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Atti correlati
Avviso di gara - Settori speciali Sezione I: Ente aggiudicatore. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Poste Italiane S.p.A. - Acquisti - Acquisti di Servizi e Prestazioni Professionali. Viale Asia, 90. Roma - 00144 - Italia. Telefono: +39 0659588672 Responsabile del Procedimento: Giovanni Lembo. Posta elettronica: info@posteprocurement.it Fax: +39 02266002228. Indirizzi internet. Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: www.poste.it - Indirizzo del profilo di committente: http://www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml - www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita': Servizi postali. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. - Procedura aperta in modalita' telematica - per l'istituzione di un Accordo Quadro per servizi pubblicitari "Above The Line" per Poste Italiane e Societa' del Gruppo Poste Italiane, suddivisa in due lotti non cumulabili tra loro. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n.: 13. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Territorio nazionale. Codice NUTS: IT. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro. Durata in mesi : 36. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro. Valore stimato, IVA esclusa : 29.333.333,00 Valuta : EUR. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Lotto 1 - Servizi finanziari e Risparmio Postale: elaborazione della strategia di comunicazione e creativa per le campagne/ materiali ATL - ideazione, realizzazione e gestione delle campagne di prodotti / servizi, sia retail che business sui media classici (a mero titolo indicativo e non esaustivo: annunci stampa, spot televisivi, telepromozioni, radiocomunicati, affissioni) e new media (display adv, masthead, materiali per attivita' social media, etc.). Lotto 2 - Altri servizi ed istituzionale Gruppo Poste Italiane: elaborazione della strategia di comunicazione e creativa per le campagne/materiali ATL - ideazione, realizzazione e gestione delle campagne istituzionali e di prodotti / servizi, sia retail che business sui media classici (a mero titolo indicativo e non esaustivo: annunci stampa, spot televisivi, telepromozioni, radiocomunicati, affissioni) e new media (display adv, masthead, materiali per attivita' social media, etc.), elaborazione della strategia di comunicazione/creativa di tipo istituzionale di Poste Italiane e del Gruppo Poste Italiane. Le caratteristiche del servizio sono dettagliatamente riportate nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti. Vocabolario principale. Oggetto principale 79341000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale. Valore complessivo stimato dell'appalto € 29.333.333 al netto degli oneri fiscali, comprensivo di oneri di agenzia e spese di produzione, di cui: Lotto 1 - € 12.000.000, 00 relativi all'importo stimato dell'Accordo Quadro ed € 4.000.000 per l' eventuale rinnovo per un massimo di 12 mesi. Lotto 2 - € 10.000.000,00 relativi all'importo stimato dell'Accordo Quadro ed € 3.333.333 per l' eventuale rinnovo per un massimo di 12 mesi. Per il presente appalto gli oneri della sicurezza sono pari a zero. Valore stimato, IVA esclusa : 29.333.333,00 Valuta : EUR. II.2.2) Opzioni. Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Numero di rinnovi possibile: 1. Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario di massima degli appalti successivi in mesi: 12. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi: 36. Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34 e 37 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Non ammessa: 1. partecipazione in RTI di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/1991 e Dir. 83/349/CEE e s.m.i.; 2. impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e c) devono indicare in sede di domanda di partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato; 3. non e' ammesso che un'Impresa partecipi a RTI o Consorzi con diversa composizione per i diversi lotti, pena l'esclusione dell'Impresa medesima e del RTI o del Consorzio al quale l'Impresa partecipa. In caso di partecipazione ad entrambi i lotti, pertanto, la composizione del Raggruppamento Temporaneo di Imprese e del Consorzio deve rimanere la medesima per tutti i lotti. Analogamente in caso di partecipazione a entrambi i lotti l'Impresa singola non puo' partecipare in forma individuale e quale componente di RTI/Consorzio Stabile/ Consorzio Ordinario, a pena di esclusione di entrambi i concorrenti. III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) propria qualita' di rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; b) iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE (art. 39 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. come richiamato dall'art. 233 co. 1 di detto decreto); c) insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. come richiamato dall'art. 233 co. 1 di detto decreto. Dovranno, altresi', essere indicate eventuali condanne per le quali si e' beneficiato della non menzione; detta dichiarazione deve essere resa anche se negativa. Inoltre dovranno essere indicate le posizioni assicurative, contributive (INPS e INAIL) e numero dipendenti; eventuale autorizzazione o richiesta di autorizzazione ai sensi del D.M. 14 /12/2010; d) insussistenza di qualsivoglia situazione di controllo e/o collegamento ai sensi dell'art. 2359 c.c. o di altre situazioni rilevanti che comportano l'esistenza di un unico centro decisionale con altra impresa partecipante alla gara; in alternativa sussistenza di qualsivoglia situazione di controllo e/o collegamento ai sensi art. 2359 c.c. o di altre situazioni rilevanti che comportano l'esistenza di un unico centro decisionale con altra impresa partecipante alla gara con dichiarazione, in tal caso, di aver formulato l'offerta in maniera autonoma e con indicazione del concorrente con cui sussiste tale situazione; in alternativa non conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile; e) ottemperanza Legge 68/1999 ovvero propria condizione di non assoggettabilita'; f) ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento dati personali ex D.Lgs. 196/2003; g) possesso sistema di qualita' certificato UNI EN ISO 9001:2008 e successive versioni, in corso di validita'; e' necessario allegare copia di detta certificazione. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: h) volume fatturato specifico maturato per attivita' analoghe a quelle oggetto di gara, realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza della presentazione dell'istanza di partecipazione/offerta, che non dovra' essere inferiore ad € 10.000.000 medi annui in caso di partecipazione ad entrambi i lotti o al solo lotto 1 ed a € 8.000.000 medi annui relativamente alla partecipazione per il solo lotto 2; i) elenco dei servizi che concorrono a formare il fatturato specifico di cui alla precedente lettera h), in ordine decrescente di valore, con il rispettivo oggetto, importo, data e destinatari; j) possesso di idonee referenze bancarie (allegare copia di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1 settembre 1993, n. 385). III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: k) Aver ideato, realizzato e gestito, da Gennaio 2013 alla data di scadenza della presentazione dell'istanza di partecipazione / offerta, almeno tre campagne di prodotto per un investimento media nettissimo minimo complessivo pari ad € 24.000.000 in caso di partecipazione per entrambi i lotti di gara o per il solo lotto 1, e ad € 18.000.000 in caso di partecipazione per il solo lotto 2. l) Aver ideato, realizzato e gestito da Gennaio 2008 alla data di scadenza della presentazione dell'istanza di partecipazione / offerta, almeno due campagne istituzionali e/o di privatizzazione/operazioni finanziarie straordinarie per un investimento media nettissimo minimo complessivo pari ad € 12.000.000 in caso di partecipazione per entrambi i lotti o per il solo lotto 1,e ad € 8.000.000 in caso di partecipazione per il solo lotto 2. m) Portafoglio Clienti. n) Possesso o impegno a dotarsi in caso di aggiudicazione di una sede operativa a Roma con struttura a disposizione del Gruppo Poste Italiane. o) Possesso di un team di lavoro composto dalle figure professionali indicate nel CSO Parte I. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si'. Sezione IV : Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Lotto 1 CIG 6561786D18 - Lotto 2 CIG 65617997D4. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 08/03/2016 Ora: 13:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione. Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in giorni: 180. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Incaricati muniti di apposita delega o procura. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: Il bando, il CSO ed il contratto di registrazione al portale www.posteprocurement.it sono scaricabili liberamente dal sito www.poste.it e dal sito www.posteprocurement.it (area "Bandi ed Avvisi"). Tutti gli altri elaborati relativi alla gara sono disponibili in formato elettronico e scaricabili dall'area riservata del sito www.posteprocurement.it, previa registrazione (secondo le modalita' indicate nel CSO). La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. mediante lo strumento della Raccolta di offerte in busta chiusa digitale ("RDO on line"). Le Imprese interessate dovranno, preventivamente ed obbligatoriamente, richiedere l'abilitazione al portale www.posteprocurement.it entro i termini e secondo le modalita' di cui al CSO Parte I. In caso di necessita' nello svolgimento delle attivita' legate all'utilizzo del portale le Imprese interessate potranno contattare il servizio di supporto al numero +39 02266002636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 18:00 ovvero inviare una mail a info@posteprocurement.it (segnalando oggetto della procedura, problematica emersa nonche' propri recapiti telefonici). Per partecipare alla presente gara le Imprese dovranno essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata al seguente indirizzo: https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi one_tecnica.jst . La documentazione dovra' essere sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di validita' alla data di sottoscrizione del documento, rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia digitale - ex DigitPA (previsto dall'art. 29, comma 1 del D.Lgs. 82/2005) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/2005, come meglio specificato nel CSO. Per ciascun documento sottoscritto digitalmente il certificato di firma digitale dovra' essere valido, pena esclusione, alla data di sottoscrizione del documento. Eventuali quesiti e chiarimenti sul contenuto della presente gara potranno essere richiesti, in lingua italiana, dalle sole Imprese abilitate al portale, utilizzando la messaggistica on-line disponibile nella sezione dedicata alla specifica gara, secondo le modalita' ed entro e non oltre il termine di cui al CSO Parte I. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese abilitate secondo le modalita' di cui al CSO Parte I. Tutte le comunicazioni saranno inviate all'indirizzo di posta elettronica comunicato dall'Impresa in fase di registrazione al portale. Per quanto non espressamente previsto si rinvia al CSO Parte I ed alla documentazione allegata. Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art. 49 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., come richiamato dall'art. 233 co. 5 detto decreto, l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto al comma 2 del citato art. 49. In caso di avvalimento l'Impresa ausiliaria deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista dall'art. 49 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante/procuratore dell'Impresa ausiliaria ai sensi del D.P.R. 445/2000 di disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto a titolo di responsabilita' solidale con l'Impresa avvalente risultata aggiudicataria come meglio specificato nelle modalita' di partecipazione. Caso di partecipazione in R.T.I., ogni componente dovra' produrre idonee referenze bancarie di cui al punto III.2.2) lettera j) e attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui alle lettere a), b), c), d), e), f) e g). I requisiti di cui alle lettere h), i) ed m ) di cui ai punti III.2.2 e III.2.3 potranno essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle singole imprese raggruppate e ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. L'Impresa mandataria/capogruppo dovra' possedere almeno il 60% dell'importo di cui alla lettera h). Ciascuna Impresa mandante dovra' possedere almeno il 20% dello stesso importo. In ogni caso il RTI nel suo complesso dovra' possedere il 100% dei requisiti richiesti per la partecipazione. Relativamente al requisito di cui alla lettera k) di cui al punto III.2.3, tutte e tre le campagne dovranno essere state realizzate dalla capogruppo mandataria. Relativamente al requisito di cui alla lettera l) di cui al punto III.2.3, almeno una delle due campagne dovra' essere stata realizzata dalla capogruppo mandataria. Con riferimento ai requisiti di cui alle lettere n) ed o) di cui al punto III.2.3, gli stessi dovranno essere posseduti dalla capogruppo mandataria. In caso di Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere i requisiti previsti per la mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per la/le mandante/mandanti. I lotti non sono cumulabili e pertanto le Imprese potranno restare aggiudicatarie di un solo lotto. Fermo restando il possesso dei requisiti richiesti, le Imprese potranno presentare istanza di partecipazione/offerta per ambedue i lotti; l'aggiudicazione avverra' con le modalita' indicate nel CSO. La Committente precisa che gli importi e le quantita' degli Accordi Quadro sono presunti e potranno subire variazioni in ragione delle effettive esigenze del Gruppo Poste. Pertanto, i contraenti nulla potranno pretendere in caso di affidamenti per importi o quantita' inferiori a quelli oggetto degli Accordi Quadro. L'Accordo Quadro per il singolo lotto avra' la durata di 36 (trentasei) mesi dalla data di stipula con possibilita' di recesso da parte della Committente ad ogni scadenza di 12 mesi. Poste si riserva la facolta' di rinnovare la durata degli Accordi Quadro fino ad ulteriori 12 mesi. Documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in lingua Italiana. Le condizioni del servizio sono indicate nel CSO Parti I - II e relativi allegati. Detti documenti sono disponibili presso l'indirizzo di cui al punto I.1 sul quale verranno pubblicate anche le informazioni inerenti la procedura di gara e le risposte agli eventuali chiarimenti richiesti. Nel CSO verranno specificate le incompatibilita' tra attivita' riguardanti specifici comparti di Poste Italiane e del Gruppo Poste Italiane e quelle svolte dalle Imprese aggiudicatarie rispetto a determinati committenti. Divieto di subappalto e di affidare a terzi, in tutto o in parte, l'esecuzione delle prestazioni oggetto dell'appalto. Fermo restando quanto previsto dagli articoli 11 co.8 e 48 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., Poste si riserva la facolta' di richiedere, in qualsiasi momento, prova (es. attestazioni cliente finale, referral, white paper, contratti, fatture, bilanci, etc.) del possesso dei requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara' di volta in volta indicato da Poste. L'esito negativo della verifica comportera' l'esclusione dalla gara dell'Impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione si procedera' alla revoca dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si riserva facolta' di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria ferme restando le prescrizioni di cui al predetto art. 48. Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di aggiudicare in parte. L'espletamento della procedura di gara non costituisce per Poste obbligo di affidamento del servizio, nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta. Poste si riserva facolta' di procedere all'aggiudicazione della gara in presenza di una sola offerta valida ovvero nel caso di due sole offerte valide, ferma restando, in entrambi i casi, l'applicazione dell'art. 81, co.3 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Poste si riserva la facolta' di aggiudicare ambedue i lotti, in caso di presentazione di una sola offerta valida per entrambi i lotti di gara, ad un unico concorrente in possesso dei necessari requisiti tecnici ed economici. In caso di dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett. d), saranno escluse tutte le Imprese/RTI interessati dalle situazioni di controllo. Poste, ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva la facolta' di procedere ai sensi dell'art. 88 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Poste si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Le Imprese Aggiudicatarie, ai sensi del combinato disposto dagli artt. 66, comma 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e 34, comma 35 della L. n. 221/2012, dovranno provvedere, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, al rimborso in favore della Stazione Appaltante delle spese sostenute dalla stessa per la pubblicazione del presente Bando per estratto sui Quotidiani. Pertanto, le spese di pubblicazione del Bando per estratti sui Quotidiani, stimate in complessivi euro 7.000, oltre l'IVA, saranno rimborsate secondo le modalita' che verranno indicate da Poste in sede di emissione di fattura. L'aggiudicatario di ciascun lotto rimborsera' Poste sulla base della percentuale di incidenza del valore del singolo lotto aggiudicato, rispetto a quello complessivo. All'Impresa, inoltre, sara' richiesto di inviare la prova del pagamento (copia bollettino/ bonifico/postagiro pagato) alla struttura di Poste responsabile della liquidazione delle fatture. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22/01/2016 - ID:2016-009778 Il responsabile acquisti dott. Manlio Caporali TX16BFM408