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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1.1. DENOMINAZIONE: Azienda Ospedaliero - Universitaria Policlinico di Modena I.1.2. INDIRIZZO: Via del Pozzo n. 71 - 41124 Modena. I.1.3. PUNTI DI CONTATTO: Servizio Attivita' Tecniche e Patrimoniali - via del Pozzo n. 71 - tel. 059.422.2614 fax 059.422.2695 PEC: tecnico@pec.policlinico.mo.it all'attenzione del RUP ing. Stefano Cavazza mail: cavazza.stefano@policlinico.mo.it; ulteriori informazioni: Servizio Appalti e Acquisti - via del Pozzo n. 71/b c/o Poliambulatori - tel. 059.422.2390 fax 059.422.2305 - PEC: acquisti.segreteria@pec.policlinico.mo.it mail: berri.giacomo@policlinico.mo.it; sito internet dal quale scaricare la documentazione relativa alla presente procedura di gara: http://www.policlinico.mo.it/gare-appalto.html indirizzo al quale inviare le offerte: si veda il disciplinare di gara. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1. DENOMINAZIONE: Procedura aperta, per l'affidamento dei servizi tecnici di direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione (lotto 1) e collaudo in corso d'opera e finale (lotto 2), inerente ai lavori di messa in sicurezza, mediante riparazione e ripristino delle parti strutturali, non strutturali ed impiantistiche dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena danneggiate dal sisma, in corso di aggiudicazione. CIG LOTTO 1 650823094A; CIG LOTTO 2 6508272BF2 II.1.2. TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE DEI LAVORI: Appalto di servizi di architettura e di ingegneria di Direzione dei Lavori e Coordinamento della Sicurezza in fase di esecuzione e di Collaudo Tecnico Amministrativo e Tecnico Funzionale. Azienda Ospedaliero- Universitaria di Modena, via del Pozzo n. 71/b. II.1.3. L'AVVISO RIGUARDA : un appalto pubblico. II.1.5. BREVE DESCRIZIONE APPALTO: si vedano artt. 2 dei relativi capitolati speciali d'appalto suddivisi per lotto. II.1.6. CPV: 71300000 II.1.9. AMMISSIBILITA' VARIANTI: no. II.2. QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: LOTTO 1: l'importo complessivo presunto dei servizi di Direzione dei Lavori e di Coordinamento della Sicurezza da affidare e posto a base di gara e' pari ad Euro 612.952,11, comprensivo di spese, esclusi oneri previdenziali ed IVA. LOTTO 2: l'importo complessivo presunto dei servizi di Collaudo Tecnico Amministrativo e Tecnico Funzionale, in Corso d'opera e finale da affidare e posto a base di gara e' pari ad Euro 206.289,46, comprensivo di spese, esclusi oneri previdenziali ed IVA. II.3. DURATA DELL'APPALTO: lotto 1: 26 mesi; lotto 2: 50 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO III.1.1. EVENTUALI CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: in sede di partecipazione, cauzioni provvisorie: LOTTO 1 Euro 12.259,05; LOTTO 2 Euro 4.125,79; in sede di aggiudicazione, si veda relativo capitolato prestazionale. III.1.2. FINANZIAMENTO: fondi regionali post sisma 2012 e parzialmente con accordo di programma ex art. 20 L. 67/88. III.1.3. FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f bis), g ed h). III.1.4. ALTRE CONDIZIONI PARTICOLARI CUI E' SOGGETTA LA REALIZZAZIONE DELL'APPALTO: ciascun lotto e' singolarmente aggiudicabile. Si procedera' alla stipula di un contratto per ogni lotto. III.2.1. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: si veda disciplinare di gara i cui contenuti si intendono qui integralmente riportati. III.2.2. CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA: si veda disciplinare di gara. III.2.3. CAPACITA' TECNICA: si veda disciplinare di gara. III.3.1. LA PRESTAZIONE DEL SERVIZIO E' RISERVATA AD UNA PARTICOLARE PROFESSIONE: art. 90 del D.lgs. n. 163/2006. III.3.2. LE PERSONE GIURIDICHE DEVONO INDICARE IL NOME E LE QUALIFICHE PROFESSIONALI DELLE PERSONE INCARICATE DELLA PRESTAZIONE DEL SERVIZIO: si' SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1. TIPO DI PROCEDURA: aperta. IV.2.1. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente piu' vantaggiosa (artt. 81 c1 e 83 DLgs. n.163/06), sulla base dei criteri di cui all'art. 6 del disciplinare di gara. IV.3.3. CONDIZIONI PER OTTENERE DOCUMENTAZIONE: Si veda art. 1 del disciplinare di gara. IV.3.4. TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: 16/03/2016 ore 13:00. IV.3.6. LINGUA UTILIZZABILE: italiana. IV.3.7. PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALL'OFFERTA: giorni 180. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: I due lotti oggetto dell'appalto sono singolarmente aggiudicabili. Per le situazioni di incompatibilita', si richiama l'art. 2 del Disciplinare di gara. Per soddisfare i requisiti di cui ai punti III.2.2 e III.2.3 si applichera' l'art. 49 del DLgs. 163/06 in materia di avvalimento; le domande di partecipazione che richiamassero tale istituto dovranno, essere corredate delle dichiarazioni previste al comma 2 lett. da a) a g) del predetto art. 49. In caso di sorteggio ai sensi dell'art. 48 del DLgs 163/06, la Stazione Appaltante procedera' alla verifica del possesso dei requisiti dichiarati ai punti III.2.2.e III.2.3. Ai sensi della deliberazione n.111 del 20.12.2012 dell'AVCP, la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avviene, ai sensi dell'articolo 6-bis del DLgs 163/06 e della citata delibera attuativa, attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS, reso disponibile dall'Autorita', fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis. Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul Portale AVCP (Servizi ad accesso riservato -AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute. Si precisa che in caso di mancato riscontro da parte del sistema AVCPASS, la Stazione Appaltante si riserva di esperire i controlli con modalita' ordinarie. Ai fini dell'applicazione delle disposizioni di cui all'art. 38, comma 2-bis e art.46 comma 1-ter, si precisa che la Stazione Appaltante stabilisce la sanzione prevista nella misura dell'1xmille dell'importo d'appalto per ciascuno dei lotti oggetto della presente procedura il cui relativo versamento sara' garantito dalla cauzione provvisoria. Ai sensi del DLgs 196/03 i dati trasmessi saranno utilizzati esclusivamente per svolgimento di funzioni connesse a espletamento e aggiudicazione gara. Responsabile del procedimento ing. Stefano Cavazza In applicazione dell'art 34 c. 35 L.221/2012, le spese di pubblicazione sui giornali, di cui all'art. 66 DLgs 163/06 sono rimborsate dall'aggiudicatario alla stazione appaltante entro 60 giorni dall'aggiudicazione. Tale importo sara' ripartito tra gli affidatari in proporzione alla base d'asta dei singoli lotti. VI.4.1. ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: T.A.R. Bologna. VI.4.2. PRESENTAZIONE DI RICORSO: il ricorso dovra' essere presentato entro il termine di cui all'art.120 del DLgs. 104/2010. VI.5. DATA SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 22/01/2016 Il responsabile del procedimento ing. Stefano Cavazza T16BFK988