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Bando di gara a procedura ristretta - CIG 65337583AB Sezione I: 1) Azienda USL Umbria 1, sede legale via G. Guerra, 17/21 I-06127 PERUGIA; Indirizzo Internet (URL) www.uslumbria1.gov.it. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Azienda USL Umbria 1 - U.O. Acquisti Beni e Servizi via R. Gallenga 2 I-06127 PERUGIA, tel. 075/5412203, fax 075/5412205, e-mail antonella.lipparelli@uslumbria1.it I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Salute. 1.4) L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici:No. Sezione II: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di trasporti sanitari in emergenza/urgenza e ordinari/programmati per l'area nord di questa Azienda Sanitaria. CIG 65337583AB II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi: Categoria 25. Luogo Principale di esecuzione: territorio di Citta' Di Castello, Gubbio/Gualdo Tadino, Umbertide e presidi ospedalieri di destinazione. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Affidamento Servizio di trasporti sanitari in emergenza/urgenza e ordinari/programmati da effettuarsi principalmente presso le strutture ospedaliere/territoriali ubicate nell'area nord di questa Azienda Sanitaria. II.1.6) CPV 85143000. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:No. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo stimato annuo euro 785.000,00 + iva, calcolato sulla base dei singoli prezzi che verranno posti a ribasso, oltre oneri per la sicurezza riferiti ai rischi interferenziali pari a euro 1.700,00 oltre iva, non soggetti a ribasso per l'intera durata dell'appalto. Importo complessivo stimato dell'appalto euro 3.532.500,00 + iva.II.2.2) Opzioni: si. Opzione di rinnovo per ulteriori mesi 12; opzione di proroga di mesi 6 alla scadenza del contratto; opzione, in caso di necessita' di affidare servizi analoghi, di ricorrere all'applicazione dell'art. 57, comma 5, lett. b) del D. Lgs. n°163/2006 e smi, per un importo stimato di € 785.000,00 + Iva. II.2.3) L'appalto e' soggetto a rinnovo: Si. II.3) Durata appalto: mesi 24. Sezione III: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: da presentare in sede di offerta. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: come da documentazione di gara. III.1.3) Secondo quanto previsto dagli articoli 34-35-36-37 del D.Lgs. n. 163/2006 e sim e dal D.P.R. n. 207/2010. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento o consorzio ordinario, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara in raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti. In caso di partecipazione di soggetti di cui all'art. 34, comma 1,lett. d)-e)-f) ed f bis) del D.Lgs. n. 163/2006 e sim i requisiti economico-finanziari e di capacita' tecnica richiesti nel presente bando dovranno essere posseduti dalla mandataria nella misura minima del 40 %; la restante percentuale dovra' essere posseduta cumulativamente dalle mandanti ciascuna nella misura minima del 10 % di quanto richiesto all'intero raggruppamento. La mandataria in ogni caso dovra' possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Quanto sopra tenendo anche conto di quanto stabilito nel patto di integrita' da sottoscrivere e produrre per la gara, in particolare la clausola in cui l'operatore economico dichiara di non trovarsi in situazioni di controllo o di collegamento (sostanziale e/o formale) con altri concorrenti e che non si e' accordato e non si accordera' con altri partecipanti alla gara. III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: No. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione, redatta ai sensi del D.P.R. 445/2000 e sulla base dei fac-simili predisposti per l'istanza di partecipazione e per le dichiarazioni a corredo, che sono resi disponibili sul sito internet di questa Azienda USL, comprovante: 1) Che la ditta concorrente non si trova in alcuna delle condizioni espressamente previste come causa di esclusione dalla partecipazione a gare dalla normativa vigente ed in particolare dall'art. 38 c. 1 del D.Lgs. n.163/2006 e sim e dal patto d'integrita'. 2) Che il concorrente e' iscritto nel registro della CCIAA (art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006 e sim), indicando il numero e sede di iscrizione, il nominativo delle persone delegate a rappresentare legalmente la societa' e l'eventuale direttore tecnico, per attivita' corrispondente al servizio oggetto dell'appalto, ovvero e' iscritto ai competenti registri regionali delle organizzazioni di volontariato ovvero e' appartenente alla Croce Rossa Italiana ovvero essere un'istituzione o organismo a scopo non lucrativo di cui all'art. 1, comma 18 del D. Lgs. 502/1992 e smi. III.2.2) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazioni in originale, di almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993. Qualora la ditta non possa presentare la seconda referenza bancaria dovra' anzitutto specificare i motivi nelle dichiarazioni sostitutive, dovra' inoltre