in corso di
validita', rilasciata da un Organismo di  attestazione  (decreto  del
Presidente della Repubblica n.  207/2010)  regolarmente  autorizzato,
che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  in  categorie  e
classifiche adeguate ai lavori da assumere. 
  La verifica del  possesso  dei  requisiti  di  carattere  generale,
tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario  avviene,  ai  sensi
dell'art. 6-bis del codice dei contratti e della delibera n. 111  del
20  dicembre  2012  dell'AVCP,  attraverso  l'utilizzo  del   sistema
AVCpass, reso disponibile dall'Autorita', fatto salvo quanto previsto
dal comma 3 del citato art. 6-bis. Tutti  i  soggetti  interessati  a
partecipare alla procedura devono obbligatoriamente  registrarsi  sul
portale ANAC (Servizi  -  Servizi  ad  accesso  riservato  -  AVCpass
Operatore Economico) secondo le istruzioni ivi contenute; 
  12. Termini di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per  180
giorni dalla data dell'esperimento della gara; 
  13.  Criterio  di  aggiudicazione:  massimo   ribasso   percentuale
sull'importo dei lavori a base di  gara  al  netto  degli  oneri  per
l'attuazione dei piani di sicurezza e al costo della mano d'opera  di
cui al punto 3.3. del presente bando; 
  14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante; 
  15. Altre informazioni: 
  a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti che si trovino
nelle condizioni previste dall'art. 38  del  decreto  legislativo  n.
163/06 e s.m.i.; 
  b) non sono ammesse offerte in aumento; 
  c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
e nei modi previsti dall'art. 113 del decreto legislativo n. 163/06 e
s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 129 del  medesimo  decreto
legislativo  e  all'art.  125  del  decreto  del   Presidente   della
Repubblica  n.  207/10  per  una  somma   assicurata   corrispondente
all'importo  contrattuale;  si  applicano  le  disposizioni  previste
dall'art. 75, comma 7 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i.; 
  f)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
  g) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art.  34  e  ss
del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i., i  requisiti  di  cui  al
punto 11, del presente bando devono essere posseduti, nella misura di
cui all'art. 92, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica
n. 207/10 qualora associazioni di tipo orizzontale, e,  nella  misura
di cui all'art. 92, comma 3 del medesimo decreto del Presidente della
Repubblica qualora associazioni di tipo verticale; 
  h) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in Euro; 
  i) la contabilita'  dei  lavori  sara'  effettuata  secondo  quanto
previsto dal Capitolato Speciale di Appalto; 
  l) gli eventuali subappalti saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti leggi; 
  m) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista  verranno  effettuati   dall'aggiudicatario   che   dovra'
trasmettere alla stazione appaltante, entro venti giorni dal relativo
pagamento,   copia   delle   fatture    quietanzate,    emesse    dal
subappaltatore,  con   indicazione   delle   ritenute   di   garanzia
effettuate; 
  n) ai sensi  dell'art.  26-ter  del  DL  21  giugno  2013,  n.  69,
convertito con modificazioni con legge  9  agosto  2013,  n.  98,  e'
prevista   la   corresponsione   di   un'anticipazione   sull'importo
contrattuale in favore dell'appaltatore. Si applicano gli artt.  124,
commi 1 e 2, e 140, commi 2 e 3, del Regolamento di  cui  al  decreto
del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207. 
    o) ai sensi dell'art. 34, comma 35, della legge 17 dicembre 2012,
n. 221, le spese di  pubblicazione  del  presente  bando  di  gara  e
dell'avviso  di  esito  dovranno  essere  rimborsate  alla   stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro  la  data  di  stipulazione  del
contratto; 
    p) ai  sensi  dell'art.  55  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 207/10 s.m.i. in data 14 dicembre 2015 il  Responsabile
del Procedimento ha redatto il verbale di  validazione  del  progetto
posto a base di gara; 
  q) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla
competenza del Giudice Ordinario. E' esclusa la competenza arbitrale. 
  r)  i  dati  raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  del   decreto
legislativo n.  196/2003,  esclusivamente  nell'ambito  del  presente
procedimento; 
    s) Responsabile del procedimento: dott. ing. Gaetano La  Montagna
(Tel. 02/777141; gaetano.lamontagna@agenziapo.it). 

                        Il direttore vicario 
                       dott. ing. Bruno Mioni 

 
TC15BFG22085
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.