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Bando di gara a procedure aperta per la fornitura dei servizi di manutenzione degli apparati di networking relativi al sistema informativo della fiscalita', al DAG e al DT del Ministero dell'Economia e delle Finanze - ID 1672 CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO BANDO DI GARA Gara a procedure aperta per la fornitura dei servizi di manutenzione degli apparati di networking relativi al sistema informativo della fiscalita', al DAG e al DT del Ministero dell'Economia e delle Finanze (ID 1672). 1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Sourcing ICT All'attenzione di: Ing. Marco Lubicz in qualita' di Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del D.P.R. n. 207/2010 Tel. 06/854491 Fax 06/85449288; Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it; www.sogei.it Profilo del committente: www.consip.it. 2. Indicare, se del caso, se si tratta di un appalto pubblico riservato a categorie protette o la cui esenzione e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti in caso positivo indicare se: L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO L'esecuzione dell'appalto e' riservata ai programmi di lavoro protetti: NO 3. Tipo di procedura: aperta 4. Forma dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto l'affidamento dei seguenti servizi: a) Servizi di manutenzione ordinaria. b) Interventi di manutenzione del cablaggio. c) Servizi di manutenzione correttiva straordinaria. d) Servizi aggiuntivi in caso di traslochi. e) Servizi professionali. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. 5. Luogo di prestazione dei servizi: intero territorio nazionale. 6. Appalto pubblico di: Servizi. Categoria di servizi n.: 7 (Servizi informatici e affini) Gara per la prestazione di servizi di manutenzione degli apparati di networking relativi al sistema informativo della fiscalita', al DAG e al DT del Ministero dell'Economia e delle Finanze - ID: 1672 - CPV principali 50312000-5, 50312300-8, 50312600-1, 72100000-6. CIG 6538249DBF Importo globale massimo Euro 3.217.070,00 = (tremilioniduecentodiciassettemilasettana/00) al netto dell'IVA: Base d'asta, non superabile, pena l'esclusione dalla gara, per i servizi di cui al punto 4 a), b), d), e), pari a Euro 3.067.070,00 = (tremilionisessantasettemilasettanta/00) IVA esclusa soggetta a ribasso. Plafond per i per i servizi di cui al punto 4 c), pari a € 150.000,00 = (centocinquantamila/00) IVA esclusa non soggetto a ribasso. Sono inoltre predisposti dei limiti di sotto basi d'asta per i servizi di manutenzione ordinaria di cui al punto 4 a) come di seguito: per gli apparati individuati nelle classi da 1 a 6 l'offerta complessiva non dovra' superare gli Euro 427.895,00; per gli apparati individuati nelle classi da 7 a 9 l'offerta complessiva non dovra' superare gli Euro 498.254,00; per gli apparati individuati nella classe 10 l'offerta complessiva non dovra' superare gli Euro 1.624.116,00; per gli apparati relativi al DAG e DT del Ministero dell'Economia, l'offerta complessiva non dovra' superare gli Euro 1.090.225,00; per gli apparati relativi al sistema informativo della Fiscalita', l'offerta complessiva non dovra' superare gli Euro 1.740.595,00. Opzioni: NO La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO 7. Se l'appalto e' suddiviso in lotti, indicazione della possibilita' per gli operatori economici di presentare offerte per uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti Le offerte vanno presentate per: un solo lotto 8. Durata dell'appalto Il Contratto avra' una durata 36 (trentasei) mesi decorrenti dalla data di avvio del servizio. 9. Ammissione o divieto di varianti: ammissibilita' di varianti NO 10. Eventuali condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto Descrizione negli atti di gara 11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il disciplinare di gara e i documenti complementari I punti di contatto di cui al precedente punto 1 11.1. Termine ultimo per la presentazione della richiesta del disciplinare di gara e dei documenti complementari: Data 26/02/2016 Ora: 12.00 11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma da versare per ottenere detti documenti: Documenti a pagamento: NO 12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione (procedure ristrette o negoziate) Data 26/02/2016 Ora: 12.00, pena l'irricevibilita' e non ammissione Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto di cui al precedente punto 1 Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e' tenuto ad indicare nella Dichiarazione necessaria il domicilio eletto, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica certificata. 13. Nel caso delle procedure aperte: a) sono ammesse persone ad assistere all'apertura delle offerte; b) data 26/02/2016 Ora: 15.00 presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1. 14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006: Euro 64.340,00 Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 Polizza assicurativa 15. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara. 16. Se del caso, forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L. n. 248/2006) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportarne l'esclusione e informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano in casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione e informazioni riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 17.1 Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis del D.Lgs. 163/2006, cosi come introdotto dal DL 90/2014 convertito dalla L. n.114/2014, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale che riguardi gli elementi e tutte le dichiarazioni di cui al comma 2 del medesimo art. 38 nonche' gli elementi e le dichiarazioni anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai Concorrenti in base alla legge, al Bando o al Disciplinare di gara, comportera' - in luogo della sanzione dell'esclusione dalla procedura - l'obbligo di pagamento, nei confronti della Consip S.p.A., da parte del Concorrente che vi ha dato causa, della sanzione pecuniaria pari a Euro 10.000,00 nonche' le conseguenze previste dal medesimo art. 38 comma 2 bis. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. c) non sussistenza della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. 17.2 Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per la prestazione di servizi di gestione e manutenzione di apparecchiature della stessa tipologia/funzionalita' di quelle oggetto della presente iniziativa, non inferiore a Euro 1.600.000,00 = (Unmilioneseicentomila/00), IVA esclusa Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione, la mandataria dovra' possedere il requisito di cui alla precedente lettera a) in misura maggioritaria in senso relativo. In caso di partecipazione in forma di Consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere b) e c), del D.Lgs. n. 163/2006, il requisito di cui alla precedente lettera a), dovra' essere posseduto secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. 17.3 Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) certificazione EN ISO 9001:2008 nel settore EA 33 per le attivita' di erogazione dei servizi di gestione, manutenzione e supporto dei sistemi ICT, in corso di validita' rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. Si applica quanto previsto all'art.43 D.Lgs. 163/2006. La certificazione di cui alla precedente lettera a) dovra' essere posseduta dalle singole Imprese che svolgeranno i relativi servizi. In caso di RTI/Consorzio la certificazione di cui alla precedente lettera a) dovra' essere presentata secondo le previsioni del disciplinare di gara. 21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 360 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte 23. Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: prezzo piu' basso Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. 5 ottobre 2010 n.207, delle migliori offerte non oltre la quinta. 24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per le procedure di ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189, 00196 Roma, Tel. 06 328721 Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 25. Avviso di preinformazione: NO 26. Data di spedizione del bando di gara data 30/12/2015 27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di applicazione dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI Amministratore delegato ing. Luigi Marroni TX16BFJ26