CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.1 del 4-1-2016)

 
Bando di gara a procedura aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i., per  la  fornitura  di  apparecchiature  hardware  e  licenze
       software Oracle e relativi servizi per SOGEI - ID 1530 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti   di   contatto:   Direzione   Progetti   per   la   Pubblica
Amministrazione; 
  All'attenzione  di:  dott.ssa  Patrizia  Bramini  in  qualita'   di
Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 
  Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Indirizzi internet:  www.mef.gov.it;
www.consip.it; www.sogei.it 
  Profilo del Committente: www.consip.it. 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti: NO 
  3. Tipo di procedura: Aperta 
  4. Forma dell'appalto: 
  L'appalto  ha  ad  oggetto  la  fornitura  dei  seguenti   beni   e
l'affidamento dei seguenti servizi: 
  a) Fornitura di Apparati hardware Oracle  e  relativo  software  di
base, comprensivi di un  anno  di  garanzia  e  della  documentazione
tecnica e d'uso, cosi' come descritti e dettagliati nel paragrafo 3.1
del Capitolato Tecnico; 
  b)  Servizi  di  consegna,  installazione  e  configurazione  degli
apparati hardware e delle licenze software di cui ai precedente punto
a); 
  c) Servizio di manutenzione  degli  apparati  hardware  di  cui  al
precedente punto a); 
  d) Servizio di  manutenzione  delle  licenze  software  di  cui  al
precedente punto a); 
  e) Servizio di manutenzione degli apparati hardware e delle licenze
software Oracle gia' in uso presso la Sogei, cosi' come  descritti  e
dettagliati nel paragrafo 3.2 del Capitolato Tecnico; 
  f) Servizi continuativi  di  supporto  avanzato  per  gli  apparati
hardware Oracle (Advanced Support Assistance); 
  g) Servizi di supporto specialistico a consumo per  un  massimo  di
3.400 (tremilaquattrocento) giornate/persona. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: 
  • la sede centrale Sogei, sita in Via Mario  Carucci  125  -  00143
Roma; 
  • il CED del Ministero dell'Economia e delle Finanze, sito  in  via
A. Soldati 80 - 00155 Roma. 
  6. Appalto pubblico di: Forniture: Acquisto; Categoria  di  servizi
n.:7 
  Per le categorie di servizi cfr l'allegato C1 
  Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  per
la Fornitura di Apparecchiature Hardware e Licenze Software Oracle  e
relativi servizi per SOGEI - ID 1530 - CPV principali 
  48820000-2 Server; 
  72000000-5 Servizi informatici: consulenza, sviluppo  di  software,
Internet e supporto; 
  72267000-4 Servizi di manutenzione e riparazione di software; 
  30210000-4 Macchine per l'elaborazione di dati (hardware) 
  50324100-3 Servizi di manutenzione di sistemi 
  CIG 6521324ECB 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara, Euro 11.358.165,54 al netto dell'IVA. Gli oneri di sicurezza da
rischi interferenziali sono pari a € 0,00 (Euro zero/00). 
  Con riferimento alla previsione di  sotto  basi  d'asta  e  singoli
prezzi unitari non  superabili,  pena  l'esclusione  dalla  gara,  si
rimanda a quanto previsto al cap. 6 del Disciplinare di gara. 
  Opzioni: NO 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione NO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  7.  Se  l'appalto  e'  suddiviso  in   lotti,   indicazione   della
possibilita' per gli operatori economici di  presentare  offerte  per
uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti 
  8. Durata dell'appalto Il Contratto avra' una  durata  di  36  mesi
dalla Data di accettazione della Fornitura 
  9. Ammissione o divieto di varianti Ammissibilita' di varianti: NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  Descrizione negli atti di gara 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari 
  I punti di contatto di cui al precedente punto 1; 
  11.1. Termine ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
capitolato d'oneri e dei documenti complementari: 
  Data 22/02/2016 Ora: 12.00 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: 
  Documenti a pagamento NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o  delle  domande
di partecipazione (procedure ristrette o negoziate)  Data  22/02/2016
Ora:12.00 , pena l'irricevibilita' e non ammissione 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e'  tenuto  ad  indicare  nella
Dichiarazione necessaria,  a  pena  d'esclusione,  sia  il  domicilio
eletto che il numero  di  fax  e  l'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata. 
