UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PADOVA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.3 del 11-1-2016)

 
                  Bando di gara d'appalto - Lavori 
 

  Sezione  I:  amministrazione  aggiudicatrice  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto  Denominazione  ufficiale:  Universita'
degli Studi di Padova - Indirizzo postale: Citta': Padova,  Via  VIII
Febbraio 1848, 2 - Codice postale: 35123, Paese: Italia  -  Punti  di
contatto: All'attenzione di: Arch. Enrico D'Este - Servizio  Processi
Amministrativi di Area Tecnica, Indirizzo  postale:  Padova,  Riviera
Tito Livio 6 Codice  postale:  35122  Paese:  Italia  (IT).  Telefono
0039/049 827 3239  -  3259  -  3268  Fax  0039/049  827  3269.  Posta
elettronica:                amm.tecnico@unipd.it;                Pec:
amministrazione.centrale@pec.unipd.it.      Indirizzo       internet:
Amministrazione aggiudicatrice (URL): http://www.unipd.it/ -  Profilo
del                        committente                         (URL):
http://www.unipd.it/universita/bandi-gara-contratti/lavori-pubblici.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare  sono  disponibili  presso:   I   punti   di   contatto
sopraindicati. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate a: Universita' degli Studi  di  Padova  -  Servizio  Processi
Amministrativi di Area Tecnica, Indirizzo postale: c/o Ufficio Posta,
Galleria Storione n. 9 - Citta': Padova -  Codice  postale:  35123  -
Paese: Italia (IT) I.2)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice  e
principali settori di attivita':  Organismo  di  diritto  pubblico  -
Istruzione. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione  II:  oggetto  dell'appalto   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per la realizzazione del nuovo Museo
delle Scienze dell'Universita' di Padova c/o  il  complesso  edilizio
denominato 'Palazzo Cavalli' con l'appalto  unificato  di  due  lotti
funzionali: Lotto  3:  Appalto  di  sola  esecuzione  dei  lavori  di
realizzazione dei corpi di fabbrica identificati come edificio 'G'  e
scala di sicurezza ad  ovest  dell'edificio  'A';  Lotto  4:  Appalto
integrato per la progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori  di
recupero parziale dei corpi 'C', 'D' ed 'E' II.1.2) Tipo di appalto e
luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei  servizi:
Lavori: Progettazione ed esecuzione.  Sito  o  luogo  principale  dei
lavori: Via Matteotti, n. 30, Padova (PD); Codice NUTS: ITD36 II.1.3)
L'avviso riguarda: un  appalto  pubblico  II.1.4)  Breve  descrizione
dell'appalto: Procedura aperta per la realizzazione del  nuovo  Museo
delle Scienze dell'Universita' di Padova c/o  il  complesso  edilizio
denominato 'Palazzo Cavalli' con l'appalto  unificato  di  due  lotti
funzionali: - Lotto 3: Appalto di sola esecuzione di tutte  le  opere
necessarie per la realizzazione dei corpi  di  fabbrica  identificati
come edificio G e scala di sicurezza ad  ovest  dell'edificio  A,  ai
sensi dell'art. 53, comma 2, lett. a) D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.;  -
Lotto  4:  Appalto  integrato  per  la  progettazione  esecutiva   ed
esecuzione  delle   opere   necessarie   per   quanto   riguarda   la
ristrutturazione del piano  terra  e  parte  del  piano  primo  degli
edifici C D ed E, ai sensi dell'art. 53, comma  2,  lett.  b)  D.Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii. Provvedimenti di validazione dei Progetti  posti
a base di gara: in data 25/06/2015 per il Lotto 3; in data 10/11/2015
per il Lotto 4 II.1.5) CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti).
