ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria 691, 00138 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.11 del 29-1-2016)

 
Bando di gara - Fornitura di nastro di alluminio per la produzione di
                               targhe 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 
 
                          2016/S 015-021649 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA 
  Indirizzo postale: Via Salaria 691 - 00138 Roma (Italia) 
  All'attenzione di: avv. Alessio Alfonso Chimenti 
  Posta elettronica: bandigara@ipzs.it 
  Fax: +39 0685082517 
  Indirizzi internet 
  Indirizzo     generale     dell'amministrazione     aggiudicatrice:
http://www.ipzs.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it 
  Accesso elettronico alle informazioni: http://www.eproc.ipzs.it 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: http://www.eproc.ipzs.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Affidamento  della  fornitura  di  nastro  di  alluminio   per   la
produzione di targhe per automobili, motoveicoli e ciclomotori. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Forniture 
  Codice NUTS ITF41 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Fornitura del supporto metallico per targhe, costituito  da  nastro
di alluminio avente titolo 99,5 % (secondo  norma  UNI  9001-2:1987),
designazione  numerica  lega  EN  AW-1050A  (secondo  norma  UNI   EN
573-3:2013), stato metallurgico incrudito H12  o  H14  o  H24,  dello
spessore di 0,95 ± 1,00 [mm],  piano  all'origine,  con  entrambe  le
facce sottoposte a trattamento protettivo  fosfo-cromatante,  secondo
norma UNI 4718:1961, ovvero cromatante, secondo norma UNI 4719:s.m.l,
ovvero cromatante, secondo norma UNI 4719:s.m.l., e/o equipollenti  e
abbia la sola faccia inferiore verniciata con vernice trasparente  in
resina poliestere atta  allo  stampaggio.  Il  supporto  dove  essere
conforme  a  quanto  stabilito  dal  Disciplinare  Tecnico  art   260
appendice XIII del D.P.R. n.° 495/92. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Vocabolario principale 
  Oggetto principale: 14720000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' 
  2 100 tonnellate. 
  Valore stimato, IVA esclusa, 7 429 722,72 (Valuta EUR) 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata  in  mesi:
036 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  L'offerta dovra' essere corredata da  una  garanzia  pari  al  2  %
dell'importo  dell'appalto,  corrispondente   ad   148   594,45   EUR
(centoquarantottomilacinquecentonovantaquattro/45),   costituita    a
scelta dell'offerente secondo le forme e le modalita' di cui all'art.
75  del  D.Lgs.   n.   163/2006.   La   garanzia   dovra'   prevedere
espressamente: 
  la rinuncia al beneficio della preventiva escussione  del  debitore
principale; 
  la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957,  comma  2,  del
codice civile; 
  l'operativita' della garanzia medesima entro 15 giorni, a  semplice
richiesta scritta della stazione appaltante; 
  la validita'  per  almeno  180  giorni  decorrenti  dalla  data  di
presentazione dell'offerta. 
  Ai sensi dell'art. 75, comma 8, del D.Lgs.  n.  163/2006  l'offerta
dovra' altresi' essere corredata, a pena di esclusione,  dall'impegno
di  un  fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia   fideiussoria   per
l'esecuzione del  contratto,  di  cui  all'art.  113  del  D.Lgs.  n.
163/2006, qualora l'offerente risultasse affidatario;  detto  impegno
dovra' essere presentato anche  nel  caso  in  cui  la  garanzia  sia
rilasciata sotto forma di deposito cauzionale. 
