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Bando di gara - Procedura ristretta per l'affidamento in concessione del servizio di distribuzione del gas naturale nell'ambito territoriale minimo ATEM Lodi 1 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - denominazione: Comune di Lodi - Piazza Broletto n.1, 26900 Lodi - Punti di contatto: Comune di Lodi Telefono: +39 0371409702 ing. Giovanni Ligi - Posta elettronica: comunedilodi@legalmail.it www.comune.lodi.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati - Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO Affidamento in concessione del servizio di distribuzione del gas naturale nell'ambito territoriale minimo Atem Lodi 1 II.1.2) Tipo di appalto : Servizi Categoria di servizi n.: 27 Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi : Territorio dei Comuni facenti parte dell'Atem Lodi 1. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: affidamento in concessione del servizio di distribuzione del gas naturale nell'ambito territoriale minimo Atem Lodi 1. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : Oggetto principale 44161110. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti : no II.2.1) Quantitativo o entita' totale : importo contrattuale stimato in Euro 84.766.626,22. Valore annuo del servizio stimato pari ad euro 7.063.885,52. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi : L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi : 144 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria pari ad Euro 141.277,71. cauzione definitiva pari a Euro 2.119.165,66. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il servizio e' finanziato con i ricavi della gestione. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi a partecipare alla procedura i soggetti di cui all'art. 14 del D.Lgs. 164/2000 e di cui all'art. 10 del D.M. 226/2011. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta alle condizioni previste dal D.M. 226/2011 e dai documenti di gara. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: requisiti generali di cui all'art. 10 commi 1,2,3 e 4 del D.M. 226/2011 e quanto indicato nei documenti di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: requisiti di cui all'art. 10 comma 5 del D.M. 226/2011 e quanto indicato nei documenti di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: requisiti di cui all'art. 10 comma 6 del D.M. 226/2011 e quanto indicato nei documenti di gara. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no SEZIONE IV: PROCEDURA RISTRETTA IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: offerta economica 28; sicurezza 27 ; piano sviluppo impianti 45 . IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 15/09/2016 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico : si' Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: 2030 VI.3) Informazioni complementari: Al momento della pubblicazione del presente bando non e' ancora stato ultimato il contraddittorio fra alcuni Enti locali dell'ATEM e i Gestori uscenti, finalizzato alla definizione di un accordo sui valori di rimborso definitivi da riconoscere a quest'ultimi in relazione alle porzioni di impianto di loro proprieta' (o eventuale disaccordo ai sensi dell'art. 5 comma 16 del D.M. 226/2011). I valori di rimborso riportati nei documenti di gara sono da intendersi provvisori e potranno, pertanto, subire modifiche/correzioni a seguito della definizione del contraddittorio tra Comune competente e Gestore uscente. Allo stesso modo non e' stato possibile effettuare la trasmissione all'AEEGSI delle informazioni di dettaglio di cui al cap. 19 delle Linee Guida (inclusa la tab. 18), prevista qualora il valore di rimborso per la porzione di impianto che passa al Gestore subentrante e' superiore al 110% del valore di RAB relativa alla medesima porzione di impianto, per consentire la verifica, ai sensi dell'art. 1, comma 16 del D.L. 23/12/2013 n. 145 convertito con modificazioni in L. 21/02/2014 n. 9 secondo le modalita' individuate dall'Autorita' con proprio provvedimento, affinche' la Stazione Appaltante tenga conto delle eventuali osservazioni dell'AEEGSI ai fini della determinazione del valore di rimborso da inserire nel bando di gara. Conseguentemente, ferma la pubblicazione del presente Bando di gara (e relativi allegati) ai fini del rispetto delle tempistiche di indizione della gara previste dalla normativa vigente di cui sopra, la Stazione Appaltante provvedera' ad apportare le modifiche/integrazioni/aggiustamenti/correzioni che si renderanno necessarie a seguito del confronto definitivo con i Gestori uscenti (in merito alla corretta individuazione delle porzioni di impianto di loro proprieta' ed ai valori di rimborso ad essi spettanti) e alle eventuali osservazioni fornite dall'AEEGSI. Tali modifiche/integrazioni/aggiustamenti/correzioni verranno pubblicate nelle medesime forme e modalita' di pubblicazione del presente Bando di gara, onde rendere edotti tutti gli Operatori interessati a partecipare alla procedura. Nelle more della pubblicazione delle modifiche di cui sopra, le informazioni contenute nei documenti di gara, non avendo carattere di definitivita', non sono in alcun modo idonee a ledere le posizioni giuridiche dei soggetti (Enti locali, Gestori uscenti e potenziali partecipanti, Associazioni di categoria nel settore della distribuzione del gas) a vario titolo coinvolti ed interessati. I documenti di gara (bando, disciplinare, contratto di servizio e relativi allegati) saranno pubblicati sul sito Internet del Comune di Lodi a far data dal 15/01/2016 (www.comune.lodi.it). All'atto di tale pubblicazione verra' indicato il CIG che alla data odierna non e' disponibile per un malfunzionamento del sistema SIMOG. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia: Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia (IT) Il presente avviso e' stato inviato alla GUCE in data 30/12/2015. La stazione appaltante ing. Giovanni Ligi T16BFF164