REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.5 del 15-1-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e  punti  di  contatto:  Denominazione  ufficiale:  REGIONE
TOSCANA - GIUNTA REGIONALE SETTORE LAVORO Via Pico della Mirandola 24
Firenze 50100 Italia (IT) Telefono:  +39  0554382083/+39  0286838415/
+39 0286838438 All'attenzione di: Francesca  Giovani/Gestore  Sistema
Telematico:  I-faber  spa  Divisione   Pleiade   Posta   elettronica:
francesca.giovani@regione.toscana.it  -  infopleiade@ifaber.com  Fax:
+39    0554382020     Indirizzo     generale     dell'amministrazione
aggiudicatrice/ente   aggiudicatore:   http://www.regione.toscana.it/
Indirizzo         del         profilo         di         committente:
http://www.regione.toscana.it/profilocommittente/ Accesso elettronico
alle    informazioni:     https://start.e.toscana.it/regione-toscana/
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione:     https://start.e.toscana.it/regionetoscana/      .
Ulteriori informazioni sono disponibili presso I  punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili  presso  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a I
punti  di  contatto  sopra  indicati  I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice Autorita' regionale o locale. I.3) Principali  settori
di  attivita':  Servizi  per   il   lavoro   I.4)   L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)   Descrizione:   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Affidamento di servizi di orientamento  e  formazione
destinati a lavoratori con rapporti di lavoro provvisori e saltuari e
lavoratori coinvolti in situazioni di  crisi  (CIG:  6341735546  CUP:
D56G15000660009) II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:
Servizi. Categoria di servizi n. 27. Luogo principale di  esecuzione:
Toscana II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Oggetto  dell'appalto  e'
l'affidamento di servizi di orientamento  e  formazione  destinati  a
lavoratori con rapporti di lavoro provvisori e saltuari e  lavoratori
coinvolti in situazioni di crisi. I servizi oggetto della prestazione
si  articolano  in:  a)  servizi  di  orientamento,  b)  servizi   di
formazione, c) servizio di coordinamento, back-office e  monitoraggio
II.1.6) (CPV):  Oggetto  principale  85312300  Oggetti  complementari
80530000 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti
pubblici (AAP): si' II.1.8) Lotti: Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2.1) Quantitativo
o entita' totale: € 2.924.036,88 articolato come segue: a) Servizi di
Orientamento  €  2.202.036,88  stimati  (distinti   in   Servizi   di
sportello: € 2.175.000,00 per un  numero  stimato  di  75.000  ore  e
Servizi Strumentali: € 27.036,88 per un numero  stimato  di  n.  3750
manifesti; n. 50.000 locandine;  150.000  depliant);  b)  Servizi  di
Formazione € 598.000,00 per un totale stimato  massimo  di  n.  6.500
ore; c) Servizio  di  Coordinamento,  Back-office  e  Monitoraggio  €
124.000 (distinti in: Servizio di Coordinamento: € 66.000,00  per  n.
2.000 ore; Servizio di Back-office e Monitoraggio : €  58.000,00  per
n. 2.000 ore) II.2.2) Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi  :
L'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no  II.3)  Durata  dell'appalto  o
termine di esecuzione: Durata in mesi : 57 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto:
III.1.1) Garanzie  a  corredo  dell'offerta  di  Euro  58.480,74  con
validita' 240 giorni dalla data  di  presentazione  dell'offerta  con
impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180  giorni,
nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita', non sia
ancora intervenuta l'aggiudicazione. Garanzia fideiussoria  da  parte
dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al
netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali  aumenti  ai  sensi
dell'art. 113 comma 1 del D.Lgs. 163/06 III.1.2) Principali modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Finanziamento: capitolo 61930, 61931, 61932 -
Bilancio  Regione  Toscana.  Pagamento  effettuato   secondo   quanto
indicato nel contratto all'articolo "Fatturazione  e  Pagamenti".  In
caso di prestazione eseguita dal subappaltatore  il  pagamento  della
prestazione verra' fatto nei  confronti  dell'Aggiudicatario  che  e'
obbligato a trasmettere, entro venti giorni  dalla  data  di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  suoi  confronti,  copia   delle   fatture
quietanzate  relative   ai   pagamenti   da   esso   corrisposti   al
subappaltatore,  con  l'indicazione  delle   ritenute   di   garanzia
effettuate. III.1.4) La  realizzazione  dell'appalto  e'  soggetta  a
condizioni  particolari:  no  III.2)  Condizioni  di  partecipazione:
III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare  la   conformita'   ai   requisiti:   Sono   esclusi   dalla
partecipazione  alle  procedure  di  affidamento  degli  appalti   di
forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di  subappalti,  e
non possono stipulare i relativi contratti  i  soggetti  partecipanti
che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i. e di altra  normativa  vigente.Ammissione  alla  gara
previo raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascuno  dei
requisiti di capacita' tecnico-professionale riportati al  successivo
punto III.2.3). Il soccorso istruttorio, ai sensi dell'art. 38  comma
2 bis e all'art. 46 comma 1 ter del D.Lgs. 163/2006 e ss. mm. ii,  e'
regolamentato nel Disciplinare di gara e la sanzione  pecuniaria  ivi
prevista e' pari ad Euro 2.924,04, il  cui  versamento  e'  garantito
dalla cauzione provvisoria. In caso di raggruppamento  temporaneo  di
impresa, consorzio ordinario di concorrenti o G.E.I.E., ai  fini  del
raggiungimento delle soglie ivi specificate, ciascun membro e' tenuto
ad apportare parte di almeno uno dei requisiti A1 e  A2  indicati  al
successivo punto III.2.3), e la mandataria deve apportare i requisiti
complessivamente in misura maggioritaria rispetto a  ciascun  singolo
altro membro dell'operatore riunito e comunque  il  requisito  A1  in
misura maggioritaria. Nel Disciplinare di gara  sono  specificate  le
condizioni di partecipazione per operatori riuniti  di  cui  all'art.
