SVILUPPO GENOVA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.16 del 10-2-2016)

 
Procedura aperta - Lavori di collegamento tra  la  strada  urbana  di
                             scorrimento 
                  e lo svincolo di Genova Aeroporto 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: Sviluppo Genova S.p.A. Indirizzo postale: Via San Giorgio,
1 - V Piano - Genova -  Codice  postale  16128  -  Italia.  Punti  di
contatto: tel. (+39) 010648511,  all'attenzione  di  Ufficio  appalti
acquisti, e-mail info@sviluppogenova.com,  PEC  sviluppogenova@pec.it
Fax (+39) 01064851333,  indirizzo  internet:  www.sviluppogenova.com.
Ulteriori informazioni: presso il punto di contatto  sopra  indicato.
Le offerte vanno inviate a: Sviluppo Genova S.p.A.,  Ufficio  appalti
acquisti, via San Giorgio, 1 - V Piano - 16128 Genova. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita'.   Organismo   di    diritto    pubblico,    bonifica    ed
infrastrutturazione. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Lavori di collegamento
tra  la  strada  urbana  di  scorrimento  e  lo  svincolo  di  Genova
Aeroporto. 
  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  Appalto   di
esecuzione di lavori; luogo dei lavori Comune  di  Genova  -  Italia.
Codice NUTS ITC33. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  Le  attivita'  previste
dall'appalto  consistono   nella   realizzazione,   in   Genova,   di
un'infrastruttura stradale, costituita da un asse principale  (a  due
corsie per senso di marcia) denominata «Collegamento  tra  la  strada
urbana  di  scorrimento  e  lo  svincolo   autostradale   di   Genova
Aeroporto»; l'appalto prevede anche la bonifica da  ordigni  bellici,
la demolizione  delle  attuali  rampe  di  ingresso  e  uscita  dallo
svincolo  autostradale,   la   realizzazione   delle   opere   civili
propedeutiche alla prosecuzione verso ponente  della  viabilita',  la
risoluzione delle interferenze impiantistiche. Il RUP ha validato  il
progetto esecutivo ai sensi dell'art. 55 del decreto  del  Presidente
della  Repubblica  n.  207/2010,  come  risulta  dalla  Relazione  di
validazione  del  19  gennaio  2016,  previa  attestazione  ai  sensi
dell'art. 106 c. 1 del decreto del  Presidente  della  Repubblica  n.
207/2010 redatta in data 15 gennaio 2016. 
  II.1.6) CPV: 45233120. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Contratto a corpo con offerta  a  prezzi  unitari;  importo
complessivo, IVA esclusa, € 17.843.871,16 cosi' composto: importo dei
lavori «a corpo» € 17.192.560,92; importo  oneri  della  sicurezza  €
651.310,24 non soggetto a ribasso. 
  II.2.2): Opzioni. no. 
  II.3): Durata dell'appalto: 780 (settecentottanta) giorni  naturali
consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna, soggetti a
ribasso. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art.  75  del
decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.,  i  soggetti  offerenti,  a
pena di esclusione, dovranno fornire: 
    cauzione  o  fideiussione  provvisoria,  ai  sensi  dell'art.  75
decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.,  pari  al  2%  dell'importo
complessivo a base di gara,  corredata  dall'impegno  del  garante  a
rinnovare la garanzia per  la  durata  di  ulteriori  180  giorni  su
richiesta della Stazione Appaltante nel corso della procedura; 
    impegno di un fideiussore a rilasciare la  garanzia  fideiussoria
per l'esecuzione del contratto,  di  cui  all'art.  113  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  Alla stipula del contratto l'aggiudicatario dovra' presentare: 
    1)  cauzione  o  fideiussione  definitiva  ex  art.  113  decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; 
    2)  polizza  assicurativa  per  rischi   di   esecuzione   (somma
assicurata  pari  all'importo  di  aggiudicazione   dei   lavori)   e
responsabilita' civile per danni a terzi ai sensi dell'art.  129  del
decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; 
    3)  dichiarazione  di  impegno  da   parte   di   una   Compagnia
Assicurativa alla stipula di una  polizza  indennitaria  decennale  a
copertura dei rischi di cui  all'art.  1669  del  codice  civile,  da
stipularsi a conclusione dei  lavori  a  favore  di  Sviluppo  Genova
S.p.A. o terzi designati dalla stessa e come indicato al  punto  11.2
del Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
L'intervento  viene  realizzato  in  forza   dell'Atto   Modificativo
all'Accordo di Programma 29/11/99, stipulato in data 8 ottobre 2005. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  I  raggruppamenti
dovranno conformarsi alla disciplina di cui all'art. 37  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Nel caso in cui, per eventi sopravvenuti,