  13. Nel caso delle procedure aperte: 
  A) sono ammesse persone ad assistere all'apertura delle offerte; 
  B) data 22/02/2016 Ora: 15.00 presso gli uffici di  Consip  S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto 1.1. 
  14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: 
  garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del  D.  Lgs.  163/2006:
Euro 227.163,31 
  cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 
  polizza assicurativa 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E'
ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art.  13  della  L.  n.
248/2006) con le modalita'  di  cui  agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma  2  bis  del
D.Lgs 163/2006, cosi come introdotto dal DL 90/2014 convertito  dalla
L.  n.114/2014,   la   mancanza,   l'incompletezza   e   ogni   altra
irregolarita'  essenziale  che  riguardi  gli  elementi  e  tutte  le
dichiarazioni di cui al comma 2 del  medesimo  art.  38  nonche'  gli
elementi e le dichiarazioni  anche  di  soggetti  terzi,  che  devono
essere prodotte dai Concorrenti in base alla legge,  al  Bando  o  al
Disciplinare  di  gara,  comportera'  -  in  luogo   della   sanzione
dell'esclusione  dalla  procedura  -  l'obbligo  di  pagamento,   nei
confronti della Consip S.p.A., da parte del  Concorrente  che  vi  ha
dato causa, della sanzione pecuniaria pari a Euro 11.358,00,  nonche'
le conseguenze previste dal medesimo art. 38 comma  2  bis.  Piu'  in
particolare, in tal caso, la  Consip  assegnera'  al  concorrente  un
termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese,  integrate
o regolarizzate le dichiarazioni suddette, indicandone il contenuto e
i soggetti che le devono rendere. Nel caso in cui il concorrente  non
produca quanto richiesto nel termine assegnato, la Consip  procedera'
alla sua esclusione. La Consip provvedera' a richiedere il  pagamento
della sanzione pecuniaria fissando a tal fine un termine, decorso  il
quale  in  assenza  di  pagamento,  procedera'  all'escussione  della
cauzione per un importo pari alla sanzione  medesima.  Si  evidenzia,
altresi', che in caso di plurime violazioni, si applichera'  un'unica
sanzione solo ove le stesse afferiscano alla condotta della  medesima
impresa. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  c) non sussistenza della causa interdittiva  di  cui  all'art.  53,
comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un  fatturato  specifico  per  la  vendita   di   prodotti   hardware
"Engineered Systems" Oracle, non  inferiore  a  Euro  1.000.000,00  =
(unmilione/00), IVA esclusa. 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006,a pena di  esclusione,  la
mandataria dovra' possedere il requisito di cui al  precedente  punto
17.2,  a  pena  di  esclusione,  in  misura  maggioritaria  in  senso
relativo. 
  17.3 Capacita' tecnica Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  a)  possesso  di  specializzazione  Oracle  in  ambito  "Engineered
Systems"  in  corso  di  validita'   alla   data   di   presentazione
dell'offerta; 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d), e), a pena di esclusione, il  requisito  di  cui  alla
precedente lettera  a)  deve  essere  posseduto  dalle  societa'  che
erogano il servizio di manutenzione sulle apparecchiature di  cui  al
punto 4 lett. c) e) ed f). 
  21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 
  180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte 
  23.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: Prezzo piu' basso 
  Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A.
si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia,
in base ai criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al  combinato
disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e  degli
art. 121, e 284 del d.P.R.  5  ottobre  2010  n.207,  delle  migliori
offerte non oltre la quinta. 
  24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  il  Lazio  -  Roma   Via
Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  25. Avviso di preinformazione: SI (27 novembre 2014) 
  26. Data di spedizione del bando di gara data 30/12/2015 
  27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
TX16BFJ24
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.