POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.11 del 29-1-2016)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I: Ente  aggiudicatore.  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto: Poste Italiane S.p.A. -  Acquisti  -  Acquisti  di
Servizi e Prestazioni Professionali. Viale Asia, 90. Roma -  00144  -
Italia.  Telefono:  +39  0659588672  Responsabile  del  Procedimento:
Giovanni Lembo. Posta elettronica: info@posteprocurement.it Fax:  +39
02266002228.  Indirizzi  internet.   Indirizzo   generale   dell'ente
aggiudicatore: www.poste.it - Indirizzo del profilo  di  committente:
http://www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml                       -
www.posteprocurement.it.  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare (inclusi i documenti per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2)  Principali
settori di attivita': Servizi postali. I.3) Concessione di un appalto
a nome di altri enti aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per
conto di altri enti aggiudicatori: no. 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore:  Appalto
ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. - Procedura aperta in modalita'
telematica - per l'istituzione  di  un  Accordo  Quadro  per  servizi
pubblicitari "Above The Line"  per  Poste  Italiane  e  Societa'  del
Gruppo Poste Italiane, suddivisa in  due  lotti  non  cumulabili  tra
loro. II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  Servizi.
Categoria di servizi n.:  13.  Luogo  principale  di  esecuzione  dei
lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione  dei  servizi:
Territorio nazionale. Codice NUTS:  IT.  II.1.3)  Informazioni  sugli
appalti  pubblici,  l'accordo  quadro  o  il  sistema   dinamico   di
acquisizione: L'avviso riguarda la conclusione di un accordo  quadro.
II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro  con
un unico operatore. Durata dell'accordo quadro. Durata in mesi :  36.
Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo
quadro. Valore stimato, IVA esclusa :  29.333.333,00  Valuta  :  EUR.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Lotto  1  -
Servizi finanziari e Risparmio Postale: elaborazione della  strategia
di  comunicazione  e  creativa  per  le  campagne/  materiali  ATL  -
ideazione, realizzazione e gestione  delle  campagne  di  prodotti  /
servizi, sia retail che business sui media classici  (a  mero  titolo
indicativo  e  non  esaustivo:  annunci  stampa,   spot   televisivi,
telepromozioni, radiocomunicati, affissioni)  e  new  media  (display
adv, masthead, materiali per attivita' social media, etc.). Lotto 2 -
Altri servizi ed istituzionale Gruppo  Poste  Italiane:  elaborazione
della strategia di comunicazione e creativa per le campagne/materiali
ATL  -   ideazione,   realizzazione   e   gestione   delle   campagne
istituzionali e di prodotti / servizi, sia retail  che  business  sui
media classici (a mero titolo indicativo  e  non  esaustivo:  annunci
stampa, spot televisivi, telepromozioni, radiocomunicati, affissioni)
e new media (display adv, masthead, materiali  per  attivita'  social
media, etc.), elaborazione della strategia di  comunicazione/creativa
di tipo istituzionale di Poste Italiane e del Gruppo Poste  Italiane.
Le caratteristiche del servizio sono dettagliatamente  riportate  nel
Capitolato  Speciale  d'Oneri  (CSO)  e  relativi  allegati.  II.1.6)
Vocabolario comune per gli appalti. Vocabolario  principale.  Oggetto
principale 79341000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli
appalti  pubblici.  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo   sugli
appalti pubblici: si'. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso  in
lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9)
Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di  varianti:  no.  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale. Valore complessivo stimato dell'appalto € 29.333.333 al netto
degli oneri fiscali, comprensivo di  oneri  di  agenzia  e  spese  di
produzione, di cui: Lotto 1 - € 12.000.000, 00  relativi  all'importo
stimato dell'Accordo Quadro ed € 4.000.000 per l'  eventuale  rinnovo
per un massimo di  12  mesi.  Lotto  2  -  €  10.000.000,00  relativi
all'importo  stimato  dell'Accordo  Quadro  ed  €  3.333.333  per  l'
eventuale rinnovo per un massimo di 12 mesi. Per il presente  appalto
gli oneri della sicurezza sono  pari  a  zero.  Valore  stimato,  IVA
esclusa : 29.333.333,00 Valuta : EUR. II.2.2) Opzioni.  Opzioni:  no.
