COMUNE DI TRIESTE
Area servizi di amministrazione
Servizio progetti speciali e appalti contratti affari generali

Sede legale: piazza dell'Unita' d'Italia, 4 - 34121 Trieste (TS),
Italia
Codice Fiscale: 00210240321

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.13 del 3-2-2016)

 
Bando di gara per  l'appalto  del  servizio  per  la  gestione  dello
                        "Sportello Famiglia" 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Comune  di
Trieste, Piazza dell'Unita' d'Italia n. 4 - Area Servizi e  Politiche
Sociali - Servizio Strutture  e  Interventi  per  Disabilita',  Casa,
Inserimento lavorativo, Accoglienza, Via Mazzini n° 25, - piano 2°  -
stanza n. 201 all'attenzione  del  dott.  Leonardi  34121  Trieste  -
Italia.  tel.  n.  040/6758387  Fax:  n.  040/6758727   E   -   mail:
luigi.leonardi@comune.trieste.it;         Indirizzo         internet:
www.comune.trieste.it.  Ulteriori   informazioni   sono   disponibili
presso: Vedi allegato A.I. 
  Il Capitolato d'Appalto  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate a: Vedi allegato A.III. I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice e principali settori di attivita':  Autorita'  locale.
L'Amministrazione aggiudicatrice non  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio per la  gestione  dello
"Sportello Famiglia" CIG n° 6413077E8B. II.1.2)  Tipo  di  appalto  e
luogo di prestazione dei servizi: servizi. Categoria  di  servizi  n.
25. Luogo principale di  esecuzione:  Trieste.  Codice  NUTS:  ITD44.
II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.4)   Breve
descrizione  dell'appalto:  servizio  di  gestione  dello   Sportello
Famiglia con funzioni di informazione, orientamento e assistenza alle
famiglie per la presentazione  delle  richieste  e  l'ottenimento  di
benefici economici previsti  dalla  vigente  normativa,  come  meglio
specificato  nel   Capitolato   Speciale   d'Appalto.   II.1.5)   CPV
(Vocabolario comune per gli appalti): 85321000 - 5. II.1.6) L'appalto
non rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli  appalti
pubblici   (AAP).   II.1.7)   Divisione   in   lotti:   no.   II.1.8)
Ammissibilita' di varianti:  no.  II.2)  Entita'  dell'appalto:  Euro
245.901,64 + Euro 0,00 di oneri per la  sicurezza  +  I.V.A.  II.2.2)
Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto: tre anni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: e' vietato  il  subappalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste.  Cauzione  provvisoria:  Euro
4.918,03 - definitiva: 10% del  prezzo  di  aggiudicazione.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni  applicabili  in  materia.  Bilancio  comunale  con
pagamenti entro i termini indicati nel capitolato speciale d'Appalto.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  Raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: imprese  raggruppate
o consorziate secondo le modalita' indicate nell'art. 34 del D.  Lgs.
12.04.2006 n° 163.  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari  cui  e'
soggetta la realizzazione  dell'appalto:  no.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale   degli   operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. Inesistenza  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D. Lgs. 12.04.2006 n° 163; Iscrizione alla Camera  di
Commercio, Industria, Artigianato e,  per  le  Societa'  Cooperative,
anche  al  Registro  prefettizio  delle  Cooperative  o  al  Registro
regionale delle Cooperative, per le attivita' oggetto del servizio  e
in caso di Raggruppamenti Temporanei/Consorzi ordinari di concorrenti
per la parte del servizio che  sara'  eseguita.  I  requisiti  minimi
dovranno  essere  dichiarati   e   successivamente   comprovati   dal
concorrente se non sara' possibile  acquisirli  direttamente  a  cura
dell'Amministrazione aggiudicatrice.  III.2.  2)  Capacita'  tecnica.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: come al  precedente  punto  III.2.1).  Livelli  minimi  di
capacita' richiesti: aver svolto in precedenza,  per  un  periodo  di
almeno sei (6) mesi, attivita'  analoghe  di  sportello  al  pubblico
nell'ambito dei servizi sociali/socioassistenziali. III.3) Condizioni
