Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Direttiva 2004/18/CE Italia-Roma: Servizi informatici, consulenza, sviluppo di software, internet e supporto 2016/S 019-029817 - Bando di gara - Servizi Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Cassa Depositi e Prestiti S.p.A., via Goito n. 4 - All'attenzione di: Micaela M. Ortolani, 00185 Roma (Italia); telefono: +39 0642214528; posta elettronica: servizio.acquisti@pec.cdp.it; micaelamaria.ortolani@cdp.it; fax: +39 0642216315; indirizzi Internet: indirizzo generale dell'Amministrazione aggiudicatrice: www.cdp.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita'. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre Amministrazioni aggiudicatrici: L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per la fornitura di licenze d'uso di un sistema per il monitoraggio e la simulazione del margine di interesse, il cruscotto di tesoreria e la gestione dei tassi interni di trasferimento e dei relativi servizi di manutentivi e specialistici. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - Categoria di servizi n. 7: servizi informatici e affini - Codice Nuts: ITE43. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. L'appalto ha per oggetto: a) fornitura delle licenze d'uso a tempo illimitato di un sistema a supporto delle elaborazioni di Finanza e Pianificazione e Controllo. L'operatore economico dovra' avere la proprieta' intellettuale del software oggetto della fornitura e garantire il suo funzionamento e per la completa fruizione di tutte le funzionalita' descritte. Le licenze dovranno prevedere una possibilita' di utilizzo «multi-site» e «multi-azienda» con un numero di utenti con licenza fino a 60; b) servizi di manutenzione correttiva. Tali servizi andranno erogati per 5 anni e copriranno tutte le funzionalita' del sistema (sia quelle native, sia quelle sviluppate successivamente con la manutenzione evolutiva); c) servizi specialistici di consulenza per la modellizzazione e manutenzione evolutiva, da attivare con modalita' a «task» come meglio precisato nel capitolato tecnico. Tali servizi verranno attivati su specifica richiesta di CDP tramite attivita' progettuali preventivamente concordate e validate da CDP. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72000000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'ammontare complessivo dell'appalto, stimato ai sensi dell'art. 29, comma 12, decreto legislativo n. 163/2006, per la sua intera durata e' di € 2.200.000,00 oltre I.V.A. e i costi per la sicurezza valutati in € 0 in quanto non sono previsti rischi interferenziali di cui all'art. 26, comma 3, del decreto legislativo n. 81/2008. Resta fermo che il concorrente dovra' indicare, nella dichiarazione di offerta economica i costi relativi alla sicurezza afferenti all'esercizio dell'attivita' svolta dal concorrente medesimo. L'importo a base d'asta e' suddiviso come segue: € 500.000,00 oltre I.V.A. per pacchetto licenze d'uso fino a 60; € 280.000,00 oltre I.V.A. per servizi di manutenzione correttiva per sessanta mesi; € 1.420.000,00 oltre I.V.A. per servizi di manutenzione evolutiva (servizi specialistici). Valore stimato, I.V.A. esclusa: € 2.200.000,00. II.2.2) Opzioni: Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: sessanta (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia ai sensi dell'art. 75, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006 a favore della stazione appaltante, nelle forme stabilite ai commi 1, 2 e 3 dell'art. 75, decreto legislativo n. 163/2006, pari al 2% (due per cento) dell'importo a base d'asta. Dovra' avere i seguenti requisiti che devono intendersi a pena esclusione in quanto elementi essenziali del documento che compone l'offerta: i) prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale; ii) prevedere espressamente la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, Cod. Civ.; iii) prevedere espressamente la piena operativita' entro quindici giorni su semplice richiesta scritta della stazione appaltante; iv) contenere la dichiarazione rilasciata dal fideiussore inerente l'impegno di quest'ultimo a rilasciare garanzia fideiussoria ai sensi dell'art. 113, decreto legislativo n. 163/2006 ss.mm.ii. a favore della stazione appaltante per l'esecuzione del contratto qualora il concorrente risultasse aggiudicatario; v) contenere altresi' l'impegno alla copertura dell'eventuale sanzione pecuniaria derivante dall'applicazione delle disposizioni di cui all'art. 38 comma 2-bis e 46 comma 1-ter del decreto legislativo n. 163/2006. Anche qualora l'istituto o la societa' garante emetta la cauzione provvisoria sulla base del decreto ministeriale 12 marzo 2004, n. 123, peraltro emanato in materia di lavori pubblici, il testo della garanzia (condizioni generali o condizioni particolari) dovra' necessariamente contenere le prescrizioni sopra stabilite. L'importo della garanzia puo' essere ridotto del 50% nel caso di cui al comma 7, dell'art. 75, del decreto legislativo n. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37, decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e di consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli articoli 34, 35, 36 e 37 del richiamato decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme previste nei paesi di stabilimento. