SAGAT S.P.A. - CASELLE TORINESE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.14 del 5-2-2016)

 
                  Bando di gara - Settori Speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione ufficiale:  SAGAT
S.p.A. - Societa'  Azionaria  Gestione  Aeroporto  Torino.  Indirizzo
postale: Strada San Maurizio 12, 10072 Caselle Torinese (To), Italia.
Punti di contatto: Telefono: +39  0115676245;  Fax:  +39  0115676420.
Indirizzo internet: www.aeroportoditorino.it. Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione  vanno  inviate
a: I punti di contatto sopra indicati.  I.2)  Principali  settori  di
attivita' Attivita' connesse agli aeroporti. I.3) Concessione  di  un
appalto a nome di  altri  enti  aggiudicatori.  L'ente  aggiudicatore
acquista per conto di altri enti aggiudicatori NO. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'ente aggiudicatore: Fornitura di  macchine  spazzola
sgombero neve aeroportuali.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
consegna:  Forniture  -  Acquisto  Luogo  principale   di   consegna:
Aeroporto di Torino Codice NUTS: ITC11.  II.1.3)  Informazioni  sugli
appalti L'avviso riguarda appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione
dell'appalto o degli acquisti: 
  Fornitura di 7 macchine spazzola  sgombero  neve  aeroportuali  con
consegne ripartite, trasporto e formazione tecnica  e  operativa  del
personale per l'utilizzo. Rientrano nella fornitura anche il servizio
di manutenzione programmata annuale e la  manutenzione  straordinaria
in caso di guasto. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale
43313100. II.1.8) Informazioni sui lotti: quest'appalto e'  suddiviso
in lotti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Fornitura  di  7
macchine spazzola sgombero neve aeroportuali con  consegne  ripartite
come meglio precisato nel Capitolato d'appalto, per un valore stimato
complessivo pari ad Euro 2.835.000 compresivi di Euro 535  per  oneri
di sicurezza non soggetti  a  ribasso  d'asta.  Valore  stimato,  IVA
esclusa Euro 2.835.000,00. II.2.2) Opzioni: NO. II.2.3)  Informazioni
sul rinnovo: L'Appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
Ciascun  concorrente  deve  presentare  la  cauzione  provvisoria  di
56.700,00 EUR da costituire secondo le forme e le  modalita'  di  cui
all'art. 75 del D.Lgs. 163/06 e di cui al disciplinare di  gara.  Per
l'aggiudicatario: cauzione definitiva  ai  sensi  dell'art.  113  del
D.Lgs. 163/06 e  polizze  come  indicato  nel  Capitolato  d'appalto.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Fornitura
finanziata dall'Ente Appaltante  -  Le  modalita'  ed  i  termini  di
pagamento sono indicati  nel  Capitolato  d'appalto.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario: Possono partecipare tutti i soggetti di cui
all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., nelle  forme  e  secondo
quanto stabilito dagli artt. 36 e 37 del suddetto D.Lgs. n.  163/2006
e s.m.i. - I Consorzi stabili, dovranno indicare in sede  di  offerta
per quali consorziati il Consorzio concorre. A questi ultimi e' fatto
divieto  di  partecipare  in  qualsiasi  altra  forma  alla  medesima
procedura. 
  La partecipazione di imprese aventi sede in uno stato aderente alla
UE e' ammessa alle condizioni previste dall'art.  47  del  D.Lgs.  n.
163/2006  e  s.m.i.;  III.1.3)  Altre  condizioni  particolari:   no.
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale.  a)  iscrizione  alla  CCIAA  per  l'attivita'   oggetto
dell'appalto; b) possesso dei requisiti  generali  ed  assenza  delle
cause di esclusione di cui all'art. 38 comma  1  del  D.Lgs.163/06  .
III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:  a)  Idonee  referenze
bancarie (almeno 2);b) fatturato complessivo realizzato nel  triennio
2012-2014 almeno pari al valore complessivo della fornitura di cui al
punto  II.2.1.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  a)  avvenuta  regolare
esecuzione,  nel  triennio  precedente  la  data  di  spedizione  del
presente bando alla  GUUE,  di  una  o  piu'  forniture  di  macchine
spazzola sgombero neve analoghe a quelle oggetto della presente gara,
a favore di aeroporti con traffico  almeno  pari  ad  un  milione  di
passeggeri e per un valore  complessivo  non  inferiore  a  2.000.000
Euro. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in  base  ai  criteri  indicati  di  seguito.  Criteri  /
Ponderazione: 1 -  Prezzo:  60;  2.  Caratteristiche  tecniche  della
tipologia di mezzo offerto, eventuali migliorie tecniche rispetto  al
Capitolato  d'appalto  ed  eventuali  optional/accessori   aggiuntivi
rispetto a quelli richiesti, inclusi nel prezzo della fornitura:  35.
3. Durata della garanzia per  vizi  e  descrizione  delle  condizioni
della garanzia: 5. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso
ad  un'asta  elettronica  NO.  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il
capitolato speciale e la  documentazione  complementare  Documenti  a
pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte Data:
08/03/2016  Ora:  12:00.   IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte Italiana. IV.3.6) Periodo minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni
(dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.3.7)
Modalita' di apertura delle offerte: Data: 08/03/2016  Ore:  14:30  -
Luogo: SAGAT S.p.A - Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle
offerte: si. La partecipazione alla seduta pubblica e' ammessa per  i