  La garanzia provvisoria copre  anche  il  mancato  pagamento  delle
sanzioni  pecuniarie  di  cui  al   comma   2-bis   dell'art.38   del
D.lgs.163/06 cosi' come modificato dall'art. 39 del D.L. 90/2014. Per
poter  beneficiare  della  riduzione  del  50  %  dell'importo  della
garanzia  ai  sensi  dell'art.  75  comma  7  del  D.Lgs.  n.163/2006
(possesso della certificazione di qualita'  secondo  le  forme  e  le
modalita' dell'art. 43 del D.Lgs. n. 163/2006) i concorrenti dovranno
caricare sul Sistema la scansione della certificazione ISO  9001/2008
o equivalente in corso di validita'. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Mediante proprie risorse di bilancio. Le modalita' di pagamento del
corrispettivo avverranno secondo quanto indicato nella documentazione
di gara. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari La realizzazione dell'appalto
e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale  Informazioni  e  formalita'   necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti 
  A dimostrazione dell'idoneita' per la partecipazione alla gara deve
essere  prodotta  la  seguente  documentazione:  a)   dichiarazione/i
sostitutiva/e resa/e ai sensi e con  le  forme  del  D.P.R.  445/2000
sottoscritta digitalmente dal rappresentante  ovvero  da  procuratore
munito di procura notarile, con la quale il medesimo  attesti  quanto
contenuto  nella  dichiarazione  di  iscrizione  nel  registro  delle
imprese presso la  Camera  di  Commercio,  Industria,  Artigianato  e
Agricoltura (CCIAA). Per le imprese  degli  altri  stati  dell'Unione
europea non stabilite in Italia e' richiesta, ai sensi dell'art.  39,
comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006, la prova dell'iscrizione, secondo le
modalita' vigenti nello stato  di  residenza,  in  uno  dei  registri
professionali o commerciali di cui agli allegati citati dal  predetto
art. 39, comma 2, mediante una dichiarazione  giurata  o  secondo  le
modalita' vigenti nello stato membro nel quale sono stabilite, ovvero
mediante un certificato in conformita' con quanto previsto  in  detti
allegati, ovvero ancora una  dichiarazione  ai  sensi  dell'art.  39,
comma 3, del D.Lgs. n.  163/2006.  b)  dichiarazione/i  sostitutiva/e
resa/e ai sensi e con  le  forme  del  D.P.R.  445/2000  sottoscritta
digitalmente dal  rappresentante  ovvero  da  procuratore  munito  di
procura notarile, nella quale  si  attesti  che  non  sussistano  nei
confronti dell'Impresa le cause di  esclusione  dalla  partecipazione
alle gare di cui all'art. 38,comma 1, lett. a), b), c), d),  e),  f),
g), h), i), l), m), m bis), m ter), m quater) del D.Lgs. n. 163/2006;
c) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le  forme  del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile, nella quale si attesti che
l'Impresa non si trova in  alcuna  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del codice civile rispetto ad alcun soggetto e di  aver
formulato l'offerta autonomamente; ovvero  che  l'Impresa  non  e'  a
conoscenza della partecipazione alla presente procedura  di  soggetti
che  si  trovano,  rispetto  all'Impresa  medesima,  in   una   delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  e  di
aver formulato l'offerta autonomamente; ovvero  che  l'Impresa  e'  a
conoscenza della partecipazione alla presente procedura  di  soggetti
che si trovano,  rispetto  all'Impresa  medesima,  in  situazione  di
controllo di cui all'art. 2359 del codice civile e di aver  formulato
l'offerta autonomamente; d) dichiarazione/i sostitutiva/e  resa/e  ai
sensi e con le forme del D.P.R.  445/2000  sottoscritta  digitalmente
dal rappresentante ovvero da procuratore munito di procura  notarile,
nella quale si attesti l'insussistenza delle  situazioni  contemplate
dall'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165 del 2001, ovvero di non
aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e, comunque,
di non aver attribuito incarichi ad  ex  dipendenti  IPZS  che  hanno
esercitato  poteri  autoritativi  o  negoziali,  per  conto  di  IPZS
medesimo,  nei  loro  confronti,  per  il  triennio  successivo  alla
cessazione del  rapporto;'  e)  dichiarazione  di  aver  preso  piena
conoscenza ed accettare integralmente  le  prescrizioni  e  tutte  le
clausole  contenute  nella  documentazione  di  gara  nonche'   nelle
risposte alle richieste di chiarimenti, eventualmente  pervenute;  f)
dichiarazione  di  aver   preso   piena   conoscenza   ed   accettare
integralmente tutte le disposizioni contenute nel Regolamento per  lo
svolgimento  delle  procedure  di  gara  sul  sistema  telematico  di
acquisto dell'Istituto Poligrafico e Zecca  dello  Stato  S.p.A.;  g)
dichiarazione nella quale si attesti che  l'Impresa  ha  preso  piena
conoscenza ed accetta integralmente anche ai sensi e per gli  effetti
di cui agli artt. 1341 e 1342 del c.c. le  prescrizioni  e  tutte  le
clausole contenute nelle Condizioni generali dei contratti di lavori,
servizi e forniture dell'Istituto Poligrafico  e  Zecca  dello  Stato
S.p.A. allegate al Disciplinare di gara; h) dichiarazione nella quale
si attesti che l'Impresa assume a  proprio  carico  tutti  gli  oneri
assicurativi e previdenziali di legge, di osservare le norme  vigenti
in materia di sicurezza sul lavoro e di retribuzione  dei  lavoratori
dipendenti; i) dichiarazione sostitutiva, resa  ai  sensi  e  con  le
forme del D.P.R. 445/2000 con la quale il sottoscrittore delladomanda
dichiari,  assumendosene  la  piena  responsabilita',  di  essere  in
possesso della certificazione di qualita' conforme alle  norme  della
serie UNI EN ISO 9001/2008 o equivalente, in corso di validita'. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti 
  Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e con le forme  del  D.P.R.
