AZIENDA OSPEDALIERO - UNIVERSITARIA POLICLINICO DI MODENA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.11 del 29-1-2016)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1.1.  DENOMINAZIONE:
Azienda Ospedaliero - Universitaria Policlinico di Modena 
  I.1.2. INDIRIZZO: Via del Pozzo n. 71 - 41124 Modena. 
  I.1.3.  PUNTI  DI   CONTATTO:   Servizio   Attivita'   Tecniche   e
Patrimoniali  -  via  del  Pozzo  n.  71  -  tel.  059.422.2614   fax
059.422.2695 PEC:  tecnico@pec.policlinico.mo.it  all'attenzione  del
RUP ing.  Stefano  Cavazza  mail:  cavazza.stefano@policlinico.mo.it;
ulteriori informazioni: Servizio Appalti e Acquisti - via  del  Pozzo
n. 71/b c/o Poliambulatori - tel.  059.422.2390  fax  059.422.2305  -
PEC:         acquisti.segreteria@pec.policlinico.mo.it          mail:
berri.giacomo@policlinico.mo.it; sito internet dal quale scaricare la
documentazione   relativa   alla   presente   procedura   di    gara:
http://www.policlinico.mo.it/gare-appalto.html  indirizzo  al   quale
inviare le offerte: si veda il disciplinare di gara. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1. DENOMINAZIONE:  Procedura  aperta,  per  l'affidamento  dei
servizi tecnici di direzione lavori e coordinamento  della  sicurezza
in fase di esecuzione (lotto 1) e collaudo in corso d'opera e  finale
(lotto 2),  inerente  ai  lavori  di  messa  in  sicurezza,  mediante
riparazione e ripristino delle parti strutturali, non strutturali  ed
impiantistiche  dell'Azienda  Ospedaliero  Universitaria  di   Modena
danneggiate dal sisma,  in  corso  di  aggiudicazione.  CIG  LOTTO  1
650823094A; CIG LOTTO 2 6508272BF2 
  II.1.2. TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE DEI  LAVORI:  Appalto
di servizi di architettura e di ingegneria di Direzione dei Lavori  e
Coordinamento della Sicurezza in fase di  esecuzione  e  di  Collaudo
Tecnico Amministrativo e  Tecnico  Funzionale.  Azienda  Ospedaliero-
Universitaria di Modena, via del Pozzo n. 71/b. 
  II.1.3. L'AVVISO RIGUARDA : un appalto pubblico. 
  II.1.5. BREVE DESCRIZIONE APPALTO: si vedano artt. 2  dei  relativi
capitolati speciali d'appalto suddivisi per lotto. 
  II.1.6. CPV: 71300000 
  II.1.9. AMMISSIBILITA' VARIANTI: no. 
  II.2. QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: 
  LOTTO 1: l'importo complessivo presunto dei  servizi  di  Direzione
dei Lavori e di Coordinamento della Sicurezza da affidare e  posto  a
base di gara e'  pari  ad  Euro  612.952,11,  comprensivo  di  spese,
esclusi oneri previdenziali ed IVA. 
  LOTTO 2: l'importo complessivo presunto  dei  servizi  di  Collaudo
Tecnico Amministrativo e  Tecnico  Funzionale,  in  Corso  d'opera  e
finale da affidare e posto a base di gara e' pari ad Euro 206.289,46,
comprensivo di spese, esclusi oneri previdenziali ed IVA. 
  II.3. DURATA DELL'APPALTO: lotto 1: 26 mesi; lotto 2: 50 mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1. EVENTUALI  CAUZIONI  E  GARANZIE  RICHIESTE:  in  sede  di
partecipazione, cauzioni provvisorie: LOTTO 1 Euro 12.259,05; LOTTO 2
Euro 4.125,79; in sede di aggiudicazione, si veda relativo capitolato
prestazionale. 
  III.1.2.  FINANZIAMENTO:  fondi  regionali  post   sisma   2012   e
parzialmente con accordo di programma ex art. 20 L. 67/88. 
  III.1.3. FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL  RAGGRUPPAMENTO  DI
OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: art.  90,  comma  1,
lett. d), e), f), f bis), g ed h). 
  III.1.4.  ALTRE  CONDIZIONI  PARTICOLARI   CUI   E'   SOGGETTA   LA
REALIZZAZIONE   DELL'APPALTO:   ciascun   lotto   e'    singolarmente
aggiudicabile. Si procedera' alla stipula di un  contratto  per  ogni
lotto. 
  III.2.1. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: si veda disciplinare di gara
i cui contenuti si intendono qui integralmente riportati. 