34, comma 1, lett. d), e), f), consorzi di cui all'art. 34, comma  1,
lett. b), c) del D.Lgs. 163/2006, per  i  subappaltatori  nonche'  le
condizioni  di  partecipazione  in  caso  di  avvalimento  ai   sensi
dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. I soggetti partecipanti,  al  momento
della presentazione dell'offerta, quale condizione di  ammissibilita'
alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di euro  140,00  a
favore dell'Autorita' per la  vigilanza  sui  contratti  pubblici  di
lavori, servizi e forniture, con le modalita' di cui  al  punto  A.5)
del Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Requisito  A1:  Elenco  dei  principali   servizi   di   orientamento
effettuati dal 01.12.2012 al 30.11.2015 compresi quelli derivanti  da
contratti/convenzioni iniziati precedentemente ed ancora in corso nel
periodo indicato. Requisito A2:  Elenco  dei  principali  servizi  di
formazione effettuati dal 01.12.2012 al  30.11.2015  compresi  quelli
derivanti da contratti/convenzioni iniziati precedentemente ed ancora
in  corso  nel  periodo  indicato.  Livelli   minimi   di   capacita'
eventualmente richiesti: SOGLIA MINIMA PER L'AMMISSIONE REQUISITO A1:
Saranno ammessi i concorrenti che hanno prestato complessivamente nel
periodo 01.12.2012 al 30.11.2015 servizi di orientamento per almeno €
900.000,00.- oltre Iva  nei  termini  di  legge.  SOGLIA  MINIMA  PER
L'AMMISSIONE REQUISITO A2: Saranno ammessi i  concorrenti  che  hanno
prestato  complessivamente  nel  periodo  01.12.2012  al   30.11.2015
servizi di formazione per almeno € 300.000,00.- oltre Iva nei termini
di  legge.  III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di  servizi:
III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una  particolare
professione: no III.3.2) Personale responsabile  dell'esecuzione  del
servizio:  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in
base ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a
presentare offerte o a negoziare  oppure  nel  documento  descrittivo
IV.2.2) Ricorso  ad  un'asta  elettronica  no  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte  29/02/2016  Ora:  13:00  IV.3.6)  Lingue
utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  Italiano  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 240 giorni (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte)  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura   delle   offerte:   Data:
08/03/2016 Ora 09:30 Luogo: Regione Toscana  -  Uffici  della  Giunta
Regionale - Firenze - Via di Novoli,  26  -  III  piano,  palazzo  A,
stanza 334 Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:
Il titolare  o  legale  rappresentante  del  soggetto  concorrente  o
persona munita di specifica delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
periodico:  no  VI.2)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si' Indicare il  o
i  progetti  e/o  il  o  i  programmi:   POR-FSE   2014/2020.   VI.3)
Informazioni complementari: Si precisa che il termine  perentorio  di
presentazione delle offerte e' fissato alle ore 13.00 e zero  secondi
del giorno di cui al punto IV.3.4 del  presente  bando.  La  stazione
appaltante, ai sensi dell'art. 88, c.7 D. Lgs. 163/06, puo' procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5
dell'art.  88.  Ai  sensi  dell'art.   140   del   D.   Lgs.   163/06
l'Amministrazione, in caso di fallimento dell'appaltatore o  in  ogni
ipotesi   di   risoluzione   del   contratto   potra'    interpellare
progressivamente  i  soggetti  che  hanno  partecipato   alla   gara,
risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un  nuovo
contratto per l'affidamento del completamento della  prestazione.  Il
concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs.  n.
163/2006, deve indicare, negli appositi spazi dei form  on  line,  il
domicilio eletto, l'indirizzo di posta elettronica certificata ed  il
numero di fax per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma  5,  del
Decreto   stesso.   Il   contratto   non   conterra'   la    clausola
compromissoria. La procedura  di  gara  verra'  svolta  in  modalita'
telematica  sul   sito   https://start.e.toscana.it/regione-toscana/.
Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita'
telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata  digitalmente.
L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara
e dalle "Norme tecniche di funzionamento del  Sistema  Telematico  di
Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR"  approvate
con decreto dirigenziale n. 4606/2006  e  consultabili  all'indirizzo
internet: https://start.e.toscana.it/regione-toscana/.  All'indirizzo
Internet https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ sono disponibili
tutti i documenti di gara, compreso il disciplinare di gara in cui e'
specificata  tutta   la   documentazione   da   presentare   per   la
partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione  della
stessa   per   i   soggetti   che   partecipano   singolarmente,   in
raggruppamento  temporaneo,   consorzi,   G.E.I.E.   I   criteri   di
aggiudicazione  e  la  relativa  ponderazione  sono  specificati  nel
Disciplinare di  gara.  Gli  operatori  economici  possono  formulare
richieste  di  chiarimenti  secondo   le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara. L'Amministrazione  garantisce  una  risposta  a
tutti i chiarimenti che perverranno entro 10  giorni  dalla  data  di
scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle  offerte.  Il
presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino
Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Ai sensi dell'art. 34, c  35,
del DL 179/2012 convertito in L.  221/2012,  le  spese  sostenute  da
Regione Toscana per le pubblicazioni per estratto ai sensi  dell'art.
66,  c7,  secondo  capoverso,  del  D.  Lgs.  163/06,  devono  essere
rimborsate  dall'aggiudicatario  entro  60  gg.  dall'aggiudicazione.
L'importo per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a Euro 5.000
oltre IVA nei termini di legge. Si informa che, ai sensi dell'art.  3
della L.  136/2010  e  ss.  mm.  ii,  l'Aggiudicatario,  al  fine  di
assicurare la tracciabilita' dei  flussi  finanziari,  e'  tenuto  ad
utilizzare, per tutti i movimenti  finanziari  relativi  al  presente
appalto, esclusivamente conti correnti bancari  o  postali  dedicati,
anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita'  dei  flussi
finanziari,  il  bonifico  bancario  o  postale,  ovvero  gli   altri
strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena  tracciabilita',
devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere
dall'appaltatore,  dal  subappaltatore  e  dai  subcontraenti   della
filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice  CIG
6341735546 e, il codice CUP D56G15000660009. Con riferimento al punto
II.3 si specifica che ai sensi dell'art. 5  del  Capitolato  Speciale
descrittivo e prestazionale  la  prestazione  deve  essere  terminata
entro il 31/12/2020. L'Aggiudicatario ai fini  della  esecuzione  dei
servizi di Orientamento dovra' essere, ai sensi dell'art 135 comma  1
lett.a)  del  Regolamento  n.47/R  del  2003   e   s.m.i.,   soggetto
accreditato per lo svolgimento del servizio di Orientamento e  dovra'
essere  iscritto,  ai  sensi  dell'art.  137  comma  2  del  medesimo
Regolamento, alla Sezione regionale  dell'Elenco  relativo.  Inoltre,
l'Aggiudicatario ai fini della esecuzione dei servizi  di  Formazione
dovra' essere, ai sensi di quanto disposto all'art.3 dell'Allegato  A
della DGR  968/2007,  soggetto  accreditato  per  l'erogazione  delle
attivita'  di  Formazione  finanziate  con  risorse   pubbliche   e/o
riconosciute ai sensi dell'art. 17 della L.R. 32/2000 e dovra' essere
iscritto, ai sensi dell'art. 5  del  medesimo  Allegato,  nell'elenco
regionale degli organismi pubblici e privati accreditati per svolgere
attivita'  di  Formazione.  Prima   della   stipula   del   contratto
l'Aggiudicatario dovra' risultare accreditato in relazione a: - tutti
i locali all'interno  dei  quali  sara'  esercitato  il  servizio  di
Orientamento a sportello, compresi quelli eventualmente  proposti  in
sede di Offerta Tecnica; - tutti i locali all'interno dei quali sara'
esercitato il servizio di Formazione. Atto di indizione dell'appalto:
Decreto  del  Dirigente  n.6218  del  27/11/2015.  Riferimento   alla
Programmazione contrattuale: Delibera Giunta  Regionale  n.  737  del
21/07/2015.   Altre    informazioni    inerenti    il    procedimento
amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle
dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di
gara. Il Responsabile Unico del  procedimento  e'  Francesca  Giovani
tel.055/4382083  VI.4)  Procedure  di  ricorso:   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale della Toscana Citta': Firenze Paese:  Italia  (IT)  VI.4.2)
Presentazione di ricorsi: 30 gg decorrenti dalla pubblicazione  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana o dalle ricezione  delle
comunicazioni ex art. 79 D.Lgs. 163/06 VI.5) Data di  spedizione  del
presente avviso alla GUCE: 08/01/2016 - ID:2016-002511 

               La dirigente responsabile del contratto 
                     dott.ssa Francesca Giovani 

 
TX16BFD146
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.