445/2000  sottoscritta  digitalmente  dal  rappresentante  ovvero  da
procuratore munito di procura notarile,  con  la  quale  il  medesimo
attesti  che  l'Impresa,  nel  triennio   precedente   la   data   di
pubblicazione del Bando, ha espletato a regola d'arte, presso realta'
pubbliche o private forniture analoghe per un importo complessivo non
inferiore a: 
  - 2 500 000 EUR (duemilionicinquecentomila/00) IVA esclusa. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  Numero previsto di operatori: 000 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  6297978 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  02/03/2016 - 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  in giorni: 0180  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 4/3/2016 - 10:00 
  Luogo: 
  Roma. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: 
  Alle sedute pubbliche potranno assistere massimo  2  rappresentanti
di ciascun concorrente, muniti di documento di identita' e di delega;
avranno diritto di parola e di chiedere dichiarazioni  a  verbale  il
rappresentante ovvero persone munite di procura speciale; a tal fine,
il concorrente dovra' presentarsi con i suddetti documenti nel giorno
e all'orario previsto per la seduta. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  La procedura di gara sara' espletata con il supporto  di  strumenti
elettronici, ai sensi dell'art. 85 c. 13 del D.Lgs. 163/2006 e  degli
artt. 295 e 296 del  D.P.R.  207/2010;  per  partecipare  le  Imprese
interessate dovranno pertanto  preventivamente  ed  obbligatoriamente
registrarsi  al  portale  www.eproc.ipzs.it  secondo   le   modalita'
descritte nel Disciplinare di gara. Per poter  partecipare  richiesto
inoltre il possesso dei requisiti  tecnici  pubblicati  all'indirizzo
www.eproc.ipzs.it nonche' di un certificato  di  firma  digitale,  in
corso di validita', rilasciato da un  organismo  incluso  nell'elenco
pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia  Digitale
ex DIGIT-PA (previsto dall'art. 29, comma 1, del D.Lgs. n.  82/2005),
generato mediante un  dispositivo  per  la  creazione  di  una  firma
sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2, del  D.P.R.
n. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. n. 82/05. 
  Le prescrizioni relative  alla  modalita'  di  presentazione  della
documentazione  richiesta,  nonche'  le  indicazioni  relative   allo
svolgimento  della  procedura,  sono  contenute  nel  bando   e   nel
disciplinare di gara cui si rinvia. Detti documenti  sono  reperibili
in formato  elettronico  sul  sito  www.eproc.ipzs.it  nella  sezione
relativa alla procedura di gara. Eventuali informazioni complementari
e/o chiarimenti circa l'oggetto  dell'appalto  e/o  le  modalita'  di
partecipazione  alla  gara,  potranno  essere  richiesti  utilizzando
l'apposita sezione «Comunicazioni Gara» del Sistema per  la  gara  in
oggetto. Le  richieste,  che  dovranno  essere  formulate  in  lingua
italiana, dovranno pervenire entro il 19.2.2016. 
  Il concorrente accetta di ricevere le comunicazioni di cui all'art.
79, comma 5, del D.Lgs. 163/2006 nell'apposita sezione «Comunicazioni
Gara» del Sistema per la gara in oggetto nonche', ai sensi  dell'art.
79, comma 5-quinquies,  del  D.Lgs.163/2006,  dichiara  il  domicilio
eletto e numero di fax per le  suddette  comunicazioni  nel  caso  di
indisponibilita' del Sistema e comunque in ogni caso in cui  IPZS  lo
riterra' opportuno. 
  La sanzione pecuniaria di cui  all'art.  38,  comma  2-bis,  D.Lgs.
