BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.3 del 11-1-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:   Amministrazione   aggiudicatrice   -   Denominazione,
indirizzi e  punti  di  contatto  -  Denominazione  ufficiale:  Banca
d'Italia - Indirizzo postale: Via  Nazionale,  91  -  Citta'  Roma  -
Codice  postale  00184  -  Paese  IT.  Punti   di   contatto:   Posta
elettronica: Servizio.APP.Appalti.Informatici@bancaditalia.it Fax +39
0647928426.    Indirizzi    internet     -     Indirizzo     generale
dell'amministrazione aggiudicatrice URL http://www.bancaditalia.it  -
Indirizzo      del      profilo       di       committente       URL:
https://gareappalti.bancaditalia.it  -   Accesso   elettronico   alle
informazioni URL:  https://gareappalti.bancaditalia.it  Presentazione
per via elettronica di offerte e  richieste  di  partecipazione  URL:
https://gareappalti.bancaditalia.it   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:  i
punti di  contatto  sopra  indicati.  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto  sopra  indicati.
I.2) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:  Altro  (specificare):
Attivita' Banca Centrale. L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: si'.  Denominazione
ufficiale: Istituto per la Vigilanza sulle  Assicurazioni  (IVASS)  -
Indirizzo postale: via del Quirinale,  21  -  Citta'  Roma  -  Codice
postale 00187 - Paese IT. 
  SEZIONE  II:  Oggetto  dell'appalto  -  II.1)  Descrizione  II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura  aperta  in  modalita'  telematica  per  la
fornitura  di  software  per  server  e  servizi  su  prodotti  Adobe
(G010/15).  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  consegna  o  di
esecuzione (Scegliere  una  sola  categoria  -  lavori,  forniture  o
servizi - che  corrisponde  maggiormente  all'oggetto):  Forniture  -
Tipo:  una  combinazione  di  queste  forme.  Luogo   principale   di
esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione
dei servizi: Roma-Codice NUTS: ITE43  -  Informazioni  sugli  appalti
pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione
(SDA): L'avviso riguarda  la  conclusione  di  un  accordo  quadro  -
L'avviso riguarda un appalto pubblico - II.1.4) Informazioni relative
all'accordo quadro: Accordo quadro con  un  unico  operatore.  Durata
dell'accordo quadro in mesi: 48. Valore totale stimato degli acquisti
per l'intera durata dell'accordo quadro Valore stimato, IVA  esclusa:
5.090.100  EUR.  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o   degli
acquisti: Secondo quanto meglio specificato  nel  Capitolato  tecnico
allegato al Disciplinare di gara,  la  fornitura  riguarda:  Prodotti
software AEM Forms - Prodotti software AEM Forms Document Security  -
Servizi di supporto e manutenzione Platinum -  Servizi  professionali
Premium Services (TAM). Ulteriori  informazioni  sono  contenute  nel
Disciplinare di gara e relativi  allegati,  che  costituiscono  parte
integrante e sostanziale  del  presente  Bando.  Il  contratto  avra'
durata di 48 mesi a  decorrere  dal  12.6.2015  o  dalla  data  della
stipula, qualora  successiva.  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli
appalti (CPV) Vocabolario principale - Oggetto  principale  48000000.
