ANAS S.P.A.
Direzione generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.2 del 8-1-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Direzione Generale. 
  Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma; Codice postale:
00185; Paese: Italia; Punti di contatto: Telefono: 06.4446.6822; Fax:
06-4446.6613;  all'attenzione  di:  Direzione  Appalti   e   Acquisti
-Acquisti "Servizio Gestione Gare sopra soglia". 
  Posta                   elettronica                    certificata:
acq-garesoprasoglia@postacert.stradeanas.it. 
  Responsabile del procedimento: Settimio Nucci - C.F.O. 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: ANAS S.p.A., esclusivamente in  formato
elettronico, secondo forme, modalita' e  scadenze  di  cui  ai  punti
IV.3.4) e VI.3) del presente bando. 
  Ulteriori istruzioni sono contenute nel disciplinare di gara. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':  Organismo  di  Diritto  Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: 
  DGACQ 11-15 - Determina a contrarre Prot. n. CDG-0151036-I  del  23
dicembre 2015. 
  Codice CIG 65325731C7. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi - Categoria n. 09 - Servizi contabilita', revisione dei conti
e tenuta dei libri contabili (CPC  862  Allegato  II-A  del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i.). 
  Luogo principale di esecuzione: ANAS  S.p.A.  -  Intero  territorio
nazionale. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  Servizio  di  revisione  legale  dei  conti  annuali  e  dei  conti
consolidati di ANAS S.p.A. e delle Societa'  del  Gruppo  ANAS  (ANAS
International Enterprise S.p.A.,  S.I.T.A.F.  S.p.A.  e  Quadrilatero
Marche Umbria S.p.A.),  per  il  triennio  2016-2018,  ai  sensi  del
combinato disposto dell'art. 2409-bis del Codice Civile e degli artt.
13 e 37 del D. Lgs. del 27 gennaio 2010,  n.  39,  nonche'  ai  sensi
dell'art. 14 del  vigente  Statuto  di  ANAS  S.p.A.,  approvato  con
Decreto interministeriale dell'8  agosto  2013  dall'Assemblea  degli
Azionisti del 9 agosto 2013, ivi compresa:  la  sottoscrizione  delle
dichiarazioni fiscali; la revisione contabile delle branch estere, la
revisione contabile  limitata  della  relazione  semestrale  di  ANAS
S.p.A.; la revisione limitata della sezione di sostenibilita' inclusa
nel  bilancio  integrato  la  revisione  contabile  del  sistema   di
contabilita'  analitica,  cosi'  come  richiesto  all'art.  11  della
Convenzione  di  concessione  sottoscritta  tra  il  Ministero  delle
Infrastrutture e dei Trasporti e ANAS S.p.A.,  in  data  19  dicembre
2002,  repertorio  n.  1009/CD,  e   la   verifica   della   corretta
predisposizione del conto consuntivo in termini di  cassa  ex  DM  27
marzo 2013. 
  II.1.6) CPV Oggetto Principale: 79210000-9. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo   complessivo
previsto  per  la  remunerazione  del  servizio  e'  pari   ad   Euro
3.135.000,00  (Euro  tremilioni  centotrentacinquemila/00)  al  netto
dell'I.V.A., senza oneri di sicurezza, di cui Euro 2.895.000,00 (Euro
duemilioni ottocentonovantacinquemila/00) al netto dell'I.V.A. per la
prestazione del servizio in favore di  ANAS  S.p.A.,  Euro  60.000,00
(Euro sessantamila/00) al netto dell'I.V.A. per  la  prestazione  del
servizio in favore di  ANAS  International  Enterprise  S.p.A.,  Euro
105.000,00 (Euro centocinquemila/00)  al  netto  dell'I.V.A.  per  la
prestazione del servizio in  favore  di  S.I.T.A.F.  S.p.A.  ed  Euro
75.000,00 (Euro settantacinquemila/00) al netto  dell'I.V.A.  per  la
prestazione del servizio in  favore  di  Quadrilatero  Marche  Umbria
S.p.A., come precisato in Capitolato Tecnico d'appalto. 
  Non sono ammesse offerte in aumento e/o alla pari. 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: No. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Mesi 36 (trentasei) dalla stipula del  contratto  o  dall'efficacia
dell'aggiudicazione  definitiva  ove  ricorra  la  consegna  in   via
d'urgenza. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Garanzia provvisoria: pari al 2% (due per cento) dell'importo posto
a  base  di  gara  per  un  controvalore  di  Euro  62.700,00   (Euro
sessantaduemilasettecento00),   da   presentarsi   unitamente    alla
documentazione  amministrativa  prodotta  in  sede  di  offerta,   in
conformita' con quanto previsto dall'art. 75 del D. Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e da costituirsi secondo le finalita'  e  modalita'  precisate
nei documenti posti a base di gara. 