relative all'appalto di  servizi.  III.3.1)  Le  prestazioni  di  cui
all'art. 2 del Capitolato Speciale d'Appalto dovranno  essere  svolte
dall'appaltatore attraverso operatori  in  possesso  del  diploma  di
scuola media  superiore,  con  le  competenze  informatiche  previste
dall'art. 12 del Capitolato stesso e che abbiano avuto una  pregressa
esperienza, per un periodo di  almeno  sei  (6)  mesi,  di  attivita'
analoghe di sportello al pubblico.  III.3.2)  Le  persone  giuridiche
saranno tenute a comunicare i nominativi e a fornire i curricula  del
personale incaricato della prestazione del servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri  di  aggiudicazione.
IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa  sulla  base  dei  parametri  enunciati  all'art.  6  del
Capitolato d'Appalto: 
  1. Offerta tecnica massimo 85 punti 2. Offerta economica massimo 15
punti. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni
di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito
al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice:  17/15  -  17/2  -  3
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato  d'Appalto  e   la
documentazione complementare. Il bando, il disciplinare di  gara,  il
Capitolato d'Appalto e la modulistica potranno essere  scaricati  dal
sito  internet  del  Comune  di  Trieste.  IV.3.4)  Termine  per   il
ricevimento delle offerte: 
  Data 09/03/2016 ore: 12.30. IV.3.5) La  lingua  utilizzabile  nelle
offerte e'  l'italiano.  IV.3.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  180  giorni.  IV.3.7)
Modalita' di apertura delle offerte.  Data  10/03/201  6  ore  10.00.
Luogo: Trieste - Piazza dell'Unita' d'Italia n° 4 - piano ammezzato -
stanza n°  11.  Persone  amm/esse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: Legali rappresentanti dei soggetti offerenti oppure  color/o
che abbiano ricevuto dagli stessi apposito mandato. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) L'appalto non  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi comunitari. VI.2) Informazioni complementari. La
documentazione e' costituita dal bando, dal disciplinare  di  gara  e
dal capitolato d'appalto, necessari per la formulazione delle offerte
e contenenti le modalita' e condizioni dell'appalto nonche' dal Patto
d'integrita'. Le risposte ad eventuali quesiti pervenuti, sempre  che
siano stati  chiesti  in  tempo  utile,  saranno  inserite  nel  sito
internet del Comune di Trieste, sezione bandi  di  gara  fino  a  sei
giorni prima della scadenza del termine stabilito  per  la  ricezione
delle offerte. Si applicano al presente appalto gli articoli indicati
all'art. 20 del D. Lgs. n.  163/2006  oltre  a  quelli  espressamente
richiamati negli atti di gara. VI.3) Procedure  di  ricorso.  VI.3.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso. 
  Denominazione ufficiale:  T.A.R.  per  il  Friuli  Venezia  Giulia.
Indirizzo postale: Piazza dell'Unita' d'Italia n° 7 - 34121 Trieste -
Italia. Tel. 040/6724711. Fax: 040/6724720. VI.3.2) Presentazione  di
ricorso.  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione   di
ricorso:  i  termini  sono   indicati   nel   Codice   del   processo
amministrativo D. Lgs. 2 luglio 2010 n. 104 -  Libro  secondo.  VI.4)
Data di spedizione del presente bando alla G. U. C. E: 01/02/2016 
  ALLEGATO A 
  ALTRI INDIRIZZI E  PUNTI  DI  CONTATTO  I)  Indirizzi  e  punti  di
contatto    presso    i    quali    sono    disponibili     ulteriori
informazioni.Comune di Trieste, Piazza  dell'Unita'  d'Italia  n°  4,
Servizio Progetti Strategici e Appalti, Contratti,  Affari  Generali,
all'attenzione del  dott.  Vatta  e/o  della  dott.ssa  Indrio  34121
Trieste  -  Italia.  Tel.  040/6754657  040/6758649  -  E   -   mail:
vattari@comune.trieste.it indrio@comune.trieste.it Fax:  040/6754907.
Indirizzo internet: www.comune.trieste.it III) Indirizzi e  punti  di
contatto ai quali inviare le offerte: Vedi  punto  I).  del  presente
allegato tramite il Protocollo Generale del Comune. 
 
  Trieste, 1 febbraio 2016 

Il direttore del servizio progetti strategici e  appalti,  contratti,
                           affari generali 
                        dott. Walter Toniati 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.