AZIENDA PER IL DIRITTO AGLI STUDI UNIVERSITARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.3 del 11-1-2016)

Bando di gara a procedura aperta per il servizio di pulizia e  igiene
  ambientale degli edifici dell'Azienda per  il  diritto  agli  studi
  universitari di L'Aquila - Codice CIG 6528507667. 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzo  ufficiale   dell'Amministrazione
aggiudicatrice: Azienda per il Diritto agli Studi Universitari - Sede
legale: Via XX Settembre n. 46/52 - 67100 l'Aquila - Sede  operativa:
S.S. 80 ex  Caserma  Campomizzi,  Pal.  D,  67100  L'Aquila  -  posta
elettronica: info@adsuaq.org - indirizzo internet:  www.adsuaq.org  -
tel. +39 0862327020, fax: + 39 0862 312163, 
  1.2) Indirizzo presso il quale ottenere ulteriori informazioni:  ex
Caserma Campomizzi - Pal.  D  S.S.  n.  80  -  67100  L'Aquila,  Area
Contratti dott.ssa Sonia Scassa, 
  I.3) Indirizzo al quale inviare le domande per  la  partecipazione:
Azienda per il diritto agli studi universitari, S.S. 80,  ex  Caserma
Campomizzi, Pal. D, 67100 - L'Aquila. 
  I.4) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:  Ente  pubblico  non
economico. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1)      Denominazione      conferita      dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta per l'affidamento  del  servizio  di
pulizia e igiene ambientale degli edifici dell'Azienda per il diritto
agli studi universitari di L'Aquila. 
  II.1.2) Tipo di appalto: servizi. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4) Descrizione del servizio:  servizio  di  pulizia  e  igiene
ambientale degli edifici  dell'Azienda  per  il  diritto  agli  studi
universitari siti nel comune di L'Aquila. 
  II.1.5) Nomenclatura: CPV 90910000-9. 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici AAP: no. 
  II.1.7) Divisione in lotti: no. 
  II.1.8) Ammissibilita' varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valore complessivo stimato €
332.155,56 di cui oneri per la sicurezza € 9.420,00  non  soggetti  a
ribasso oltre IVA. 
  II.3) Durata dell'appalto. 
  II.3.1) Durata: 3 anni dal verbale di consegna. 
  Sezione  III)  Informazione  di   carattere   giuridico   economico
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria  a
corredo dell'offerta costituita ai sensi  dell'art.  75  del  decreto
legislativo n.  163/2006  cauzione  definitiva  costituita  ai  sensi
dell'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
l'appalto e' finanziato con i fondi di Bilancio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatari  dell'appalto:  e'   ammessa   la
partecipazione  dei  soggetti  di  cui  all'art.   34   del   decreto
legislativo n. 163/2006  costituiti  da  imprese  singole  o  imprese
riunite o consorziate ovvero da  imprese  che  intendono  riunirsi  o
consorziarsi. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  all'albo  professionale  o   nel   registro
commerciale:   l'impresa    concorrente    dovra'    documentare    o
autocertificare: 
    a) l'assenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38  del
decreto legislativo n. 163/06; 
    b) assenza di iscrizioni nel Casellario informatico dei Contratti
Pubblici che comportano l'esclusione dalla procedura di affidamento; 
    c) assenza di divieto a contrarre con la pubblica amministrazione
ex art. 32-quater c.p.; 
    d) assenza di cause ostative di  cui  al  decreto  legislativo  6
settembre 2011, n. 159; 
    e)  l'iscrizione  nel  registro  della   Camera   di   Commercio,
Industria,  Artigianato  ed  Agricoltura,  con  attivita'  principale
coincidente con quella oggetto  del  presente  appalto.  In  caso  di
Imprese non aventi sede in  Italia  dovranno  fare  riferimento  agli
Organi competenti del proprio Stato di residenza aderente alla CEE; 
    f) la regolarita' contributiva INAIL e INPS; 
    g) la regolarita' Legge n. 68/99. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
    a) il fatturato globale d'impresa e l'importo relativo a  servizi
analoghi prestati nel triennio 2012 - 2013 - 2014  per  un  ammontare
complessivo non inferiore all'importo a base d'appalto; 
    b) dichiarazione di almeno due istituti  bancari  o  intermediari
finanziari, attestanti la capacita'  economica  dell'impresa  di  far
fronte, in relazione al valore, all'attivita' oggetto dell'appalto; 
    c) gli ultimi due bilanci dell'Impresa. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
    a) l'elenco dei principali servizi effettuati durante gli  ultimi
tre anni per servizi di cui alla presente gara  di  appalto,  con  il
rispettivo importo, data e destinatario. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta con il criterio del prezzo e piu'
basso, ai sensi degli articoli 81 e 82  del  decreto  legislativo  n.
163/2006. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:  entro   il
24.02.2016, ore 13:00 a mezzo lettera all'indirizzo: Azienda  per  il
diritto agli studi universitari, S.S. 80, ex Caserma Campomizzi, Pal.
D, 67100 L'Aquila; alla  domanda  dovra'  essere  allegata  tutta  la
documentazione di cui al Disciplinare di gara. 
  IV.2.3) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  domande:
italiano. 
  Sezione V) Altre informazioni. 
  V.1) Informazioni  complementari:  E'  ammesso  il  subappalto  nei
limiti dell'art. 118 del decreto legislativo n. 163/2006. 
  Si procedera'  alla  verifica  delle  offerte  che  presentano  una
percentuale di ribasso pari  o  superiore  alla  soglia  di  anomalia
individuata  ai  sensi  dell'art.  86  del  decreto  legislativo   n.
163/2006. 
  Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative  al  possesso  dei  requisiti  richiesti  per
l'ammissione,  alla  modalita'  di  partecipazione  alla  gara  e  di
compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare
a  corredo  della  stessa  ed  alle   procedure   di   aggiudicazione
dell'appalto ed il Capitolato  Tecnico  sono  consultabili  sul  sito
internet: www.adsuaq.org - Sezione Bandi di gara. 
  Il Responsabile unico del procedimento ai sensi  dell'art.  10  del
decreto  legislativo  n.  163/2006  e'  la  dott.ssa   Sonia   Scassa
Responsabile Area Contratti. 
  L'avviso di preinformazione nella GUCE non e' stato pubblicato. 
  Il bando e' stato inviato  per  la  pubblicazione  ufficiale  sulla
Gazzetta Europea e ricevuto dallo stesso il 22.12.2015. 

                       Il direttore/dirigente 
                      dott.ssa Giulia Marchetti 

 
TU16BFL40
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.