  La garanzia deve avere  validita'  per  almeno  180  (centoottanta)
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte  e  dovra'
essere corredata dall'impegno del garante  a  rinnovare  la  garanzia
medesima per una durata di ulteriori 180  (centoottanta)  giorni,  su
richiesta di ANAS S.p.A. nei casi di legge. 
  Dichiarazione,  a  corredo  della   documentazione   amministrativa
prodotta in sede di offerta, di cui all'art. 75, comma 8 del D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i., resa dai soggetti e con le  modalita'  di  cui  ai
documenti  posti  a  base  di  gara,  contenente  l'impegno   di   un
fideiubente a rilasciare, in caso di aggiudicazione  dell'appalto,  a
richiesta di ANAS S.p.A., una fideiussione o  polizza  relativa  alla
cauzione definitiva, in favore della Stazione Appaltante. 
  Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati  la
certificazione del sistema di qualita' conforme  alle  norme  europee
della serie UNI EN ISO 9000  usufruiscono  delle  riduzioni  previste
dall'art. 40, comma 7 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: 
  Garanzia definitiva: pari al 10%  (dieci  per  cento)  dell'importo
contrattuale,  percentuale  incrementata  in  conformita'  a   quanto
previsto dall'art. 113 del D. Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  a  garanzia
dell'esecuzione  dell'appalto   e   dell'esatto   adempimento   delle
obbligazioni contrattuali, da  costituirsi  secondo  le  finalita'  e
modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. 
  Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati  la
certificazione del sistema di qualita' conforme  alle  norme  europee
della serie UNI EN ISO 9000  usufruiscono  delle  riduzioni  previste
dall'art. 40, comma 7 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  Soccorso istruttorio. Si precisa che, ai sensi dell'art. 38,  comma
2-bis del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. (come  introdotto  dall'art.  39,
comma 1 della Legge 114/2014), la mancanza,  l'incompletezza  e  ogni
altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive di cui
al comma 2 del citato art.  38  del  D.  Lgs.  163/2006,  obbliga  il
concorrente che vi ha  dato  causa  al  pagamento,  in  favore  della
Stazione appaltante, della sanzione pecuniaria stabilita nella misura
di Euro 3.135,00 (Euro tremilacentotrentacinque/00). 
  Il relativo versamento  e'  garantito  dalla  cauzione  provvisoria
richiesta per la gara. In tal caso, la Stazione appaltante assegnera'
al concorrente un termine, non superiore a 10 (dieci) giorni, perche'
siano rese, integrate o regolarizzate  le  dichiarazioni  necessarie,
indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. Nei casi
di irregolarita' non essenziali, ovvero di mancanza  o  incompletezza
di dichiarazioni non indispensabili, la Stazione  appaltante  non  ne
richiedera' la regolarizzazione, ne' applichera' alcuna sanzione.  In
caso di inutile decorso del  termine  di  10  (dieci)  giorni,  sopra
indicato, il concorrente verra' escluso dalla gara,  senza  procedere
all'applicazione della  sanzione.  Ogni  variazione  che  intervenga,
anche   in   conseguenza   di    una    pronuncia    giurisdizionale,
successivamente  alla  fase   di   ammissione,   regolarizzazione   o
esclusione delle offerte non rileva ai  fini  del  calcolo  di  medie
nella procedura, ne' per l'individuazione della  soglia  di  anomalia
delle offerte. 
  Ai sensi dell'art. 46, comma 1-ter del D. Lgs.  163/2006  e  s.m.i.
(come aggiunto dall'art.  39,  comma  2  della  Legge  114/2014),  le
disposizioni di cui all'art. 38,  comma  2-bis  del  citato  D.  Lgs.
163/2006, si applicano a ogni ipotesi di  mancanza,  incompletezza  o
irregolarita' delle  dichiarazioni,  anche  di  soggetti  terzi,  che
devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge,  al  bando
di gara ed allegati. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il presente servizio e' finanziato con disponibilita' del  bilancio
di  ANAS  S.p.A.,  di  ANAS  International  Enterprise   S.p.A.,   di
S.I.T.A.F. S.p.A. e di Quadrilatero Marche Umbria S.p.A.. 
