UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.14 del 5-2-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice  I.1)  Universita'  degli
Studi di Milano, Divisione Attivita' Legali - Ufficio Gare per lavori
edilizi ed impianti, Via Festa del Perdono n.  7  -  20122  Milano  -
Italia  -Tel.   +39.02.50312055   -   Fax   +39.   02.50312150   URL:
http://www.unimi.it. Ulteriori informazioni, il  capitolato  speciale
d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili  presso:
i punti di contatto sopra  indicati.  Le  offerte  vanno  inviate  a:
Universita' degli Studi di Milano -  Ufficio  Archivio  e  Protocollo
Generale - Via Festa del Perdono n.  7  -  20122  MILANO.  I.2)  Org.
diritto pubblico - Istruzione. 
  SEZIONE II: Oggetto dell'appalto  II.1)  Descrizione  II.1.1)  Gara
d'appalto a  procedura  aperta  per  l'affidamento  del  servizio  di
gestione integrata della salute  e  della  sicurezza  sui  luoghi  di
lavoro secondo gli adempimenti richiesti  dal  D.Lgs.  n.  81/2008  e
s.m.i., per il periodo dal 01.07.2016 al 30.06.2019. CIG  65600146CD.
II.1.2) Servizi - Luogo: Milano - Codice NUTS ITC4.  II.1.3)  appalto
pubblico. II.1.5) L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio
di gestione integrata della salute e della sicurezza  sui  luoghi  di
lavoro secondo gli adempimenti richiesti  dal  D.Lgs.  n.  81/2008  e
s.m.i.. II.1.6) CPV 71317210-8 II.1.7) si'. II.1.8)  no  II.1.9)  no.
II.2) Quantitativo o entita'  dell'appalto  II.2.1)  Importo  a  base
d'appalto (importi al netto dell'IVA 22%) e' di  Euro  520.000,00  di
cui: Euro 295.000,00 per elaborazione del  Documento  di  Valutazione
dei  Rischi  (DVR)  ed  attivita'  connesse,  Euro   157.000,00   per
svolgimento prove di evacuazione (PE), Euro 62.000,00  per  corsi  di
formazione, Euro 6.000,00  per  piani  di  prevenzione  ed  emergenza
(PPE). II.2.2) no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:
Anni tre dal 01.07.2016 al 30.06.2019 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzione provvisoria  ex  art.  75  D.  Lgs.  n.163/2006  -  Cauzione
definitiva ex art. 113 D.Lgs. n.163/2006. Ulteriori garanzie come  da
Schema di contratto. III.1.2) Fondi  del  bilancio  universitario.  I
pagamenti saranno effettuati secondo quanto previsto nel  Capitolato.
III.1.3) Soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.lgs. n. 163/2006
s.m.i. Si applicano le disposizioni di cui agli artt. 36, 37, 39  del
D.lgs.  n.  163/2006  s.m.i..  III.2)  Condizioni  di  partecipazione
III.2.1) l'iscrizione al  Registro  delle  Imprese  della  Camera  di
Commercio Industria Artigianato e Agricoltura per attivita'  inerente
l'oggetto del presente appalto,  ovvero,  se  si  tratta  di  impresa
straniera con sede legale nell'ambito dei paesi dell'Unione  Europea,
l'iscrizione, secondo le modalita' previste dallo Stato di  residenza
del concorrente; possesso dei requisiti di  ordine  generale  di  cui
all'art.38 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m),  m-bis),
m-ter), m-quater) del D.Lgs. n.163/2006.  III.2.2)  Aver  realizzato,
complessivamente, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla
data di pubblicazione del presente bando, un fatturato specifico  per
servizi  relativi  alla  gestione  integrata  della  salute  e  della
sicurezza sui luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08  e  s.m.i.)  cosi'  come
definiti all'interno della documentazione di gara,  non  inferiore  a
Euro 600.000,00; il concorrente dovra' presentare la dichiarazione di
almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai  sensi  del
D.Lgs. 385/1993; III.2.3) Possesso della certificazione EN  ISO  9001
per servizi relativi alla gestione integrata  della  salute  e  della
sicurezza sui luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08  e  s.m.i.)  cosi'  come
definiti all'interno  della  documentazione  di  gara,  in  corso  di
validita'  rilasciata  da  un  ente  di  certificazione   accreditato
ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli  accordi
di mutuo riconoscimento nel settore specifico. 
  SEZIONE IV:  Procedura  IV.1)  Tipo  di  procedura:  aperta.  IV.2)
criteri   di    aggiudicazione    IV.2.1)    criterio    dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs.  n.