presentare copia conforme dell'ultimo bilancio consuntivo approvato, corredato dalla relazione del Collegio sindacale, ove esistente. La AUSL si riserva di valutare la documentazione di bilancio presentata per ravvisare se risulta soddisfatto il requisito di capacita' economica e finanziaria. In caso di ricorso all'istituto dell'avvalimento le imprese dovranno conformarsi a quanto disposto dall'articolo 49 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.i.m. III.2.3) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione relativa ai principali servizi di trasporto con ambulanze effettuati negli ultimi 3 anni antecedenti alla data del presente bando, con indicazione del relativo importo, durata e destinatario pubblico e/o privato. (let. a) art. 42 del D. Lgs. 163/2006 e smi). Dichiarazione relativa al possesso in termini di attrezzatura, materiale ed equipaggiamento tecnico previsti dall'allegato A del regolamento regionale n. 3/2015. (let. h) art. 42 del D. Lgs. 163/2006 e smi). Dichiarazione relativa al possesso di una sede operativa nel territorio dell'Azienda Sanitaria ovvero impegno ad istituirla entro 30 giorni dalla comunicazione di aggiudicazione. In caso di ricorso all'istituto dell'avvalimento le imprese dovranno conformarsi a quanto disposto dall'articolo 49 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.i.m. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Principali servizi effettuati negli ultimi 3 anni antecedenti alla data del presente bando, per un importo almeno pari a euro 1.570.000,00 EUR IVA esclusa. III.3.2) SI. Sezione IV: IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerta. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.4) Termine di ricevimento delle domande di partecipazione: 10/02/2016 ore 13:00. IV.3.6) lingua utilizzabile per la presentazione delle domande: Italiana. Sezione VI: VI.1) appalto periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No. VI.3) Informazioni complementari: Responsabile del Procedimento, ai sensi dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 e sim e' il Dirigente dell'U.O.Acquisti Beni e Servizi, Dr.ssa Antonella Lipparelli. Ai sensi dell'art. 1, comma 17, della Legge n. 190/2012, il mancato rispetto delle clausole contenute nei protocolli di legalita' o nei patti di integrita' costituisce causa di esclusione dalla gara. E' consentito il subappalto nel rispetto della normativa vigente e del limite del 30 % dell'importo complessivo del servizio, ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006. La ditta dovra' indicare in fase di presentazione dell'offerta quali parti del servizio intenda subappaltare e la misura percentuale delle medesime. L'Azienda USL si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una unica offerta valida, fatto salvo l'accertamento della congruita' dell'offerta; si riserva altresi' la facolta' di modificare il presente bando ovvero di revocare lo stesso e la conseguente procedura di affidamento, qualora intervengano per il presente servizio aggiudicazioni da parte della centrale di committenza regionale di riferimento o attivazione di convenzioni Consip (Legge n. 94/2012 e Legge n. 135/2012), per servizi sovrapponibili. Eventuali richieste di chiarimenti in merito al presente bando dovranno essere inviate esclusivamente alla PEC: aslumbria1@postacert.umbria.it, perentoriamente entro le ore 13:00 del giorno 03/02/2016. Le risposte saranno fornite a mezzo PEC all'indirizzo indicato dalla ditta; saranno inoltre pubblicate sul profilo del committente all'indirizzo www.uslumbria1.gov.it / per le imprese / bandi di gara per servizi; a tal fine sara' cura degli operatori economici interessati alla presente gara, visionare periodicamente il sito per verificarne l'eventuale pubblicazione. Il capitolato speciale di appalto verra' inviato alle ditte ammesse alla procedura contestualmente alla lettera di invito. I fac simili per l'istanza di partecipazione (all. A), per le dichiarazioni sostitutive (all. B, B1 e B2) e del patto di integrita' (all. C) sono disponibili sul sito internet www.uslumbria1.gov.it /per le imprese / bandi di gara per servizi o, in alternativa, sono disponibili all'indirizzo di cui ai punti di contatto. Ai fini della presentazione delle istanze di partecipazione non fara' fede la data di spedizione delle stesse, ma la data di ricezione presso questa Azienda USL; pertanto le istanze pervenute oltre il termine indicato nel presente bando non saranno ammesse alla procedura. Il plico contenente l'istanza e le dichiarazioni sostitutive dovra' essere, pena l'esclusione dalla procedura, chiuso, firmato sui lembi di chiusura dal titolare o legale rappresentante dell'impresa, sigillato in modo da garantire la segretezza e recare all'esterno la denominazione sociale dell'impresa che presenta l'istanza, nonche' l'oggetto dell'istanza stessa. VI.4) TAR Umbria, Via Baglioni 3 06100 Perugia. VI.5) Data invio alla GUCE -28/12/2015. Il direttore generale dott. Giuseppe Legato TX16BFK102