  Le  modalita'  di  pagamento  saranno  precisate  nello  schema  di
Contratto e nel Capitolato  Tecnico  d'appalto.  L'aggiudicatario  e'
tenuto all'adempimento degli obblighi stabiliti dalla legge  136/2010
e s.m.i. sulla tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  E'  ammessa  la  partecipazione  in  raggruppamenti  temporanei  di
imprese di tipo orizzontale. 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34,
comma  1  del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  nel   rispetto   delle
prescrizioni poste dagli artt. 35, 36  e  37  del  citato  Decreto  e
dall'art. 275, comma 2 del D.P.R. 207/2010, nonche'  delle  ulteriori
condizioni previste nel presente bando, con particolare riguardo agli
specifici   limiti   e   divieti   di    partecipazione    prescritti
normativamente. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: SI 
  ANAS  S.p.A.  si  riserva,  motivatamente,   di   non   aggiudicare
l'appalto, ovvero di non contrattualizzare, la quota  parte  relativa
ad  una  o  piu'  delle  societa'  controllate  (ANAS   International
Enterprise S.p.A., S.I.T.A.F. S.p.A.  e  Quadrilatero  Marche  Umbria
S.p.A.). 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Il concorrente, mediante dichiarazione sostitutiva resa a norma del
D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente  dal  legale  rappresentante  o
procuratore munito di idonei poteri, deve attestare: 
  a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A.  per  le  attivita'  oggetto  della
presente gara (numero  e  data  di  iscrizione,  sede  legale,  forma
giuridica, partita  IVA  e  codice  fiscale  -  per  le  societa'  di
capitali: estremi dell'atto di costituzione, durata della societa'  e
capitale sociale). In tale dichiarazione il candidato dovra' indicare
i legali rappresentanti  della  Societa'  e  gli  altri  titolari  di
cariche o qualifiche, l'elenco dei soci  (solo  per  le  societa'  di
persone), il nome del titolare e  di  eventuali  soggetti  muniti  di
procure (nel caso di impresa individuale). Lo stesso dovra', inoltre,
attestare l'insussistenza di taluno dei provvedimenti  definitivi  di
cui all'art. 67 e all'art. 76 della D. Lgs. 159/2011 e s.m.i.  (c.d.:
nulla osta antimafia). Nel caso di candidato  appartenente  ad  altro
Stato  membro  non  residente  in  Italia,   atto   o   dichiarazione
equipollente di iscrizione nei registri professionali e  commerciali,
ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  b) di essere  in  possesso  dei  requisiti  necessari,  secondo  la
normativa vigente, per l'affidamento del servizio oggetto della  gara
e,  inoltre,  di   non   trovarsi   in   condizioni   ostative   alla
partecipazione alla  gara,  non  sussistendo  le  condizioni  di  cui
all'art. 53, comma 16-ter del D. Lgs. del 30 marzo 2001,  n.  165,  e
che non sia incorso, ai sensi della normativa vigente,  in  ulteriori
divieti  a  contrarre  con  la  pubblica  amministrazione,   con   la
consapevolezza delle  conseguenze  penali  previste  dalla  normativa
vigente, in caso di contenuto non corrispondente a veridicita'  della
dichiarazione medesima; 
  c) l'iscrizione al  Registro  dei  Revisori  contabili,  presso  il
Ministero dell'Economia e delle Finanze, ai  sensi  del  D.  Lgs.  27
gennaio 2010, n. 39. Nel caso  di  candidato  appartenente  ad  altro
Stato membro non residente in Italia, dichiarazione equipollente resa
con le forme e modalita' previste all'art. 39, comma 2  del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i.. La dichiarazione deve contenere la denominazione e
ragione  sociale,  l'indicazione  della  sede   legale,   il   numero
iscrizione al Registro  dei  revisori  legali,  i  riferimenti  della
delibera  d'iscrizione  (numero  e  data),   il   nominativo/i   (con
qualifica, data e luogo di nascita  di  nascita,  residenza,  nonche'
numero di codice fiscale) del rappresentante legale, soci,  direttori
tecnici  (ove  esistenti),  amministratori  muniti   di   poteri   di
rappresentanza ed eventuali soci accomandatari; 
  d) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste  dall'art.
38 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., comma 1, lettere da  a)  ad  m)  ed
m-ter), nonche' indicare tutte  le  condanne  penali  riportate,  ivi
comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione  ai
sensi dell'art. 38, comma 2  del  citato  Decreto.  Le  dichiarazioni
attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma
1, lettere b), c) ed m-ter) del D. Lgs. 163/2006  e  s.m.i.  dovranno
essere espressamente rese, con  firma  digitale,  anche  da  tutti  i
soggetti di cui alla norma citata. Qualora il soggetto sottoscrittore
non fosse in possesso della firma digitale,  dovra'  essere  allegata
sul Portale Acquisti,  copia  scansionata  della  dichiarazione,  che
dovra' essere sottoscritta manualmente dallo  stesso  sottoscrittore,
unitamente alla copia scansionata del documento  di  identita'  dello
stesso, il tutto firmato digitalmente  dal  legale  rappresentante  o
procuratore firmatario dell'impresa concorrente; in  subordine  detta
dichiarazione potra' essere  resa  con  firma  digitale,  dal  legale
rappresentante o procuratore firmatario dell'impresa concorrente,  in
luogo e per conto di detto soggetto. 
