ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria 691, 00138 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.11 del 29-1-2016)

 
Bando di gara -  Fornitura  di  n.  1  impianto  da  laboratorio  per
                             laminazione 
 

  Codice postale: 00138 
  Paese: ITALIA 
  All'attenzione di: Avv. Alessio Alfonso Chimenti 
  Fax: +39 0685082517 
  Posta elettronica: bandigara@ipzs.it 
  Indirizzi internet 
  Indirizzo  generale  dell'amministrazione   aggiudicatrice:   (URL)
www.ipzs.it 
  Indirizzo del profilo di committente: (URL) www.ipzs.it 
  Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.eproc.ipzs.it 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: (URL) www.eproc.ipzs.it 
  Ulteriori   informazioni    sono    disponibili    presso:    (URL)
www.eproc.ipzs.it 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: (URL) www.eproc.ipzs.it 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:  (URL)
www.eproc.ipzs.it 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Fornitura di n. 1 impianto da laboratorio per laminazione. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Forniture. 
  Luogo principale di esecuzione delle forniture: Stabilimento  IPZS,
Officina Carte e Valori, Via di Villa Spada, 50 - 00138 Roma. 
  Codice NUTS IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  La procedura aperta, da esperirsi ai sensi del D.Lgs. n.  163/2006,
e' finalizzata all'affidamento della  fornitura  di  un  impianto  da
laboratorio per laminazione 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  43710000-3 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazione sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo complessivo stimato per la durata contrattuale ammonta  a
180.135,05 EUR (centoottantamilacentotrentacinque/05) IVA esclusa  di
cui 135,05 (centotrentacinque/05) IVA esclusa non soggetti a  ribasso
per il  rimborso  degli  oneri  relativi  alle  misure  adottate  per
neutralizzare i rischi da interferenze. 
  Valore stimato IVA esclusa: 180.135,05 EUR 
  II.2.2) Opzioni: 
  Opzioni: no 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: 021 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta dovra' essere  corredata  da  una  garanzia  pari  al  2%
dell'importo   dell'appalto,   corrispondente    a    3.602,70    EUR
(tremilaseicentodue/70), costituita a scelta  dell'offerente  secondo
le forme e le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006. La
garanzia dovra' prevedere espressamente: 
  - la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore
principale; 
  - la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2,  del
codice civile; 
  - l'operativita' della garanzia medesima entro quindici  giorni,  a
semplice richiesta scritta della stazione appaltante; 
  - la validita' per almeno  180  giorni  decorrenti  dalla  data  di
presentazione dell'offerta. 
  Ai sensi dell'art. 75, comma 8, del D.Lgs.  n.  163/2006  l'offerta
dovra' altresi' essere corredata, a pena di esclusione,  dall'impegno
di  un  fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia   fideiussoria   per
l'esecuzione del  contratto,  di  cui  all'art.  113  del  D.Lgs.  n.
163/2006, qualora l'offerente risultasse affidatario;  detto  impegno
dovra' essere presentato anche  nel  caso  in  cui  la  garanzia  sia
rilasciata sotto forma di deposito cauzionale. 
  La garanzia provvisoria copre  anche  il  mancato  pagamento  delle
sanzioni  pecuniarie  di  cui  al  comma  2-bis  dell'art.   38   del
D.Lgs.163/06 cosi' come modificato dall'art. 39 del D.L. 90/2014. Per
poter beneficiare della riduzione del 50% dell'importo della garanzia
ai sensi dell'art. 75 comma 7 del D.Lgs. n.163/2006  (possesso  della
certificazione di qualita' secondo le forme e le modalita'  dell'art.
