AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.7 del 20-1-2016)

 
                      Bando di gara n. 51/2015 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n. 87,  00142  Roma.  E-mail:
area.acquisti@amaroma.it.  Fax  (+39)   06   5193063.   Indiriz-zo(i)
internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SET-TORI
DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Procedura  Aperta,  suddivisa  in   3   lotti,   per
l'affidamento del servizio di  prelievo,  trasporto  e  recupero  dei
rifiuti   prodotti   giornalmente   dall'attivita'   di   spazzamento
meccanizzato svolta da AMA S.p.A. sul territorio di Roma Capitale  ed
individuati con il codice CER 20 03 03 per un periodo di 24 mesi. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di conse-gna o
di prestazione dei servizi: Appalto servizi, da eseguir-si nei luoghi
indicati nell'ulteriore documentazione di gara. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Come meglio indicato nel Disciplinare di Gara e relativi alle-gati,
l'appalto ha  ad  oggetto  il  servizio  di  prelievo,  tra-sporto  e
recupero  dei  rifiuti  prodotti   giornalmente   dall'attivita'   di
spazzamento meccanizzato svolta da AMA S.p.A. sul territorio di  Roma
Capitale ed individuati con il codice CER 20 03 03 per un periodo  di
24 mesi. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90510000-5 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI' 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Come  meglio  indicato  nella  documentazione  di  gara,  l'importo
complessivo massimo di spesa stimato per il  periodo  di  durata  del
contratto (24 mesi), e' pari a Euro 4.960.000,00, al netto  dell'IVA,
da intendersi  omnicomprensivo  di  ogni  onere,  tributo  e/o  tassa
nonche' comprensiva di Euro 14.880,00 al netto  dell'IVA,  per  oneri
della sicurezza, non soggetti a ribasso ed e' suddiviso in 3  (lotti)
Lotti territoriali come di seguito dettagliato: 
  LOTTO I Euro 1.661.600,00 oltre IVA, comprensivo di  Euro  4.984,80
per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; 
  LOTTO II Euro 1.413.600,00 oltre IVA, comprensivo di Euro  4.240,80
per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; 
  LOTTO III Euro 1.884.800,00 oltre IVA, comprensivo di Euro 5.654,40
per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso 
  I quantitativi stimati complessivi per  ciascun  lotto  nonche'  il
prezzo unitario (Euro/tonnellata) posto a base d'asta sono  in-dicati
nel Disciplinare di Gara. 
  II.2.2. OPZIONI: SI' 
  Descrizione delle opzioni: 
  AMA S.p.A., nel corso della durata del  contratto,  si  riserva  di
richiedere all'aggiudicatario di  incrementare  o  di  diminui-re  le
attivita' oggetto del contratto, fino alla concorrenza di  un  quinto
dell'importo contrattuale, ai sensi  dell'articolo  11  del  R.D.  18
novembre  1923,  n.  2440,  ai   medesimi   termini   e   con-dizioni
contrattuali. 
  AMA S.p.A. si riserva, altresi', la facolta',  ai  sensi  dell'art.
57, comma 5, lettera b) del D.  Lgs.  163/2006,  da  esercitarsi  nei
termini di legge, di affidare ulteriori  servizi  analoghi  a  quelli
oggetto di gara, per una spesa  complessiva  ulteriore  pari  al  50%
dell'importo  contrattuale  ed  una  durata  di  12  (do-dici)   mesi
successivi alla data di stipula del Contratto. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Con l'Aggiudicatario verra' stipulato un contratto, di durata  pari
a 24 (ventiquattro) mesi decorrenti dalla data della sua stipula. 
  AMA S.p.A. si riserva, tuttavia, di  richiedere  all'aggiudicatario
l'esecuzione del contratto in via d'urgenza, ai sensi  dell'art.  11,
commi 9 e 12, del D. Lgs. n. 163/2006. Il tutto come meglio  indicato
nella documentazione di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A pena di  esclusione,  ai  sensi  dell'art.  75  del  D.  Lgs.  n.
163/2006, all'atto della presentazione  dell'offerta  dovra'  es-sere
prestata  una  cauzione  provvisoria  valida  per   il   periodo   di
vincolativita'  dell'offerta,  per  ciascun  lotto  di  gara,  ol-tre
all'impegno a prestare  la  cauzione  definitiva,  il  tutto  con  le
modalita' previste nel Disciplinare di Gara e per  un  im-porto  pari
ad: 
  - Euro 33.232,00 per il LOTTO I; 
  - Euro 28.272,00 per il LOTTO II; 
  Euro 37.696,00 per il LOTTO III. 