  Nelle dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38, comma 1, lettera  c)
del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., il candidato non e' tenuto ad indicare
le condanne quando il reato e'  stato  depenalizzato  ovvero  per  le
quali e' intervenuta la riabilitazione  ovvero  quando  il  reato  e'
stato dichiarato estinto dopo la condanna ovvero in  caso  di  revoca
della condanna medesima. 
  Circa le dichiarazioni da fornire ai fini dell'art.  38,  comma  1,
lettera g) del D. Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  si  intendono  gravi  le
violazioni che comportano un omesso pagamento di imposte e tasse  per
un importo superiore al valore indicato all'art. 48-bis,  commi  1  e
2-bis del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 602; costituiscono  violazioni
definitivamente accertate quelle relative all'obbligo di pagamento di
debiti per imposte e tasse certi, scaduti ed esigibili. 
  Per le dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38, comma 1, lettera i)
del D. Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  si  intendono  gravi  le  violazioni
ostative al rilascio del documento unico di regolarita'  contributiva
(DURC), indicate all'art. 2, comma 2 del D. L. 25 settembre 2002,  n.
210, convertito, con modificazioni, dalla Legge del 22 novembre 2002,
n. 266. 
  I soggetti di cui all'art. 47, comma  1  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i., dovranno dimostrare - ai sensi dell'art.  47,  comma  2,  del
citato Decreto - il possesso degli stessi requisiti prescritti per il
rilascio del documento unico di regolarita' contributiva; 
  e) di non trovarsi, nelle condizioni di cui all'art. 38,  comma  1,
lettera m-quater) del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i..  Il  candidato,
assumendosene la piena responsabilita', allega alternativamente: 
  I) la  dichiarazione  di  non  trovarsi  in  alcuna  situazione  di
controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con alcun soggetto e
di aver formulato l'offerta autonomamente; 
  II)  la  dichiarazione   di   non   essere   a   conoscenza   della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di  cui
all'art. 2359  del  codice  civile  e  di  aver  formulato  l'offerta
autonomamente; 
  III) la dichiarazione di essere a conoscenza  della  partecipazione
alla medesima procedura di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto  al
concorrente, in situazione di controllo  di  cui  all'art.  2359  del
codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente. 
  Le dichiarazioni prescritte dal presente punto dovranno essere rese
anche se negative. 
  Saranno esclusi i concorrenti per i quali risultera' accertato  che
le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale  esclusione
saranno disposte dopo l'apertura  delle  buste  contenenti  l'offerta
economica; 
  f) il nominativo del rappresentante legale e l'idoneita'  dei  suoi
poteri alla  sottoscrizione  degli  atti  di  gara  (se  Procuratore,
allegare copia scansionata della procura speciale); 
  g) di accettare, senza  riserva  alcuna,  la  clausola  di  cui  al
precedente punto III.1.4 del presente bando, che prevede la  potesta'
di ANAS S.p.A. di non procedere ad aggiudicare e/o  contrattualizzare
la quota parte relativa ad una  o  piu'  delle  societa'  controllate
(ANAS  International   Enterprise   S.p.A.,   S.I.T.A.F.   S.p.A.   e
Quadrilatero Marche Umbria S.p.A.). 
  In  caso  di  raggruppamento  temporaneo   di   imprese   di   tipo
orizzontale: 
  - se costituito, tutte le suddette  dichiarazioni  dovranno  essere
firmate digitalmente dal/dai Legale/i Rappresentante/i  ed,  inoltre,
dovra' essere  allegato,  in  copia  scansionata  dell'originale,  il
relativo  atto  costitutivo,  statuto  o  contratto  sempre   firmato
digitalmente dal/dai Legale/i Rappresentante/i; 
  -  se  non  ancora  costituito,  tutte  le  suddette  dichiarazioni
dovranno essere sottoscritte  digitalmente  da  ciascuno  dei  legali
rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi. 