43 del D.Lgs.  n.  163/2006)  i  concorrenti  dovranno  caricare  sul
Sistema la scansione della certificazione ISO 9001/2008 o equivalente
in corso di validita'. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Mediante proprie risorse di bilancio. Le modalita' di pagamento del
corrispettivo avverranno secondo quanto indicato nella documentazione
di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  III.1.4) Altre condizioni particolari 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  A dimostrazione dell'idoneita' per la partecipazione alla gara deve
essere prodotta la seguente documentazione: 
  a) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile, con la quale  il  medesimo
attesti  quanto  contenuto  nella  dichiarazione  di  iscrizione  nel
registro delle imprese presso  la  Camera  di  Commercio,  Industria,
Artigianato e Agricoltura (CCIAA). Per le imprese degli  altri  stati
dell'Unione europea non stabilite in Italia e'  richiesta,  ai  sensi
dell'art.  39,  comma  2,  del   D.Lgs.   n.   163/2006,   la   prova
dell'iscrizione,  secondo  le  modalita'  vigenti  nello   stato   di
residenza, in uno dei registri professionali  o  commerciali  di  cui
agli allegati citati dal predetto art.  39,  comma  2,  mediante  una
dichiarazione giurata o secondo  le  modalita'  vigenti  nello  stato
membro nel quale sono stabilite, ovvero mediante  un  certificato  in
conformita' con quanto previsto in detti allegati, ovvero ancora  una
dichiarazione ai sensi dell'art. 39, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile, nella quale si attesti che
non sussistano nei confronti  dell'Impresa  le  cause  di  esclusione
dalla partecipazione alle gare di cui all'art. 38,comma 1, lett.  a),
b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m bis), m ter), m quater) del
D.Lgs. n. 163/2006; 
  c) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile, nella quale si attesti che
l'Impresa non si trova in  alcuna  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del codice civile rispetto ad alcun soggetto e di  aver
formulato l'offerta autonomamente; ovvero  che  l'Impresa  non  e'  a
conoscenza della partecipazione alla presente procedura  di  soggetti
che  si  trovano,  rispetto  all'Impresa  medesima,  in   una   delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  e  di
aver formulato l'offerta autonomamente; ovvero  che  l'Impresa  e'  a
conoscenza della partecipazione alla presente procedura  di  soggetti
che si trovano,  rispetto  all'Impresa  medesima,  in  situazione  di
controllo di cui all'art. 2359 del codice civile e di aver  formulato
l'offerta autonomamente; 
  d) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile,  nella  quale  si  attesti
l'insussistenza delle  situazioni  contemplate  dall'art.  53,  comma
16-ter, del D.Lgs. n. 165 del  2001,  ovvero  di  non  aver  concluso
contratti di lavoro subordinato o autonomo e, comunque, di  non  aver
attribuito incarichi ad  ex  dipendenti  IPZS  che  hanno  esercitato
poteri autoritativi o negoziali, 
  per conto di IPZS medesimo, nei loro  confronti,  per  il  triennio
successivo alla cessazione del rapporto; 
  e) dichiarazione  di  aver  preso  piena  conoscenza  ed  accettare
integralmente le prescrizioni e tutte  le  clausole  contenute  nella
documentazione di gara  nonche'  nelle  risposte  alle  richieste  di
chiarimenti, eventualmente pervenute; 
  f) dichiarazione  di  aver  preso  piena  conoscenza  ed  accettare
integralmente tutte le disposizioni contenute nel Regolamento per  lo
svolgimento  delle  procedure  di  gara  sul  sistema  telematico  di
acquisto dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.; 
  g) dichiarazione nella quale si  attesti  che  l'Impresa  ha  preso
piena conoscenza ed accetta integralmente anche ai sensi  e  per  gli
effetti di cui agli artt. 1341 e 1342  del  c.c.  le  prescrizioni  e
tutte le clausole contenute nelle Condizioni generali  dei  contratti
di lavori, servizi e  forniture  dell'Istituto  Poligrafico  e  Zecca
dello Stato S.p.A. allegate al Disciplinare di gara; 
  h) dichiarazione nella quale si  attesti  che  l'Impresa  assume  a
proprio carico tutti gli oneri assicurativi e previdenziali di legge,
di osservare le norme vigenti in materia di sicurezza sul lavoro e di
retribuzione dei lavoratori dipendenti. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e con le forme  del  D.P.R.
