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Bando di gara SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma - Punti di contatto: Servizio Appalti - Divisione Appalti generali - Tel. +39 06-47924492/8859, fax +39 06-479293242 Posta elettronica: servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente: https://gareappalti.bancaditalia.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente pubblico non economico - Banca Centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta ai sensi del D. Lgs. n. 163/2006 per l'affidamento del contratto per la copertura assicurativa dei rischi di morte e invalidita' permanente per il personale della Banca d'Italia (CIG: 64672195F2). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi. Categoria di servizi: 6: Servizi finanziari: a) servizi assicurativi. Luogo principale di esecuzione: Italia. Codice NUTS: IT. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: il presente appalto ha per oggetto la stipula di un contratto, di durata triennale con decorrenza 1.5.2016 - 30.4.2019 per la copertura assicurativa dei rischi di morte e invalidita' permanente del personale della Banca d'Italia. II.1.6) CPV: oggetto principale: 66511000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: il valore complessivo stimato dell'appalto, per la durata contrattuale di tre anni , e' pari a 21.100.000,00 euro imponibili II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto: Durata in mesi: 36. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: il concorrente dovra' presentare una garanzia provvisoria, rilasciata in conformita' a quanto disposto dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, per un importo di 422.000,00 euro (pari al due per cento dell'importo massimo stimato dell'appalto). Detto importo potra' essere ridotto del 50 per cento qualora l'impresa sia in possesso della certificazione ISO 9001 o equivalente da comprovare mediante l'inserimento nella "Busta Amministrativa" di copia di detta certificazione in corso di validita'. Tale garanzia dovra' avere una durata non inferiore a 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e contenere l'impegno del garante a rinnovare la garanzia medesima per ulteriori 180 giorni nel caso in cui al momento della scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. L'offerta dovra' essere corredata a pena di esclusione (anche nel caso in cui il concorrente abbia costituito la garanzia provvisoria mediante versamento in contanti o in titoli) dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva in caso di aggiudicazione. L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva a garanzia di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 secondo le prescrizioni di cui al disciplinare di gara e allo schema di contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: il finanziamento della commessa avverra' mediante fondi propri della Banca d'Italia. Pagamento entro 30 giorni dalla data di ricezione delle fatture. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui agli artt. 34 e 37, comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006 con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35, 36 e 37 dello stesso decreto. Le modalita' di partecipazione in caso di RTI, GEIE, aggregazioni tra imprese e consorzi sono indicate nel disciplinare di gara. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006. E' ammesso l'avvalimento ex art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: E' richiesto: a) il possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006; b) il possesso dei requisiti di cui all'art. 39 del d.lgs. n. 163/2006 (requisiti di idoneita' professionale); in particolare: 1) Iscrizione al Registro Unico delle Imprese tenuto dalla Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato; 2) autorizzate all'esercizio dell'attivita' assicurativa in Italia nel Ramo 1 "Vita Umana" ai sensi del D.Lgs. 209/2005; c) il possesso dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale relativamente ai profili di sicurezza sul lavoro (art. 26, comma 1, lett. a), punto 2, del D.Lgs. n. 81/2008); d) l'insussistenza di sanzioni interdittive previste dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b), del d.lgs. n. 231/2001; e) l'insussistenza delle situazioni previste dagli artt. 36 comma 5, 37 comma 7 e 49 comma 8, del d.lgs. n.163/2006; f) l'insussistenza della situazione di cui all'art. 53, comma 16 -ter del D. Lgs. n. 165/2001. Le modalita' di attestazione dei requisiti di cui sopra sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Requisiti di capacita' economico-finanziaria (art. 41 del Codice): una raccolta premi nel Ramo I "Vita Umana" negli esercizi 2012, 2013 e 2014 non inferiore a Euro 40.000.000,00 al netto dell'IVA per ciascuna annualita'. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Requisiti di capacita' tecnica e professionale (art. 42 del Codice): aver gestito almeno un contratto assicurativo ("contratto di punta") con Enti pubblici o privati, nel Ramo I "Vita Umana", che abbia generato nel triennio 2012/2014 un premio di importo non inferiore a euro 21.000.000,00 al netto dell'IVA III.2.4) appalti riservati: no. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: si'. Sono ammessi a partecipare alla procedura in oggetto le Compagnie di Assicurazione autorizzate all'esercizio dell'attivita' assicurativa in Italia nel Ramo 1 "Vita Umana" ai sensi del D.Lgs. 209/2005. Le Compagnie di Assicurazione non aventi sede legale in Italia saranno ammesse a partecipare alla presente gara in conformita' a quanto disposto dagli artt. 23, 24 e 28 del D.Lgs. n. 209/2005 e s.m.i. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 9/02/2016 ora: 16:00 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. Si precisa che in caso di certificazioni/attestazioni rilasciate in lingua diversa dall'italiano, dovra' essere presentata anche la relativa traduzione giurata. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 11/02/2016, ora: 10:00. Luogo: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Largo Guido Carli n. 1, Frascati (Roma). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: alle sedute pubbliche potranno assistere i legali rappresentanti delle imprese ovvero un rappresentante per ogni impresa partecipante munito di delega conferita dai suddetti legali rappresentanti. A tale riguardo e a soli fini organizzativi, il concorrente dovra' accreditarsi con le modalita' indicate nel disciplinare di gara almeno 2 giorni prima della data di ciascuna seduta. SEZIONE VI: Altre informazioni VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: Determina a contrarre prot. n. 1326710 del 15.12.2015 - CIG 64672195F2. Il responsabile del procedimento e' il capo del Servizio Appalti dott. Manlio Ricotti. La procedura si svolgera' in modalita' telematica attraverso il Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia raggiungibile all'indirizzo web https://gareappalti.bancaditalia.it. Gli operatori di mercato che intendessero partecipare alla procedura sono invitati a registrarsi tempestivamente sul Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia. Il presente bando e' disponibile all'indirizzo https://gareappalti.bancaditalia.it. L'integrale documentazione di gara sara' resa disponibile agli operatori economici che siano stati abilitati all'utilizzo del suddetto Portale. La Banca si riserva la facolta' di applicare quanto previsto agli artt. 55, comma 4, e 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. Il contratto che regolera' il servizio non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 241, comma 1-bis, del D.Lgs. n.163/2006 recante disposizioni in materia di arbitrato. L'aggiudicatario assumera' tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della L. 13.8.2010 n.136 e s.m.i. Trova applicazione l'art. 34, comma 35 del D.L. n. 179/2012 (convertito con modificazioni dalla Legge n. 221 del 2012) circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi relativi alla presente procedura di gara stimate in 10.000 EUR, oltre IVA. L'importo da versare quale contributo a favore dell'ANAC e' di 500,00 EUR con riferimento al CIG 64672195F2. Ai sensi dell'art. 38, comma 2 bis, del D.Lgs. n. 163 del 2006 (introdotto dall'art. 39 del D.L. n. 90 del 2014), la sanzione pecuniaria dovuta per la mancanza, l'incompletezza o l'irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive attestanti il possesso dei requisiti di cui all'art. 38 citato e' fissata in 21.100,00 euro, pari all'uno per mille del valore del contratto. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio. Italia. VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: il termine di presentazione del ricorso e' di 30 giorni dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 79 del D.Lgs. n. 163/2006 ovvero in ogni altro caso dalla conoscenza dell'atto. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla gazzetta ufficiale dell'unione europea: 23/12/2015. Per delega del direttore generale M. Ricotti T16BFM262