  Inoltre dovra' essere allegata una dichiarazione di impegno, sempre
sottoscritta digitalmente da ciascuno dei  legali  rappresentanti  di
tutte  le  imprese  che  intendono  raggrupparsi  orizzontalmente,  a
costituirsi  mediante  atto   unico   in   caso   di   aggiudicazione
dell'appalto,   indicando   contestualmente   l'impresa   che   sara'
designata,  con  mandato   collettivo   speciale   irrevocabile   con
rappresentanza, quale mandataria del raggruppamento medesimo, nonche'
le quote di partecipazione al raggruppamento. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  A norma dell'art. 41, comma 1, del D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  e
dell'art.  275  del  D.P.R.  207/2010,   il   concorrente,   mediante
dichiarazione sostitutiva resa a norma del D.P.R.  445/2000,  firmata
digitalmente dal legale rappresentante o procuratore munito di idonei
poteri, deve attestare il possesso dei seguenti requisiti: 
  a)   di   aver   conseguito   complessivamente,   negli    esercizi
2012/2013/2014, o nel minor periodo  di  attivita'  dell'impresa,  un
fatturato globale d'impresa non inferiore a 2 (due)  volte  l'importo
complessivo a base d'appalto; 
  b)   di   aver   realizzato   complessivamente,   negli    esercizi
2012/2013/2014, o nel minor periodo  di  attivita'  dell'impresa,  un
fatturato specifico nel settore oggetto della gara  non  inferiore  a
1,5  (una  virgola  cinque)  volte  l'importo  complessivo   a   base
d'appalto; 
  In caso di partecipazione in raggruppamento temporaneo  di  imprese
di tipo orizzontale: 
  - i requisiti di cui ai precedenti punti a) e  b)  dovranno  essere
posseduti dalla mandataria nella percentuale minima del 60% (sessanta
per cento) e da ciascuna delle mandanti nella percentuale minima  del
20% (venti per  cento)  del  totale,  a  condizione  che  i  soggetti
raggruppati o raggruppandi possiedano complessivamente il 100% (cento
per cento) del requisito richiesto. La mandataria in ogni  caso  deve
possedere  il  requisito  ed  eseguire  le  prestazioni   in   misura
maggioritaria. 
  Per  gli  operatori  economici  residenti  in  altri  stati  membri
dell'Unione Europea si applica l'art.  47  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i., con riferimento all'art. 41, comma  2  del  medesimo  decreto
legislativo. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e professionale 
  A norma dell'art. 42, comma 1, del D. Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  il
concorrente, mediante dichiarazione  sostitutiva  resa  a  norma  del
D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente  dal  legale  rappresentante  o
procuratore munito di idonei poteri, deve attestare il  possesso  dei
seguenti requisiti: 
  a) elenco dei servizi analoghi, regolarmente  eseguiti  negli  anni
2012/2013/2014, o nel minor periodo di  attivita'  dell'impresa,  con
l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o
privati, dei servizi stessi e l'indicazione  di  almeno  un  servizio
analogo a quello oggetto della gara, di importo  non  inferiore  alla
meta' dell'importo posto a base di gara; 
  b) di avere svolto, negli anni 2012/20132014, o nel  minor  periodo
di attivita' di l'impresa, servizi nel settore oggetto  di  gara  per
almeno una societa' cha abbia conseguito un valore  della  produzione
annua,  nel  periodo  di   riferimento,   non   inferiore   ad   Euro
1.000.000.000,00 (Euro unmiliardo/00) ed operante in uno dei seguenti
settori:    infrastrutture,    costruzioni,    trasporti,    servizi,
elettricita', telecomunicazioni, acqua, o gas. 
  In caso di partecipazione in raggruppamento temporaneo  di  imprese
di tipo orizzontale: 
  - il  requisito  di  cui  al  precedente  punto  a)  dovra'  essere
posseduto, per l'intero, da almeno uno dei soggetti che compongono il
raggruppamento; 
  - il  requisito  di  cui  al  precedente  punto  b)  dovra'  essere
posseduto, per l'intero, da almeno uno dei soggetti che compongono il
raggruppamento. 
  I requisiti di cui ai suddetti punti III.2.2 e  III.2.3,  ai  sensi
dell'art.  48  del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  dovranno   essere
comprovati con le modalita' e la documentazione che verra'  precisata
nel disciplinare di gara, tramite la produzione della  documentazione
attestante quanto dichiarato ai sensi degli  artt.  19  e  47  D.P.R.
445/2000. 
  Per  gli  operatori  economici  residenti  in  altri  stati  membri
dell'Unione Europea, si applica l'art. 47  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i.. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso): No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: Si. 
  Imprese iscritte nel Registro dei  Revisori  contabili,  presso  il
Ministero dell'Economia e delle Finanze, ai  sensi  del  D.  Lgs.  27
gennaio 2010, n. 39. 
  Nel caso di  candidato  appartenente  ad  altro  Stato  membro  non
residente in Italia, iscrizione equipollente  resa  con  le  forme  e
modalita' previste all'art. 39 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: Si. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 55, comma 5 del D. Lgs. 163/2006 s.m.i.. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli artt. 81  e
83 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 283, commi 1, 2, 3  e  5
del D.P.R. 207/2010, in base agli elementi  e  relativi  punteggi  di
seguito indicati: 
  CRITERI - 1. OFFERTA TECNICA: PONDERAZIONE massimo punti 70 
  CRITERI - 2. OFFERTA ECONOMICA: PONDERAZIONE massimo punti 30 
  I  criteri  di  valutazione  e  la  metodologia   di   calcolo   ed
attribuzione  dei  suddetti  punteggi  sono  precisati  nell'allegato
disciplinare di gara. 