II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:
si'. Numero di rinnovi possibile: 1. Nel caso di appalti  rinnovabili
di  forniture  o  servizi,  calendario  di  massima   degli   appalti
successivi in mesi:  12.  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione. Durata in mesi: 36. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario  e  tecnico.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria  e
definitiva  come   da   CSO.   III.1.2)   Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti
come  da  CSO.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34  e  37
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Non ammessa: 
  1. partecipazione in  RTI  di  due  o  piu'  imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti   economici   e   tecnici   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/1991 e Dir. 83/349/CEE e s.m.i.; 
  2.  impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante 
  a piu'  RTI/Consorzi  Ordinari,  pena  esclusione  dalla  procedura
dell'Impresa  medesima  e  del  RTI/Consorzio  Ordinario   al   quale
l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b)  e  c)  devono
indicare in sede  di  domanda  di  partecipazione/offerta  per  quali
consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e'  fatto  divieto
partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  pena   esclusione   dalla
procedura del consorzio medesimo e del consorziato; 
  3. non e' ammesso che un'Impresa partecipi a  RTI  o  Consorzi  con
diversa  composizione  per  i  diversi   lotti,   pena   l'esclusione
dell'Impresa medesima e del RTI o del Consorzio  al  quale  l'Impresa
partecipa. In caso di partecipazione ad entrambi i  lotti,  pertanto,
la composizione  del  Raggruppamento  Temporaneo  di  Imprese  e  del
Consorzio deve rimanere la medesima per tutti i  lotti.  Analogamente
in caso di partecipazione a entrambi i lotti  l'Impresa  singola  non
puo'  partecipare  in  forma  individuale  e  quale   componente   di
RTI/Consorzio Stabile/ Consorzio Ordinario, a pena di  esclusione  di
entrambi i concorrenti. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari.    La    realizzazione
dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni  particolari:  no.   III.2)
Condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) propria qualita'  di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b) iscrizione  C.C.I.A.A.  o  organismo  equipollente  in  caso  di
Imprese appartenenti all'UE (art. 39 D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.  come
richiamato dall'art. 233 co. 1 di detto decreto); 
  c) insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 38
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. come richiamato dall'art. 233 co. 1 di detto
decreto. Dovranno, altresi', essere indicate eventuali  condanne  per
le quali si e' beneficiato della non  menzione;  detta  dichiarazione
deve essere resa anche se negativa. Inoltre dovranno essere  indicate
le posizioni assicurative,  contributive  (INPS  e  INAIL)  e  numero
dipendenti; eventuale autorizzazione o richiesta di autorizzazione ai
sensi del D.M. 14 /12/2010; 
  d)  insussistenza  di  qualsivoglia  situazione  di  controllo  e/o
collegamento ai sensi dell'art.  2359  c.c.  o  di  altre  situazioni
rilevanti che comportano l'esistenza di un unico  centro  decisionale
con altra impresa partecipante alla gara; in alternativa  sussistenza
di qualsivoglia situazione di controllo  e/o  collegamento  ai  sensi
art. 2359  c.c.  o  di  altre  situazioni  rilevanti  che  comportano
l'esistenza  di  un  unico  centro  decisionale  con  altra   impresa
partecipante alla gara  con  dichiarazione,  in  tal  caso,  di  aver
formulato  l'offerta  in  maniera  autonoma  e  con  indicazione  del
concorrente con cui sussiste  tale  situazione;  in  alternativa  non
conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, di soggetti
che si trovano, rispetto all'Impresa,  in  una  delle  situazioni  di
controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile; 
  e) ottemperanza Legge 68/1999  ovvero  propria  condizione  di  non
assoggettabilita'; 
  f) ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento
dati personali ex D.Lgs. 196/2003; 
  g) possesso sistema di qualita' certificato UNI EN ISO 9001:2008  e
successive versioni, in corso di validita';  e'  necessario  allegare
copia  di  detta  certificazione.  III.2.2)  Capacita'  economica   e
finanziaria. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: h) volume fatturato specifico maturato  per
attivita' analoghe a quelle oggetto di gara, realizzato negli  ultimi
tre esercizi di  bilancio  approvati  alla  data  di  scadenza  della
presentazione dell'istanza di partecipazione/offerta, che non  dovra'
essere inferiore ad € 10.000.000 medi annui in caso di partecipazione
ad entrambi i lotti o al solo lotto 1 ed a  €  8.000.000  medi  annui
relativamente alla partecipazione per il solo lotto 2; 
  i) elenco  dei  servizi  che  concorrono  a  formare  il  fatturato
specifico di cui alla precedente lettera h), in ordine decrescente di
valore, con il rispettivo oggetto, importo, data e destinatari; 
  j) possesso di idonee referenze bancarie (allegare copia di  almeno
due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1
settembre 1993, n. 385). III.2.3) Capacita' tecnica.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  k) Aver ideato, realizzato e gestito, da Gennaio 2013 alla data  di
scadenza  della  presentazione  dell'istanza  di   partecipazione   /
offerta, almeno tre campagne di prodotto per  un  investimento  media
nettissimo minimo  complessivo  pari  ad  €  24.000.000  in  caso  di
partecipazione per entrambi i lotti di gara o per il solo lotto 1,  e
ad € 18.000.000 in caso di partecipazione per il solo lotto 2. 
