AZIENDA OSPEDALIERA DI PERUGIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.10 del 27-1-2016)

 
Bando di gara - procedura  ristretta,  in  forma  centralizzata,  per
l'affidamento del servizio di consulenza e  brokeraggio  assicurativo
     delle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere della Regione Umbria 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto:  Azienda  Ospedaliera  di  Perugia  in
qualita' di azienda capofila - Edificio A (Ellisse) - Loc. San  Sisto
-I-06132  Perugia,  Direzione  Acquisti  ed   Appalti   -   Telefono:
+39(075)5783580;   Telefax:   +39(075)5783374;   Posta   elettronica:
carlo.nicastro@ospedale.perugia.it  -  Indirizzo(i)  Internet  (URL):
www.ospedale.perugia.it -  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare (inclusi i documenti per  il  dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a: Azienda Ospedaliera  di
Perugia -  Ufficio  Protocollo,  Piazzale  G.  Menghini,  9,  I-06129
Perugia. Telefono: +39(075)5783187 - Telefax:  +39(075)5783531.  I.2)
Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice  e  principali  settori  di
attivita': Azienda Ospedaliera di  Perugia  in  qualita'  di  azienda
capofila - Salute. 1.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per
conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: Si. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'Amministrazione
aggiudicatrice:  gara  mediante   procedura   ristretta,   in   forma
centralizzata, relativa all'affidamento del servizio di consulenza  e
brokeraggio assicurativo delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere  della
Regione Umbria: Azienda Ospedaliera di Perugia;  Azienda  Ospedaliera
di Terni; Azienda Sanitaria  USL  Umbria  1;  Azienda  Sanitaria  USL
Umbria 2. II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  esecuzione,  luogo  di
consegna o di prestazione dei servizi: servizio  -  Territorio  della
Regione Umbria. - Codice NUTS: ITE2. II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un
appalto pubblico  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti:  gara  a  procedura  ristretta  centralizzata,  finalizzata
all'individuazione di  un  soggetto  a  cui  affidare  i  servizi  di
consulenza  e  brokeraggio  assicurativo,  occorrente  alle   Aziende
Sanitarie del Servizio Sanitario Regionale della Regione Umbria,  per
un periodo di tre anni, con possibilita' di conferma del servizio per
un ulteriore anno. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli  appalti):
66518100.  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8)  Divisione  in
lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo
o entita' dell'appalto II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  il
corrispettivo  e'  costituito  dalle  provvigioni  che  le   societa'
assicurative riconoscono al broker. Nessun onere e'  a  carico  delle
Aziende Sanitarie e Ospedaliere della Regione Umbria. Il valore annuo
di stima del servizio  viene  quantificato  in  euro  500.000,00.  Il
valore stimato dell'appalto, incluse le opzioni,  viene  quantificato
in euro 2.000.000,00 (di cui euro 1.500.000,00 valore  riferito  alla
durata del servizio di 36 mesi, e  euro  500.000,00  valore  relativo
all'eventuale periodo di conferma del servizio di mesi  12).  II.2.2)
Opzioni: si. Possibilita'  di  conferma  del  servizio  per  mesi  12
(dodici). II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e'  oggetto  di
rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  mesi
36 (trentasei). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria e  definitiva  ai
sensi degli artt. 75 e 113 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i..  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in  materia:  previste  dal  capitolato
speciale.  III.1.3)  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Sono  ammesse  a   presentare   domanda   Imprese   appositamente   e
temporaneamente raggruppate e Consorzi ai sensi degli artt. 34,35,36,
e 37 del D. Lgs. n° 163/2006  e  s.m.i..  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no  III.2)
Condizioni di  partecipazione  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Dichiarazioni, rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R.  445/2000
(oppure,  per  le  ditte  concorrenti  non   residenti   in   Italia,
dichiarazione idonea equivalente resa secondo la  legislazione  dello
Stato di appartenenza) attestanti: 
  - il possesso dei requisiti di ordine professionale di cui all'art.
39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., con  indicazione  degli  estremi  di
iscrizione alla C.C.I.A.A.  o  all'ordine  professionale  competente,
oppure all'equivalente registro professionale o commerciale nel  caso
di concorrenti residenti in altri Stati membri UE; 
  - l'inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38  comma
1  lettere   a),b),c),d),e),f),g),h),i),l),m),   m-bis),   m-ter)   e
m-quater)del D.Lgs. 12 aprile 2006 n° 163 e s.m.i.; 
  - autocertificazione resa ai sensi di legge attestante il requisito
dell'assenza di procedimenti mafiosi  o  camorristici  a  carico  del
legale rappresentante della  ditta  o  degli  amministratori  o  soci
forniti di rappresentanza ovvero accomandatari; 
  - il possesso dei  requisiti  di  idoneita'  tecnico  professionale
necessari per la corretta esecuzione del servizio, di cui all'art. 26
comma 1 lett. a) punto 2 del decreto legislativo n° 81/2008 e s.m.i. 
  - di essere iscritti al  Registro  Unico  degli  Intermediari  come
previsto dal D. Lgs. 209/05 e Regolamento ISVAP n.5  del  16/10/2006,
con indicazione degli estremi della registrazione; 
  - i dati identificativi della societa' (ovvero  delle  societa'  in
caso di RTI, Consorzio  ecc.),  che  intende  partecipare  alla  gara
completi delle seguenti indicazioni: n.  di  posizione  INPS,  n.  di