163/06 e' fissata nella misura dello 0,1 % dell'importo della gara. 
  Responsabile del procedimento per la fase  dell'Affidamento  l'avv.
Alessio Alfonso Chimenti, Direttore della Direzione Acquisti. 
  Il presente bando di gara non vincola in  alcun  modo  la  stazione
appaltante, che si riserva in qualsiasi momento la  facolta'  di  non
dar seguito alla procedura, di sospenderla e/o annullarla  ovvero  di
prorogarne i termini, senza che i concorrenti possano avanzare alcuna
pretesa al riguardo. L'Istituto si riserva inoltre di: 
  - non procedere all'aggiudicazione laddove  sia  intervenuta  medio
tempore una Convenzione Consip le cui condizioni economiche dovessero
risultare piu' convenienti rispetto  a  quelle  derivanti  dall'esito
della presente procedura, 
  - recedere in qualsiasi tempo  dal  contratto  di  appalto  laddove
intervenga, successivamente alla stipula, una Convenzione  Consip  le
cui  condizioni  economiche  dovessero  risultare  piu'   convenienti
rispetto  a  quelle  del  contratto  stipulato  e  l'appaltatore  non
acconsenta ad una modifica in  linea  con  dette  condizioni,  previo
pagamento delle prestazioni  gia'  eseguite  oltre  al  decimo  delle
prestazioni non ancora eseguite. 
  Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003 si informa che i dati forniti
saranno necessari e trattati per le finalita' connesse alla selezione
ed alla gestione della gara e  del  rapporto  conseguente.  Per  tali
ragioni   la   mancata   indicazione   degli   stessi   preclude   la
partecipazione del concorrente. Il trattamento verra' effettuato  con
procedure  anche   informatizzate   -pur   in   caso   di   eventuali
comunicazioni a terzi- con logiche correlate alle finalita'  indicate
e comunque in modo da garantire la sicurezza e  la  riservatezza  dei
dati medesimi. Lo stesso trattamento verra' effettuato a  cura  della
commissione di gara. Il concorrente gode dei diritti di cui  all'art.
7 del citato Decreto, in virtu' dei quali potra' chiedere e ottenere,
tra l'altro, informazioni circa i dati che lo riguardano e  circa  le
finalita' e le  modalita'  del  trattamento;  potra'  anche  chiedere
l'aggiornamento, la rettificazione, l'integrazione, la cancellazione,
l'anonimizzazione e il blocco dei dati e  potra'  infine  opporsi  al
trattamento degli stessi. Tali  diritti  potranno  essere  esercitati
mediante  richiesta  inviata  con  lettera   raccomandata   a.r.   al
Responsabile Privacy, presso la Direzione Affari Generali,  Legali  e
Societari, al seguente indirizzo:  Via  Salaria  691  00138  Roma,  o
mediante e-mail all'indirizzo di posta  elettronica  privacy@ipzs.it,
utilizzando l'apposito modulo che l'interessato  potra'  trovare  sul
sito www.ipzs.it. Titolare del trattamento l'Istituto  Poligrafico  e
Zecca dello Stato S.p.A. Responsabile del trattamento e' il Direttore
della Direzione Amministrazione  Finanza  e  Controllo.  Responsabile
esterno nominato ex art. 29 D.Lgs. 196/2003  e'  Venicecom  S.r.l.  I
dati potranno essere inoltre  trattati  da  altri  Responsabili  IPZS
nominati - il cui  elenco  costantemente  aggiornato  e'  disponibile
presso  il  sito  www.ipzs.it,  sezione  privacy  -   nonche'   dagli
incaricati   appositamente   nominati    dai    vari    Responsabili.
L'informativa completa e' presente sul  sito  dell'Istituto,  Sezione
privacy, alla voce «Informativa  ex  art.  13  del  D.Lgs.  196/2003,
Fornitori». 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia 189 - 00196 Roma (Italia) 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  30 giorni per la notificazione del ricorso e perla proposizione  di
motivi aggiunti  avverso  atti  diversi  da  quelli  gia'  impugnati,
decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli  atti  ai  sensi
dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 o, per i bandi e gli avvisi con  cui
si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di  cui
all'art. 66 comma 8 del citato decreto. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  20/01/2016 

                        Il direttore acquisti 
                      Alessio Alfonso Chimenti 

 
TX16BFM406
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.