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Bando di gara d'appalto - Lavori Sezione I: amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Padova - Indirizzo postale: Citta': Padova, Via VIII Febbraio 1848, 2 - Codice postale: 35123, Paese: Italia - Punti di contatto: All'attenzione di: Arch. Enrico D'Este - Servizio Processi Amministrativi di Area Tecnica, Indirizzo postale: Padova, Riviera Tito Livio 6 Codice postale: 35122 Paese: Italia (IT). Telefono 0039/049 827 3239 - 3259 - 3268 Fax 0039/049 827 3269. Posta elettronica: amm.tecnico@unipd.it; Pec: amministrazione.centrale@pec.unipd.it. Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice (URL): http://www.unipd.it/ - Profilo del committente (URL): http://www.unipd.it/universita/bandi-gara-contratti/lavori-pubblici. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopraindicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Universita' degli Studi di Padova - Servizio Processi Amministrativi di Area Tecnica, Indirizzo postale: c/o Ufficio Posta, Galleria Storione n. 9 - Citta': Padova - Codice postale: 35123 - Paese: Italia (IT) I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico - Istruzione. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per la realizzazione del nuovo Museo delle Scienze dell'Universita' di Padova c/o il complesso edilizio denominato 'Palazzo Cavalli' con l'appalto unificato di due lotti funzionali: Lotto 3: Appalto di sola esecuzione dei lavori di realizzazione dei corpi di fabbrica identificati come edificio 'G' e scala di sicurezza ad ovest dell'edificio 'A'; Lotto 4: Appalto integrato per la progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di recupero parziale dei corpi 'C', 'D' ed 'E' II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori: Progettazione ed esecuzione. Sito o luogo principale dei lavori: Via Matteotti, n. 30, Padova (PD); Codice NUTS: ITD36 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Procedura aperta per la realizzazione del nuovo Museo delle Scienze dell'Universita' di Padova c/o il complesso edilizio denominato 'Palazzo Cavalli' con l'appalto unificato di due lotti funzionali: - Lotto 3: Appalto di sola esecuzione di tutte le opere necessarie per la realizzazione dei corpi di fabbrica identificati come edificio G e scala di sicurezza ad ovest dell'edificio A, ai sensi dell'art. 53, comma 2, lett. a) D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.; - Lotto 4: Appalto integrato per la progettazione esecutiva ed esecuzione delle opere necessarie per quanto riguarda la ristrutturazione del piano terra e parte del piano primo degli edifici C D ed E, ai sensi dell'art. 53, comma 2, lett. b) D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. Provvedimenti di validazione dei Progetti posti a base di gara: in data 25/06/2015 per il Lotto 3; in data 10/11/2015 per il Lotto 4 II.1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti). Vocabolario principale, Oggetto principale 45454000. Oggetti complementari: 45214400; 71221000 II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.7) Divisione in lotti: no. Si tratta di un unico appalto che unifica, all'atto esecutivo, due lotti funzionali II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Euro 2.860.581,28 (duemilioniottocentosessantamilacinquecentoottantuno/28) (compresi oneri per la sicurezza) a cui sommare I.V.A. ed oneri fiscali, cosi' suddiviso: - Lotto 3: Appalto di sola esecuzione dei lavori di realizzazione dei corpi di fabbrica identificati come edificio 'G' e scala di sicurezza ad ovest dell'edificio 'A' per un importo a base d'asta di Euro 1.534.085,30 comprensivo di oneri per la sicurezza pari ad Euro 44.682,10 a cui sommare I.V.A. a norma di legge; - Lotto 4: Appalto Integrato per la progettazione esecutiva per un importo a base d'asta di Euro 42.600,00 (I.V.A. e oneri fiscali esclusi) ed esecuzione dei lavori di recupero parziale dei Corpi 'C', 'D' ed 'E' per un importo a base d'asta di Euro 1.283.895,98, comprensivo di oneri per la sicurezza pari ad Euro 49.380,61 a cui sommare I.V.A. a norma di legge II.2.2) Opzioni: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Relativamente al Lotto 3, il tempo utile per ultimare tutti i lavori compresi nell'appalto e' fissato in 546 (cinquecentoquarantasei) giorni naturali consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. Relativamente al Lotto 4, il tempo utile per ultimare tutti i lavori compresi nell'appalto e' fissato in 440 (quattrocentoquaranta) giorni naturali consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. Relativamente al Lotto 4, il progetto esecutivo deve essere redatto e consegnato completo in tutti i suoi elaborati entro e non oltre 45 (quarantacinque) giorni dalla data di ricezione della specifica comunicazione di inizio dell'appalto trasmessa via Pec dal RUP. Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria per partecipare alla gara di Euro 57.211,63 (diconsi cinquantasettemiladuecentoundici//63) da costituirsi nelle forme e con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. L'aggiudicatario dovra' inoltre fornire: 1) Cauzione definitiva, secondo quanto previsto dal Disciplinare di Gara, sezione 8; 2) Polizza assicurativa per danni di esecuzione e responsabilita' civile verso terzi, ai sensi dell'art. 129, comma 1, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e art. 125 del D.P.R. n. 207/2010, secondo quanto previsto dal Disciplinare di Gara, sezione 8; 3) Polizza di responsabilita' civile professionale del Progettista, secondo quanto previsto dal Disciplinare di Gara, sezione 8; 4) Polizza assicurativa ai sensi dell'art. 124 del D.P.R. n. 207/2010 rilasciata a garanzia dell'erogazione dell'anticipazione, secondo quanto previsto dal Disciplinare di Gara, sezione 8 III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi del bilancio universitario, salvo che per l'importo di Euro 700.000,00 per il Lotto 3, per il quale l'Ente ha ottenuto un finanziamento da Arcus S.p.A. e per l'importo di Euro 990.000,00 per il Lotto 4, per il quale l'Ente ha ottenuto un finanziamento dalla Regione Veneto PAR FSC 2007-2013. Asse 3 'Beni culturali e Naturali' - Linea di intervento 3.1. 'Interventi di conservazione, fruizione dei beni culturali e promozione di attivita' ed eventi culturali'. I pagamenti saranno effettuati dall'Universita' a favore dell'Aggiudicatario per stati di avanzamento con la tempistica e con le modalita' fissate dal Capitolato Speciale d'Appalto. Si procedera' al pagamento dell'anticipazione con le modalita' dell'art. 140 del D.P.R. n. 207/2010 III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Vedasi Disciplinare di gara III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: si. Ai fini della partecipazione alla gara e' previsto l'obbligo di effettuare il sopralluogo nei luoghi dove dovranno eseguirsi i lavori, secondo i tempi e le modalita' indicate nel Disciplinare di gara III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: assenza di cause di esclusione ex art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; iscrizione alla C.C.I.A.A. con attivita' attinente alla natura delle attivita' in appalto; iscrizione all'Albo professionale per i servizi di ingegneria/architettura. I requisiti devono essere dimostrati con le modalita', le forme ed i contenuti specificati nel Disciplinare di Gara. III.2.2) e III.2.3) Capacita' economica e finanziaria e tecnica: attestazione SOA di categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere, nonche' per i servizi i requisiti di cui all'art.263 del D.P.R. n. 207/2010, come meglio indicato nel Disciplinare di Gara. III.2.4) Appalti riservati: no. Sezione IV: procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri e relativa ponderazione, meglio esplicitati nel Disciplinare di gara, di seguito indicati: 1. Qualita' della gestione della commessa: 15; 2. Qualita' delle lavorazioni o migliorie tecniche: 50; 3. Prezzo 35 IV.2.2) Ricorso ad una asta elettronica? No IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Codice C.I.G.: 65332196DE - C.U.P. C94E07000100001 Lotto 3: C.U.P. C99J14000840007 Lotto 4. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 10/02/2016, ore 12:00. IV.3.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte: Data 15/02/2016, ore 09:30. Luogo: presso una sala dell'Universita' di Padova che verra' comunicata tramite pubblicazione nel sito web dell'Universita' stessa. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Vedasi Disciplinare di gara. Sezione V: altre informazioni V.1) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. V.2) Informazioni complementari: a) La Documentazione di Gara e' disponibile sul sito internet dell'Universita': http://www.unipd.it/universita/bandi-gara-contratti/lavori-pubblici; b) il Responsabile Unico del Procedimento e' l'arch. Enrico D'Este; c) i quesiti di interesse generale posti per iscritto dai concorrenti dovranno pervenire, a mezzo fax al numero 049 8273269, entro e non oltre il giorno 27/01/2016, ore 12:00; l'Ente ne dara' risposta mediante pubblicazione sul sito della Stazione Appaltante, alla voce F.A.Q.; d) per il rimborso delle spese di pubblicazione si applica l'art. 34, comma 35, del D.L. 179/2012 convertito dalla L. 221/2012; e) si applicano le disposizioni del Capitolato Generale di cui al D.M. 145/2000. V.3) Procedure di ricorso V.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto Indirizzo postale: Cannaregio, 2277/2278 - Citta': Venezia (VE) - Codice postale: 30122 - Paese: Italia - Telefono: +39 412403911 - Fax: +39 412403940 - Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it V.3.2) Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: Termini prescritti dalla normativa vigente in materia. V.3.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Universita' degli Studi di Padova - Servizio Processi Amministrativi di Area Tecnica; Indirizzo postale: Riviera Tito Livio, 6, 35123 Padova - Italia; Tel.: 0039 049 827 3239-3259-3268; Fax: 0039 049 8273269; Posta elettronica: amm.tecnico@unipd.it; Pec: amministrazione.centrale@pec.unipd.it. Padova, 07/01/16 Il direttore generale dott.ssa Emanuela Ometto T16BFL272