non fosse possibile  per  fatto  di  terzi  avere  la  disponibilita'
materiale delle aree oggetto dell'appalto  ovvero  venisse  meno,  in
tutto o  in  parte,  il  finanziamento  gia'  concesso,  la  Stazione
Appaltante si riserva di  non  stipulare  il  contratto,  anche  dopo
l'aggiudicazione  definitiva,  senza  che  ne'  gli   offerenti   ne'
l'aggiudicatario   possano   richiedere   qualsivoglia    indennizzo,
risarcimento o rimborso. La natura e  le  particolari  condizioni  di
esecuzione dell'opera fanno prevedere la possibilita' di procedere  a
consegne successive e ripartite delle aree necessarie  all'esecuzione
dei lavori, secondo la disciplina del Capitolato Speciale  d'Appalto:
resta espressamente convenuto che il termine  per  l'ultimazione  dei
lavori si intende univocamente ricorrere in ogni caso dalla  data  di
sottoscrizione  del  primo  verbale  di  consegna  dei   lavori.   Il
Capitolato Generale d'Appalto approvato con DM  n.  145/2000,  ed  il
decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010, per  quanto  non
diversamente disposto dal Capitolato speciale d'appalto,  sono  parti
integranti del contratto. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori:  informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
possono partecipare tutti i soggetti di cui all'art. 34  del  decreto
legislativo  n.  163/2006  e  s.m.i.  che   producano   dichiarazione
sostitutiva ai sensi del decreto del Presidente della  Repubblica  n.
445/2000 ed in conformita' al disciplinare di gara, attestante: 
    iscrizione nel Registro della C.C.I.A.A.  o  iscrizione  all'Albo
Professionale  competente  per   territorio   oppure   nel   Registro
Professionale o Commerciale dello  Stato  di  residenza  o  presso  i
competenti  ordini  professionali,  come  previsto  all'art.  39  del
decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; 
    insussistenza delle  cause  di  esclusione  di  cui  all'art.  38
decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; 
    tutto quanto specificato nel disciplinare di gara  facente  parte
integrante e sostanziale del presente bando. 
  I concorrenti non residenti in Italia, ai sensi  dell'art.  47  del
decreto  legislativo  n.  163/06,  devono   produrre   documentazione
conforme alle  normative  vigenti  nei  rispettivi  Paesi,  idonea  a
dimostrare il possesso dei requisiti prescritti per la qualificazione
e la partecipazione delle imprese italiane alle gare. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti:  i
concorrenti devono produrre dichiarazione sostitutiva  ai  sensi  del
decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 ed in conformita'
al disciplinare di gara, attestante il possesso della  qualificazione
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) relativa alle  categorie
delle lavorazioni e ai livelli di qualificazione, di cui  al  decreto
del Presidente della Repubblica n. 207/2010, indicati  al  successivo
punto III.2.3); 
  III.2.3) Capacita' tecnica:  L'importo  dei  lavori  risulta  cosi'
ripartito nelle seguenti categorie di opere: categoria OG3 -  importo
€  6.761.244,47  classifica   VI   (prevalente   con   qualificazione
obbligatoria subappaltabile sino al 30%); categoria OS18-A -  importo
€  5.779.893,06  classifica   VI   (scorporabile   con   obbligo   di
qualificazione in proprio o mediante R.T.I. e divieto  di  subappalto
oltre al 30%); categoria OS21 - importo € 2.331.296,02 classifica  IV
(scorporabile  con  obbligo  di  qualificazione  -  in   assenza   di
qualificazione obbligo di subappalto); categoria  OS11  -  importo  €
1.366.747,42  classifica  III-bis  (scorporabile   con   obbligo   di
qualificazione - in assenza di qualificazione obbligo di subappalto);
categoria  OS13  -  importo  €  1.096.977,42   classifica   III   bis
(scorporabile  con  obbligo  di  qualificazione  -  in   assenza   di
qualificazione obbligo di subappalto); categoria  OS23  -  importo  €
507.712,77 classifica II  (eseguibile  dal  concorrente  anche  senza
qualificazione); 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del decreto legislativo n. 163/2006
e s.m.i. in base ai criteri indicati di seguito. La valutazione delle
offerte  sara'  effettuata  con  riferimento  agli  elementi   e   ai
rispettivi punteggi massimi indicati nella seguente tabella: 
    
 
        =====================================================
        |    Elementi di valutazione    |    Punteggi max   |
        +===============================+===================+
        |      Offerta economica:       |                   |
        +-------------------------------+-------------------+
        |   - ribasso % sull'importo    |                   |