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata al medesimo lotto (R.T.I., consorzi, coassicurazioni) ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I., consorzio o coassicurazione, pena l'esclusione dalla gara dell'impresa medesima e dei R.T.I. o consorzi ai quali l'impresa partecipa. E' consentito l'avvalimento secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; b) essere iscritto per attivita' inerenti la presente fornitura nel registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; c) non trovarsi nelle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo del 2001, n. 165 e di non incorrere in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 1. Possedere almeno due idonee referenze bancarie rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385; nel caso in cui il concorrente non sia in grado, per giustificati motivi, di dimostrarne il possesso, trova applicazione quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del Codice; 2. Possedere un fatturato globale conseguito negli ultimi tre esercizi non inferiore a 1,5 volte l'importo posto a base di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: In caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario, gia' costituito o da costituirsi, si richiede quanto segue: 1) le dichiarazioni bancarie devono essere presentate da ciascun componente il RTI o, in caso di consorzio, da tutte le imprese consorziate che partecipano alla gara; 2) il requisito relativo al fatturato globale conseguito negli ultimi 3 esercizi non inferiore a 1,5 volte l'importo posto a base di gara - deve essere soddisfatto nella misura minima del 60% dalla mandataria e comunque il 100% dal raggruppamento nel suo complesso. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 1) aver eseguito negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara, almeno n. 3 contratti di sviluppo e/o manutenzione di sistemi analoghi per un valore complessivo di almeno € 1.200.000,00 oltre I.V.A. svolti per istituti di credito che hanno recepito le norme sui requisiti patrimoniali in materia di fondi propri, liquidita' e rischio di credito - regolamento (CRR) e direttiva (CRD IV); 2) possedere la certificazione UNI EN ISO 9001:2008. Si applica l'art. 43, del decreto legislativo n. 163/2006 ss.mm.ii. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: In caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario, gia' costituito o da costituirsi, si richiede quanto segue: 1) Il requisito di aver eseguito negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara, almeno n. 3 contratti di sviluppo e/o manutenzione di sistemi analoghi per un valore complessivo di almeno € 1.200.000,00 oltre I.V.A. svolti per istituti di credito che hanno recepito le norme sui requisiti patrimoniali in materia di fondi propri, liquidita' e rischio di credito - regolamento (CRR) e direttiva (CRD IV), deve essere soddisfatto nella misura minima del 60% dalla mandataria e comunque il 100% dal raggruppamento nel suo complesso; 2) la certificazione UNI EN ISO 9001:2008 deve essere posseduta da ciascun componente il RTI o, in caso di consorzio, da tutte le imprese consorziate che partecipano alla gara. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si'. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: / IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 7 marzo 2016, ore 12. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 9 marzo 2016, ore 10. Luogo: presso gli uffici di CDP S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1.1 - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: un rappresentante per impresa o R.T.I. o Consorzio, munito di delega, nel rispetto della procedura indicata nel disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: 1. Il Codice Identificativo della Gara - CIG e' 6560138D1F. Le modalita' di versamento del contributo previsto a favore dell'Anac previsto dalla legge n. 266/2005 sono indicate nel disciplinare di gara; 2. La documentazione ufficiale di gara e' disponibile sul sito Internet www.cdp.it; 3. Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di cui all'art. 2359 Cod. Civ. Saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte; 4. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; 5. Il subappalto e' ammesso nei limiti di legge; 6. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati e nel capitolato tecnico; 7. CDP S.p.A. si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 81, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006; b) procedere,all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, c) sospendere, reindire, annullare o non aggiudicare la gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 8. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali; 9. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a mezzo pec/fax/mail al numero/indirizzi di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12 del 18 febbraio 2016; 10. La seduta pubblica per la ricognizione delle offerte si terra' il giorno 9 marzo 2016, ore 10 presso gli uffici della stazione appaltante; 11. E' designato quale Responsabile del procedimento per la fase di affidamento l'Avv. Micaela M. Ortolani. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, via Flaminia n. 189 - 00196 Roma (Italia). VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: avverso il presente bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro sessanta giorni ed e' proponibile ricorso straordinario avanti il Presidente della Repubblica entro centoventi giorni. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: punti di contatto come al punto I.1). VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 23 gennaio 2016. Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. - Responsabile per la fase di affidamento avv. Micaela Maria Ortolani TU16BGA456