Vocabolario  principale,   Oggetto   principale   45454000.   Oggetti
complementari: 45214400; 71221000 II.1.6) L'appalto rientra nel campo
di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.7)
Divisione in lotti: no. Si tratta di un unico  appalto  che  unifica,
all'atto esecutivo, due lotti funzionali II.2) Quantitativo o entita'
dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita'  totale  (compresi  tutti
gli    eventuali    lotti    e     opzioni)     Euro     2.860.581,28
(duemilioniottocentosessantamilacinquecentoottantuno/28)    (compresi
oneri per la sicurezza) a cui sommare I.V.A. ed oneri fiscali,  cosi'
suddiviso: - Lotto 3:  Appalto  di  sola  esecuzione  dei  lavori  di
realizzazione dei corpi di fabbrica identificati come edificio 'G'  e
scala di sicurezza ad ovest dell'edificio 'A' per un importo  a  base
d'asta di Euro 1.534.085,30 comprensivo di  oneri  per  la  sicurezza
pari ad Euro 44.682,10 a cui sommare I.V.A. a norma di legge; - Lotto
4: Appalto Integrato per la progettazione esecutiva per un importo  a
base d'asta di Euro 42.600,00 (I.V.A. e  oneri  fiscali  esclusi)  ed
esecuzione dei lavori di recupero parziale dei Corpi 'C', 'D' ed  'E'
per un importo a base d'asta di  Euro  1.283.895,98,  comprensivo  di
oneri per la sicurezza pari ad Euro 49.380,61 a cui sommare I.V.A.  a
norma di legge  II.2.2)  Opzioni:  no  II.3)  Durata  dell'appalto  o
termine di esecuzione: Relativamente al Lotto 3, il tempo  utile  per
ultimare tutti i lavori  compresi  nell'appalto  e'  fissato  in  546
(cinquecentoquarantasei) giorni naturali consecutivi decorrenti dalla
data del verbale di consegna dei lavori. Relativamente al Lotto 4, il
tempo utile per ultimare tutti  i  lavori  compresi  nell'appalto  e'
fissato in 440  (quattrocentoquaranta)  giorni  naturali  consecutivi
decorrenti  dalla  data  del  verbale   di   consegna   dei   lavori.
Relativamente al Lotto 4, il progetto esecutivo deve essere redatto e
consegnato completo in tutti i suoi elaborati entro e  non  oltre  45
(quarantacinque) giorni  dalla  data  di  ricezione  della  specifica
comunicazione di inizio dell'appalto trasmessa via Pec dal RUP. 
  Sezione  III:  informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria  per  partecipare
alla       gara       di        Euro        57.211,63        (diconsi
cinquantasettemiladuecentoundici//63) da costituirsi  nelle  forme  e
con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara.  L'aggiudicatario
dovra'  inoltre  fornire:  1)  Cauzione  definitiva,  secondo  quanto
previsto dal Disciplinare di Gara, sezione 8; 2) Polizza assicurativa
per danni di esecuzione e  responsabilita'  civile  verso  terzi,  ai
sensi dell'art. 129, comma 1, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e art.
125 del D.P.R. n. 207/2010, secondo quanto previsto dal  Disciplinare
di  Gara,  sezione  8;   3)   Polizza   di   responsabilita'   civile
professionale  del   Progettista,   secondo   quanto   previsto   dal
Disciplinare di Gara, sezione 8; 4)  Polizza  assicurativa  ai  sensi
dell'art.  124  del  D.P.R.  n.  207/2010   rilasciata   a   garanzia
dell'erogazione  dell'anticipazione,  secondo  quanto  previsto   dal
Disciplinare di Gara, sezione  8  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi del bilancio universitario,  salvo  che
per l'importo di Euro 700.000,00 per il Lotto 3, per il quale  l'Ente
ha ottenuto un finanziamento da Arcus S.p.A. e per l'importo di  Euro
990.000,00 per il Lotto  4,  per  il  quale  l'Ente  ha  ottenuto  un
finanziamento dalla Regione Veneto PAR FSC 2007-2013.  Asse  3  'Beni
culturali e Naturali' -  Linea  di  intervento  3.1.  'Interventi  di
conservazione, fruizione dei beni culturali e promozione di attivita'
ed eventi culturali'. I pagamenti saranno effettuati dall'Universita'
a  favore  dell'Aggiudicatario  per  stati  di  avanzamento  con   la
tempistica  e  con  le  modalita'  fissate  dal  Capitolato  Speciale
d'Appalto. Si  procedera'  al  pagamento  dell'anticipazione  con  le
modalita'  dell'art.  140  del  D.P.R.  n.  207/2010  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: Vedasi  Disciplinare  di  gara
III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: si. Ai  fini  della  partecipazione  alla
gara e' previsto l'obbligo di effettuare il  sopralluogo  nei  luoghi
dove dovranno eseguirsi i lavori, secondo  i  tempi  e  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara III.2) Condizioni di partecipazione
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: assenza di cause di esclusione ex art. 38 del D. Lgs. n.
