COMUNE DI SOTTO IL MONTE GIOVANNI XXIII
Provincia di Bergamo


Centrale Unica di Committenza Mapello - Sotto il Monte Giovanni XXIII
(BG)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.13 del 3-2-2016)

 
Bando di gara - Procedura aperta - Progettazione esecutiva esecuzione
               lavori riqualificazione polo scolastico 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: Comune di Sotto il Monte Giovanni XXIII 
  Piazza Mater et Magistra, 1 - 24039 - Sotto il Monte Giovanni XXIII
(BG) 
  Punti di contatto: Ufficio tecnico; geom. Francesco Bettinelli 
  Telefono: + 39 035 791343 Fax: + 39 035 4398368 
  Posta                                                  elettronica:
lavoripubblici@comune.sottoilmontegiovannixxiii.bg.it 
  Indirizzo                      internet                      (URL):
http://www.comune.sottoilmontegiovannixxiii.bg.it 
  Le offerte vanno inviate al punto di contatto sopra indicato 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1)   Denominazione   conferita    all'appalto:    Lavori    di
riqualificazione del  polo  scolastico:  realizzazione  nuova  scuola
primaria con annessa struttura sportiva  polivalente  adeguata  anche
all'uso extrascolastico 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori 
  Progettazione esecutiva  ed  esecuzione  sulla  base  del  progetto
definitivo 
  Luogo di esecuzione: Sotto il Monte Giovanni XXIII (BG) Codice NUTS
ITC46 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: come al punto II.1.1). 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: euro 3.156.072,13 
  1) 3.000.000,00 lavori veri e propri, soggetti a ribasso; 
  2) 74.991,21 oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; 
  3) 81.080,92 corrispettivo per la progettazione 
  Categoria prevalente: OG1; categorie scorporabili: 
  art. 37, comma 11, d.lgs. n. 163 del 2006:  OG11  importo  650.000;
altre: OS6 euro 597.413,93; OS7 euro 491.519,93; OS32 euro 236.074,77 
  II.3) Durata dell'appalto: giorni: 634 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI  GIURIDICHE,  ECONOMICHE,  FINANZIARIE  E
TECNICHE 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  garanzia provvisoria euro 63.121,44 art. 75 d.lgs. n. 163 del 2006; 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  a) finanziamento con contributo regionale ex art. 10  d.l.  n.  104
del 2013 
  b) corrispettivo a corpo; 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: 
  1) iscrizione alla C.C.I.A.A.  o  altro  registro  ufficiale  della
U.E.; 
  2) assenza cause di esclusione ex art. 38, comma 1, del  d.lgs.  n.
163 del 2006, dichiarate come da disciplinare di gara; 
  3) condizioni ex art. 38, comma 1, lett. c), del d.lgs. n. 163  del
2006 anche per soggetti cessati nell'anno precedente; 
  4) assenza di partecipazione plurima; 
  5) per i progettisti condizioni  numeri  da  1)  a  4),  in  quanto
compatibili. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: attestazione SOA: 
  a.1) nella categoria prevalente OG1  in  classifica  IV  oppure  in
classifica ridotta degli importi delle categorie scorporabili per  le
quali e' posseduta la relativa  qualificazione  ai  sensi  dei  punti
seguenti; 
  a.2) nella categoria scorporabile OG11, classifica III, con divieto
di subappalto in misura superiore al 30%: 
  a.3) facoltativamente nelle categorie scorporabili OS6, OS7 e OS32 
  b) salve le disposizioni su raggruppamenti  temporanei  e  consorzi
ordinari; 
  c) sistema qualita' ISO 9001:2008 (settore IAF 28); 
  d) qualificazione per la progettazione attestata SOA in  classifica
IV, oppure associazione o indicazione  di  progettisti  ex  art.  92,
comma 6, lettera a), d.P.R. n. 207 del 2010 come da  disciplinare  di
gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ex art. 83  d.lgs.  n.  163  del  2006,  con  i  seguenti
criteri: 
  1. Ecosostenibilita' (25); 2. Comfort ambientale (16); 
  3. Manutenzione (8); 4. Organizzazione e impatti cantiere (21); 
  5. Prezzo (ribasso sul prezzo (25); 6. Termini  esecuzione  (media)
(5) 
  IV.3.1) Numero di riferimento 
  CUP: D97B10000040002 ; CIG: 6571851EFE; 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento informazioni:  Data:  19/02/2016
Ora: 12:00 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento offerte: Data:  24/02/2016  Ora:
12:00 
  IV.3.8) Apertura delle offerte: Data: 24/02/2016 Ora:14:30 
  Luogo: come al punto I.1) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari 
  b) il plico di invio deve pervenire all'indirizzo di cui  al  punto
I.1), in plico di invio chiuso e sigillato; 
  b.1) tutta la documentazione diversa dalle  offerte  nel  plico  di
invio; 
  b.2)  offerta  tecnica  in  apposita  busta  interna  al  plico   e
contrassegnata dalla dicitura "offerta tecnica" con  le  proposte  di
miglioramenti al progetto definitivo posto a base di gara, al fine di
individuare gli elementi di valutazione  di  cui  al  punto  IV.2.1),
numeri 1, 2, 3 e 4senza comportare aumento di spesa; 
  b.3) offerta  economica  in  apposita  busta  interna  al  plico  e
contrassegnata dalla dicitura "offerta economica" con le modalita' di
cui al punto b.4); offerta di tempo  mediante  riduzione  percentuale
del termine di esecuzione posto a base di gara; 
  b.4) offerte di ribasso percentuale: 
  - sull'importo del corrispettivo per la progettazione esecutiva; 
  -  sull'importo  dei  lavori  a  base  di  gara,  con  obbligo   di
dichiarazione di cui all'art. 118, comma 2, del  d.P.R.  n.  207  del
2010; 
  - l'offerta deve riportare, ai sensi dell'art. 87, comma 4, secondo
periodo, del d.lgs. n. 163 del 2006, l'incidenza  o  l'importo  degli
oneri   per   la   sicurezza   aziendali   dell'offerente,   compresi
nell'offerta; 
  d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 
  e) indicazione dei lavori che si intendono subappaltare; 
  f)  i  raggruppamenti  temporanei   di   dichiarare   l'impegno   a
costituirsi e le quote di partecipazione o i  lavori  da  affidare  a
ciascun operatore 
  g) i consorzi devono indicare i consorziati esecutori e, per questi
ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); 
  h) ammesso avvalimento art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006; 
  i)  indicazione  del  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni   e
dell'indirizzo di posta elettronica e/o del  numero  di  fax  per  le
predette comunicazioni; 
  j) pagamento di euro 140,00 a favore di ANAC; 
  k) dichiarazione ai sensi dell'art. 106, comma 2, d.P.R. n. 207 del
2010; 
  l) accettazione protocollo di legalita'/patto di integrita'  a  cui
ha aderito la Stazione appaltante, come specificato nel  disciplinare
di gara; 
  m) la sanzione di cui all'art. 38, comma 2-bis, del d.lgs.  n.  163
del 2006, e' stabilita in euro 30.000.00; 
  n) non e' richiesto il "PASSOE" di cui all'art. 2, comma 3, lettera
b), della deliberazione dell'AVCP (ora ANAC) n. 111 del  20  dicembre
2012; 
  o) ogni informazione nel disciplinare di gara, parte  integrante  e
sostanziale del bando, disponibile  all'indirizzo  di  cui  al  punto
I.1); 
  Responsabile del procedimento:  F.  Bettinelli,  recapito  come  al
punto I.1). 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29/01/2016 

 Il responsabile unico del procedimento - Responsabile del servizio 
                     geom. Francesco Bettinelli 

 
T16BFF1142
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.