II.1.7) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici
(AAP): si'. II.1.8) Lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: no.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o  entita'
dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi  tutti
gli eventuali lotti, rinnovi  e  opzioni,  se  del  caso):  L'importo
dell'Accordo quadro e' di Euro 5.090.100 (IVA esclusa)  di  cui  Euro
237.600 per conto dell'Istituto per la Vigilanza sulle  Assicurazioni
(IVASS). Ai fini dell'aggiudicazione dell'accordo  quadro,  la  Banca
prende a riferimento le quantita' e tipologie di prodotti  e  servizi
ADOBE indicate nell'  "Elenco  prodotti  e  servizi"  del  Capitolato
tecnico, per i quali stima un importo-base pari a Euro 3.472.600 (IVA
esclusa). Per la natura intellettuale dell'oggetto del contratto  non
si rilevano rischi da interferenza fra diversi datori  di  lavoro;  i
relativi oneri sono pari a zero e il DUVRI non viene redatto. II.2.2)
Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi - L'appalto e'  oggetto
di rinnovo: no. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e  garanzie  richieste:  L'offerta  di  ciascun  concorrente
dovra' essere corredata dalla garanzia di cui all'art. 75 del  D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i. Salvo quanto previsto all'art. 75, comma 7,  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., l'importo della garanzia e' pari a  Euro
101.802. Per quanto non indicato nel presente Bando, si fa rinvio  al
Disciplinare di gara  e  all'art.  6  delle  Condizioni  generali  di
utilizzo  del  Portale  Gare  Telematiche   della   Banca   d'Italia,
disponibili  al  link  https://gareappalti.bancaditalia.it.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  I  pagamenti   saranno
effettuati nei termini di legge, a valere su fondi propri della Banca
d'Italia  e  dell'IVASS,  per  le  parti  di  rispettiva  competenza.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La partecipazione di
raggruppamenti  temporanei  (RTI),  gruppi   europei   di   interesse
economico (GEIE), consorzi di imprese e reti di imprese e' ammessa ai
sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. n.
163/2006 e s.m.i., secondo le modalita' indicate nel Disciplinare  di
gara.  Nel  caso  di  RTI  di  qualsiasi  tipo,  almeno   una   delle
dichiarazioni bancarie dovra' essere posseduta dalla  mandataria;  le
certificazioni di cui al punto  III.2.3  del  Bando  dovranno  essere
possedute da ciascun soggetto componente il  raggruppamento.  Per  le
corrispondenti   indicazioni   relativamente   ad   altri   tipi   di
aggregazione fra imprese, si rinvia  alle  specifiche  contenute  nel
Disciplinare.  III.2)  Condizioni  di   partecipazione   -   III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale - Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Costituiscono  causa  di  esclusione  dalla
gara: 1. l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39  del  D.Lgs
n. 163/2006; 2. le situazioni previste dagli artt. 36, comma  5,  37,
comma 7, 38 e 49 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e  dall'art.
53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001; 3.  il  mancato  versamento
del contributo a favore dell'ANAC. Inoltre,  qualora  il  concorrente
abbia sede, residenza o domicilio in  Paesi  cosiddetti  black  list,
fermo restando quanto previsto dall'art. 47 del D.Lgs.  n.  163/2006,
si applica quanto previsto nel decreto del Ministero dell'Economia  e
delle Finanze del 14.12.2010, attuativo dell'art. 37,  comma  1,  del
decreto legge 31.5.2010, n. 78, convertito con legge n. 122/2010.  Si
applica l'art. 38, comma 2  bis,  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  con  le
modalita' indicate  nel  Disciplinare  di  gara.  III.2.2)  Capacita'
economica e  finanziaria-Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare  la  conformita'  ai   requisiti:   Art.   41   del   D.Lgs.
163/2006-Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente   richiesti:
Dichiarazioni di  due  istituti  bancari  o  intermediari  finanziari
autorizzati ai sensi del D.lgs. n. 385/1993, rilasciate in  data  non
anteriore a sei mesi dalla data di pubblicazione del Bando  di  gara.
III.2.3) Capacita' tecnica-Informazioni e formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: Art. 42 del D.Lgs. n. 163/2006.
Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  Alla  data  di
presentazione dell'offerta il concorrente deve essere in possesso  di
una delle seguenti qualifiche di partnership con la Societa' ADOBE: o
Business Partner o  Business  Plus  Partner  o  Premier  Partner.  La
verifica del possesso dei requisiti avverra', ai sensi  dell'art.  48
del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  mediante  esame  di  copia  di
certificazione idonea a comprovare il requisito, dichiarata  conforme
ai sensi del DPR 445/2000. III.3) Condizioni relative agli appalti di
servizi   III.3.1)   Informazioni   relative   ad   una   particolare
professione: no. 
