ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.11 del 29-1-2016)

 
                 Italia-Roma: materiale elettronico 
 
 
                          2016/S 015-021520 
 
 
                              Forniture 
 
 
                Bando di gara - Direttiva 2004/18/CE 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA 
  Indirizzo postale: Via Salaria 691 - 00138 Roma (Italia) 
  All'attenzione di: avv. Alessio Alfonso Chimenti 
  Posta elettronica: bandigara@ipzs.it 
  Fax: +39 0685082517 
  Indirizzi internet 
  Indirizzo     generale     dell'amministrazione     aggiudicatrice:
http://www.ipzs.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it 
  Accesso elettronico alle informazioni: http://www.eproc.ipzs.it 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: http://www.eproc.ipzs.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Affidamento della fornitura di fogli di  inlay  per  la  produzione
della CIE. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Forniture 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi 
  Stabilimento IPZS Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali -
Via di Villa Spada 50 - 00138 Roma. 
  Codice NUTS ITE43 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  La Procedura aperta, da esperirsi ai sensi del D.Lgs. n.  163/2006,
e' finalizzata alla definizione di un accordo  quadro  con  un  unico
operatore  economico  per  ciascun  lotto,  per  l'affidamento  della
fornitura di complessivi n. 21 105 000 inlay  (42  up)  formato  card
«ID1» contactless per lettura e scrittura di prossimita', di  cui  14
070 000 per la durata contrattuale  di  24  mesi  e  7  035  000  per
l'eventuale estensione in opzione per ulteriori 12  mesi,  assemblati
su complessivi n. 502 500 fogli di inlay (42 up) in  policarbonato  -
contenenti ognuno 42 dispositivi elettronici - (335 000 fogli per  la
durata contrattuale di 24 mesi e 167 500 per  l'eventuale  estensione
in opzione per ulteriori 12 mesi) conformi a  quanto  previsto  dalla
norma ISO 14443, alle specifiche ICAO  per  i  documenti  di  viaggio
(MRTD), al documento «CIE 3.0 - Specifiche Chip», e a quanto previsto
nel Capitolato Tecnico.L'appalto e' costituito da due lotti  come  di
seguito   specificato:Lotto   1   -   inlay   formato   card    «ID1»
(microprocessore contactless Type A o Type B) assemblati in fogli  di
inlay  da  42  elementi.Lotto  2   -   inlay   formato   card   «ID1»
(microprocessore contactless Type A o Type B) assemblati in fogli  di
inlay da 42 elementi.E' obbligatoria la partecipazione ad entrambi  i
lotti pena l'esclusione dalla procedura di gara. Trattandosi di lotti
omogenei per tipologia ed importo  il  concorrente  dovra'  formulare
identica offerta al medesimo  prezzo  per  entrambi  i  lotti,  ferma
restando l'impossibilita' di aggiudicazione dei due  lotti  da  parte
del medesimo concorrente e fatte salve tutte le modalita' previste al
Titolo II punto 2 del Disciplinare. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Vocabolario principale 
  Oggetto principale: 31711000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Il quantitativo stimato complessivo dell'appalto e' pari a  21  105
000 inlay (42 up) formato card «ID1» 
  contactless per lettura e scrittura di prossimita', di cui  14  070
000 per la durata contrattuale di 24 mesi e 7 
  035 000 per l'eventuale estensione  in  opzione  per  ulteriori  12
mesi. L'importo complessivo dell'appalto e' 
  stimato         in         25         326          000          EUR
(venticinquemilionitrecentoventiseimila/00) IVA esclusa,  di  cui  16
884 000 EUR 
  (sedicimilioniottocentottantaquattromila/00)  IVA  esclusa  per  la
durata contrattuale di 24 mesi ed 8 442 000 EUR 
  (ottomilioniquattrocentoquarantaduemila/00)   IVA    esclusa    per
l'eventuale estensione in opzione per ulteriori 12 
  mesi. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 25 326 000 EUR 
  II.2.2) Opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni 
  IPZS si riserva di ricorrere, entro 2 anni successivi alla data  di
stipula del contratto, all'affidamento di attivita' consistenti nella
ripetizione  di  forniture  analoghe  gia'   affidate   all'operatore
economico aggiudicatario, per una durata ulteriore pari al massimo  a
12 (dodici) mesi. 
  Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: 24  (in  mesi
dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata  in  mesi:
024 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  L'offerta dovra' essere corredata da  una  garanzia  pari  al  2  %
dell'importo di ciascun lotto al quale  si  partecipa,  costituita  a
scelta dell'offerente secondo le forme e le modalita' di cui all'art.
75 del D.Lgs. n. 163/2006 e di importo pari a: 
  - 168 840  EUR  (centosessantottomilaottocentoquaranta/00)  per  il
Lotto 1; 
  - 168 840  EUR  (centosessantottomilaottocentoquaranta/00)  per  il
Lotto 2. 
  La garanzia dovra' prevedere espressamente: 
  - la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore
principale; 
  - la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2,  del
codice civile; 
  -  l'operativita'  della  garanzia  medesima  entro  15  giorni,  a
semplice richiesta scritta della stazione appaltante; 
  - la validita' per almeno  180  giorni  decorrenti  dalla  data  di
presentazione dell'offerta. 
  Ai sensi dell'art. 75, comma 8, del D.Lgs.  n.  163/2006  l'offerta
dovra' altresi' essere corredata, a pena di esclusione,  dall'impegno
di  un  fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia   fideiussoria   per
l'esecuzione del  contratto,  di  cui  all'art.  113  del  D.Lgs.  n.
163/2006, qualora l'offerente risultasse affidatario;  detto  impegno
dovra' essere presentato anche  nel  caso  in  cui  la  garanzia  sia
rilasciata sotto forma di deposito cauzionale. 
  La garanzia provvisoria copre  anche  il  mancato  pagamento  delle
sanzioni  pecuniarie  di  cui  al   comma   2-bis   dell'art.38   del
D.lgs.163/06 cosi' come modificato dall'art. 39 del D.L. 90/2014. Per
poter  beneficiare  della  riduzione  del  50  %  dell'importo  della
garanzia  ai  sensi  dell'art.  75  comma  7  del  D.Lgs.  n.163/2006
(possesso della certificazione di qualita'  secondo  le  forme  e  le
modalita' dell'art. 43 del D.Lgs. n. 163/2006) i concorrenti dovranno
caricare sul Sistema la scansione della certificazione ISO  9001/2008
o equivalente in corso di validita'. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Mediante proprie risorse di bilancio. Le modalita' di pagamento del
corrispettivo avverranno secondo quanto indicato nella documentazione
di gara. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari La realizzazione dell'appalto
e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale  Informazioni  e  formalita'   necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti 
  Il  Capitolato  Tecnico   potra'   essere   richiesto   utilizzando
l'apposita sezione «Comunicazioni Gara» del Sistema per  la  gara  in
oggetto, dopo aver effettuato l'accesso al Sistema. 
  In particolare bisognera' allegare alla  comunicazione  i  seguenti
documenti: 
  - la richiesta del Capitolato  Tecnico,  firmata  digitalmente  dal
rappresentante  dell'Impresa  concorrente,  o  da   procuratore   del
rappresentante, ovvero da persona delegata dal rappresentante; 
  - in caso  di  procuratore  come  sottoscrittore  della  richiesta,
scansione della relativa procura notarile; 
  - in caso di persona delegata,  scansione  della  delega  e  di  un
valido documento di identita' del delegante; 
  - l'Accordo di Riservatezza (Allegato E) firmato  digitalmente  per
accettazione dal rappresentante dell'impresa  ovvero  da  procuratore
del rappresentante munito di procura notarile con attribuzione  dello
specifico potere di firma relativamente all'Accordo  di  Riservatezza
medesimo; 
  - in  caso  di  procuratore  come  sottoscrittore  dell'Accordo  di
Riservatezza, scansione della relativa procura notarile. 
  Detta richiesta potra' essere formulata, fino  a  tutto  il  giorno
10.2.2016. 
  La Stazione Appaltante inviera' quindi il Capitolato Tecnico sempre
tramite il Sistema. 