445/2000  sottoscritta  digitalmente  dal  rappresentante  ovvero  da
procuratore munito di procura notarile,  con  la  quale  il  medesimo
attesti  che  l'Impresa,  nel  triennio   precedente   la   data   di
pubblicazione del Bando, ha espletato a regola d'arte, presso realta'
pubbliche o private forniture analoghe consistenti nell'  aver  messo
in esercizio almeno impianti di laminazione  per  materiali  plastici
con caratteristiche similari a quelle oggetto di gara per  un  valore
complessivo non inferiore a 230.000 EUR  (duecentotrentamila/00)  IVA
esclusa. 
  Si precisa che  per  impianto  con  "caratteristiche  similari"  si
intende un  impianto  industriale  per  laminazione  specificatamente
utilizzato per la produzione di card in formato ID1. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare l'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  6271849 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  16.03.2016 - 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  In giorni: 0180 (dal termine di presentazione delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 17.03.2016 - 10:00. 
  Luogo: Via Salaria 1027 - 00138 Roma. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: 
  Alle sedute pubbliche potranno assistere massimo  2  rappresentanti
di ciascun concorrente, muniti di documento di identita' e di delega;
avranno diritto di parola e di chiedere dichiarazioni  a  verbale  il
rappresentante ovvero persone munite di procura speciale; a tal fine,
il concorrente dovra' presentarsi con i suddetti documenti nel giorno
e all'orario previsto per la seduta. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  La procedura di gara sara' espletata con il supporto  di  strumenti
elettronici, ai sensi dell'art. 85 c. 13 del D.Lgs. 163/2006 e  degli
artt. 295 e 296 del  D.P.R.  207/2010;  per  partecipare  le  Imprese
interessate dovranno pertanto  preventivamente  ed  obbligatoriamente
registrarsi  al  portale  www.eproc.ipzs.it  secondo   le   modalita'
descritte  nel  Disciplinare  di  gara.  Per  poter  partecipare   e'
richiesto  inoltre  il  possesso  dei  requisiti  tecnici  pubblicati
all'indirizzo www.eproc.ipzs.it nonche' di un  certificato  di  firma
digitale, in corso di validita', rilasciato da un  organismo  incluso
nell'elenco  pubblico  dei  certificatori  tenuto  dall'Agenzia   per
l'Italia Digitale ex DIGIT-PA (previsto dall'art. 29,  comma  1,  del
D.Lgs. n. 82/2005), generato mediante un dispositivo per la creazione
di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art  38,  comma
2, del D.P.R. n. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. n. 82/05. 
  Le prescrizioni relative  alla  modalita'  di  presentazione  della
documentazione  richiesta,  nonche'  le  indicazioni  relative   allo
svolgimento  della  procedura,  sono  contenute  nel  bando   e   nel
disciplinare di gara cui si rinvia. Detti documenti  sono  reperibili
in formato  elettronico  sul  sito  www.eproc.ipzs.it  nella  sezione
relativa alla procedura di gara. Eventuali informazioni complementari
e/o chiarimenti circa l'oggetto  dell'appalto  e/o  le  modalita'  di
partecipazione  alla  gara,  potranno  essere  richiesti  utilizzando
l'apposita sezione "Comunicazioni Gara" del Sistema per  la  gara  in
oggetto. Le  richieste,  che  dovranno  essere  formulate  in  lingua
italiana, dovranno pervenire entro il 3.03.2016, ore 12:00. 
  Il concorrente accetta di ricevere le comunicazioni di cui all'art.
79, comma 5, del D.Lgs. 163/2006 nell'apposita sezione "Comunicazioni
Gara" del Sistema per la gara in oggetto nonche', ai sensi  dell'art.
79, comma 5-quinquies,  del  D.Lgs.163/2006,  dichiara  il  domicilio
eletto e numero di fax per le  suddette  comunicazioni  nel  caso  di
indisponibilita' del Sistema e comunque in ogni caso in cui  IPZS  lo
riterra' opportuno. 
  La sanzione pecuniaria di cui  all'art.  38,  comma  2-bis,  D.Lgs.
163/06 e' fissata nella misura dello 0,1% dell'importo della gara. 
  Responsabile del  procedimento  per  la  fase  dell'Affidamento  e'
l'avv. Alessio Alfonso Chimenti, Direttore della Direzione Acquisti. 