  SEZIONE IV: Procedura IV.1.1) Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta  elettronica:  no   -   IV.3)   Informazioni   di   carattere
amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento  attribuito  al  dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: G010/15.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no - IV.3.3) Condizioni  per
ottenere il capitolato  d'oneri  e  documenti  complementari  ecc.  -
Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per  il  ricevimento  delle
offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:  Data   (gg/mm/aaaa):
22/02/2016.  Ora:  16:00  -  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte: IT - IV.3.7) Periodo minimo  durante  il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in  giorni:  180
(dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)-  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte - Data (gg/mm/aaaa): 25/02/2016 -
Ora: 10:00 - Luogo: Presso gli uffici della Banca  d'Italia,  situati
in Frascati, via  Luigi  Einaudi  (traversa  di  via  di  Vermicino).
Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  si'.  Un
rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa,  nel  rispetto
di quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: Il
presente Bando di gara e' emanato sulla base del provvedimento  della
Banca  d'Italia  di  determina  a  contrarre  e-proc.  n.  69025  del
16.12.2015. Il  codice  di  identificazione  del  procedimento  (CIG)
attribuito alla presente iniziativa dall'ANAC  e'  646271946E.  Detto
codice  deve  essere  utilizzato  per  il  pagamento  del  contributo
previsto dall'art.  1,  comma  67,  della  legge  n.  266/2005  quale
condizione di ammissibilita' dell'offerta. La procedura  di  gara  si
svolge con  modalita'  telematiche,  secondo  quanto  indicato  nelle
Condizioni generali di utilizzo del Portale  Gare  Telematiche  della
Banca         d'Italia          disponibili          al          link
https://gareappalti.bancaditalia.it.  Non  saranno  pertanto  ammesse
offerte presentate con  modalita'  diverse  da  quelle  previste  per
l'utilizzo  di  detto  Portale.  Gli   operatori   di   mercato   che
intendessero partecipare sono invitati a registrarsi  tempestivamente
sul Portale, secondo  quanto  indicato  nelle  citate  Condizioni  di
utilizzo (cfr., in particolare, l'art. 3, comma 7). L'accordo  quadro
non conterra' la clausola compromissoria  di  cui  all'art.  241  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. La Banca d'Italia si riserva la  facolta'
di: a) procedere contemporaneamente alla verifica di  anomalia  delle
migliori offerte secondo quanto previsto dall'art. 88 del D. Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; b) non aggiudicare la gara -  ai  sensi  dell'art.
55, comma 4 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. - nel caso  di  una  sola
offerta valida, che non verra' aperta. Trova applicazione l'art.  34,
comma 35, del D.L. n. 179  del  2012  (convertito  con  modificazioni
dalla Legge n. 221 del 2012) circa il rimborso  delle  spese  per  la
pubblicazione del bando e  degli  avvisi  sui  quotidiani,  da  parte
dell'aggiudicatario; tali spese  sono  stimate  in  complessivi  Euro
7.000 al netto degli oneri fiscali. Per tutto quanto non previsto nel
presente Bando si fa espresso rinvio al Disciplinare  di  gara  e  ai
relativi allegati, che formano parte  integrante  e  sostanziale  del
Bando medesimo. La documentazione di gara e' pubblicata  sul  profilo
di      committente       di       cui       al       punto       I.1
(https://gareappalti.bancaditalia.it).    Il     responsabile     del
procedimento e' il dr. Manlio Ricotti,  Capo  del  Servizio  Appalti.
VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso  Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso - Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale
del Lazio - Indirizzo  postale:  Citta'  Roma  -  Paese  IT.  VI.4.2)
Presentazione di  ricorsi  -  Informazioni  precise  sui  termini  di
presentazione dei ricorsi: Il termine di presentazione del ricorso e'
di 30 giorni, decorrente dalla ricezione della comunicazione  di  cui
all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 o, per le clausole del Bando di  gara
immediatamente lesive, dalla pubblicazione del Bando  sulla  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana,  ovvero,  in  ogni  altro  caso,
dalla  conoscenza  dell'atto.  VI.5)  Data  spedizione  del  presente
avviso: 21.12.2015. 

  Per delega del direttore generale - Il capo del servizio appalti 
                      Vincenzo Mesiano Laureani 

 
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