COMUNE DI VARESE

Protocollo generale n. 2466 del 13.1.2016

Sede: via Luigi Sacco n. 5, c.a.p. 21100 Varese
Punti di contatto: Dott.Arch. Massimo Figlioli , Tel.
0332/255908,E-mail: massimo.figlioli@comune.varese.it, Fax
0332/255.932
Partita IVA: 00441340122

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.5 del 15-1-2016)

 
Bando  di  gara  per  l'affidamento  del  servizio   di   brokeraggio
                            assicurativo. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Denominazione Ufficiale: Comune di Varese, via Luigi Sacco 5, 21100
VARESE  Punti  di  contatto:  Area   XI   Attivita'   Amministrazione
Patrimonio, via Valverde, 21100 VARESE. All'attenzione di: Dott.Arch.
Massimo   Figlioli    -21100    Varese.    Tel.    0332/255908E-mail:
massimo.figlioli@comune.varese.it   Fax   0332/255.932   Profilo   di
committente: 
  http://www.comune.varese.it/si4web/common/AmvSezione.do?MVPD=0&MVSZ
=474Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Comune
di Varese - Ufficio  Contratti,  via  Luigi  Sacco  5,  21100  Varese
All'attenzione di: Dott. Graziano Visconti 
  Tel.      0332/255234      -      Fax      0332/255264      E-mail:
graziano.visconti@comune.varese.it 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: affidamento del servizio di brokeraggio assicurativo.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di
prestazione dei servizi: appalto di servizi. II.1.5)Breve descrizione
dell'appalto:  servizio  brokeraggio  assicurativo,   descritto   dal
capitolato speciale d'appalto cui si rinvia ad ogni effetto di  legge
e di contratto. II.1.6)CPV 66518100-5 II.2.1) Quantitativo o  entita'
totale: Valore stimato, IVA esclusa: 500.000,00 di cui EUR 300.000,00
per il periodo di validita'  dell'appalto  ed  EUR  200.000,00  quale
valore dell'opzione; II.2.2. Opzioni: Si L'amministrazione si riserva
di affidare a trattativa privata al medesimo operatore un  successivo
contratto della durata non superiore  a  due  anni  decorrenti  dalla
stipula del nuovo contratto ai sensi dell'art. 57 comma 5 lettera  b)
del D.Lgs. 12.4.2006 n.  163.  Valore  dell'opzione  EUR  200.000,00.
Calendario  provvisori  per  il  ricorso  a  tali  opzioni:  mesi  36
dall'aggiudicazione dell'appalto II.3) durata dell'appalto o  termine
di  esecuzione  Periodo:  trentasei  mesi  dalla   stipulazione   del
contratto 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione  provvisoria  pari
al 2% dell'importo massimo stimato del servizio (vedi disciplinare di
gara). III.1.1.a) Altre garanzie: cauzione a garanzia della  sanzione
di cui all' art. 38 comma 2bis del  D.Lgs.  12.4.2006  n.  163  (vedi
disciplinare di gara). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento
e pagamento: clausola broker importo massimo offerto in sede di gara.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Mandato  collettivo
con rappresentanza - art.  37  del  D.Lgs.  12.4.2006  n.  163  (vedi
disciplinare  di   gara).   III.2.1)   Situazione   personale   degli
operatori,: non trovarsi in una delle situazioni di cui  all'art.  38
del   D.Lgs.   163/2006;   non   essere   in   una   situazione    di
controllo/collegamento  con  altri   concorrenti.   L'Amministrazione
Comunale si riserva, ai fini dell'esclusione  dalla  procedura,  ogni
piu' ampia facolta' di verificare l'esistenza di situazioni di  fatto
che facciano ritenere esistenti situazioni di  controllo/collegamento
ovvero violazioni del principio di segretezza  dell'offerta  o  della
concorrenza; non avere rapporti di  dipendenza  o  professionali  con
alcuna compagnia di assicurazione; essere  iscritti  alla  C.C.I.A.A.
competente, con indicazione della data e del  numero  di  iscrizione;
essere iscritti al Registro Unico degli  Intermediari  come  previsto
dal D.Lgs. 209/05 e  Regolamento  ISVAP  n.  5  del  16/10/2006,  con
indicazione degli estremi della registrazione; essere in possesso, ai
sensi dell'art. 112, comma 3, del D.Lgs. 209/2005, di una polizza  di
assicurazione della responsabilita' civile per l'attivita' svolta, di
cui all'art. 110 del medesimo D.Lgs., con un massimale di almeno  EUR
5.000.000,00;tipo di prove richieste dichiarazione sostitutiva  (vedi
disciplinare di gara).III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria  Il
concorrente  deve  avere  conseguito  un  ammontare  di   commissioni
