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Bando di gara n. 2/2016 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n. 87, 00142 Roma. E-mail: area.acquisti@amaroma.it. Fax (+39) 06 5193063. Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto so-pra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibi-li presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI AT-TIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiu-dicatrice: Procedura Aperta, suddivisa in otto Lotti, per l'affidamento del servizio di raccolta, trasporto, selezione/valorizzazione, tratta-mento e recupero di ingombranti, inclusi i RAEE, nel territorio di Roma Capitale per un periodo di 24 mesi. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Appalto servizi, da eseguirsi nei luoghi indi-cati nell'ulteriore documentazione di gara. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Come meglio indicato nel Disciplinare di Gara e relativi allegati, l'appalto ha ad oggetto il servizio di raccolta, trasporto, selezio-ne/valorizzazione, trattamento e recupero dei rifiuti ingombranti, in-clusi i RAEE, nel territorio di Roma Capitale, per un periodo di 24 me-si. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90511000-2 II.1.8) Divisione in lotti: SI' II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Come meglio indicato nella documentazione di gara, l'importo complessi-vo massimo di spesa stimato per il periodo di durata del contratto (24 mesi), e' pari a Euro 9.819.600,00, al netto dell'IVA, da intendersi om-nicomprensivo di ogni onere, tributo e/o tassa nonche' comprensiva di Euro 66.300,00 al netto dell'IVA, per oneri della sicurezza, non sog-getti a ribasso. L'importo e' cosi' ripartito: LOTTO I Euro 1.848.000,00 oltre IVA (oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso pari a zero); LOTTO II Euro 3.240.000,00 oltre IVA di cui Euro 64.800,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; LOTTO III Euro 892.320,00 ol-tre IVA (oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso pari a zero); LOTTO IV Euro 624.624,00 oltre IVA (oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso pari a zero); LOTTO V Euro 981.552,00 oltre IVA (oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso pari a zero); LOTTO VI Euro 981.552,00 oltre IVA (oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso pari a zero); LOTTO VII Euro 981.552,00 oltre IVA (oneri per la sicurezza non sogget-ti a ribasso pari a zero); LOTTO VIII Euro 270.000,00 oltre IVA di cui Euro 1.500,00 oltre IVA per oneri per la sicurezza non soggetti a ri-basso. I quantitativi stimati complessivi per ciascun lotto nonche' il prezzi posti a base d'asta sono indicati nel Disciplinare di Gara. II.2.2. OPZIONI: SI' Descrizione delle opzioni: AMA S.p.A., nel corso della durata del contratto, si riserva di richie-dere all'aggiudicatario di incrementare o di diminuire le attivita' og-getto del contratto, fino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi dell'articolo 11 del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440, ai medesimi termini e condizioni contrattuali. Per ciascun lotto, AMA S.p.A. si riserva, altresi', la facolta', ai sensi dell'art. 57, comma 5, lettera b) del D. Lgs. 163/2006, da esercitarsi nei termini di legge, di affidare ulteriori servizi analoghi a quelli oggetto di gara, per una spesa complessiva ulteriore pari al 50% dell'importo contrattuale ed una durata di 12 (dodici) mesi successivi alla data di stipula del Contratto. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Con l'Aggiudicatario verra' stipulato un contratto, di durata pari 24 (ventiquattro) mesi decorrenti dalla data della sua stipula. AMA S.p.A. si riserva, tuttavia, di richiedere all'aggiudicatario l'esecuzione del contratto in via d'urgenza, ai sensi dell'art. 11, commi 9 e 12, del D. Lgs. n. 163/2006. Il tutto come meglio indicato nella documentazione di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIA-RIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: A pena di esclusione, ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006, all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata una cauzione provvisoria valida per il periodo di vincolativita' dell'offerta, per ciascun lotto di gara, oltre all'impegno a prestare la cauzione definitiva, il tutto con le modalita' previste nel Discipli-nare di Gara e per gli importi nello stesso indicati. L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. n. 163/2006, nonche' una polizza assicurativa secondo modalita' e condizioni di cui al Disciplinare di Gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di opera-tori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di: RTI, costituiti/costituendi ai sensi di quanto previsto dagli art. 34 e 37 del D. Lgs. n. 163/2006; di Con-sorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del medesimo Decreto; di operatori economici, ai sensi dell'art. 3, comma 22, stabiliti in altri Stati membri costituiti con-formemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi. E' vietata la partecipazione alla gara di Imprese che concorrano contemporaneamen-te sia come singoli sia come componenti di un raggruppamento temporaneo di imprese o di un consorzio, pena l'esclusione dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti re-lativi all'iscrizione all'Albo Professionale o nel Registro Professio-nale: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singo-la/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabili-to nel Disciplinare di Gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri profes-sionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D. Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006; c) iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali, di cui all'art. 212 del D.Lgs. n. 152/2006, per l'attivita' di tra-sporto di rifiuti per le categorie e classi individuate nel Disciplinare di Gara; d) aver eseguito il sopralluogo secondo le modalita' meglio specificate nel Disciplinare di Gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Ciascun concorrente deve possedere, a pena di esclusione dalla gara, il requisito minimo di fatturato di cui al punto 7.1.1 del Disciplinare di Gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: massimo ribasso ai sensi dell'art. 82 del D. Lgs. n. 163/2006. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 24/03/2016, ore 17:00, pena irricevibilita' e/o non am-missione alla gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per la ri-cezione delle offerte, eventualmente estensibile per ulteriori 60 (ses-santa) giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: Ore 10:00 del 25/03/2016. Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n. 87, Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI', secondo modalita' descritte nel Disciplinare di Gara. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse le ulte-riori cause di esclusione - sono contenute nel Disciplinare di Gara e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e scaricabili sul profilo del committente all'indirizzo URL www.amaroma.it. Non sono ammesse/saranno escluse le offerte consegnate oltre i termini fissati, le offerte pari o superiori all'importo posto a base di gara, le offerte incomplete, parziali e/o condizionate. I codici identificativi della gara (CIG), ai fini delle contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della Legge n. 266/2005 da-gli operatori che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, nonche' ai fini degli obblighi di tracciabilita' di cui alla Legge n. 136/2010, sono i seguenti: LOTTO I CIG 6561042722;LOTTO II CIG 6561053038;LOTTO III CIG 65610551DE ;LOTTO IV CIG 6561058457;LOTTO V CIG 65610616D0;LOTTO VI CIG 65610627A3;LOTTO VII CIG 6561072FE1;LOTTO VIII CIG 65610730B9.Le modalita' di versamento sono visionabili sul sito dell'Autorita' Nazionale Anticorruzio-ne:www.autoritalavoripubblici.it/portal/public/classic/A utorita. Ciascun concorrente potra' partecipare ad uno o a tutti e otto i lotti di gara e potra' risultare aggiudicatario di tutti e otto i lotti, se-condo le modalita' meglio specificate nel Disciplinare di Gara. Nell'ipotesi di partecipazione a tutti e otto i lotti, dovranno essere prestate otto distinte ed autonome cauzioni provvisorie. Il concorrente che intenda partecipare a tutti e otto i lotti e' tenuto a presentarsi sempre nella medesima forma (singola o raggruppata) ed in caso di R.T.I. o Consorzi, sempre con la medesima composizione. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto - sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D. Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara, il domicilio eletto per le comunicazioni, comprensivo del numero di fax e, eventualmente, dell'indirizzo di posta elettronica per l'invio delle suddette comunicazioni. Tutte le autodichiarazioni, pena l'esclusione dalla gara, dovranno es-sere redatte ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000, sotto-scritte con allegata fotocopia di un documento identificativo valido del/i legale/i rappresentante/i della singola impresa o delle societa' che fanno parte del raggruppamento. AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione anche in pre-senza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D. Lgs. n. 163/2006; c) sospendere, reindire o non aggiu-dicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il Con-tratto; e) di procedere all'aggiudicazione anche di un solo/singolo Lotto. Si precisa che, in riferimento al Contratto che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010. Il Contratto che verra' stipulato non prevede la clausola compromisso-ria. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate nel rispetto di quanto prescritto dagli artt. 86 e seguenti del D.Lgs. n. 163/2006 per le gare aggiudicate con il criterio del prezzo piu' basso, con ri-serva di procedere contemporaneamente, ai sensi di quanto previsto dall'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006, alla verifica di anoma-lia delle migliori offerte, non oltre la quinta. Ai sensi dell'art. 38, comma 2-bis, del D.Lgs n. 163/20006, la mancan-za, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 del menzionato ar-ticolo, obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore della Stazione Appaltante, della sanzione pecuniaria dell'uno per mille del valore della gara. INFORMAZIONI E CHIARIMENTI sugli atti di gara possono essere richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la Direzione Generale- Servizio Acquisti, Gare ed Appalti a mezzo fax al n. (+39) 06 5193063 o a mezzo e-mail all'indirizzo area.acquisti@amaroma.it, entro e non oltre il termine delle ore 13:00 del 10/03/2016. I chiarimenti verranno inviati a chi ne faccia esplicita richiesta spe-cificando i dati necessari per consentire l'invio; i chiarimenti saran-no pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto sub. I.1. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trat-tamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. AMA S.p.A. ha redatto il Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze (DUVRI) contenente la valutazione dei rischi da interfe-renza che, tenuto conto della tipologia delle prestazioni oggetto del Contratto, potrebbero potenzialmente derivare dall'esecuzione di quest'ultimo. Detto documento e' allegato al Disciplinare di Gara. La presente procedura e' stata autorizzata dal Consiglio di Amministra-zione, con delibera n. 56 del 30/09/2015. Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Pietro Zotti. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, n. 189, CAP: 00196 Citta': Roma Paese: Italia Telefono: (+39) 06 328721 Fax: (+39) 06 32872310. VI.4.2) Presentazione di ricorso Il presente provvedimento e' impugnabile entro 30 (trenta) giorni dalla data di pubblicazione del medesimo, tramite ricorso al TAR. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presenta-zione di ricorso: AMA S.p.A., Via Calderon de la Barca, n.87 - 00142 Roma - Tel. (+39) 06 51691. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 03/02/2016. Direttore generale ing. Alessandro Filippi TX16BFM618