  La  partecipazione  alla  gara  e'  riservata  alle   imprese   che
accetteranno incondizionatamente l'Accordo di Riservatezza  (Allegato
E). 
  Nel  caso  di  partecipazione  in  RTI/GEIE/Consorzi  ordinari   di
concorrenti/Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e  c)  del
d.lgs. n.163 del 2006 il Capitolato Tecnico puo' essere richiesto  da
una               qualunque               delle               imprese
raggruppate/raggruppande/consorziate/consorziande fermo restando  che
l'Accordo di Riservatezza deve essere  firmato  digitalmente  con  le
modalita'   suindicate   da   ciascuna    impresa    componente    il
RTI/GEIE/Consorzio ordinario di concorrenti e nel caso  di  Consorzio
di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del d.lgs. n.163 del  2006
dal Consorzio e dalle imprese indicate per l'esecuzione dell'appalto. 
  A dimostrazione dell'idoneita' per la partecipazione alla gara deve
essere prodotta la seguente documentazione: 
  a) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile, con la quale  il  medesimo
attesti  quanto  contenuto  nella  dichiarazione  di  iscrizione  nel
registro delle imprese presso  la  Camera  di  Commercio,  Industria,
Artigianato e Agricoltura (CCIAA). Per le imprese degli  altri  stati
dell'Unione europea non stabilite in Italia e'  richiesta,  ai  sensi
dell'art.  39,  comma  2,  del   D.Lgs.   n.   163/2006,   la   prova
dell'iscrizione,  secondo  le  modalita'  vigenti  nello   stato   di
residenza, in uno dei registri professionali  o  commerciali  di  cui
agli allegati citati dal predetto art.  39,  comma  2,  mediante  una
dichiarazione giurata o secondo  le  modalita'  vigenti  nello  stato
membro nel quale sono stabilite, ovvero mediante  un  certificato  in
conformita' con quanto previsto in detti allegati, ovvero ancora  una
dichiarazione ai sensi dell'art. 39, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. 
  b) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile, nella quale si attesti che
non sussistano nei confronti  dell'Impresa  le  cause  di  esclusione
dalla partecipazione alle gare di cui all'art. 38,comma 1, lett.  a),
b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m bis), m ter), m quater) del
D.Lgs. n. 163/2006; 
  c) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile, nella quale si attesti che
l'Impresa non si trova in  alcuna  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del codice civile rispetto ad alcun soggetto e di  aver
formulato l'offerta autonomamente; ovvero  che  l'Impresa  non  e'  a
conoscenza della partecipazione alla presente procedura  di  soggetti
che  si  trovano,  rispetto  all'Impresa  medesima,  in   una   delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  e  di
aver formulato l'offerta autonomamente; ovvero  che  l'Impresa  e'  a
conoscenza della partecipazione alla presente procedura  di  soggetti
che si trovano,  rispetto  all'Impresa  medesima,  in  situazione  di
controllo di cui all'art. 2359 del codice civile e di aver  formulato
l'offerta autonomamente; 
  d) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile,  nella  quale  si  attesti
l'insussistenza delle  situazioni  contemplate  dall'art.  53,  comma
16-ter, del D.Lgs. n. 165 del  2001,  ovvero  di  non  aver  concluso
contratti di lavoro subordinato o autonomo e, comunque, di  non  aver
attribuito incarichi ad  ex  dipendenti  IPZS  che  hanno  esercitato
poteri autoritativi o negoziali, per conto di IPZS medesimo, nei loro
confronti, per il triennio successivo alla cessazione del rapporto; 
  e) dichiarazione  di  aver  preso  piena  conoscenza  ed  accettare
integralmente le prescrizioni e tutte  le  clausole  contenute  nella
documentazione di gara  nonche'  nelle  risposte  alle  richieste  di
chiarimenti, eventualmente pervenute; 
  f) dichiarazione  di  aver  preso  piena  conoscenza  ed  accettare
integralmente tutte le disposizioni contenute nel Regolamento per  lo
svolgimento  delle  procedure  di  gara  sul  sistema  telematico  di
acquisto dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA; 
  g) dichiarazione nella quale si  attesti  che  l'Impresa  ha  preso
piena conoscenza ed accetta integralmente anche ai sensi  e  per  gli
effetti di cui agli artt. 1341 e 1342  del  c.c.  le  prescrizioni  e
tutte le clausole contenute nelle Condizioni generali  dei  contratti
di lavori, servizi e  forniture  dell'Istituto  Poligrafico  e  Zecca
dello Stato SpA allegate al Disciplinare di gara; 
  h) dichiarazione nella quale si  attesti  che  l'Impresa  assume  a
proprio carico tutti gli oneri assicurativi e previdenziali di legge,
di osservare le norme vigenti in materia di sicurezza sul lavoro e di
retribuzione dei lavoratori dipendenti. 
