UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI "L'ORIENTALE"

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.14 del 5-2-2016)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Sezione I  -  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto:  Universita'  degli  Studi  di  Napoli
"L'Orientale" - Via Chiatamone  n.  61/62,  80121  Napoli.  Punti  di
contatto:  Ufficio  Contratti   tel.   081/6909358/366/069,   telefax
081/6909359, e-mail: uff.contratti@unior.it. 
  I.2) Tipo di  amministrazione:  organismo  di  diritto  pubblico  -
istruzione 
  Sezione II - Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione:  -  Servizio  di  brokeraggio   ed   assistenza
assicurativa per un periodo di anni cinque a favore  dell'Universita'
degli Studi di Napoli "L'Orientale"- Delibera CdA del 27/01/2016. 
  II.2) Tipo di appalto: cat. N.: 06, CPV 66518200-6. 
  - Luogo di esecuzione di prestazione dei servizi: Napoli. 
  II.3) Si tratta di un accordo quadro? No. 
  II.4) Denominazione conferita all'appalto: Servizio di  brokeraggio
ed assistenza assicurativa per un periodo di  cinque  anni  a  favore
dell'Universita' degli Studi di Napoli "L'Orientale". CIG 6576831C9F. 
  II.5) Divisione in lotti: no. 
  II.6) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.7) Importo: Il servizio non comporta oneri. 
  II.8) Durata dell'appalto: Cinque anni. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.2) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: A.T.I,  G.E.I.E  e
Consorzi.  In  caso  di  avvalimento  si  applicano  le  disposizioni
dell'art. 49 del D. Lgs 163/06. 
  III.3) Condizioni di partecipazione: 
  - Iscrizione alla CCIAA di data non anteriore a 6  mesi  dal  quale
dovra'   risultare   che   l'impresa   esercita   attivita'   oggetto
dell'appalto e non si trova in stato di  liquidazione,  fallimento  o
concordato e che nel quinquennio anteriore alla data della gara,  non
si sono verificate procedure del genere; 
  -  iscrizione  all'albo  mediatori  assicurazione  della  Legge  n.
209/2005; 
  - iscrizione al registro, sezione B,  intermediari  assicurativi  e
riassicurativi istituito presso ISVAP, ex art. 109, comma 2 lett.  b)
della Legge n. 209/2005; - per gli intermediari con residenza o  sede
legale in un altro Stato membro, iscrizione apposito  elenco  annesso
al predetto registro di cui all'art. 109, comma 2 legge n. 205/2005; 
  - possesso della polizza assicurativa di responsabilita' civile  ex
art. 15 Regolamento ISVAP n. del 16/10/2006 con le modalita' indicate
al predetto articolo; 
  - essere in regola con quanto disposto dalla Legge  n.  209/2005  e
dal predetto Regolamento n. 5/2006; 
  - di non trovarsi nelle condizioni ex art. 38 del D. Lgs 163/2006 e
s.m.i.. 
  III.4) Capacita' economica e finanziaria - prove richieste 
  - provvigioni - fatturato relativo a premi  -  servizi  oggetto  di
gara pari ad Euro 313.120,50 oltre Iva, realizzati negli  ultimi  tre
esercizi. 
  Tale requisito dovra' essere dichiarato e posseduto per  almeno  il
60% dall'impresa capogruppo o dell'impresa  consorziata  designata  e
per la restante percentuale, cumulativamente,  dalla/e  mandante/i  e
dalle imprese consorziate concorrenti in  misura  non  inferiore  per
ciascuna mandante al 20%. 
  III.5) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste 
  - Elenco dei principali  servizi  analoghi  a  quelli  della  gara,
prestati a  favore  di  enti  pubblici  e/o  privati  di  cui  almeno
un'Universita' e conclusi con buon esito negli ultimi  tre  anni;  ai
fini dell'ammissione alla gara, l'importo di almeno uno dei  predetti
servizi eseguito in  un  anno  non  deve  essere  inferiore  ad  Euro
155.560,30 oltre IVA. Tale requisito non frazionabile, dovra'  essere
posseduto   da   una   qualunque   delle   imprese   costituenti   il
raggruppamento, oppure dal consorzio. 
  L'impresa dovra' indicare l'ente committente, il periodo, l'oggetto
e l'importo dei servizi conclusi  con  buon  esito  nel  triennio  di
riferimento, allegando idonea documentazione ai  sensi  dell'art.  42
comma 1 lett. a) del D.Lgs 163/2006. 
  -  Possesso,  alla  data  di  scadenza   del   bando,   di   valida
certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2000 per  il  servizio  di
intermediazione assicurativa. 
  L'istanza  di  partecipazione  dovra'  essere  redatta  utilizzando
esclusivamente gli allegati scaricabili sul sito web dell'Ateneo. 
  Il candidato e' obbligato ad indicare il domicilio  eletto  per  le
comunicazioni; a tal proposito e' obbligato ad indicare il numero  di
fax al fine dell'invio delle  comunicazioni  ai  sensi  dell'art.  79
comma 5-quinquies D. Lgs 163/2006 cosi' come  modificato  dal  D  Lgs
53/2010. 
  III.6) La prestazione del servizio e' riservata ad una  particolare
professione? Si. 
  Sezione IV: Procedure 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2)  Criterio  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa: offerta tecnica max 70 punti ed offerta economica max 30
punti. 
  IV.3) Termine per il ricevimento delle istanze  di  partecipazione:
24/03/2016 entro e non oltre le ore: 12.00 pena non accettazione  del
plico. 
  IV.4) Lingua utilizzabile nelle domande di partecipazione: italiana 
  IV.5) Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 giorni. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico? No. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto /  programma  finanziato
dai fondi comunitari? No. 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  La  richiesta  di  invito  non
vincola  l'Ateneo.  Aggiudicazione  anche  in  presenza  di  un'unica
offerta valida; nessun compenso  e'  dovuto  agli  offerenti  per  la
partecipazione. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un raggruppamento temporaneo o  consorzio  ordinario  di  concorrenti
ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale e  qualora
abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio 
  E'  vietata  qualsiasi   modificazione   della   composizione   del
raggruppamento  temporaneo  e  del  consorzio   rispetto   a   quella
risultante dall'impegno presentato in sede di gara. 
  - Chiarimenti amministrativi potranno essere chiesti esclusivamente
via e- mail all'indirizzo uff.contratti@unior.it, chiarimenti tecnici
potranno essere chiesti  esclusivamente  via  e-  mail  all'indirizzo
uff.patrimonio@unior.it. 
  - Chiarimenti e/o integrazioni, e/o  modifiche  saranno  pubblicate
esclusivamente sul sito web dell'Ateneo. 
  - Eventuali comunicazioni di date  e/o  rinvii  di  sedute  saranno
indicati sul sito web dell'Ateneo ed avranno valore di notifica  agli
effetti di legge. 
  Tutte le informazioni, comunicazioni, chiarimenti,  integrazioni  e
modifiche di cui sopra,  pubblicate  sul  sito  dell'Ateneo,  avranno
valore di notifica agli effetti di legge. 
  Costituisce, pertanto, preciso obbligo visionare il  predetto  sito
dell'Ateneo prima di recapitare la propria istanza di  partecipazione
e/o  offerta  onde  poter  tener  conto  nella  sua  formulazione  di
eventuali nuove comunicazioni. 
  VI.4) Organismo responsabile procedure ricorso: Tar Campania. 

                        Il direttore generale 
                        dott. Giuseppe Giunto 

 
T16BFL1288
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.