posizione INAIL, CCNL applicato, n. totale addetti. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
dichiarazione redatta ai  sensi  degli  artt.  46  e  47  del  D.P.R.
445/2000 concernente il fatturato globale  medio  annuo  dell'impresa
nel triennio 2012-2013-2014 (fatturato triennio/3). Livelli minimi di
capacita' eventualmente richiesti: fatturato globale medio  annuo  di
almeno  euro  2.500.000,00  nel   triennio   2012-2013-2014.   Idonee
dichiarazioni rilasciate da almeno 2 (due) istituti bancari  operanti
in ambito UE, in data non anteriore a 180 giorni dalla  scadenza  per
domanda di partecipazione, da cui risulti che il soggetto concorrente
abbia fatto fronte ai suoi impegni  con  regolarita'  e  puntualita',
nonche' la complessiva solidita' finanziaria del soggetto. Qualora il
concorrente non possieda i  predetti  requisiti  dovra'  provare  con
altri documenti la  propria  capacita'  economico-finanziaria,  ferma
restando la facolta'  dell'Amministrazione  di  valutare  l'idoneita'
della  documentazione  prodotta.  III.3)  Condizioni  relative   agli
appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare
professione:  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una
particolare professione: si'.  Iscrizione  al  registro  unico  degli
intermediari assicurativi di cui al Decreto Legislativo n.  209/2005.
III.3.2) Personale  responsabile  dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  Tipo  di  procedura  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: ristretta. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri
di aggiudicazione: offerta economicamente piu'  vantaggiosa.  IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni  di  carattere
amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso
appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: (nel
caso di dialogo  competitivo)  Documenti  a  pagamento:  no.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione:  Data:   26/02/2016   Ora:   13.00   IV.3.6)   Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione: lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato dai fondi  dell'Unione  Europea:
no. VI.3) Informazioni  complementari:  la  presente  gara  e'  stata
indetta  con  atto  deliberativo  n.2053  del  17/12/2015.  Ai  sensi
dell'art. 79, comma 5  quinquies,  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  nella
domanda  di  partecipazione  alla  gara,  al  fine  dell'invio  delle
comunicazioni,  dovra'   essere   indicato   il   domicilio   eletto,
l'indirizzo di posta  elettronica  certificata,  il  numero  di  fax,
nonche' l'indicazione se vi e' espressa  autorizzazione  all'utilizzo
di quest'ultimo mezzo. La domanda dovra' essere corredata di tutta la
documentazione di cui ai punti III.2.1 - III.2.2 del bando  di  gara.
Unitamente all'offerta dovra' essere inviata copia fotostatica di  un
documento di identita', in corso di validita' del sottoscrittore. Nel
caso di offerta inoltrata da imprese dichiaranti di voler eseguire il
servizio in  regime  di  raggruppamento  temporaneo  di  impresa,  la
documentazione di cui sopra dovra' essere presentata da ogni  impresa
partecipante al raggruppamento. Il plico contenente la domanda dovra'
pervenire all'Azienda Ospedaliera di Perugia in busta sigillata,  con
la  dicitura:  "procedura  ristretta,  in  forma  centralizzata,  per
l'affidamento del servizio di consulenza e  brokeraggio  assicurativo
delle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere della  Regione  Umbria  -  CIG
N°6544588CDB".   La   richiesta   di   partecipazione   non   vincola
l'Amministrazione, che si riserva la facolta' di revocare,  annullare
in tutto o in parte, in qualsiasi momento, la presente procedura  per
motivi  di  convenienza  e  di  pubblico  interesse,  senza   che   i
concorrenti possano avanzare pretese o diritti  di  sorta.  L'Azienda
Ospedaliera si riserva di procedere all'aggiudicazione anche nel caso
sia pervenuta una sola offerta o rimanga  comunque  valida  una  sola
offerta, purche' la stessa sia  ritenuta  congrua,  ad  insindacabile
giudizio di questa Azienda. Il bando di gara e' disponibile sul  sito
Internet www.ospedale.perugia.it  -  Eventuali  chiarimenti  potranno
essere richiesti, esclusivamente per iscritto, fino a 10 giorni prima
del  termine  fissato  per  la  presentazione  delle   offerte.   Per
informazioni  di  carattere  tecnico:  Direzione  Affari  Generali  -
Ufficio Servizi Assicurativi -Responsabile Dott. Roberto Ambrogi tel.
075-5783375         -         fax         075/5783733          e-mail
roberto.ambrogi@ospedale.perugia.it - Per informazioni  di  carattere
amministrativo: Direzione Acquisti ed Appalti -  Ufficio  Affidamento
Servizi, Lavori e Gestione Ordini (Rag. Catia Arzilli 075/5783982 Fax
075/5783656 e-mail catia.arzilli@ospedale.perugia.it  -  Dott.  Carlo
Nicastro   -    tel.    075-5783580    Fax    075-5783374);    e-mail
carlo.nicastro@ospedale.perugia.it; Le risposte  ai  quesiti  saranno
pubblicate sul sito  aziendale  nella  documentazione  relativa  alla
presente procedura, fino a 6 gg. (sei giorni)  prima  della  data  di
scadenza  di  presentazione  delle  offerte  e  costituiranno   parte
integrante della documentazione di gara (dovranno essere stampate  ed
allegate tra la documentazione amministrativa di cui alla  Busta  A).
CIG N°6544588CDB. Il Responsabile del procedimento e' il Dott.  Carlo
Nicastro. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: TAR Umbria - Via Baglioni, 3  -  IT-06100
Perugia. Telefono: +39(075)5755311. VI.4.2) Presentazione di ricorsi:
il ricorso deve essere notificato all'Amministrazione  aggiudicatrice
entro  30  giorni  dalla  pubblicazione  del  bando.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso: 14/01/2016. 

           Il direttore f.f. direzione acquisti ed appalti 
                       ing. Marco Ercolanelli 

 
T16BFK922
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.