  ANAS S.p.A. valutera'  la  congruita'  delle  offerte  anormalmente
basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a
89 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. ed agli artt. 121, comma  10  e  284
del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.. 
  ANAS S.p.A. si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di
cui all'art. 88, comma 7, 2° capoverso del D.  Lgs.  163/2006,  cosi'
come modificato dalla Legge 3 agosto 2009, n. 102. 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: 
  DGACQ 11-15. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Il disciplinare  di  gara,  il  Capitolato  Tecnico  d'appalto,  la
documentazione  ufficiale  di  gara   ed   i   relativi   moduli   di
dichiarazione sostitutiva, sono disponibili  in  formato  elettronico
scaricabile sul Portale Acquisti ANAS, https://acquisti.stradeanas.it
e dal  sito  www.stradeanas.it,  nell'apposita  sezione  "appalti  ad
evidenza pubblica", nella scheda riguardante la gara. 
  Ulteriori indicazioni sono precisate nel disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Termine per la presentazione delle offerte 
  Le offerte digitali dovranno  pervenire  entro  le  ore  12:00  del
giorno 22 febbraio 2016. 
  Si ribadisce ulteriormente che  la  documentazione  amministrativa,
l'offerta tecnica e l'offerta  economica  di  gara,  dovranno  essere
presentate esclusivamente per via elettronica  sul  Portale  Acquisti
https://acquisti.stradeanas.it, secondo le istruzioni  contenute  nel
disciplinare di gara. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione 
  Italiana. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 (centoottanta) giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte, salvo l'esercizio da parte della  Stazione  Appaltante
della facolta' di cui all'art. 11, comma 6 del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i.. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data e ora: sara' comunicata a  tutti  i  partecipanti  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Luogo: ANAS  S.p.A.  -  Direzione  Generale  -  Acquisti  "Servizio
Gestione Gare sopra soglia", Via  Marsala  27  -  Roma,  in  pubblica
seduta, come previsto dalla normativa. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) la procedura di gara sara' svolta mediante Richiesta di  Offerta
in  busta  chiusa  digitale  (Richiesta  di  Offerta   online),   con
esclusione  di  altre  modalita'  di  presentazione  di  offerta   e,
pertanto, i concorrenti non  ancora  iscritti  sul  Portale  Acquisti
ANAS, al fine di poter inviare l'Offerta online  dovranno  provvedere
alla  loro  registrazione   sul   citato   Portale   Acquisti   ANAS,
https://acquisti.stradeanas.it. 
  Si invitano  quindi  i  concorrenti  interessati,  ove  non  ancora
iscritti, a perfezionare la loro  registrazione  ed  abilitazione  al
suddetto  Portale  quanto  prima,  onde  poter   inviare   tutta   la
documentazione richiesta firmata  digitalmente  e  l'Offerta  online,
entro il prescritto termine  di  scadenza,  secondo  le  modalita'  e
prescrizioni contenute  nel  disciplinare  di  gara.  Ai  fini  della
registrazione  al  suddetto  Portale  Acquisti  ANAS,  i  concorrenti
potranno  richiedere  assistenza   tramite   l'indirizzo   di   posta
elettronica   servizioacquisti@stradeanas.it    ovvero    contattando
telefonicamente l'operatore dedicato ANAS, al numero  02.266.002.642.
Si precisa che la  registrazione  e'  condizione  necessaria  per  la
partecipazione alla gara ed e' a titolo gratuito. 
  Per partecipare alla gara e' necessario che  le  Imprese  siano  in
possesso di una dotazione informatica minima, indicata nella  sezione
del Portale Acquisti ANAS denominata "Verifica la configurazione HW e
SW",     accessibile     dalla     home     page     del      Portale
https://acquisti.stradeanas.it; 
  b) al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'Offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato da un organismo  incluso  nell'elenco  pubblico
dei certificatori tenuto dall'AgID (previsto dall'art.  29,  comma  1
del D.  Lgs.  82/2005),  generato  mediante  un  dispositivo  per  la
creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto  dall'art.
38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65 del D. Lgs. 82/2005  e
s.m.i. e dal D.P.C.M. 30 marzo 2009 (G.U. 6 giugno 2009, n. 129). 
