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Bando di gara - CIG 6528232378 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo: Universita' degli Studi di Milano - Bicocca, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano. Punti di contatto e informazioni: Area RIS, Ufficio Appalti, Tel. 026448.5357/5321/5307/5347; e-mail appalti.ris@unimib.it. Sito internet www.unimib.it. Documentazione scaricabile dal sito www.unimib.it (Servizi per le Aziende - Procedure di approvvigionamento - Gare a procedura aperta). Eventuali chiarimenti sono da indirizzare alla casella PEC ateneo.bicocca@pec.unimib.it e in copia conoscenza ad appalti.ris@unimib.it entro il 29/3/2016. Precisazioni entro e non oltre il 4/4/2016, sul sito www.unimib.it. Le offerte vanno inviate a Universita' degli Studi di Milano - Bicocca, Ufficio Protocollo e Posta - Edificio U6, IV piano, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Denominazione appalto: Procedura aperta per l'affidamento della progettazione esecutiva, del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e della esecuzione delle opere di riqualificazione dell'impianto sportivo denominato Bicocca Stadium V 19.2 (ex Pro-Patria), sito in Viale Sarca n. 205, Milano. CUP H41E15000640005. II.2) Tipo di appalto: lavori, progettazione ed esecuzione (art. 53 c. 2 lett. b). Luogo: Milano. Indirizzo: Viale Sarca, 205. II.3) Appalto pubblico. II.4) CPV: 45212200, 71000000. II.5) Varianti: no. II.6) Ammontare complessivo dell'appalto Euro 1.597.111,64 (IVA e Inarcassa escluse) suddiviso in Euro 40.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso ed Euro 1.557.111,64 importo a base d'asta, a sua volta suddiviso in Euro 74.891,73 per progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed Euro 1.482.219,91 importo per esecuzione lavori. L'importo complessivo dei lavori, comprensivo degli oneri di sicurezza, ammonta ad Euro 1.522.219,91 ed e' suddiviso in Euro 1.098.600,00 cat. OG1 (prevalente e subappaltabile nel limite del 30%) ed Euro 423.619,91 cat. OG11 (subappaltabile nel limite del 30%). II.7) Termine: si rimanda al Capitolato Speciale d'Appalto (C.S.A.). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., come prescritto nel disciplinare di gara; impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia per l'esecuzione come previsto dall'art. 75, comma 8, del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. III.2) Finanziamento e pagamento: fondi del bilancio di Ateneo; pagamenti secondo la normativa vigente di contabilita' generale dello Stato, il Regolamento per l'Amministrazione, la Finanza e la Contabilita' dell'Ateneo e il C.S.A. (Capitolato Speciale d'Appalto). III.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: raggruppamenti temporanei di concorrenti oppure consorzi ex art. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. III.4) Condizioni di partecipazione. III.4.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: attestazione di versamento della contribuzione all'ANAC, importo Euro 140,00 - codice CIG 6528232378; allegati al disciplinare di gara: Allegato A scheda di partecipazione; Allegato C dichiarazione sostitutiva iscrizione C.C.I.A.A.; Allegati D, Dbis / D1, D1bis dichiarazione sostitutiva del casellario giudiziale e dei carichi pendenti; Allegato E dichiarazione sostitutiva dei requisiti generali di cui all'art. 38, c. 1 del D.Lgs. n. 163/06; Allegato H posizione INPS/INAIL/Cassa Edile; Allegato N Dichiarazione ex art. 53, c. 16-ter, D.lgs 165/01, e successive mm. e ii.; Allegato P indicazione professionisti; Allegato Q accettazione documentazione di gara. Ai fini della partecipazione alla presente procedura, e' obbligatorio effettuare il sopralluogo. PASSOE. Si rimanda al Disciplinare di gara e relativi allegati. III.5) Capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa: Allegato O dichiarazione relativa al possesso dell'attestazione, rilasciata da societa' organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere ai sensi degli articoli 40 del D.Lgs. 163/2006 e 61 del D.P.R. 207/2010. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006; si rimanda alla documentazione di gara. IV.3) Numero di riferimento attribuito dall'amministrazione aggiudicatrice: RIS 2-2016. IV.4) Documenti a pagamento: no. IV.5) Termine per il ricevimento delle offerte: 11/4/2016 ore 11:45. IV.6) Lingue per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 29/4/2016 ore 10:00. Luogo: Rettorato, Edificio U6. Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si', Legali rappresentanti e loro delegati. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari. Determina a contrarre: delibera del Consiglio di Amministrazione del 17/9/2015. Visita obbligatoria dei luoghi entro il 23/3/2016 (termine ordinatorio). In caso di R.T. consultare il Disciplinare di Gara. Il subappalto e' ammesso a norma dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 a condizione che cio' venga indicato e richiesto in sede di offerta. L'Universita' provvede alla corresponsione diretta al subappaltatore dell'importo delle prestazioni eseguite dallo stesso, nei limiti del contratto di subappalto. Le offerte anormalmente basse verranno sottoposte a verifica ai sensi dell' art. 86 comma 2, degli artt. 87 e 88 comma 7 del D. Lgs. 163/2006, l'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. Nei casi previsti dall'art. 140, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 la stazione appaltante potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento dei lavori. Per quanto non espressamente indicato si rimanda a tutta la documentazione: disciplinare di gara, capitolato speciale d'appalto, documentazione progettuale e relativi allegati. Responsabile del procedimento: Ing. Giuseppina Scilio. Ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 163/06, al fine della verifica del possesso dei requisiti richiesti e dichiarati nell'ALLEGATO O, l'Amministrazione provvedera' a verificare il possesso dell'attestazione SOA dei concorrenti sorteggiati, nonche' del primo e del secondo in graduatoria. La verifica dei requisiti di gara avverra' mediante il sistema AVCPass (http://anticorruzione.it). Il contratto non conterra' clausola compromissoria (art. 241 c. 1bis D.Lgs. 163/06). Le spese di pubblicita' legale saranno addebitate all'aggiudicatario ai sensi dell'art. 34, comma 35, della Legge 221/2012 e dovranno essere rimborsate, nel loro effettivo ammontare, entro 60 giorni dall'aggiudicazione. V.2) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lombardia, Via Corridoni 39, 20122 Milano. V.3) Termini di presentazione di ricorso: entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento da impugnare. V.4) Informazioni sulla presentazione di ricorso: Direzione Generale, Ufficio Legale, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano. Tel. 026448.6058/6068/6016. V.5) Data di trasmissione del presente bando alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana: 01/02/2016. Il direttore generale vicario dott. Marco Cavallotti T16BFL1222