  i) dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi  e  con  le  forme  del
D.P.R.  445/2000  con  la  quale  il  sottoscrittore  della   domanda
dichiari,  assumendosene  la  piena  responsabilita',  di  essere  in
possesso della certificazione di qualita' conforme alle  norme  della
serie UNI EN ISO 9001/2008 o equivalente, in corso di validita'. 
  l) che l'Impresa ha preso piena  conoscenza  dell'esclusione  della
possibilita' di aggiudicazione di piu' lotti da  parte  dello  stesso
concorrente e  accetta  espressamente  le  regole  di  aggiudicazione
previste al Titolo I e al Titolo II punto 2 del Disciplinare; 
  m) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile, nella quale si attesti che
il  prodotto  (chip  +  sistema  operativo)  e'  in  possesso   della
certificazione di sicurezza Common Criteria  Protection  Profile  for
Machine Travel Documents with  «ICAO  Application»,  Extended  Access
Control with PACE, BSI-CC-PP-0056-V2-2012 (almeno di livello EAL  4+)
[ovvero] il prodotto (chip  +  sistema  operativo)  ha  superato  con
successo la fase di valutazione della sicurezza presso un laboratorio
accreditato; 
  n) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile, nella quale si attesti che
che il prodotto (chip +  sistema  operativo)  e'  in  possesso  della
certificazione  di  sicurezza  Common  Criteria  Protection   Profile
Machine Readable  Travel  Document  with  «ICAO  Application»,  Basic
Access Control, BSI-CC-PP-0055 Versione 1.10 (almeno di  livello  EAL
4+) [ovvero] il prodotto (chip + sistema operativo) ha  superato  con
successo la fase di valutazione della sicurezza presso un laboratorio
accreditato; 
  o) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile, nella quale si dichiari di
voler fornire o inlay 42 up  muniti  di  microprocessore  contactless
Type A, oppure inlay 42 up muniti di microprocessore contactless Type
B, fermo restando che per entrambi i lotti dovra' essere indicata  la
stessa tipologia di Inlay. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti 
  Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e con le forme  del  D.P.R.
445/2000  sottoscritta  digitalmente  dal  rappresentante  ovvero  da
procuratore munito di procura notarile,  con  la  quale  il  medesimo
attesti  che  l'Impresa,  nel  triennio   precedente   la   data   di
pubblicazione del Bando, ha espletato a regola d'arte, presso realta'
pubbliche o private forniture analoghe per un importo complessivo non
inferiore a: 
  - 1 500 000 EUR (unmilionecinquecentomila/00) IVA esclusa. 
  Si precisa che per fornitura analoga, si intende  la  fornitura  di
fogli  di  inlay  con  caratteristiche  non  strettamente  identiche,
purche' assimilabili, a quelle oggetto del presente appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  Numero previsto di operatori: 000 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  6264748 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  03/03/2016 - 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  in giorni: 0180  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 7/3/2016 - 10:00 
  Luogo: 
  Via Salaria 691 - 00138 Roma. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: 
  Alle sedute pubbliche potranno assistere massimo  2  rappresentanti
di ciascun concorrente, muniti di documento di identita' e di delega;
avranno diritto di parola e di chiedere dichiarazioni  a  verbale  il
rappresentante ovvero persone munite di procura speciale; a tal fine,
il concorrente dovra' presentarsi con i suddetti documenti nel giorno
e all'orario previsto per la seduta. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  La  partecipazione  alla  gara  e'  riservata  alle   imprese   che
accetteranno  incondizionatamente  l'Accordo  di  Riservatezza,   che
dovra' essere  inviato  alla  Stazione  Appaltante  per  l'invio  del
Capitolato Tecnico, secondo quanto indicato nel Disciplinare di Gara. 