  l) Aver ideato, realizzato e gestito da Gennaio 2008 alla  data  di
scadenza  della  presentazione  dell'istanza  di   partecipazione   /
offerta,    almeno    due    campagne    istituzionali     e/o     di
privatizzazione/operazioni   finanziarie   straordinarie    per    un
investimento media nettissimo minimo complessivo pari ad € 12.000.000
in caso di partecipazione per entrambi i lotti o per  il  solo  lotto
1,e ad € 8.000.000 in caso di partecipazione per il solo lotto 2. 
  m) Portafoglio Clienti. 
  n) Possesso o impegno a dotarsi in caso di  aggiudicazione  di  una
sede operativa a Roma con struttura a disposizione del  Gruppo  Poste
Italiane. 
  o)  Possesso  di  un  team  di   lavoro   composto   dalle   figure
professionali indicate nel CSO Parte I. 
  III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di  servizi.  III.3.1)
Informazioni relative ad una particolare professione. La  prestazione
del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare  professione:  no.
III.3.2) Personale  responsabile  dell'esecuzione  del  servizio.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si'. 
  Sezione IV : Procedura. IV.1) Tipo di procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione.  IV.2.1)  Criteri
di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte o a  negoziare  oppure  nel  documento  descrittivo.  IV.2.2)
Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad  un'asta  elettronica:
no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di
riferimento attribuito al dossier dall'ente  aggiudicatore:  Lotto  1
CIG 6561786D18  -  Lotto  2  CIG  65617997D4.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare.
Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:  08/03/2016  Ora:
13:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte
o delle domande di partecipazione. Lingua o lingue ufficiali dell'UE:
IT. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla propria offerta. Durata in giorni:  180.  IV.3.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte. Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone  ammesse
e la procedura di apertura: Incaricati muniti di  apposita  delega  o
procura. 
  Sezione  VI:   Altre   informazioni.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
no.  VI.3)  Informazioni  complementari:  Il  bando,  il  CSO  ed  il
contratto di registrazione al  portale  www.posteprocurement.it  sono
scaricabili  liberamente   dal   sito   www.poste.it   e   dal   sito
www.posteprocurement.it (area "Bandi ed  Avvisi").  Tutti  gli  altri
elaborati relativi alla gara sono disponibili in formato  elettronico
e scaricabili dall'area riservata del  sito  www.posteprocurement.it,
previa registrazione (secondo le modalita' indicate nel CSO). La gara
sara' espletata con il supporto di  strumenti  elettronici  ai  sensi
degli artt. 74  e  77  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  mediante  lo
strumento della Raccolta di offerte in busta chiusa digitale ("RDO on
line").  Le  Imprese   interessate   dovranno,   preventivamente   ed
obbligatoriamente,    richiedere    l'abilitazione     al     portale
www.posteprocurement.it entro i termini e secondo le modalita' di cui
al CSO Parte  I.  In  caso  di  necessita'  nello  svolgimento  delle
attivita' legate all'utilizzo  del  portale  le  Imprese  interessate
potranno contattare il servizio di supporto al numero +39 02266002636
dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 18:00 ovvero  inviare
una  mail  a  info@posteprocurement.it  (segnalando   oggetto   della
procedura, problematica emersa nonche' propri  recapiti  telefonici).
Per partecipare alla presente gara  le  Imprese  dovranno  essere  in
possesso  della  dotazione  tecnica  minima  indicata   al   seguente
indirizzo:
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
one_tecnica.jst  .  La  documentazione  dovra'  essere   sottoscritta
(laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale,  in
corso  di  validita'  alla  data  di  sottoscrizione  del  documento,
rilasciato  da  un  organismo  incluso   nell'elenco   pubblico   dei
certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia digitale - ex  DigitPA
(previsto dall'art. 29, comma 1 del D.Lgs. 82/2005) generato mediante
un dispositivo per la creazione di una  firma  sicura,  ai  sensi  di
quanto previsto dall'art 38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e  dall'art.