  L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare cauzione definitiva  ai
sensi dell'art. 113 del D. Lgs. n.  163/2006,  nonche'  una  po-lizza
assicurativa secondo modalita' e condizioni di cui  al  Di-sciplinare
di Gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione  di:  RTI,  costituiti/costituendi  ai
sensi di quanto previsto dagli art. 34 e 37 del D. Lgs. n.  163/2006;
di Consorzi di imprese, con l'osservanza  della  di-sciplina  di  cui
agli artt. 34, 35, 36  e  37  del  medesimo  Decre-to;  di  operatori
economici, ai sensi dell'art. 3, comma 22, stabiliti in  altri  Stati
membri  costituiti  conformemente  alla  legislazione   vigente   nei
rispettivi Paesi. 
  E' vietata la partecipazione alla gara di Imprese  che  concor-rano
contemporaneamente  sia  come  singoli  sia  come  componenti  di  un
raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  di  un  consorzio,   pena
l'esclusione dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consor-zi ai  quali
l'Impresa partecipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i re-quisiti
relativi  all'iscrizione  all'Albo  Professionale  o   nel   Registro
Professionale: Sono legittimati a partecipare alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di Gara, le seguenti condi-zioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in uno  dei  registri  profes-sionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D. Lgs.  n.
163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D. Lgs. n. 163/2006; 
  c) possesso di tutti i requisiti  ed  autorizzazioni  necessarie  a
garantire le attivita' di recupero dei rifiuti oggetto della presente
procedura; 
  d)  iscrizione  all'Albo  Nazionale  Gestori  Ambientali,  di   cui
all'art. 212 del D.Lgs. n. 152/2006, per l'attivita' di raccol-ta  di
rifiuti per la categoria e classe individuata  nel  Disci-plinare  di
Gara; 
  e) aver eseguito il necessario sopralluogo secondo le  indica-zioni
contenute nel Disciplinare di Gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Ciascun concorrente deve possedere,  a  pena  di  esclusione  dalla
gara, il requisito minimo di fatturato di  cui  al  punto  7.1.1  del
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  massimo  ribasso  ai   sensi
dell'art. 82 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
do-cumentazione  complementare  oppure  il   documento   descrittivo:
Termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 02/03/2016 ore 12:00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o  delle  do-mande
di partecipazione: 02/03/2016, ore 13:00, pena  irricevi-bilita'  e/o
non ammissione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offer-te/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincola-to
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
la ricezione delle offerte, eventualmente estensi-bile per  ulteriori
60 (sessanta) giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: Ore 15:00 del 02/03/2016. 
  Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n. 87, Roma. 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI',
secondo modalita' descritte nel Disciplinare di Gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le disposizioni integrative del presente Bando  -  ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel  Disci-plinare  di
Gara e suoi allegati, che possono  essere  liberamen-te  visionati  e
scaricabili   sul   profilo   del   committente   all'indirizzo   URL
www.amaroma.it. 
  Non sono ammesse/saranno escluse  le  offerte  consegnate  oltre  i
termini fissati, le offerte pari o superiori all'importo posto a base
di gara, le offerte incomplete, parziali e/o condizio-nate. 
  I  codici  identificativi  della  gara   (CIG),   ai   fini   delle
con-tribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1,  commi  65  e  67,  della
Legge n. 266/2005 dagli operatori che intendono partecipare alla gara
di cui  al  presente  Bando,  nonche'  ai  fini  degli  ob-blighi  di
tracciabilita' di cui alla Legge n. 136/2010, sono i seguenti: 
  LOTTO I CIG 6524479A63 
  LOTTO II CIG 652449251F 
  LOTTO III CIG 65245168C 
  Le modalita' di versamento sono visionabili sul sito dell'Autorita'
Nazionale                                             Anticorruzione:
http://www.autoritalavoripubblici.it/portal/public/classic/Autorita. 
  Ciascun concorrente potra' partecipare ad uno o a  tutti  e  tre  i
lotti di gara e potra' risultare aggiudicatario al massimo di 2 (due)
lotti, secondo le modalita' meglio specificate nel  Disci-plinare  di
Gara. 
  Nell'ipotesi di partecipazione a tutti  e  tre  i  lotti,  dovranno
essere prestate tre distinte ed autonome cauzioni provvisorie. 