  La procedura di gara sara' espletata con il supporto  di  strumenti
elettronici, ai sensi dell'art. 85 c. 13 del D.Lgs. 163/2006 e  degli
artt. 295 e 296 del  D.P.R.  207/2010;  per  partecipare  le  Imprese
interessate dovranno pertanto  preventivamente  ed  obbligatoriamente
registrarsi  al  portale  www.eproc.ipzs.it  secondo   le   modalita'
descritte nel Disciplinare di gara. Per poter  partecipare  richiesto
inoltre il possesso dei requisiti  tecnici  pubblicati  all'indirizzo
www.eproc.ipzs.it nonche' di un certificato  di  firma  digitale,  in
corso di validita', rilasciato da un  organismo  incluso  nell'elenco
pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia  Digitale
ex DIGIT-PA (previsto dall'art. 29, comma 1, del D.Lgs. n.  82/2005),
generato mediante un  dispositivo  per  la  creazione  di  una  firma
sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2, del  D.P.R.
n. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. n. 82/05. 
  Le prescrizioni relative  alla  modalita'  di  presentazione  della
documentazione  richiesta,  nonche'  le  indicazioni  relative   allo
svolgimento  della  procedura,  sono  contenute  nel  bando   e   nel
disciplinare di gara cui si rinvia. Detti documenti  sono  reperibili
in formato  elettronico  sul  sito  www.eproc.ipzs.it  nella  sezione
relativa alla procedura di gara. Eventuali informazioni complementari
e/o chiarimenti circa l'oggetto  dell'appalto  e/o  le  modalita'  di
partecipazione  alla  gara,  potranno  essere  richiesti  utilizzando
l'apposita sezione «Comunicazioni Gara» del Sistema per  la  gara  in
oggetto. Le  richieste,  che  dovranno  essere  formulate  in  lingua
italiana, dovranno pervenire entro le ore 12:00 del giorno 18.2.2016. 
  Il concorrente accetta di ricevere le comunicazioni di cui all'art.
79, comma 5, del D.Lgs. 163/2006 nell'apposita sezione «Comunicazioni
Gara» del Sistema per la gara in oggetto nonche', ai sensi  dell'art.
79, comma 5-quinquies,  del  D.Lgs.163/2006,  dichiara  il  domicilio
eletto e numero di fax per le  suddette  comunicazioni  nel  caso  di
indisponibilita' del Sistema e comunque in ogni caso in cui  IPZS  lo
riterra' opportuno. 
  La sanzione pecuniaria di cui  all'art.  38,  comma  2-bis,  D.Lgs.
163/06 e' fissata nella misura dello 0,1 % dell'importo della gara. 
  Poiche' e' obbligatoria la partecipazione ad entrambi i  lotti,  la
suddetta sanzione verra' calcolata tenendo conto del valore del lotto
cui la dichiarazione incompleta/irregolare/mancante afferisce. Ove la
dichiarazione afferisca a piu'  lotti  la  suddetta  sanzione  verra'
commisurata al valore di un lotto. 
  Responsabile del procedimento per la fase  dell'Affidamento  l'avv.
Alessio Alfonso Chimenti, Direttore della Direzione Acquisti. 
  Il presente bando di gara non vincola in  alcun  modo  la  stazione
appaltante, che si riserva in qualsiasi momento la  facolta'  di  non
dar seguito alla procedura, di sospenderla e/o annullarla  ovvero  di
prorogarne i termini, senza che i concorrenti possano avanzare alcuna
pretesa al riguardo. 
  IPZS  si  riserva  inoltre   la   facolta'   di   non   aggiudicare
definitivamente la procedura qualora le tempistiche di gara non siano
coerenti con la data di effettiva emissione del Decreto  Ministeriale
che rechera' le regole tecniche  per  la  produzione  della  CIE.  In
particolare, IPZS si riserva la facolta' di espletare tutte  le  fasi
della procedura fino a quella relativa alla  verifica  dei  campioni,
senza che questo possa generare alcuna aspettativa di  affidamento  o
possa dare adito ai concorrenti  di  avanzare  alcuna  richiesta  nei
confronti di IPZS medesima. 