65 del D.Lgs. 82/2005, come meglio specificato nel CSO.  Per  ciascun
documento sottoscritto digitalmente il certificato di firma  digitale
dovra' essere valido, pena esclusione, alla  data  di  sottoscrizione
del documento. Eventuali quesiti e chiarimenti  sul  contenuto  della
presente gara potranno essere richiesti, in  lingua  italiana,  dalle
sole Imprese  abilitate  al  portale,  utilizzando  la  messaggistica
on-line disponibile  nella  sezione  dedicata  alla  specifica  gara,
secondo le modalita' ed entro e non oltre il termine di  cui  al  CSO
Parte I. Le  risposte  ai  chiarimenti  saranno  visibili  alle  sole
Imprese abilitate secondo le modalita' di cui al CSO Parte  I.  Tutte
le comunicazioni saranno inviate all'indirizzo di  posta  elettronica
comunicato dall'Impresa in fase  di  registrazione  al  portale.  Per
quanto non espressamente previsto si rinvia al CSO Parte  I  ed  alla
documentazione allegata. Nell'ipotesi di avvalimento delle  capacita'
economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art. 49  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., come richiamato dall'art. 233 co. 5 detto decreto,
l'Impresa partecipante,  singolarmente  o  riunita  in  RTI/Consorzio
dovra' fornire a  corredo  della  domanda  di  partecipazione/offerta
quanto previsto al comma 2 del citato art. 49. In caso di avvalimento
l'Impresa ausiliaria deve produrre,  oltre  tutta  la  documentazione
prevista dall'art. 49 D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  una  dichiarazione
sottoscritta  digitalmente  dal   legale   rappresentante/procuratore
dell'Impresa   ausiliaria   ai   sensi   del   D.P.R.   445/2000   di
disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto  a  titolo  di
responsabilita'   solidale   con   l'Impresa   avvalente    risultata
aggiudicataria   come   meglio   specificato   nelle   modalita'   di
partecipazione. Caso di partecipazione  in  R.T.I.,  ogni  componente
dovra' produrre idonee referenze bancarie di cui  al  punto  III.2.2)
lettera j) e attestare nella dichiarazione il possesso dei  requisiti
di cui alle lettere a), b), c), d), e), f) e g). I requisiti  di  cui
alle lettere h), i) ed m ) di cui ai punti III.2.2 e III.2.3 potranno
essere dimostrati dalla  complessiva  documentazione  prodotta  dalle
singole imprese raggruppate e ogni partecipante dovra' dichiarare  il
contributo specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  dei
requisiti medesimi. L'Impresa mandataria/capogruppo dovra'  possedere
almeno il 60% dell'importo di cui alla lettera h).  Ciascuna  Impresa
mandante dovra' possedere almeno il 20% dello stesso importo. In ogni
caso il RTI nel suo complesso dovra' possedere il 100% dei  requisiti
richiesti per la partecipazione. Relativamente al  requisito  di  cui
alla lettera k) di cui al punto III.2.3,  tutte  e  tre  le  campagne
dovranno  essere  state  realizzate  dalla   capogruppo   mandataria.
Relativamente al requisito di cui alla lettera l)  di  cui  al  punto
III.2.3, almeno una delle due campagne dovra' essere stata realizzata
dalla capogruppo mandataria. Con riferimento ai requisiti di cui alle
lettere n) ed o) di cui al punto III.2.3, gli stessi dovranno  essere
posseduti dalla capogruppo mandataria. In caso di  Consorzi  ordinari
almeno una delle  imprese  consorziate  deve  possedere  i  requisiti
previsti per la  mandataria,  mentre  le  altre  devono  possedere  i
requisiti previsti per la/le  mandante/mandanti.  I  lotti  non  sono
cumulabili e pertanto le Imprese potranno restare  aggiudicatarie  di
un solo lotto. Fermo restando il possesso dei requisiti richiesti, le
Imprese potranno presentare  istanza  di  partecipazione/offerta  per
ambedue i lotti; l'aggiudicazione avverra' con le modalita'  indicate
nel CSO. La Committente precisa che gli importi e le quantita'  degli
Accordi Quadro sono presunti e potranno subire variazioni in  ragione
delle effettive esigenze del Gruppo  Poste.  Pertanto,  i  contraenti
nulla potranno pretendere  in  caso  di  affidamenti  per  importi  o
quantita' inferiori a quelli oggetto degli Accordi Quadro.  L'Accordo
Quadro per il singolo lotto avra' la durata di  36  (trentasei)  mesi
dalla data di stipula con possibilita'  di  recesso  da  parte  della
Committente ad ogni scadenza di 12 mesi. Poste si riserva la facolta'
di rinnovare la durata degli Accordi  Quadro  fino  ad  ulteriori  12
mesi.  Documentazione  non   in   lingua   italiana   dovra'   essere
accompagnata da traduzione giurata in lingua Italiana. Le  condizioni
del servizio sono indicate nel CSO Parti I - II e relativi  allegati.
