MINISTERO DELLA DIFESA
Comando generale dell'Arma dei Carabinieri
Reparto autonomo - Servizio amministrativo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.3 del 11-1-2016)

 
                 Avviso di aggiudicazione di appalto 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comando Generale
dell'Arma   dei   Carabinieri   -   Reparto   Autonomo   -   Servizio
Amministrativo - Sezione Contratti, Viale Romania n.  45  -  00197  -
Roma (Italia); telefono +39 06/80982269 - 2257 e fax +39 06/80987586,
Posta Elettronica Certificata: crm21762@pec.carabinieri.it 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.3) principali settori di attivita': Difesa. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
    1) fornitura di n. 20.000 giacche a vento e  n.  11.000  uniformi
operative turchine - C.I.G. 63496633AB; 
    2) fornitura di pa. 25.300 scarpe basse e pa.  19.700  stivaletti
invernali tipo «derby» - C.I.G. 6349682359; 
    3) fornitura di n. 17.000 divise invernali per personale maschile
e n. 12.300 divise estive per personale maschile - C.I.G. 6349705653; 
    4.  fornitura  di  n.  2.000  cappotti  impermeabili,  n.   4.000
pantaloni corti estivi con banda per NRM e n. 6.000  pantaloni  corti
invernali con banda per NRM - C.I.G. 6380661008; 
    5) fornitura di n. 2.000 bandoliere, n. 33.020 cinturini in fibra
poliammidica, n. 9.300 cinturoni estivi in cuoio e n. 2.000 cinturoni
con spallaccio - C.I.G. 6380680FB1; 
    6) fornitura di n. 3.500 cappelli per GUS - C.I.G. 638068864E; 
    7) fornitura di n. 6.000 guanti in pelle - C.I.G. 6380696CE6; 
    8) fornitura di n. 18.256 magliette blu  a  girocollo,  n.  1.500
maglioncini blu a collo alto, n. 4.600  maglioni  in  lana  neri,  n.
7.000 completi in pile  e  n.  4.000  sottotute  ignifughe  -  C.I.G.
6401903979; 
    9. fornitura di pa. 3.900 stivaletti operativi estivi e pa. 4.700
stivaletti operativi invernali - C.I.G. 64020903CC. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Forniture. Acquisto. 
  Luogo principale di consegna: Presso i Reparti che saranno indicati
dalla Direzione di Commissariato del Comando Generale  dell'Arma  dei
Carabinieri. 
  II.1.3) Informazioni sull'accordo quadro o il sistema  dinamico  di
acquisizione (SDA): -. 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
    1) fornitura di n. 20.000 giacche a vento e  n.  11.000  uniformi
operative turchine; 
    2) fornitura di pa. 25.300 scarpe basse e pa.  19.700  stivaletti
invernali tipo «derby»; 
    3) fornitura di n. 17.000 divise invernali personale  maschile  e
n. 12.300 divise estive personale maschile; 
    4)  fornitura  di  n.  2.000  cappotti  impermeabili,  n.   4.000
pantaloni coni estivi con banda per NRM e n.  6.000  pantaloni  corti
invernali con banda per NRM; 
    5) fornitura di n. 2.000 bandoliere, n. 33.020 cinturini in fibra
poliammidica, n. 9.300 cinturoni estivi in cuoio e n. 2.000 cinturoni
con spallaccio; 
    6) fornitura di n. 3.500 cappelli per GUS; 
    7) fornitura di n. 6.000 guanti in pelle; 
    8) fornitura di n. 18.256 magliette blu  a  girocollo,  n.  1.500
maglioncini blu a collo alto, n. 4.600  maglioni  in  lana  neri,  n.
7.000 completi in pile e n. 4.000 sottotute ignifughe; 
    9) fornitura di pa. 3.900 stivaletti operativi estivi e pa. 4.700
stivaletti operativi invernali. 
  II.1.5)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale: 18.00.00.00-9. 
  II.1.6) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no. 
  II.2) Valore finale totale degli appalti. 
  II.2.1) Valore finale totale degli appalti: 
    1) valore € 4.370.050,00 IVA esclusa; 
    2) valore € 2.180.004,00 IVA esclusa; 
    3) valore € 2.815.704,00 IVA esclusa; 
    4) valore € 473.034,47 IVA esclusa; 
    5) valore € 480.638,80 IVA esclusa; 
    6) valore € 201.985,00 IVA esclusa; 
    7) valore € 102.000,00 IVA esclusa; 
    8) valore € 758.169,48 IVA esclusa; 
    9) valore € 788.666,00 IVA esclusa. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: negoziata senza indizione di gara. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: -. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
    1) 1530/2015; 
    2) 1531/2015; 
    3) 1532/2015; 
    4) 1533/2015; 
    5) 1534/2015; 
    6) 1535/2015; 
    7) 1536/2015; 
    8) 1539/2015; 
    9) 1540/2015. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  Sezione V) Aggiudicazione dell'appalto. 
  V.1)  Data  della  decisione  di  aggiudicazione  dell'appalto:  15