        |      soggetto a ribasso       |      35/100       |
        +-------------------------------+-------------------+
        |  - riduzione % del tempo di   |                   |
        |     esecuzione dei lavori     |      25/100       |
        +-------------------------------+-------------------+
        |       Offerta tecnica:        |                   |
        +-------------------------------+-------------------+
        |  Valutazione della qualita'   |                   |
        |tecnica dell'offerta presentata|                   |
        |     in base alla seguente     |                   |
        |        documentazione:        |                   |
        +-------------------------------+-------------------+
        | - Sviluppo e svolgimento dei  |                   |
        |            lavori             |      20/100       |
        +-------------------------------+-------------------+
        |    - Proposte progettuali     |                   |
        | integrative e/o migliorative  |       8/100       |
        +-------------------------------+-------------------+
        |   - Gestione del cantiere e   |                   |
        |  interfaccia con la Stazione  |                   |
        |          Appaltante           |      12/100       |
        +-------------------------------+-------------------+
 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.3) Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso il sito internet www.sviluppogenova.com nella
sezione «Bandi e Gare». 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  e'  fissato  ai
sensi dell'art. 70, c. 2 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.
alle ore 17,30 del giorno 21 marzo 2016. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: la gara  si  svolgera'
in  prima  seduta  pubblica   presso   l'indirizzo   della   Stazione
Appaltante, con le modalita' indicate nel disciplinare  di  gara,  il
giorno 23 marzo 2016 alle ore 10,00. La  data  della  seconda  seduta
pubblica sara' comunicata a tutti gli offerenti  attraverso  il  sito
internet  della  Stazione  Appaltante.  Sono  ammessi  ad   assistere
all'apertura delle offerte i legali  rappresentanti  dei  concorrenti
ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di delega conferita
dai rappresentanti legali. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.3) Informazioni complementari. Determina  a  contrarre:  verbale
della seduta del Consiglio di Amministrazione del 26 marzo  2015.  Il
disciplinare di gara, che costituisce parte integrante  del  presente
bando, e' contenuto nella documentazione di cui al punto  IV.3.3)  ed
e'    anche    visionabile    sui    seguenti    siti    informatici:
www.appaltiliguria.it, nell'area  Bandi  Liguria  e  sul  sito  della
Stazione Appaltante www.sviluppogenova.com. 
  VI.3.1) Ai fini della presentazione dell'offerta e' obbligatorio, a
pena di  esclusione,  scaricare  dal  sito  www.sviluppogenova.com  i
documenti di gara. 
  VI.3.2)  Ai  fini  della  presentazione  dell'offerta  e'  altresi'
obbligatorio,  a  pena  di  esclusione,  effettuare  il   sopralluogo
sull'area di svolgimento dei lavori con  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara alle ore 11,00 del 23 febbraio 2016 o  alle  ore
11,00 del 1° marzo 2016 ed effettuare il versamento per il contributo
a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici ai sensi
della legge n. 266 del 23 dicembre 2005 e della deliberazione del  15
febbraio 2010 come  specificato  nel  disciplinare  di  gara;  Codice
identificativo di gara: CIG [65680194BD]. 
  VI.3.3) Responsabile del Procedimento: ing. Luca Castagna. 
  VI.3.4)  Le  comunicazioni  previste  dall'art.  79   del   decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i. riguardanti  la  presente  procedura
saranno effettuate via e-mail.  A  tal  fine  il  concorrente  dovra'
obbligatoriamente indicare l'indirizzo  e-mail  (meglio  se  PEC)  al
quale acconsente che siano inoltrate le suddette comunicazioni. 
  VI.4.1 Procedure di ricorso: l'organo competente per  le  procedure
di ricorso e' il Tribunale amministrativo della  Liguria  -  Via  dei
Mille, 1  -  16147  Genova,  telefono  (+39)  0103993931-  fax  (+39)
0103762092. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: il termine per l'introduzione dei
ricorsi e' di giorni 30 dalla  data  di  pubblicazione  del  presente
bando. 
  VI.5) Data di spedizione del presente  avviso:  l'avviso  e'  stato
trasmesso per la pubblicazione nella Gazzetta  Ufficiale  dell'Unione
europea in data 29 gennaio 2016 (2016-012712). 

               Il presidente e amministratore delegato 
                            Franco Floris 

 
TU16BFM586
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.