Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Affidamento servizio di pulizia ordinaria e di attivita' ausiliarie accessorie Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: denominazione ufficiale: Fondimpresa. C.F. n. 97278470584. Indirizzo postale: Via della Ferratella in Laterano n. 33. Citta': Roma. Codice postale: 00184. Paese: Italia (IT). Punti di contatto: Ufficio Gare Telefono: +39 0669542235. Posta elettronica: ufficiogare@fondimpresa.it - PEC: ufficiogare@fondimpresapec.fondimpresa.it, Fax: +39 0669542320. Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: (URL) http://www.fondimpresa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. Altro: Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua - Fondimpresa. I.3) Principali settori di attivita'. Altro: Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua - Fondimpresa. Sezione II: oggetto dell'appalto. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per l'affidamento del servizio di pulizia ordinaria e di attivita' ausiliarie accessorie per la sede nazionale di Fondimpresa sita in Roma in via della Ferratella in Laterano n. 33. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi: n. 14 - Servizi di pulizia degli edifici. Luogo principale di esecuzione: Roma - Italia - Codice NUTS ITE43. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: la presente procedura ha per oggetto il servizio di pulizia a regola d'arte, completo e accurato, di tutti i locali, ambienti e spazi, comprese le dotazioni di mobili ed arredi, e dei luoghi esterni di pertinenza dell'immobile condotto in locazione da Fondimpresa, sito Roma, in via della Ferratella in Laterano n. 33 al piano secondo, con accesso sia dalla scala A che dalla scala B, ed al piano quarto, con accesso solamente dalla scala B. La superficie totale dei locali oggetto delle pulizie e' complessivamente pari a circa mq. 1.460 calpestabili, su due piani. Nell'ambito del servizio devono essere eseguite le seguenti operazioni periodiche: Pulizie giornaliere. Pulizie settimanali. Pulizie quindicinali. Pulizie trimestrali. Si precisa che il servizio di pulizie relativo al quarto piano deve essere svolto su richiesta del Fondo e con le modalita' dallo stesso indicate sulla base delle previsioni e della disciplina prevista nel presente documento. Fermo restando l'obbligo di svolgere tutte le prestazioni a regola d'arte, e con riferimento a quanto disciplinato e previsto nel paragrafo 4 del Capitolato tecnico e disciplinare di gara, nell'esecuzione del servizio giornaliero di pulizia deve essere garantito l'impiego di un numero di 5 lavoratori per 2 ore ciascuno per complessivi 10 ore al giorno per 5 giorni alla settimana, dal lunedi' al venerdi'. Nell'esecuzione del servizio relativo alle pulizie settimanali, quindicinali, trimestrali deve essere garantito l'impiego di ulteriore 1 lavoratore per ulteriori 2 ore. Per lo svolgimento di tutti i servizi di pulizia previsti nel presente Capitolato tecnico e disciplinare di gara deve essere assicurato l'impiego di personale in misura non inferiore a complessive 2.654 ore all'anno. La specificazione dei servizi oggetto dell'appalto e le condizioni contrattuali sono contenuti, rispettivamente, nel Capitolato Tecnico e Disciplinare di Gara e nello schema di contratto, disponibili sul sito web www.fondimpresa.it e comunque presso l'indirizzo di cui al punto I.1) del presente bando. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale. Oggetto principale 90919200-4. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso). L'importo a base d'asta, vale a dire il costo complessivo ed omnicomprensivo non superabile del servizio richiesto, con riferimento a tutte le attivita' previste al paragrafo 2 del Capitolato Tecnico e Disciplinare di Gara, e' stabilito in € 100.000,00 (centomila/00), al netto dell'IVA di legge, comprensivi di € 2.310,00 (duemilatrecentodieci/00) per oneri della sicurezza relativi ai costi delle interferenze di cui all'art. 26 del decreto legislativo 81/2008 non soggetti a ribasso. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: durata in mesi: 24. Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) cauzioni e garanzie richieste: la garanzia a corredo dell'offerta deve essere prodotta sotto forma di cauzione o di fideiussione con le modalita' e i requisiti stabiliti dall'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006. In caso di RTI, Consorzio o GEIE, costituito o costituendo, la garanzia fideiussoria dovra' essere riferita a tutti i componenti del RTI, del Consorzio, del GEIE. Poiche' nella presente procedura e' previsto quale requisito di qualificazione il possesso di una certificazione di qualita', ai sensi dell'art. 75, comma 7, l'importo della garanzia da prestare e' pari all'uno per cento del prezzo complessivo di cui al paragrafo 3 Capitolato Tecnico e Disciplinare di Gara. La cauzione provvisoria garantisce il Fondo nel caso di inadempimento da parte dell'aggiudicatario all'obbligo di stipulare il contratto, nonche' negli altri casi previsti dalla legge, e fra questi in particolare quello previsto dall'art. 38, comma 2-bis. La predetta cauzione provvisoria puo' essere immediatamente escussa da parte di Fondimpresa, salvo il maggior danno. Le cauzioni provvisorie prestate dai concorrenti non aggiudicatari sono svincolate ad avvenuta stipula del contratto e comunque entro sessanta giorni dalla data dell'aggiudicazione definitiva. La cauzione provvisoria prestata dall'aggiudicatario viene invece svincolata contestualmente alla stipula del contratto. Il concorrente che risulta aggiudicatario, a garanzia dell'esatta osservanza degli obblighi assunti e prima della stipula del contratto, deve costituire cauzione definitiva mediante rilascio di idonea garanzia fideiussoria prestata con le modalita' e secondo le condizioni previste dagli articoli 75 e 113 del decreto legislativo n. 163/2006. La cauzione viene progressivamente svincolata secondo il disposto dell'art. 113, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006. La mancata costituzione della cauzione definitiva determina la decadenza dell'affidamento e l'acquisizione della cauzione provvisoria di cui all'articolo 75 del decreto legislativo n. 163/2006, salvo il maggior danno, da parte di Fondimpresa, che aggiudichera' l'appalto al concorrente che segue nella graduatoria. La garanzia definitiva copre gli oneri per il mancato o inesatto adempimento e cessa di avere effetto solo alla data di emissione del certificato di regolare esecuzione; III.1.2) principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: le modalita' di pagamento sono indicate agli articoli 9 e 10 dello schema di contratto disponibile sul sito web www.fondimpresa.it e comunque presso l'indirizzo di cui al punto I.1) del presente bando. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: secondo quanto richiesto dal paragrafi 7, 8 e 9 del Capitolato tecnico e disciplinare di gara disponibile sul sito web www.fondimpresa.it e comunque presso l'indirizzo di cui al punto I.1) del presente bando; III.2.2) capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: secondo quanto richiesto dal paragrafo 9 del Capitolato tecnico e disciplinare di gara disponibile sul sito web www.fondimpresa.it e comunque presso l'indirizzo di cui al punto I.1) del presente bando; III.2.3) capacita' tecnica: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: secondo quanto richiesto dal paragrafo 9 del Capitolato tecnico e disciplinare di gara disponibile sul sito web www.fondimpresa.it e comunque presso l'indirizzo di cui al punto I.1) del presente bando. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) informazioni relative ad una particolare professione: la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si'. Le Imprese partecipanti devono essere iscritte nel Registro delle Imprese di pulizia o nell'albo delle imprese artigiane ai sensi della legge n. 82/94 e del decreto ministeriale n. 274/97, per la fascia di classificazione fino a € 206.583,00, o superiore, e l'insussistenza di procedure di cancellazione dal citato registro o albo, a norma dell'art. 6 del decreto ministeriale n. 274/97; III.3.2) personale responsabile dell'esecuzione del servizio: le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si'. Sezione IV: procedura. IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: IV.2.1) criteri di aggiudicazione: offerta al prezzo piu' basso. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data: 14/03/2016. Ora: 12,30; IV.3.6) lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT; IV.3.7) periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: durata in giorni: 180 dalla data di presentazione dell'offerta; IV.3.8) modalita' di apertura delle offerte: data: 16/03/2016. Ora: 10,00. Luogo: Sede di Fondimpresa in Roma, Via della Ferratella in Laterano n. 33. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: sono ammessi a presenziare allo svolgimento della gara i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero i soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Sezione VI: altre informazioni. VI.3) Informazioni complementari: eventuali informazioni o chiarimenti sul contenuto della documentazione di gara possono essere richiesti a Fondimpresa entro 19 febbraio 2016 presso il seguente indirizzo di posta elettronica certificata: ufficiogare@fondimpresapec.fondimpresa.it. Le richieste, che devono essere formulate in lingua italiana su carta intestata dell'impresa interessata, complete di numero di telefono, fax e posta elettronica certificata (P.E.C.) del concorrente, vengono riscontrate da Fondimpresa entro il successivo 26 febbraio 2016. Non sono fornite risposte nel caso in cui le sopradette richieste pervengano oltre il termine ultimo anzidetto. La stazione appaltante puo' in qualsiasi momento, ed a suo insindacabile giudizio, richiedere la produzione dei documenti atti a comprovare la veridicita' di quanto dichiarato in sede di gara. Fondimpresa si riserva la facolta' prevista dall'art. 81, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006 di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, nonche' il diritto di sospendere o annullare la procedura di gara fornendo idonea motivazione senza che tali determinazioni comportino l'insorgenza di pretese, diritti o aspettative di sorta da parte dei concorrenti, neanche a titolo di rimborso dei costi di partecipazione alla gara. Tutte le comunicazioni e tutti gli scambi di informazioni tra Fondimpresa ed i concorrenti si intendono validamente ed efficacemente effettuate qualora rese al domicilio eletto, all'indirizzo di posta elettronica certificata o al numero di fax indicati dai concorrenti, il cui utilizzo sia stato espressamente autorizzato dal candidato ai sensi dell'art. 79, comma 5-bis, del Codice. Ai sensi dell'art. 79, comma 5-bis, del Codice e dell'art. 6 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, in caso di indicazione di indirizzo PEC le comunicazioni verranno effettuate in via esclusiva /o principale attraverso PEC. Eventuali modifiche dell'indirizzo PEC o del numero di fax o problemi temporanei nell'utilizzo di tali forme di comunicazione, dovranno essere tempestivamente segnalate all'ufficio, diversamente il Fondo declina ogni responsabilita' per il tardivo o mancato recapito delle comunicazioni. La stazione appaltante si riserva la facolta' di cui all'art. 140 del decreto legislativo n. 163/2006 per i casi di fallimento dell'esecutore o di risoluzione del contratto. Codice identificativo gara (CIG) 6571406FC4. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) organismo responsabile delle procedure di ricorso: denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio. Citta': Roma. Paese: Italia (IT); VI.4.2) presentazione di ricorsi: eventuali ricorsi giurisdizionali avverso il presente bando di gara potranno essere presentati entro il termine decadenziale di 60 giorni dalla data di pubblicazione del bando nella G.U.R.I.. Il direttore generale Paola Vitto TV16BFM449