  Sono ammessi certificati di firma digitale rilasciati da: 
  - Certificatori operanti in base ad una  licenza  o  autorizzazione
rilasciata da uno Stato membro dell'Unione Europea e in possesso  dei
requisiti previsti dalla Direttiva 1999/93/CE del Parlamento  Europeo
e del Consiglio "relativa ad  un  quadro  comunitario  per  le  firme
elettroniche". 
  -  Certificatori  stabiliti  in  uno  Stato   non   facente   parte
dell'Unione Europea quando ricorre una delle condizioni  indicate  al
comma 4 dell'art. 21 del D. Lgs. 82/2005. 
  Tale certificato di firma digitale  dovra'  essere  utilizzato  per
sottoscrivere la documentazione richiesta nel presente  bando  e  nel
disciplinare di gara. 
  Si precisa che i soli formati  di  firme  digitali  accettati  sono
CADES e PADES. 
  Non e' consentito firmare digitalmente una cartella compressa  (es.
.zip), contenente una  o  piu'  documenti  privi  di  firma  digitale
(laddove richiesta). 
  Non si riterranno validi  ed  efficaci,  e  pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto; 
  c) a pena di esclusione, entro il termine di cui al punto  IV.3.4),
i concorrenti  che  intendono  partecipare  alla  presente  Richiesta
d'Offerta online, dovranno produrre tutta la documentazione richiesta
e presentare la propria offerta, esclusivamente per  via  elettronica
sul  Portale  Acquisti,  https://acquisti.stradeanas.it,  secondo  le
istruzioni fornite nel disciplinare di gara; 
  d) a pena di esclusione, in caso di  raggruppamenti  temporanei  di
imprese di tipo orizzontale o consorzi non  ancora  costituiti  o  di
GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta,  sempre
secondo le specifiche modalita' previste dal  disciplinare  di  gara,
dai legali rappresentanti o  dai  procuratori  di  tutti  i  soggetti
componenti dei medesimi; in caso di raggruppamento o consorzio,  gia'
costituito o  di  GEIE,  ove  alla  domanda  sia  allegato  in  copia
autentica  il  mandato  collettivo  irrevocabile  con  rappresentanza
conferito alla mandataria, o l'atto costituivo  del  consorzio  o  il
contratto di GEIE, la medesima domanda potra' essere sottoscritta dal
legale rappresentante o procuratore della mandataria o  del  soggetto
capogruppo; 
  e) attesa la tipicita' della prestazione oggetto dell'appalto,  non
e' consentito il ricorso all'utilizzo dell'istituto del subappalto ai
sensi dell'art. 118 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  f) resta salva la  facolta'  di  ricorrere  all'istituto  giuridico
dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i..
Ai fini  del  presente  punto,  il  concorrente  dovra'  allegare  le
dichiarazioni previste dall'art. 49, comma 2, lettere a), b), c), d),
e)  del  citato  decreto  e  copia  dell'originale  scansionato   del
contratto di cui alla lettera f) del suddetto art. 49; 
  g)    l'aggiudicazione    definitiva    interverra'    entro     45
(quarantacinque)  giorni   dall'aggiudicazione   provvisoria   e   si
procedera' alla stipula del contratto entro 90 (novanta)  giorni  dal
verificarsi delle condizioni di legge; 
  h) ANAS S.p.A. si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  i) qualora nella gara venga presentata  una  sola  offerta  valida,
ovvero nel caso di due sole offerte valide, ANAS S.p.A.  si  riserva,
ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., di  non
procedere   all'aggiudicazione,   ovvero   di   procedere    comunque
all'aggiudicazione alla miglior offerta, sempre che l'offerta  stessa
sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente,  in
conformita' a quanto prescritto dall'art. 81, comma  3  del  medesimo
decreto; 
  j) il presente bando non vincola ANAS S.p.A.  ne'  all'espletamento
della gara,  ne'  alla  successiva  aggiudicazione.  ANAS  S.p.A.  si
riserva espressamente la possibilita'  di  annullare  la  gara  o  di
modificarne o rinviarne i  termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo
insindacabile giudizio, senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare
pretese di  qualsiasi  genere  e  natura.  ANAS  S.p.A,  si  riserva,
altresi',   di   non   aggiudicare   l'appalto,   ovvero    di    non
contrattualizzare, la quota  parte  relativa  ad  una  o  piu'  delle
controllate (ANAS International Enterprise S.p.A., S.I.T.A.F.  S.p.A.
e Quadrilatero Marche Umbria S.p.A.), cosi' come precisato  al  punto
III.1.4. del presente bando. L'aggiudicazione definitiva, subordinata
al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura, ivi
compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di legge,  di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della  prestazione,  non  e'  impegnativa  per  ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla stipula del contratto od a qualsivoglia
rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di  sorta  da  parte
dei concorrenti e dell'aggiudicatario; 
  k) ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e s.m.i., si  informa
che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la  riservatezza
e la sicurezza degli stessi; 
  l)  il  contratto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico  notarile
informatico, ai sensi dell'art. 11, comma 13 del D. Lgs.  163/2006  e
s.m.i., presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice,
il rappresentante dell'impresa aggiudicataria  che  interverra'  alla
stipula,   dovra'   disporre   di   apposito   supporto   informatico
(smart-card/chiavetta usb) per la firma digitale dei documenti.  Sono
a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di  contratto  e  tutti
gli oneri connessi alla relativa stipula compresi  quelli  tributari.