Detti documenti sono disponibili presso l'indirizzo di cui  al  punto
I.1 sul quale verranno pubblicate anche le informazioni  inerenti  la
procedura di gara e le risposte agli eventuali chiarimenti richiesti.
Nel  CSO  verranno  specificate  le  incompatibilita'  tra  attivita'
riguardanti specifici comparti di Poste Italiane e del  Gruppo  Poste
Italiane e quelle svolte  dalle  Imprese  aggiudicatarie  rispetto  a
determinati committenti. Divieto di subappalto e di affidare a terzi,
in  tutto  o  in  parte,  l'esecuzione  delle   prestazioni   oggetto
dell'appalto. Fermo restando quanto previsto dagli articoli 11 co.8 e
48 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., Poste  si  riserva  la  facolta'  di
richiedere, in qualsiasi momento,  prova  (es.  attestazioni  cliente
finale, referral, white paper, contratti, fatture, bilanci, etc.) del
possesso dei requisiti  dichiarati  e  l'Impresa/RTI  dovra'  fornire
quanto richiesto entro  il  termine  che  sara'  di  volta  in  volta
indicato  da  Poste.  L'esito  negativo  della  verifica  comportera'
l'esclusione  dalla  gara  dell'Impresa/RTI.  In  caso  di   avvenuta
aggiudicazione si procedera' alla revoca dell'aggiudicazione  stessa.
In tale ultimo caso Poste si riserva facolta' di aggiudicare la  gara
al  concorrente  che  segue  in   graduatoria   ferme   restando   le
prescrizioni di cui  al  predetto  art.  48.  Poste  si  riserva,  in
qualsiasi momento, di non dare prosecuzione, in  tutto  o  in  parte,
all'espletamento  della   gara   e/o   di   aggiudicare   in   parte.
L'espletamento della procedura di  gara  non  costituisce  per  Poste
obbligo di affidamento del servizio, nel suo insieme o in  parte,  ed
in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario,  potra'
spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per  la
presentazione dell'offerta. Poste si riserva  facolta'  di  procedere
all'aggiudicazione della gara in presenza di una sola offerta  valida
ovvero nel caso di  due  sole  offerte  valide,  ferma  restando,  in
entrambi  i  casi,  l'applicazione  dell'art.  81,  co.3  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i..  Poste  si  riserva  la  facolta'  di  aggiudicare
ambedue i lotti, in caso di presentazione di una sola offerta  valida
per entrambi i lotti di gara, ad un unico concorrente in possesso dei
necessari requisiti tecnici ed economici. In  caso  di  dichiarazioni
discordanti, di cui al punto III.2.1. lett. d), saranno escluse tutte
le Imprese/RTI interessati dalle situazioni di controllo.  Poste,  ai
fini  della  verifica  dell'anomalia,  si  riserva  la  facolta'   di
procedere ai sensi dell'art. 88 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i..  Poste
si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.. Le Imprese Aggiudicatarie, ai sensi del  combinato
disposto dagli artt. 66, comma 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.  e
34, comma 35 della L. n.  221/2012,  dovranno  provvedere,  entro  il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, al rimborso in favore
della Stazione Appaltante delle spese sostenute dalla stessa  per  la
pubblicazione  del  presente  Bando  per  estratto  sui   Quotidiani.
Pertanto, le spese  di  pubblicazione  del  Bando  per  estratti  sui
Quotidiani, stimate in complessivi euro 7.000, oltre  l'IVA,  saranno
rimborsate secondo le modalita' che verranno  indicate  da  Poste  in
sede di emissione  di  fattura.  L'aggiudicatario  di  ciascun  lotto
rimborsera' Poste sulla  base  della  percentuale  di  incidenza  del
valore del singolo lotto aggiudicato, rispetto a quello  complessivo.
All'Impresa,  inoltre,  sara'  richiesto  di  inviare  la  prova  del
pagamento  (copia   bollettino/   bonifico/postagiro   pagato)   alla
struttura di Poste responsabile  della  liquidazione  delle  fatture.
VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente   avviso:   22/01/2016   -
ID:2016-009778 

                      Il responsabile acquisti 
                        dott. Manlio Caporali 

 
TX16BFM408
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.