  Il presente bando di gara non vincola in  alcun  modo  la  stazione
appaltante, che si riserva in qualsiasi momento la  facolta'  di  non
dar seguito alla procedura, di sospenderla e/o annullarla 
  ovvero di prorogarne i termini, senza  che  i  concorrenti  possano
avanzare alcuna pretesa al riguardo. L'Istituto  si  riserva  inoltre
di: 
  - non procedere all'aggiudicazione laddove  sia  intervenuta  medio
tempore una Convenzione Consip le cui condizioni economiche dovessero
risultare piu' convenienti rispetto  a  quelle  derivanti  dall'esito
della presente procedura; 
  - recedere in qualsiasi tempo  dal  contratto  di  appalto  laddove
intervenga, successivamente alla stipula, una Convenzione  Consip  le
cui  condizioni  economiche  dovessero  risultare  piu'   convenienti
rispetto  a  quelle  del  contratto  stipulato  e  l'appaltatore  non
acconsenta ad una modifica in  linea  con  dette  condizioni,  previo
pagamento delle prestazioni  gia'  eseguite  oltre  al  decimo  delle
prestazioni non ancora eseguite. 
  Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003 si informa che i dati forniti
saranno necessari e trattati per le finalita' connesse alla selezione
ed alla gestione della gara e  del  rapporto  conseguente.  Per  tali
ragioni   la   mancata   indicazione   degli   stessi   preclude   la
partecipazione del concorrente. Il trattamento verra' effettuato  con
procedure  anche   informatizzate   -pur   in   caso   di   eventuali
comunicazioni a terzi- con logiche correlate alle finalita'  indicate
e comunque in modo da garantire la sicurezza e  la  riservatezza  dei
dati medesimi. Lo stesso trattamento verra' effettuato a  cura  della
commissione di gara. Il concorrente gode dei diritti di cui  all'art.
7 del citato Decreto, in virtu' dei quali potra' chiedere e ottenere,
tra l'altro, informazioni circa i dati che lo riguardano e  circa  le
finalita' e le  modalita'  del  trattamento;  potra'  anche  chiedere
l'aggiornamento, la rettificazione, l'integrazione, la cancellazione,
l'anonimizzazione e il blocco dei dati e  potra'  infine  opporsi  al
trattamento degli stessi. Tali  diritti  potranno  essere  esercitati
mediante  richiesta  inviata  con  lettera   raccomandata   a.r.   al
Responsabile Privacy, presso la Direzione Affari Generali,  Legali  e
Societari, al seguente indirizzo: Via Salaria n. 691 - 00138 -  Roma,
o mediante e-mail all'indirizzo di posta elettronica privacy@ipzs.it,
utilizzando l'apposito modulo che l'interessato  potra'  trovare  sul
sito www.ipzs.it. Titolare del trattamento e' l'Istituto  Poligrafico
e Zecca dello Stato S.p.A. Responsabile del trattamento e'  Direttore
della Direzione Amministrazione  Finanza  e  Controllo.  Responsabile
esterno nominato ex art. 29 D.Lgs. 196/2003 e'  Venicecom  s.r.l..  I
dati potranno essere inoltre  trattati  da  altri  Responsabili  IPZS
nominati - il cui  elenco  costantemente  aggiornato  e'  disponibile
presso  il  sito  www.ipzs.it,  sezione  privacy  -   nonche'   dagli
incaricati   appositamente   nominati    dai    vari    Responsabili.
L'informativa completa e' presente sul  sito  dell'Istituto,  Sezione
privacy, alla voce "Informativa  ex  art.  13  del  D.Lgs.  196/2003,
Fornitori". 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. Lazio 
  Via Flaminia 189 
  00196 Roma 
  ITALIA 
  Telefono: +39 06328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  30
giorni per la notificazione del ricorso  e  per  la  proposizione  di
motivi aggiunti  avverso  atti  diversi  da  quelli  gia'  impugnati,
decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli  atti  ai  sensi
dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 o, per i bandi e gli avvisi con  cui
si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di  cui
all'art. 66 comma 8 del cita 

                        Il direttore acquisti 
                      Alessio Alfonso Chimenti 

 
TX16BFM407
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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