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Bando di gara - Procedura aperta per l'appalto di lavori pubblici 1. Amministrazione aggiudicatrice Denominazione indirizzi e punti di contatto: Regione Emilia-Romagna - Servizio Tecnico di Bacino Po di Volano e della Costa, Viale Cavour, 77 - 44121 Ferrara. Tel.: 0532-218811 - Fax: 0532-210127 - E-mail: stbpvfe@regione.emilia-romagna.it - P.E.C.: stbpvfe@postacert.regione.emilia-romagna.it. 1.1) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni: come al punto 1.; 1.2) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione: come al punto 1.; 1.3) Indirizzo al quale e' possibile inviare le domande di partecipazione/offerte: come al punto 1.; 2. Oggetto dell'appalto 2.1) Descrizione: Codice Intervento 4S2F304 - 081R032/G3 Intervento di messa in sicurezza di tratti critici del litorale regionale interessati da erosione e subsidenza mediante ripascimento con sabbie sottomarine. CUP E43G14000070002 - CIG 6542378D1B. I lavori hanno per oggetto specifico il prelievo mediante dragaggio di materiali sabbiosi sottomarini e trasporto, stesa e profilatura nei siti di ripascimento per un quantitativo di circa 1.200.000 metri cubi; - Sito o luogo principale dei lavori: litorale emiliano romagnolo - Comuni di Misano Adriatico, Riccione, Rimini, Bellaria-Igea Marina (RN; Cesenatico (FC); Ravenna, Cervia (RA); Comacchio (FE) ; - Divisioni in lotti: NO 2.2) Entita' dell'appalto: Importo a base d'appalto (comprensivo di oneri per l'attuazione piani sicurezza): euro 15.025.000,00; Importo oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza (non soggetti a ribasso): euro 106.000,00; - l'intervento si compone delle seguenti lavorazioni: Categoria unica OG 7 - Classifica VII subappaltabile nel limite del 30% 2.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: - Per l'esecuzione dei lavori: centotto (108) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori; 3. Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico 3.1) Condizioni relative all'appalto: 3.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria: euro 300.500,00 (ovvero euro 150.250,00 nel caso previsto agli artt. 40, comma 7 e 75, comma 7, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.) valida per almeno centottanta giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione dell'offerta, redatta secondo le modalita' definite nel disciplinare di gara, cui si rimanda; 3.1.2) Finanziamento: Delibera CIPE n. 153/2015; DPCM 15/09/2015; Accordo di Programma interistituzionale 19/11/2015; L.R. n. 17/2004; D.G.R. n. 991/2014; Determinazione DPG/2015/19818. 3.1.3) Sistema di contabilizzazione lavori: Il contratto sara' stipulato interamente a misura ai sensi dell'art. 53, comma 4 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., come da determinazione a contrarre n. DPG/2015/19818; 3.2) Condizioni di partecipazione: 3.2.1) Soggetti ammessi alla procedura di affidamento: - si rimanda al disciplinare di gara; 3.2.2) Requisiti di partecipazione: - si rimanda al disciplinare di gara; 4. Procedura 4.1) Tipo di procedura: Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; come da determinazione a contrarre n. n. DPG/2015/19818; 4.2) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. avvalendosi dell'esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 86, comma 2 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., come stabilito nella determinazione a contrarre n. DPG/2015/19818. I criteri di valutazione sono di seguito indicati: 1. Offerta tecnica punti: 70 1.a - Soluzione tecnica a minor impatto ambientale secondo le prescrizioni della relazione illustrativa e tecnica del progetto esecutivo e relative alla tutela del mare in ordine alla modalita' prelievo e trasporto, impatto sul sistema marino e distribuzione del materiale sull'arenile punti: 25 1.b. Caratteristiche dei mezzi marittimi e terrestri a maggior produttivita' giornaliera ed efficacia (periodo di esercizio, capacita' di carico, profondita' di pescaggio, velocita' di trasporto, sistema di posizionamento, portata solida allo scarico, formazione del ripascimento) punti: 45 2. Prezzo piu' basso punti: 10 3. Riduzione del tempo di esecuzione espresso in giorni (max 30 gg) punti: 20 Il calcolo dell'offerta e' effettuato, come stabilito dall'art. 83, comma 5, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., con il metodo "Aggregativo Compensatore" di cui all'Allegato G, D.P.R. n. 207/2010, come specificato nel disciplinare di gara, paragrafo 5. "Procedura di aggiudicazione", cui si rimanda. La Stazione Appaltante valutera' la congruita' delle offerte presentate e procedera' alla verifica delle eventuali offerte anomale individuate ai sensi dell'art. 86, comma 2, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. con le modalita' stabilite dagli artt. 87 e 88 del medesimo D.Lgs. 5. Informazioni di carattere amministrativo 5.1) Il presente bando di gara e il disciplinare di gara allegato, gli elaborati del progetto esecutivo, compreso il capitolato speciale d'appalto, lo schema di contratto d'appalto, gli elaborati grafici, il Patto di Integrita' (D.G.R. n. 966/2014), la Direttiva del Responsabile Prevenzione Corruzione della RER PG. n. 2014.0248404 del 30/06/2014, il D.P.R. n. 62/2013 "Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell'art. 54 del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165" e la D.G.R. n. 421/2014 "Approvazione del Codice di comportamento della Regione Emilia Romagna" sono disponibili per il download al seguente indirizzo internet: http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/suolo-bacino/servizi/gare-e -appalti-pubblici/gare-appalti-esiti/stbpvcfe/bandi-gare-stbpvcfe e sono in visione presso la sede della stazione appaltante dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Il presente bando di gara e', altresi', disponibile sul sito Internet: www.sitar-er.it. 5.2) Termine e indirizzo di ricezione - termine ultimo per il ricevimento dei plichi contenenti le domande di partecipazione e le offerte: entro le ore 16.00 del giorno 04/02/2016; - Indirizzo: Regione Emilia Romagna - Servizio Tecnico di Bacino Po di Volano e della Costa, Viale Cavour, 77 - 44121 Ferrara; 5.3) Modalita' di presentazione delle offerte: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara, cui si rimanda; 5.4) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiana o straniera corredata da traduzione giurata; 5.5) Apertura delle offerte: prima seduta pubblica presso la sede della stazione appaltante alle ore 09.30 del giorno 05/02/2016. Le operazioni seguiranno l'iter dettagliato nel disciplinare di gara cui si rinvia. 5.6) Validita': l'offerta e' valida per centottanta (180) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salva proroga; 5.7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti, ovvero loro delegati, degli operatori economici di cui al disciplinare di gara (paragrafo recedente punto 3.2.1) cui si fa rinvio; 6. Altre informazioni: 6.1) e' previsto il pagamento del contributo obbligatorio in favore dell'A.N.A.C per un importo pari ad euro 200,00 (euro duecentovirgolazerozero) secondo le modalita' e le istruzioni operative indicate nel sito dell'A.N.A.C.; 6.2) e' richiesto il PASSOE rilasciato dal sistema AVCPASS, dettagliato nel disciplinare di gara; 6.3) al contratto si applica il D.M. 19 aprile 2000, n. 145 "Capitolato Generale d'Appalto dei lavori pubblici"; 6.4) il contratto esclude il ricorso all'arbitrato di cui all'art. 241, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 6.5) si informa che i dati personali raccolti, saranno trattati, ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., anche con l'ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse al procedimento di aggiudicazione in oggetto e per dare esecuzione agli obblighi normativi da essa derivanti e connesse all'espletamento di funzioni istituzionali. Tali dati verranno conservati presso la stazione appaltante. L'interessato puo' esercitare i diritti di cui all'art. 7, D.Lgs. n. 196/2003; 6.6) restano salve le disposizioni sull'accesso ai documenti amministrativi di cui all'art. 13, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., dalla L. n. 241/1990 e s.m.i. e dalla L.R. n. 32/1993; 6.7) ulteriori precisazioni ritenute necessarie dalla stazione appaltante saranno pubblicate sul sito della Regione Emilia Romagna nel seguente profilo del committente: http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/suolo-bacino/servizi/gare-e -appalti-pubblici/gare-appalti-esiti/stbpvcfe/bandi-gare-stbpvcfe. Tali precisazioni andranno ad integrare a tutti gli effetti la lex di gara; 6.8) Eventuali quesiti diretti ad ottenere chiarimenti su semplici aspetti del bando e del disciplinare di gara saranno soddisfatti a condizione che pervengano almeno cinque giorni prima della scadenza del termine di presentazione del plico e le relative risposte saranno pubblicate sul sito di cui al precedente punto 6.8); 6.9) Responsabile del procedimento: Dott. Claudio Miccoli; 7. Procedure di ricorso: 7.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia Romagna; 7.2) Termini presentazione del ricorso: il termine e' fissato dall'art. 120, comma 5, D.Lgs. n. 104/2010 (trenta giorni dalla pubblicazione del bando, dalla comunicazione dell'atto, ovvero in ogni altro caso dalla conoscenza del medesimo). Il responsabile del Servizio Tecnico di Bacino Po di Volano e della Costa dott. Claudio Miccoli T16BFD460