Ai sensi del comma 35 dell'art. 34 del D. L. 179/2012, convertito con
modificazioni  dalla  Legge  221/2012,   sono   altresi'   a   carico
dell'impresa aggiudicataria  le  spese  per  la  pubblicazione  degli
avvisi e bandi di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 del
D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  non  essendo  ancora  applicabili  le
modifiche apportate dall'art. 26, comma  1,  lettera  a)  del  D.  L.
66/2014, convertito con modificazioni dalla Legge 89/2014. Tali spese
sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il
termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione; 
  m) eventuali richieste di chiarimenti in ordine al  presente  bando
di gara, dovranno essere inoltrate  esclusivamente  all'indirizzo  di
posta                     elettronica                     certificata
acq-garesoprasoglia@postacert.stradeanas.it,    all'attenzione    del
Responsabile del Procedimento presso ANAS S.p.A. - Direzione Generale
-  Acquisti  "Servizio  Gestione  Gare  sopra   soglia",   riportando
sull'intestazione la seguente dicitura "Gara DGACQ 11-15,  non  oltre
le ore 12:00 del  giorno  2  febbraio  2016.  Tutte  le  risposte  di
rilevanza  generale,  unitamente   ai   relativi   quesiti,   saranno
pubblicate, in termini anonimi,  sul  sito  www.stradeanas.it,  nella
sezione "Appalti ad evidenza pubblica", nella scheda  riguardante  la
gara,  nonche'  sul  Portale  Acquisti  nell'Area  "Avvisi  Pubblici"
dell'Elenco Negoziazioni. Tali risposte  si  intenderanno  conosciute
dai concorrenti  dal  momento  della  pubblicazione  ed  il  relativo
contenuto  accettato  mediante   l'invio   della   documentazione   e
dell'offerta richiesta; 
  n) i concorrenti, a norma  della  Legge  29  gennaio  2009,  n.  2,
dovranno  indicare,  nella  domanda  di  partecipazione,  un   valido
indirizzo di posta elettronica certificata (d'ora in avanti PEC).  In
proposito, i concorrenti dovranno produrre espressa dichiarazione con
la quale autorizzano ANAS S.p.A. ad utilizzare il  proprio  indirizzo
di posta elettronica certificata PEC per la notifica, ad ogni effetto
di legge, delle comunicazioni/informazioni come previste dal bando di
gara e dall'annesso disciplinare, incluse le comunicazioni dovute  ai
sensi dell'art. 79 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche'  prescritte
da ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente. Tutte
le comunicazioni effettuate da ANAS S.p.A. al suddetto indirizzo  PEC
s'intendono  accettate  e  conosciute  dai  concorrenti   a   seguito
dell'acquisizione della relativa ricevuta di  riscontro  e  sollevano
ANAS S.p.A. dall'uso di ulteriori mezzi di comunicazione; 
  o) l'aggiudicatario e' tenuto, pena la risoluzione  del  contratto,
ad assumere gli obblighi di cui all'art.  3  della  Legge  13  agosto
2010, n. 136 "Piano straordinario contro le mafie, nonche' delega  al
Governo in materia di normativa antimafia", al fine di assicurare  la
tracciabilita' dei flussi finanziari relativi all'appalto oggetto del
presente bando; 
  p) ANAS S.p.A. si riserva  di  revocare  il  contratto  per  giusta
causa, ai sensi e per gli effetti del Decreto 28  dicembre  2012,  n.
261 del Ministero dell'Economia e delle Finanze; 
  q) Responsabile del procedimento: Settimio Nucci. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio; Indirizzo postale: Via Flaminia n. 189; Citta':  Roma;  Codice
postale: 00196; Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati  entro
30 (trenta) giorni  dalla  pubblicazione  dello  stesso  in  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso 
  ANAS S.p.A. Direzione Generale -  Direzione  Legale  e  Societario;
Indirizzo  postale:  Via  Monzambano  n.  10;  Citta':  Roma;  Codice
postale: 00185; Paese: Italia; Tel. 06.4446.1. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla G.U.U.E.: 23 dicembre 2015. 

                      Il responsabile acquisti 
                           Mauro Frattini 

 
T16BFM190
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.