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Bando di gara SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice - Denominazione, indirizzi e punti di contatto - Denominazione ufficiale: Banca d'Italia - Indirizzo postale: Via Nazionale, 91 - Citta' Roma - Codice postale 00184 - Paese IT. Punti di contatto: Posta elettronica: Servizio.APP.Appalti.Informatici@bancaditalia.it Fax +39 0647928426. Indirizzi internet - Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice URL http://www.bancaditalia.it - Indirizzo del profilo di committente URL: https://gareappalti.bancaditalia.it - Accesso elettronico alle informazioni URL: https://gareappalti.bancaditalia.it Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione URL: https://gareappalti.bancaditalia.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro (specificare): Attivita' Banca Centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: si'. Denominazione ufficiale: Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) - Indirizzo postale: via del Quirinale, 21 - Citta' Roma - Codice postale 00187 - Paese IT. SEZIONE II: Oggetto dell'appalto - II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta in modalita' telematica per la fornitura di software per server e servizi su prodotti Adobe (G010/15). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione (Scegliere una sola categoria - lavori, forniture o servizi - che corrisponde maggiormente all'oggetto): Forniture - Tipo: una combinazione di queste forme. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma-Codice NUTS: ITE43 - Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro - L'avviso riguarda un appalto pubblico - II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro in mesi: 48. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro Valore stimato, IVA esclusa: 5.090.100 EUR. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Secondo quanto meglio specificato nel Capitolato tecnico allegato al Disciplinare di gara, la fornitura riguarda: Prodotti software AEM Forms - Prodotti software AEM Forms Document Security - Servizi di supporto e manutenzione Platinum - Servizi professionali Premium Services (TAM). Ulteriori informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati, che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Bando. Il contratto avra' durata di 48 mesi a decorrere dal 12.6.2015 o dalla data della stipula, qualora successiva. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Vocabolario principale - Oggetto principale 48000000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso): L'importo dell'Accordo quadro e' di Euro 5.090.100 (IVA esclusa) di cui Euro 237.600 per conto dell'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS). Ai fini dell'aggiudicazione dell'accordo quadro, la Banca prende a riferimento le quantita' e tipologie di prodotti e servizi ADOBE indicate nell' "Elenco prodotti e servizi" del Capitolato tecnico, per i quali stima un importo-base pari a Euro 3.472.600 (IVA esclusa). Per la natura intellettuale dell'oggetto del contratto non si rilevano rischi da interferenza fra diversi datori di lavoro; i relativi oneri sono pari a zero e il DUVRI non viene redatto. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi - L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta di ciascun concorrente dovra' essere corredata dalla garanzia di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Salvo quanto previsto all'art. 75, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., l'importo della garanzia e' pari a Euro 101.802. Per quanto non indicato nel presente Bando, si fa rinvio al Disciplinare di gara e all'art. 6 delle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia, disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I pagamenti saranno effettuati nei termini di legge, a valere su fondi propri della Banca d'Italia e dell'IVASS, per le parti di rispettiva competenza. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei di interesse economico (GEIE), consorzi di imprese e reti di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Nel caso di RTI di qualsiasi tipo, almeno una delle dichiarazioni bancarie dovra' essere posseduta dalla mandataria; le certificazioni di cui al punto III.2.3 del Bando dovranno essere possedute da ciascun soggetto componente il raggruppamento. Per le corrispondenti indicazioni relativamente ad altri tipi di aggregazione fra imprese, si rinvia alle specifiche contenute nel Disciplinare. III.2) Condizioni di partecipazione - III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Costituiscono causa di esclusione dalla gara: 1. l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del D.Lgs n. 163/2006; 2. le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37, comma 7, 38 e 49 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dall'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001; 3. il mancato versamento del contributo a favore dell'ANAC. Inoltre, qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio in Paesi cosiddetti black list, fermo restando quanto previsto dall'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006, si applica quanto previsto nel decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 14.12.2010, attuativo dell'art. 37, comma 1, del decreto legge 31.5.2010, n. 78, convertito con legge n. 122/2010. Si applica l'art. 38, comma 2 bis, del D.Lgs. n. 163/2006, con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria-Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Art. 41 del D.Lgs. 163/2006-Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Dichiarazioni di due istituti bancari o intermediari finanziari autorizzati ai sensi del D.lgs. n. 385/1993, rilasciate in data non anteriore a sei mesi dalla data di pubblicazione del Bando di gara. III.2.3) Capacita' tecnica-Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Art. 42 del D.Lgs. n. 163/2006. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Alla data di presentazione dell'offerta il concorrente deve essere in possesso di una delle seguenti qualifiche di partnership con la Societa' ADOBE: o Business Partner o Business Plus Partner o Premier Partner. La verifica del possesso dei requisiti avverra', ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., mediante esame di copia di certificazione idonea a comprovare il requisito, dichiarata conforme ai sensi del DPR 445/2000. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no. SEZIONE IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no - IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G010/15. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no - IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari ecc. - Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data (gg/mm/aaaa): 22/02/2016. Ora: 16:00 - IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: IT - IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)- IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte - Data (gg/mm/aaaa): 25/02/2016 - Ora: 10:00 - Luogo: Presso gli uffici della Banca d'Italia, situati in Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via di Vermicino). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Un rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa, nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: Il presente Bando di gara e' emanato sulla base del provvedimento della Banca d'Italia di determina a contrarre e-proc. n. 69025 del 16.12.2015. Il codice di identificazione del procedimento (CIG) attribuito alla presente iniziativa dall'ANAC e' 646271946E. Detto codice deve essere utilizzato per il pagamento del contributo previsto dall'art. 1, comma 67, della legge n. 266/2005 quale condizione di ammissibilita' dell'offerta. La procedura di gara si svolge con modalita' telematiche, secondo quanto indicato nelle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it. Non saranno pertanto ammesse offerte presentate con modalita' diverse da quelle previste per l'utilizzo di detto Portale. Gli operatori di mercato che intendessero partecipare sono invitati a registrarsi tempestivamente sul Portale, secondo quanto indicato nelle citate Condizioni di utilizzo (cfr., in particolare, l'art. 3, comma 7). L'accordo quadro non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 241 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. La Banca d'Italia si riserva la facolta' di: a) procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quanto previsto dall'art. 88 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) non aggiudicare la gara - ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. - nel caso di una sola offerta valida, che non verra' aperta. Trova applicazione l'art. 34, comma 35, del D.L. n. 179 del 2012 (convertito con modificazioni dalla Legge n. 221 del 2012) circa il rimborso delle spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi sui quotidiani, da parte dell'aggiudicatario; tali spese sono stimate in complessivi Euro 7.000 al netto degli oneri fiscali. Per tutto quanto non previsto nel presente Bando si fa espresso rinvio al Disciplinare di gara e ai relativi allegati, che formano parte integrante e sostanziale del Bando medesimo. La documentazione di gara e' pubblicata sul profilo di committente di cui al punto I.1 (https://gareappalti.bancaditalia.it). Il responsabile del procedimento e' il dr. Manlio Ricotti, Capo del Servizio Appalti. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Indirizzo postale: Citta' Roma - Paese IT. VI.4.2) Presentazione di ricorsi - Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Il termine di presentazione del ricorso e' di 30 giorni, decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 o, per le clausole del Bando di gara immediatamente lesive, dalla pubblicazione del Bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, ovvero, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto. VI.5) Data spedizione del presente avviso: 21.12.2015. Per delega del direttore generale - Il capo del servizio appalti Vincenzo Mesiano Laureani T16BFM257