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Bando di gara SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma. Punti di contatto: Servizio Appalti - Divisione Appalti Generali - Posta elettronica: servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it. Indirizzo internet: www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Divisione Appalti Generali - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente pubblico non economico, Banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 per la stipula di un accordo quadro con un unico operatore economico per la fornitura di sedute per ufficio e connessi servizi di trasporto, consegna e montaggio - CIG 6477419740. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: forniture, acquisto. Strutture della Amministrazione Centrale (Roma e Frascati) e Filiali. Codice NUTS: ITE43 II.1.3) L'avviso riguarda: la conclusione di un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: accordo quadro con un unico operatore; durata dell'accordo quadro: 36 mesi. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: accordo quadro con unico operatore economico per la fornitura triennale di sedute per ufficio e connessi servizi di trasporto, consegna e montaggio. II.1.6) CPV: oggetto principale 39112000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore complessivo massimo dell'accordo quadro, per la durata contrattuale di tre anni, stimato sulla base delle quantita' di sedute indicate nell'allegato 2 al disciplinare, e' pari a Euro 670.600,00 oltre IVA, di cui Euro 2.600,00 relativi agli oneri per la sicurezza connessi con i rischi da interferenza. Sono posti a base d'asta i prezzi unitari delle sedute di cui all'allegato 2 al disciplinare, soggetti a ribasso. Ove il valore complessivo degli ordinativi emessi dalla Banca, a valere sull'accordo quadro, raggiunga prima della scadenza del triennio il valore complessivo massimo dell'accordo medesimo, quest'ultimo si intendera' concluso. Il valore complessivo massimo dell'accordo quadro non determina alcun obbligo a carico della Banca, che si riserva di acquistare le diverse tipologie di sedute sulla base delle proprie effettive esigenze. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto: periodo in mesi: 36. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, dovra' essere presentata una garanzia provvisoria di Euro 6.706,00 pari al due per cento dell'importo complessivo stimato dell'appalto, ridotto del 50 per cento, ai sensi dell'art. 75, comma 7, del Codice (possesso della certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI EN ISO 9000). Dovra' essere presentato anche l'impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del Codice in caso di aggiudicazione. Modalita' di costituzione e condizioni di escussione della garanzia provvisoria sono stabilite nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: fondi propri della Banca d'Italia. Le modalita' di pagamento sono indicate nello schema di accordo quadro allegato al disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui agli artt. 34 e 37, comma 8, del d.lgs. n. 163/2006, con il rispetto delle condizioni di cui al decreto stesso e in particolare delle prescrizioni di cui agli artt. 36, comma 5 e 37, comma 7, nonche' del disciplinare di gara. Le modalita' di partecipazione in caso di RTI, GEIE, reti di imprese o consorzi sono indicate nel disciplinare di gara. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. E' ammesso l'avvalimento ex art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del Codice, requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 39 del Codice, da documentare con dichiarazioni sostitutive (cfr. par. 2.4 del disciplinare) Le modalita' di attestazione dei requisiti di cui sopra sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: fatturato globale; Livelli minimi di capacita' richiesti: fatturato globale dell'impresa, al netto dell'IVA, realizzato nel triennio 2012-2014, che dovra' essere almeno pari a 1.200.000,00 euro. III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) regolare esecuzione di forniture di sedute per ufficio; 2) certificazioni di qualita' ISO 9001 e ISO 14001 o equivalenti Livelli minimi di capacita' richiesti: 1) regolare esecuzione di almeno un contratto (inteso come unica fonte negoziale, c.d. "contratto di punta") relativo a servizi analoghi a quelli che formano oggetto dell'accordo quadro che abbia generato un fatturato almeno pari a 600.000,00 euro, al netto dell'IVA, nel corso dell'ultimo triennio antecedente la scadenza del termine di presentazione delle offerte Le modalita' di attestazione e di comprova di tale requisito sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.4) appalti riservati: no. SEZIONE IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 23/2/2016, ore 16:00. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano. In caso di certificazioni/attestazioni rilasciate in lingua diversa dall'italiano, dovra' essere presentata anche la traduzione giurata. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 25/2/2016 ora: 10.00 luogo: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Largo Guido Carli n. 1 - Frascati (Roma). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Un rappresentante per ogni impresa concorrente. A soli fini amministrativi il concorrente deve accreditarsi, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara, almeno due giorni prima della data di ciascuna seduta. SEZIONE VI: Altre informazioni VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari. Determina a contrarre prot. n. 1308460 del 10.12.2015. La presente gara si svolge con modalita' telematica, secondo quanto indicato nelle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare della Banca d'Italia, disponibile all'indirizzo web: https.//gareappalti.bancaditalia.it. Il presente bando e tutta la documentazione di gara sono disponibili sul sito internet della Banca d'Italia (www.bancaditalia.it) alla voce "Gare d'appalto telematiche". Il contratto che regolera' la fornitura non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 241, comma 1-bis, del D.Lgs. n. 163/2006 recante disposizioni in materia di arbitrato. In caso di subappalto, la Banca provvedera', ai sensi dell'art. 118, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006, a corrispondere all'appaltatore l'importo dovuto per le prestazioni eseguite dal subappaltatore. In conformita' di quanto disposto dal D.Lgs. n. 196/2003, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei dati personali delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di gara. L'aggiudicatario assumera' tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della L. 13.8.2010 n. 136 e s.m.i. Ai sensi dell'art. 38, comma 2-bis, del D.Lgs. n. 163/2006, la sanzione pecuniaria dovuta per la mancanza, l'incompletezza o l'irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive attestanti il possesso dei requisiti di cui all'art. 38 citato e' determinata in Euro 670,60 (uno per mille del valore dell'appalto per la durata di tre anni). Trova applicazione l'art. 34, comma 35 del D.L. n. 179/2012 (convertito con modificazioni dalla Legge n. 221 del 2012) circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi relativi alla presente procedura di gara stimate in Euro 10.000,00 oltre IVA. Tali spese verranno rimborsate dall'aggiudicatario con le modalita' che verranno successivamente concordate. Le sedute offerte dall'aggiudicatario della gara potranno essere ordinate anche dalle altre Banche Centrali Nazionali membri dell'EPCO (Eurosystem Procurement Coordination Office), agli stessi prezzi unitari offerti alla Banca d'Italia, esclusi i costi di consegna, trasporto ed ulteriori oneri (cfr. art. 4 bis dello schema di accordo quadro, allegato 1 al disciplinare). Tali acquisti non rientrano nel plafond oggetto di gara, stimato per le sole esigenze della Banca d'Italia; la Banca d'Italia resta estranea ai rapporti diretti tra l'aggiudicataria e le Banche Centrali Nazionali che effettueranno eventuali ordini. Ai fini della partecipazione alla presente gara e' obbligatorio il versamento del contributo - con riferimento al CIG 6477419740 - di 70,00 euro a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della L. n. 266/2005 e della deliberazione del 9 dicembre 2014 dell'ANAC. Il responsabile del procedimento e' il Capo del Servizio Appalti, dott. Manlio Ricotti. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni per il ricorso al TAR dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizioni di legge o di regolamento. VI.5) Data di spedizione alla GUUE del presente avviso: 21/12/2015. Per delega del direttore generale Manlio Ricotti T16BFM528