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Bando di gara - CIG 6533136261 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Universita' degli Studi di Milano, Divisione Attivita' Legali - Ufficio Contratti immobiliari, Gare Forniture e Servizi, Via Festa del Perdono, 7 - 20122 Milano, Italia Tel. +39 02.50312063 Fax +39 02.50312150 http://www.unimi.it - Profilo di committente (URL): www.unimi.it/enti_imprese/4178.htm Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Universita' degli Studi di Milano, Ufficio Archivio e Protocollo Generale, Via Festa del Perdono, 7 - 20122 Milano, Italia tel. +39 02.50312043. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': Istruzione. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 3 co. 37 D.Lgs. 163/2006, per l'affidamento in gestione dei servizi di foresteria, ristorazione, conduzione e assistenza all'attivita' congressuale di Palazzo Feltrinelli e di casa Bertolini in Gargnano del Garda (BS) di proprieta' dell'Universita' degli Studi di Milano. Importo degli oneri della sicurezza contro i rischi da interferenza non soggetto a ribasso: zero - II.1.2) Tipo di appalto: servizi - categoria n. 14. Luogo principale di esecuzione: Gargnano del Garda (BS), codice NUTS ITC47 - II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: affidamento in gestione dei servizi di foresteria, ristorazione, conduzione e assistenza all'attivita' congressuale di Palazzo Feltrinelli e di casa Bertolini in Gargnano del Garda (BS) di proprieta' dell'Universita' degli Studi di Milano. II.1.6) CPV: Vocabolario principale 55000000 II.2) Quantitativo o entita' totale: importo complessivo a base di gara E. 1.075.000,00 IVA esclusa. II.3) Durata dell'appalto: 5 anni a decorrere dalla data di consegna delle strutture in cui svolgere il servizio. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 75 D.Lgs. 163/2006 e cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 D.Lgs. 163/2006. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di prestatori di servizi aggiudicatari dell'appalto: sono ammessi i soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/2006, i consorzi e i raggruppamenti di imprese ai sensi degli artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/2006. E' ammesso il subappalto ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/2006. Iscrizione al registro delle Imprese della CCIAA. Si veda inoltre il disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: referenze bancarie rilasciate da almeno due istituti di credito. III.2.3) Capacita' tecnica: aver eseguito servizi di gestione alberghiera e ristorazione nel periodo 2012-2013-2014 per un importo complessivo pari a E. 450.000,00 IVA esclusa. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati negli atti di gara. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 93_15. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. - IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data 11.03.2016, alle ore 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: la data verra' comunicata sul profilo del committente all'indirizzo http://www.unimi.it/enti_imprese/4178.htm. Luogo: sala del Rettorato dell'Universita' degli Studi di Milano, Milano via Festa del Perdono 7. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si', seduta pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Eventuali richieste di informazioni complementari dovranno essere formulate per iscritto e fatte pervenire a mezzo fax al n. +39 02 503.12150 entro il 01.03.2016. Le risposte saranno pubblicate sul sito internet dell'Universita' al seguente indirizzo: http://www.unimi.it/enti_imprese/4178.htm. E' facolta' dell'Amministrazione non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, o se aggiudicata, non stipulare il contratto. Come previsto dal disciplinare, i concorrenti dovranno indicare un numero di fax/pec per l'invio delle comunicazioni da parte dell'Universita', fatta salva la possibilita' per l'Universita' di effettuare comunicazioni con modalita' diverse ove previsto dagli atti di gara. E' previsto il sopralluogo obbligatorio, pena l'esclusione dalla gara; le relative richieste di sopralluogo dovranno pervenire al n. di fax 02 503.13402, entro il 01.03.2016. Il contratto non conterra' alcuna clausola compromissoria per la soluzione di eventuali controversie circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del contratto stesso. Si applica l'art. 140 del D.Lgs. 163/2006. L'Universita', ai sensi dell'art. 88 co. 7 D.Lgs. n.163/2006, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. Gli oneri di pubblicita' legale relativi alla presente procedura sono posti a carico dell'aggiudicatario secondo la normativa vigente. Responsabile del procedimento: Dott. Roberto Conte, Capo Divisione Attivita' Legali. Direttore dell'esecuzione del contratto: Arch. Peppino D'Andrea. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia, Via Corridoni n.39 - 20122 Milano tel. +39 02.760531 VI.4.2) Presentazione del ricorso: 30 giorni dalla comunicazione del provvedimento oggetto di impugnazione. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 18.1.2016. Il dirigente responsabile dott. Roberto Conte T16BFL863