conseguite globalmente nel triennio 2012 - 2013 -  2014,  che  dovra'
essere comunque non inferiore ad €. 5.000.000,00 per ciascun anno  di
cui  almeno  350.000,00  imputabili  ad  Enti  Pubblici  Territoriali
(Regioni,  Province,  Comuni,  Comunita'  Montane);  tipo  di   prove
richieste- dichiarazione sostitutiva (vedi disciplinare di  gara);  -
presentare idonee dichiarazioni bancarie, ai sensi e con le modalita'
previste dall'art.  41  del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  (vedi
disciplinare di gara); III.2.3) Capacita'  tecnica  Il  concorrente:-
dovra' avere fra i propri collaboratori n. 30 iscritti al  R.U.I,  di
cui almeno 5 nella sezione B. Dovra' essere fornita indicazione degli
estremi dell'iscrizione  al  Registro  Unico;-  avere  gestito  negli
ultimi tre anni (2012 - 2013 -  2014)  un  numero  di  Enti  Pubblici
locali 
  territoriali (Regioni, Province e Comuni) non inferiore a 30 di cui
almeno 10 con popolazione non inferiore  a  50.000  abitanti.tipo  di
prove richieste-  dichiarazione  sostitutiva  (vedi  disciplinare  di
gara) III.3.1) La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare  professione?:  SI,  soggetti  abilitati  a  svolgere  la
professione di broker assicurativo ai sensi delle  vigenti  normative
italiane o normative equivalenti del paese di residenza. III.3.2)  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate   della   prestazione   del
servizio: SI. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  Criteri:  1)
Offerta tecnica: sino a punti 60 /100; 2) Offerta economica:  sino  a
punti  40/100.  (vedi  disciplinare  di  gara)  IV.3.1)   Numero   di
riferimento: CIG 6347307B6D. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle
offerte o delle domande di partecipazione 1.3.2016 ore 12.00. IV.3.6)
Lingue utilizzabili: Italiano.  IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il
quale l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  Periodo  in
giorni: 180 (dal termine ultimo per il  ricevimento  delle  offerte).
IV.3.8) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  2.3.2016  ore  9,00.
Ammissione  definitiva  14.3.2016  ore  9,00.  Luogo:  Sala  riunioni
municipio di Varese, via L. Sacco 5,  I-Varese.  Persone  ammesse  ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:  si'.Un  rappresentante  per
ciascuna impresa partecipante munito di delega, nel caso non  sia  il
legale  rappresentante,  rilasciata,  senza  formalita',  dal  legale
rappresentante stesso. 
  VI ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI APPALTO PERIODICO: SI Indicare il  calendario  di
massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: Anno 2018  -  2020.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) I soggetti  interessati  potranno
formulare  quesiti  e  richiedere  chiarimenti   esclusivamente   per
iscritto, via telefax, al servizio indicato al n. I.1.  Le  richieste
di chiarimento dovranno pervenire non oltre le ore 12.00 del 19.2.106
(a pena di irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno  inoltrate
sempre per iscritto, via telefax o pec  ,  entro  le  ore  12.00  del
24.2.2016,  e  saranno  rese  disponibili,  entro  le  ore  9.00  del
25.2.2016, agli aventi interesse. Non verranno  fornite  informazioni
verbali, notizie, dati o chiarimenti non inerenti  la  documentazione
messa a disposizione dei concorrenti o richiamata nel bando  di  gara
(vedi  disciplinare  di  gara).  b)  Le   offerte   e   la   relativa
documentazione   confezionate   con   le   modalita'   previste   dal
disciplinare  di  gara,  dovranno,  a  pena  di  esclusione,   essere
contenute in plico sigillato con  ceralacca  riportante  la  seguente
dicitura: APPALTO  DEL  SERVZIO  DI  BROKERAGGIO  ASSICURATIVO  (vedi
disciplinare di gara). Tale plico dovra' essere trasmesso a mezzo del
servizio postale ovvero mediante qualsiasi altra agenzia di  recapito
autorizzata, ovvero a mano,  anche  a  mezzo  di  terze  persone,  ad
esclusivo rischio del concorrente (vedi disciplinare di gara). c) Non
saranno considerate valide le offerte pervenute fuori termine  ovvero
le offerte indirizzate ad Uffici diversi, rispetto a quello indicato,
anche se giunte nel termine salvo il  caso  di  consegna  all'Ufficio
Protocollo (vedi disciplinare di gara). d) I concorrenti  interessati