163/2006 e s.m.i.; iscrizione alla C.C.I.A.A. con attivita' attinente
alla  natura  delle  attivita'  in   appalto;   iscrizione   all'Albo
professionale per i servizi di ingegneria/architettura.  I  requisiti
devono essere dimostrati con le modalita', le forme  ed  i  contenuti
specificati nel Disciplinare di Gara. III.2.2) e  III.2.3)  Capacita'
economica e finanziaria e tecnica: attestazione SOA  di  categorie  e
classifiche adeguate ai lavori da assumere, nonche' per i  servizi  i
requisiti di cui all'art.263 del  D.P.R.  n.  207/2010,  come  meglio
indicato nel Disciplinare di Gara. III.2.4) Appalti riservati: no. 
  Sezione IV: procedura IV.1)  Tipo  di  procedura  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri  di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri e relativa ponderazione, meglio esplicitati nel  Disciplinare
di gara, di  seguito  indicati:  1.  Qualita'  della  gestione  della
commessa: 15; 2. Qualita' delle lavorazioni o migliorie tecniche: 50;
3. Prezzo 35 IV.2.2)  Ricorso  ad  una  asta  elettronica?  No  IV.3)
Informazioni  di   carattere   amministrativo   IV.3.1)   Numero   di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: Codice C.I.G.: 65332196DE  -  C.U.P.  C94E07000100001
Lotto  3:  C.U.P.  C99J14000840007  Lotto  4.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione:  Data
10/02/2016,  ore  12:00.   IV.3.4)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte/domande  di  partecipazione:  Italiano.
IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. IV.3.6) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  Data
15/02/2016, ore 09:30. Luogo: presso  una  sala  dell'Universita'  di
Padova che verra'  comunicata  tramite  pubblicazione  nel  sito  web
dell'Universita' stessa. Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: si. Vedasi Disciplinare di gara. 
  Sezione V: altre informazioni V.1) Appalto connesso ad un  progetto
e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. V.2)  Informazioni
complementari: a) La Documentazione di Gara e' disponibile  sul  sito
internet                                            dell'Universita':
http://www.unipd.it/universita/bandi-gara-contratti/lavori-pubblici;
b) il Responsabile Unico del Procedimento e' l'arch.  Enrico  D'Este;
c) i quesiti di interesse generale posti per iscritto dai concorrenti
dovranno pervenire, a mezzo fax al numero 049 8273269,  entro  e  non
oltre il giorno 27/01/2016,  ore  12:00;  l'Ente  ne  dara'  risposta
mediante pubblicazione sul sito della Stazione Appaltante, alla  voce
F.A.Q.; d) per il rimborso delle spese di  pubblicazione  si  applica
l'art. 34, comma 35, del D.L. 179/2012 convertito dalla L.  221/2012;
e) si applicano le disposizioni del Capitolato  Generale  di  cui  al
D.M.  145/2000.  V.3)   Procedure   di   ricorso   V.3.1)   Organismo
responsabile delle  procedure  di  ricorso  Denominazione  ufficiale:
Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto  Indirizzo  postale:
Cannaregio, 2277/2278 - Citta': Venezia (VE) - Codice postale:  30122
- Paese: Italia - Telefono: +39 412403911  -  Fax:  +39  412403940  -
Indirizzo  Internet  (URL):  www.giustizia-amministrativa.it   V.3.2)
Presentazione di  ricorso  -  Informazioni  precise  sui  termini  di
presentazione del ricorso: Termini prescritti dalla normativa vigente
in  materia.  V.3.3)  Servizio  presso  il  quale  sono   disponibili
informazioni sulla presentazione del ricorso: Universita' degli Studi
di  Padova  -  Servizio  Processi  Amministrativi  di  Area  Tecnica;
Indirizzo postale: Riviera Tito Livio,  6,  35123  Padova  -  Italia;
Tel.: 0039 049 827  3239-3259-3268;  Fax:  0039  049  8273269;  Posta
elettronica:                amm.tecnico@unipd.it;                Pec:
amministrazione.centrale@pec.unipd.it. 
  Padova, 07/01/16 

                        Il direttore generale 
                      dott.ssa Emanuela Ometto 

 
T16BFL272
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.