  Il concorrente che intenda partecipare a tutti e  tre  i  lotti  e'
tenuto  a  presentarsi  sempre  nella  medesima  forma   (singola   o
raggruppata) ed in caso di R.T.I. o Consorzi, sempre con la  medesima
composizione. 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i  quali  si  accer-ti
che le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione,  anche  di
fatto - sono imputabili ad un unico centro decisiona-le,  sulla  base
di univoci elementi. 
  Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D. Lgs. n.  163/2006,
i concorrenti sono tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara,
il domicilio eletto per le comunicazio-ni, comprensivo del numero  di
fax e, eventualmente, dell'indirizzo di posta elettronica per l'invio
delle suddette comunicazioni. 
  Tutte le autodichiarazioni, pena l'esclusione dalla gara, do-vranno
essere redatte ai sensi e per gli effetti  del  D.P.R.  n.  445/2000,
sottoscritte con allegata fotocopia di  un  documento  identificativo
valido del/i legale/i rappresentante/i della singola impresa o  delle
societa' che fanno parte del raggruppa-mento. 
  AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione  anche  in
presenza  di  una  sola  offerta  valida,  se  ritenuta   congrua   e
conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
ai sensi  dell'art.  81,  comma  3,  del  D.  Lgs.  n.  163/2006;  c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d)  non
stipulare   motivatamente   il    Contratto;    e)    di    procedere
all'aggiudicazione anche di un solo/singolo Lot-to. 
  Si  precisa  che,  in   riferimento   al   Contratto   che   verra'
sotto-scritto con l'aggiudicatario, trova applicazione la  disciplina
sulla tracciabilita' dei flussi  finanziari  di  cui  alla  Legge  n.
136/2010. 
  Il  Contratto  che  verra'  stipulato  non  prevede   la   clausola
com-promissoria. 
  Le offerte anormalmente  basse  sono  individuate  e  valutate  nel
rispetto di quanto prescritto dagli artt. 86 e seguenti del D.Lgs. n.
163/2006 per le gare aggiudicate con  il  criterio  del  prezzo  piu'
basso, con riserva  di  procedere  contemporaneamente,  ai  sensi  di
quanto previsto dall'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n.  163/2006,  alla
verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. 
  Ai sensi dell'art. 38, comma 2-bis,  del  D.Lgs  n.  163/20006,  la
mancan-za, l'incompletezza  e  ogni  altra  irregolarita'  essenziale
degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui  al  comma  2
del menzionato ar-ticolo, obbliga il concorrente che vi ha dato causa
al pagamento, in favore della  Stazione  Appaltante,  della  sanzione
pecuniaria dell'uno per mille del valore della gara. 
  INFORMAZIONI E  CHIARIMENTI  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso  la  Direzione  Genera-le-
Servizio Acquisti, Gare ed Appalti a mezzo fax al n. (+39) 06 5193063
o a mezzo e-mail all'indirizzo area.acquisti@amaroma.it, entro e  non
oltre il termine delle ore 13:00 del 17/02/2016. 
  I chiarimenti verranno inviati a chi, avendo scaricato la ver-sione
elettronica  della  documentazione  di  gara,  ne  faccia   esplicita
richiesta specificando i dati necessari per  consen-tire  l'invio;  i
chiarimenti saranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui
al punto sub. I.1. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D. Lgs. n.
196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattua-li. 
  AMA S.p.A. ha redatto il Documento Unico di Valutazione dei  Rischi
da Interferenze (DUVRI)  contenente  la  valutazione  dei  rischi  da
interferenza che, tenuto  conto  della  tipologia  delle  prestazioni
oggetto   del   Contratto,   potrebbero    potenzialmente    derivare
dall'esecuzione di  quest'ultimo.  Detto  documento  e'  allegato  al
Disciplinare di Gara. 
  La presente procedura e' stata autorizzata con  determinazione  del
Direttore Generale n. 2 del 08/01/2016. 
  Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Marco Casonato. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via  Flaminia,  n.  189,  CAP:  00196
Citta': Roma Paese: Italia Telefono: (+39) 06 328721  Fax:  (+39)  06
32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Il presente provvedimento e' impugnabile entro 30  (trenta)  giorni
dalla data di pubblicazione del medesimo, tramite ri-corso al TAR. 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione di ricorso: AMA S.p.A., Via Calderon de la Bar-ca, n.87
- 00142 Roma - Tel. (+39) 06 51691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 14/01/2016. 

                         Direttore generale 
                       ing. Alessandro Filippi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.