  III.2.2. CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA: si veda disciplinare di
gara. 
  III.2.3. CAPACITA' TECNICA: si veda disciplinare di gara. 
  III.3.1.  LA  PRESTAZIONE  DEL  SERVIZIO  E'   RISERVATA   AD   UNA
PARTICOLARE PROFESSIONE: art. 90 del D.lgs. n. 163/2006. 
  III.3.2. LE  PERSONE  GIURIDICHE  DEVONO  INDICARE  IL  NOME  E  LE
QUALIFICHE PROFESSIONALI DELLE PERSONE INCARICATE  DELLA  PRESTAZIONE
DEL SERVIZIO: si' 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1. TIPO DI PROCEDURA: aperta. 
  IV.2.1. CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa (artt. 81 c1 e 83 DLgs. n.163/06), sulla base dei criteri
di cui all'art. 6 del disciplinare di gara. 
  IV.3.3. CONDIZIONI PER OTTENERE DOCUMENTAZIONE: Si veda art. 1  del
disciplinare di gara. 
  IV.3.4. TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE  OFFERTE:  16/03/2016  ore
13:00. 
  IV.3.6. LINGUA UTILIZZABILE: italiana. 
  IV.3.7. PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATO
ALL'OFFERTA: giorni 180. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.3. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  I due lotti oggetto dell'appalto sono singolarmente  aggiudicabili.
Per le situazioni di  incompatibilita',  si  richiama  l'art.  2  del
Disciplinare di gara. Per soddisfare i  requisiti  di  cui  ai  punti
III.2.2 e III.2.3 si  applichera'  l'art.  49  del  DLgs.  163/06  in
materia  di   avvalimento;   le   domande   di   partecipazione   che
richiamassero  tale  istituto  dovranno,   essere   corredate   delle
dichiarazioni previste al comma 2 lett. da a) a g) del predetto  art.
49. 
  In caso di sorteggio ai sensi dell'art.  48  del  DLgs  163/06,  la
Stazione  Appaltante  procedera'  alla  verifica  del  possesso   dei
requisiti dichiarati ai  punti  III.2.2.e  III.2.3.  Ai  sensi  della
deliberazione  n.111  del  20.12.2012  dell'AVCP,  la  verifica   del
possesso dei requisiti di carattere  generale,  tecnico-organizzativo
ed economico-finanziario avviene, ai sensi  dell'articolo  6-bis  del
DLgs 163/06 e della citata delibera attuativa, attraverso  l'utilizzo
del sistema AVCPASS, reso  disponibile  dall'Autorita',  fatto  salvo
quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis. Tutti  i  soggetti
interessati a partecipare  alla  procedura  devono  obbligatoriamente
registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul  Portale  AVCP
(Servizi ad accesso riservato -AVCPASS)  secondo  le  istruzioni  ivi
contenute. Si precisa che in caso di mancato riscontro da  parte  del
sistema AVCPASS, la Stazione Appaltante  si  riserva  di  esperire  i
controlli con modalita' ordinarie. Ai  fini  dell'applicazione  delle
disposizioni di cui all'art. 38, comma 2-bis e art.46 comma 1-ter, si
precisa che la Stazione Appaltante stabilisce  la  sanzione  prevista
nella misura dell'1xmille dell'importo  d'appalto  per  ciascuno  dei
lotti oggetto della presente procedura  il  cui  relativo  versamento
sara' garantito dalla cauzione provvisoria. 
  Ai sensi del  DLgs  196/03  i  dati  trasmessi  saranno  utilizzati
esclusivamente per svolgimento di funzioni connesse a espletamento  e
aggiudicazione gara. 
  Responsabile del procedimento ing. Stefano Cavazza 
  In  applicazione  dell'art  34  c.  35  L.221/2012,  le  spese   di
pubblicazione sui giornali, di  cui  all'art.  66  DLgs  163/06  sono
rimborsate dall'aggiudicatario  alla  stazione  appaltante  entro  60
giorni dall'aggiudicazione. Tale  importo  sara'  ripartito  tra  gli
affidatari in proporzione alla base d'asta dei singoli lotti. 
  VI.4.1. ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI  RICORSO:  T.A.R.
Bologna. 
  VI.4.2.  PRESENTAZIONE  DI  RICORSO:  il  ricorso   dovra'   essere
presentato entro il termine di cui all'art.120 del DLgs. 104/2010. 
  VI.5. DATA SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 22/01/2016 

                  Il responsabile del procedimento 
                        ing. Stefano Cavazza 

 
T16BFK988
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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