  Del pari, IPZS si riserva  la  facolta'  di  disporre  l'anticipata
esecuzione del contratto ai sensi dell'art. 302 del DPR 207/2010. 
  L'Istituto si riserva inoltre di: 
  - non procedere all'aggiudicazione laddove  sia  intervenuta  medio
tempore una Convenzione Consip le cui condizioni economiche dovessero
risultare piu' convenienti rispetto  a  quelle  derivanti  dall'esito
della presente procedura, 
  - recedere in qualsiasi tempo  dal  contratto  di  appalto  laddove
intervenga, successivamente alla stipula, una Convenzione  Consip  le
cui  condizioni  economiche  dovessero  risultare  piu'   convenienti
rispetto  a  quelle  del  contratto  stipulato  e  l'appaltatore  non
acconsenta ad una modifica in  linea  con  dette  condizioni,  previo
pagamento delle prestazioni  gia'  eseguite  oltre  al  decimo  delle
prestazioni non ancora eseguite. 
  Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003 si informa che i dati forniti
saranno necessari e trattati per le finalita' connesse alla selezione
ed alla gestione della gara e  del  rapporto  conseguente.  Per  tali
ragioni   la   mancata   indicazione   degli   stessi   preclude   la
partecipazione del concorrente. Il trattamento verra' effettuato  con
procedure  anche   informatizzate   -pur   in   caso   di   eventuali
comunicazioni a terzi- con logiche correlate alle finalita'  indicate
e comunque in modo da garantire la sicurezza e  la  riservatezza  dei
dati medesimi. Lo stesso trattamento verra' effettuato a  cura  della
commissione di gara. Il concorrente gode dei diritti di cui  all'art.
7 del citato Decreto, in virtu' dei quali potra' chiedere e ottenere,
tra l'altro, informazioni circa i dati che lo riguardano e  circa  le
finalita' e le  modalita'  del  trattamento;  potra'  anche  chiedere
l'aggiornamento, la rettificazione, l'integrazione, la cancellazione,
l'anonimizzazione e il blocco dei dati e  potra'  infine  opporsi  al
trattamento degli stessi. Tali  diritti  potranno  essere  esercitati
mediante  richiesta  inviata  con  lettera   raccomandata   a.r.   al
Responsabile Privacy, presso la Direzione Affari Generali,  Legali  e
Societari, al seguente indirizzo:  Via  Salaria  691  00138  Roma,  o
mediante e-mail all'indirizzo di posta  elettronica  privacy@ipzs.it,
utilizzando l'apposito modulo che l'interessato  potra'  trovare  sul
sito www.ipzs.it. Titolare del trattamento l'Istituto  Poligrafico  e
Zecca dello Stato SpA Responsabile del trattamento  e'  il  Direttore
della Direzione Amministrazione  Finanza  e  Controllo.  Responsabile
esterno nominato ex art. 29 D.Lgs. 196/2003 e' Venicecom Srl. I  dati
potranno essere inoltre trattati da altri Responsabili IPZS  nominati
- il cui elenco costantemente aggiornato  e'  disponibile  presso  il
sito  www.ipzs.it,  sezione  privacy  -  nonche'   dagli   incaricati
appositamente nominati dai vari Responsabili. L'informativa  completa
e' presente  sul  sito  dell'Istituto,  Sezione  privacy,  alla  voce
«Informativa ex art. 13 del D.Lgs. 196/2003, Fornitori». 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia 189 - 00196 Roma (Italia) 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  30 giorni per la notificazione del ricorso e per la proposizione di
motivi aggiunti  avverso  atti  diversi  da  quelli  gia'  impugnati,
decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli  atti  ai  sensi
dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 o, per i bandi e gli avvisi con  cui
si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di  cui
all'art. 66 comma 8 del citato decreto. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  18/01/2016 

                        Il direttore acquisti 
                      Alessio Alfonso Chimenti 

 
TX16BFM384
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.