dicembre 2015. 
  V.2) Informazioni sulle offerte: numero di offerte pervenute: 1. 
  V.3) Nome e recapito dell'operatore economico in favore  del  quale
e' stata adottata la decisione di aggiudicazione dell'appalto: 
    1) Alfredo Grassi S.p.A, Via Vittorio Veneto n. 82 - 21015 Lonate
Pozzolo (VA) - Italia; 
    2) R.T.I. Calzaturificio Fratelli  Soldini  S.p.A./Calzaturificio
London  di  F.  Marzetti   &   C.   S.a.s./Calzaturificio   Montebove
S.r.l./Cappelletti S.r.l. Via Vittorio Veneto n. 82 - 52010  Capolona
(AR) - Italia; 
    3) R.T.I. IN.COM S.p.A. Nova Mosilana A.S./INCOM Vranco S.A.  Via
Roma n. 47 - 51018 Pieve a Nievole (PT) - Italia 
    4) R.T.I. IN.COM S.p.A. Nova Mosilana A.S./INCOM Vranco S.A.  Via
Roma n. 47 - 51018 Pieve a Nievole (PT) - Italia; 
    5) Vega Holster S.r.l. Via di Mezzo n. 31 - 56030 Calcinaia  (PI)
- Italia; 
    6) La.Bo.Conf. S.r.l. Via del Podere di  San  Giusto  n.  14/b  -
00166 Roma - Italia; 
    7) Sim Italian Gloves S.r.l. Via XII Traversa  Saggese  n.  11  -
80021 Afragola (NA) - Italia; 
    8) La Griffe S.r.l. Contrada San Salvatore,  snc  -  63086  Force
(AP) - Italia; 
    9)  Jolly  Scarpe  S.p.A.  Via  Feltrina  Sud  n.  172  -   31044
Montebelluna (TV). 
  V.4) Informazione sul valore dell'appalto: 
    valore totale inizialmente stimato dell'appalto: -; 
    valore finale totale dell'appalto: 
      1) € 4.370.050,00 IVA esclusa; 
      2) € 2.180.004,00 IVA esclusa; 
      3) € 2.815.704,00 IVA esclusa; 
      4) € 473.034,47 IVA esclusa; 
      5) € 480.638,80 IVA esclusa; 
      6) € 201.985,00 IVA esclusa; 
      7) € 102.000,00 PIA esclusa; 
      8) € 758.169,48 IVA esclusa; 
      9) € 788.666,00 IVA esclusa. 
  V.5) Informazioni sui subappalti: e' possibile che l'appalto  venga
subappaltato: no. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  Europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: no. 
  VI.3) Procedure di ricorso. 
  VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: -. 
  VI.3.2) Presentazione di ricorsi: -. 
  VI.3.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: -. 
  VI.4) Data di spedizione del presente avviso: 30 dicembre 2015. 
  Allegato D1 - Appalti generici 
  Motivazione della  decisione  di  aggiudicare  l'appalto  senza  la
previa pubblicazione di un bando di  gara  nella  Gazzetta  ufficiale
della Repubblica italiana (GURI). 
  1) Motivazione della scelta  della  procedura  negoziata  senza  la
previa pubblicazione di un bando di  gara  nella  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica italiana: ai sensi del art. 57, comma 3, lettera  b)
e comma 5, lettera  b)  del  decreto  legislativo  n.  163/2006,  che
prevedono  la  possibilita'  di  stipulare  ulteriori   contratti   a
procedura  negoziata  consistenti  in  forniture  complementari  gia'
affidate  agli  operatori  economici  aggiudicatari   dei   contratti
iniziali, in quanto: 
    le  attivita'  di  controllo/collaudo  in  fase   di   esecuzione
contrattuale hanno evidenziato  la  conformita'  dei  manufatti  agli
elevati standard qualitativi ottenuti  in  gara  senza,  per  contro,
evidenziare problematiche di sorta; 
    il  ricorso  ad  altro  fornitore  comporterebbe  l'acquisto   di
manufatti  con  caratteristiche  tecniche  differenti  da  quelli  in
pprovvigionamento (per diversi processi di lavorazione)  e  che  tali
difformita' inciderebbero negativamente sulla complessiva uniformita'
dei manufatti; 
    le specifiche tecniche a base delle forniture, sono  conformi  ai
campioni ed integrate con  le  caratteristiche  tecniche  innovative,
migliorative e peculiari alle esigenze dell'Amministrazione,  offerte
dall'appaltatrice  in  gara  e,   come   tali,   caratterizzanti   la
«specificita'»  dei  prodotti  stessi  di  soddisfare  il   requisito
tecnico-operativo dell'Amministrazione; 
    l'approvvigionamento in argomento e' finalizzato  all'ampliamento
del parco gia' esistente, con rinnovo  parziale  e/o  all'ampliamento
delle dotazioni e/o scorte funzionali dei prodotti finiti oggetto del
presente avviso o gia' in ciclo logistico. 
  Il  Responsabile  unico  del  procedimento  e'  il  Capo   Servizio
Amministrativo del Reparto Autonomo del  Comando  Generale  dell'Arma
dei Carabinieri. 

                  Il responsabile del procedimento 
                    ten. col. amm. Rosario Drago 

 
TU16BGA52
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.