legali rappresentanti delle imprese  offerenti  e/o  per  i  soggetti
muniti di procura. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.3)
Informazioni complementari:  Codice  CIG:  6555501A8D.  Relativamente
alla fornitura in oggetto si precisa che tutte  le  macchine  offerte
dovranno essere di uguale marca, modello e configurazione  e  che  le
stesse dovranno essere nuove e non essere state oggetto di alcun  uso
precedente. La documentazione di gara  e'  disponibile  gratuitamente
sul  sito  www.aeroportoditorino.it,  sezione  SAGAT  -  Business   e
Partners  -  Opportunita'  Commerciali  -  Gare  e  appalti  Quesiti:
eventuali  quesiti/richieste  chiarimenti  in  ordine  alla  presente
procedura dovranno essere formulati in lingua italiana  entro  e  non
oltre  il  29/02/2016  e   trasmessi   a   mezzo   e-mail   ordinaria
all'indirizzo appalti@sagat.trn.it oppure  a  mezzo  fax  al  n.  +39
0115676420, con indicazione dei recapiti  telefonici,  ed  e-mail  al
quale poter inviare le risposte.  La  scrivente  stazione  appaltante
indica la data del 03/03/2016 come termine ultimo  per  procedere  al
riscontro dei quesiti pervenuti entro il termine fissato. Le risposte
ai chiarimenti verranno  inviate  al  recapito  e-mail  indicato  dal
concorrente  richiedente,  oltre  ad  essere  pubblicate   sul   sito
www.aeroportoditorino.it,  sezione  SAGAT  "Business   e   Partners",
Opportunita' Commerciali - Gare e Appalti, qualora i quesiti  e/o  le
richieste di chiarimenti sottoposti  fossero  ritenuti  di  interesse
generale.  Pena  l'esclusione,  la  documentazione  amministrativa  e
l'offerta economica  dovranno  essere  presentate  con  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara. E' facolta' di SAGAT prorogare  di
ulteriori 180 giorni il  periodo  minimo  di  cui  al  punto  IV.3.6,
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. SAGAT
applica l'art. 46 del D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163,  nonche'  l'art.
38, comma 2 bis, del medesimo D. Lgs. 163/2006, introdotto  dall'art.
39 del D.L. 24 giugno 2014, n. 90. Conseguentemente, in tutti i casi,
di mancanza,  incompletezza  o  altra  irregolarita'  essenziale  dei
certificati, documenti e dichiarazioni, 
  come  meglio  indicato  nel  Disciplinare,  verra'  applicata   una
sanzione pecuniaria pari a Euro 500,00, il cui pagamento e' garantito
dalla cauzione  provvisoria.  La  SAGAT  assegna  al  concorrente  un
termine di norma pari a 2  giorni  e  comunque  non  superiore  a  10
giorni,  perche'  siano  resi,  integrati   o   regolarizzati,   pena
l'esclusione,  i  certificati,  i  documenti   e   le   dichiarazioni
necessarie. E' fatta tuttavia eccezione per la  cauzione  provvisoria
di cui all'art.  75  del  D.Lgs.  163/06  e  per  li  versamento  del
contributo a favore dell'ANAC, come meglio indicato nel  disciplinare
di gara.  Ai  sensi  dell'art.  79  c.5-quinquies  D.Lgs.  163/06  si
richiama l'obbligo del concorrente di indicare, in sede  di  offerta,
il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di posta
elettronica, certificata e non, nonche' il  numero  di  fax  al  fine
dell'invio delle stesse. La SAGAT si riserva di  valutare  l'anomalia
dell'offerta  secondo  quanto  disposto  dagli  artt.  87  e  88  del
D.Lgs.163/06. 
  La SAGAT non assumera' verso il concorrente alcun obbligo prima che
gli  atti  inerenti  la  gara  siano  stati  approvati  dagli  organi
competenti. La SAGAT si riserva la facolta' di non  aggiudicare,  non
stipulare il contratto, revocare, annullare, sospendere, reindire  la
gara senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni
nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del codice civile. La  SAGAT
avra' facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in  presenza  di
una sola offerta valida. Il ricorso al subappalto e' disciplinato dal
Capitolato d'appalto. La SAGAT non provvedera' al  pagamento  diretto
di eventuali subappaltatori. In caso di autorizzazione al subappalto,
ai sensi e per gli effetti previsti dall'art. 118 comma 3 del  D.Lgs.
163/06 e' fatto obbligo  all'appaltatore  di  trasmettere,  entro  20
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,
pena la sospensione dei successivi  pagamenti,  copia  delle  fatture
quietanzate  relative   ai   pagamenti   via   via   corrisposti   al
subappaltatore. In caso di fallimento  dell'esecutore  o  risoluzione
del  contratto  per  grave   inadempimento   del   medesimo,   l'Ente
Appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle
facolta' di cui all'art. 140 commi 1 e 2 del D.Lgs 163/2006. Ai sensi
dell'art. 241 del D.Lgs. 163/06  si  segnala  che  il  contratto  non
conterra' la clausola compromissoria.  Per  ogni  controversia  sara'
competente in modo esclusivo il Foro di Torino.  Ai  sensi  del  D.M.
14.12.2010 la partecipazione alla  presente  procedura  da  parte  di
operatori economici aventi sede, residenza o domicilio in  Paesi  ove
vige un regime fiscale agevolato rispetto a  quello  italiano  (paesi
"blacklist"), 
  e' subordinata all'apposita autorizzazione rilasciata dal ministero
dell'Economia e delle Finanze  italiano.  Il  disciplinare  e'  parte
integrante del bando. Il responsabile del  procedimento  in  fase  di
affidamento e' la Dott.ssa Tiziana Serra.  Data  di  spedizione  alla
GUUE: 25/01/2016 Prot.n. 2016/172. 

                      L'amministratore delegato 
                          Roberto Barbieri 

 
T16BFM1279
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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