dovranno richiedere al servizio indicato al punto I.1), a mezzo  fax,
il disciplinare di gara  contenente  informazioni  sui  requisiti  di
partecipazione e sulla compilazione  dell'offerta  ed  il  capitolato
speciale d'appalto. Il disciplinare sara' inviato  entro  due  giorni
lavorativi  dalla  richiesta.  Il  documento  potra'   anche   essere
scaricato dal sito internet indicato al punto I.1.; e)  Il  contratto
non  contiene  la  clausola  compromissoria;  f)  Corresponsione  del
contributo a pena di esclusione, a favore dell'Autorita' di Vigilanza
sui contratti con le modalita' previste  nel  Disciplinare  di  gara,
pari ad Euro 70,00; G) i soggetti interessati  a  partecipare  devono
registrarsi al sistema AVCPASS accedendo al portale dell' AVCP h)  Ai
sensi dell'art. 34 comma 35 del d.L. 18.10.2012 n. 179 convertito con
Legge del 17.12.2012 n. 221,  il  concorrente  aggiudicatario  dovra'
versare  al  Comune  di  Varese  entro   il   termine   di   60   gg.
dall'aggiudicazione la somma che sara' indicata con  apposito  avviso
nel profilo  di  committente  a  titolo  di  rimborso  spese  per  la
pubblicazione del bando di gara.  Le  modalita'  verranno  comunicate
contestualmente al provvedimento di aggiudicazione. i) documentazione
da  sottrarre  all'accesso:  i  concorrenti  dovranno   indicare   la
documentazione   dell'offerta   tecnica   che   intendano   sottrarre
all'accesso   a   tutela   della   riservatezza   industriale   (vedi
disciplinare di gara) con facolta' di successiva  integrazione  della
richiesta  alla  documentazione  presentata  in  sede  di   eventuale
verifica di anomalia; l) L'avvalimento e' ammesso con le modalita' di
cui all'art. 49 del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163,  (vedi  disciplinare  di
gara); m) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una
sola offerta valida; n) Il servizio sara' aggiudicato  a  favore  del
concorrente che avra' ottenuto il punteggio complessivo maggiore dato
dalla somma dei punteggi attribuiti ai singoli elementi  dell'offerta
considerata.  In  caso  di  parita'  di  punteggio  sara'   preferita
l'offerta che ha riportato il maggior punteggio nell'offerta tecnica.
o) L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di revocare in
ogni momento l'intera procedura per sopravenute ragioni  di  pubblico
interesse o  per  la  modifica  delle  circostanze  di  fatto  o  dei
presupposti giuridici su cui la procedura si basa; p) Il  concorrente
dovra' indicare il domicilio eletto nonche' il numero  di  telefax  e
l'indirizzo p.e.c. per le comunicazioni. Le comunicazioni  avverranno
unicamente via p.e.c. ovvero in caso di mancato  funzionamento  della
casella p.e.c. del concorrente mediante  fax  (vedi  disciplinare  di
gara); 
  I dati personali acquisiti obbligatoriamente dall'Amministrazio;ne,
ai fini della  valutazione  dei  requisiti  di  partecipazione  delle
imprese, ai sensi del D.Lgs. 30.06.2003 n. 196,  saranno  raccolti  e
conservati  presso  l'Ufficio  Contratti   per   finalita'   inerenti
l'aggiudicazione e la gestione  del  contratto.  Si  precisa  che  il
trattamento dei dati  personali  sara'  improntato  a  liceita'  e  a
correttezza nella piena tutela del diritto dei  concorrenti  e  della
loro riservatezza. 
  Il disciplinare di gara con i relativi allegati  ed  il  capitolato
d'appalto - per quanto richiamato - fanno parte ad ogni  effetto  del
presente bando. VI.4.1) Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso: Tribunale amministrativo regionale  per  la  Lombardia,  via
Conservatorio   13,   I-20122   Milano.   Tel.   02/783805.   VI.4.2)
Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione di  ricorso:  30  giorni  dalla  piena  conoscenza  del
provvedimento di aggiudicazione definitiva. VI.4.3)  Servizio  presso
il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione   di
ricorso: vedi punti di contatto VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE
AVVISO: 13.1.2016 

                       Il segretario generale 
                     dott. Francesco Tramontana 
                      Il dirigente capo area XI 
                    dott.arch. Marco Roncaglioni 

 
TX16BFF174
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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