163/2006,  sulla  base  dei  criteri  di  aggiudicazione  e  punteggi
previsti nrl Disciplinare di gara. IV.3)  Informazioni  di  carattere
amministrativo IV.3.1) 98/16 IV.3.2) la  documentazione  di  gara  e'
scaricabile con password dal sito del committente previo  inoltro  di
formale richiesta a mezzo fax,  utilizzando  il  modulo  allegato  al
Bando  di  gara.  IV.3.4)  Data:16/03/2016  -  Ora:  12:00.   IV.3.6)
italiano. IV.3.7) 270 giorni dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. IV.3.8) Il giorno 17/03/2016 alle ore 10:00 presso  il
Rettorato dell'Universita', Milano, via F. del  Perdono  n.7-  Seduta
pubblica. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni VI.1) Trattasi di  bando  periodico:
no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato
dai  fondi  comunitari:  no.  VI.3)  Informazioni  complementari:  Le
eventuali richieste di  informazioni  complementari  dovranno  essere
formulate per iscritto e fatte pervenire a mezzo posta o fax (+ 39 02
50312150) a: Divisione Attivita'  Legali,  Ufficio  Gare  per  lavori
edilizi e impianti - Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano, entro
il 04/03/2016. Le risposte alle eventuali richieste  di  informazioni
complementari saranno consultabili e scaricabili sul  sito  internet,
al seguente indirizzo: www.unimi.it/enti_imprese/23373.htm. Tutte  le
Imprese partecipanti all'appalto dovranno, ai sensi dell'art.1, commi
65 e 67, della legge  23  dicembre  2005,  n.266,  versare  a  favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  lavori  pubblici  un  contributo
pari a: Euro 70,00, CIG: 65600146CD. Con riferimento  alle  cause  di
esclusione si richiama l'art.39 del D.L. n. 90/14, convertito  in  L.
n. 114/2014; per le modalita' di applicazione dello stesso si  rinvia
al Disciplinare di gara. L'Amministrazione si  avvarra'  del  sistema
AVCpass, in  conformita'  alla  normativa  vigente.  E'  previsto  il
sopralluogo  obbligatorio  da  effettuarsi   secondo   le   modalita'
specificate nel disciplinare di gara. E' ammesso il  subappalto,  nei
limiti  di  legge  e  come  specificato  nel  Disciplinare  di  gara.
L'Amministrazione  procedera',  ai  sensi  dell'art.48   del   D.Lgs.
n.163/2006,   alla    verifica    dei    requisiti    di    capacita'
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti nel  presente
bando.  L'Amministrazione  procedera'  all'aggiudicazione  anche   in
presenza di una sola offerta valida ritenuta congrua  e  conveniente.
La valutazione dell'anomalia  delle  offerte  avverra'  ai  sensi  di
Legge. L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 88  comma  7  D.Lgs.  n.
163/2006, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia
delle migliori  offerte,  non  oltre  la  quinta.  Il  contratto  non
conterra'  alcuna  clausola  compromissoria  per  la   soluzione   di
eventuali   controversie   circa   l'applicazione,    l'integrazione,
l'esecuzione o la  risoluzione  del  contratto  stesso.  La  stazione
appaltante si riserva di applicare quanto disposto all'art.  140  del
D.Lgs.163/2006 s.m.i. Il concorrente  dovra'  indicare,  in  sede  di
offerta,  il   numero   di   fax   e   l'indirizzo   pec   al   quale
l'Amministrazione inviera'  le  comunicazioni  inerenti  la  gara.  A
seguito dell'entrata in vigore dell'art. 34, comma 35,  della  L.  n.
221 del 17.12.2012, si comunica che "a partire dal  01  gennaio  2013
sono posti a carico degli aggiudicatari  di  contratti  pubblici  gli
oneri  di  pubblicita'  legali  conseguenti   alle   spese   per   la
pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara sui  quotidiani".  Per
l'avvalimento si rinvia a quanto meglio specificato nel  disciplinare
di gara e alle disposizioni di cui all'art.49 del D.Lgs. n.163/2006 e
art.88 del D.P.R. n.207/2010. Responsabile Tecnico  del  procedimento
e' l'Ing. Giovannino Messina,  Responsabile  Servizio  Prevenzione  e
Protezione. Responsabile Amministrativo del procedimento e' il  Dott.
Roberto Conte, Capo Divisione Attivita' Legali.  VI.4)  Procedure  di
ricorso VI.4.1) Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia  -
Via Corridoni n. 39 - 20122 Milano - Tel. + 39  02  76053201  VI.4.2)
Informazioni sui termini di presentazione di ricorso: 30  giorni  dal
ricevimento  della  comunicazione  del   provvedimento   oggetto   di
impugnazione. A norma del D.Lgs. n. 53 del 20.03.2010, le  parti  che
intendono proporre ricorso giurisdizionale sono tenute  ad  informare
l'Ente Aggiudicatore della presunta violazione e  dell'intenzione  di
proporre ricorso giurisdizionale ai sensi dell'art. 6 del  menzionato
Decreto. VI.4.3) Universita' degli Studi di Milano - Ufficio Gare per
Lavori Edilizi e Impianti - via F.del Perdono n.7 Milano. VI.5)  Data
di spedizione del presente avviso: 01/02/2016. 

                      Il dirigente responsabile 
                         dott. Roberto Conte 

 
T16BFL1228
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