ANAS S.P.A.
Direzione regionale per la Sicilia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.16 del 10-2-2016)

 
                    Bando di gara n. PALAV001-16 
 

  Prot. CPA-0005510-P del 01/02/2016 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI  CONTATTO.  Denominazione
ufficiale: ANAS S.p.A. Via Monzambano, 10 C.A.P. 00185 ROMA .  Codice
: 03270001 Indirizzo postale: Direzione Regionale per  la  Sicilia  -
Sezione Compartimentale di Catania - Via Basilicata 29 - CAP 95045  -
Misterbianco (CT) 
  Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.:  095/7564111  -
Fax:  095/7564263  -  Indirizzo  internet:  www.stradeanas.it   Posta
elettronica certificata (PEC): CT-GareContr@postacert.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati nei giorni dal lunedi' al venerdi', dalle ore 9:30 alle  ore
12.30. Le offerte vanno inviate a: indirizzo postale sopra indicato. 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Codice appalto PALAV001-16 Gara n.001-16 
  Cod sil: CTMOS16F3F5F6I1 CUP : F26G16000010001 
  Perizia n.152 in data 05/01/2016 
  Determinazione a contrarre del Direttore Regionale per  la  Sicilia
prot. CPA-0000159-I del 05/01/2016. 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori: Esecuzione 
  Luogo      principale      dei      lavori:      provincie       di
CATANIA-CALTANISSETTA-ENNA-SIRACUSA 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: CIG 654511716A 
  SS.SS.  NN.  117/BIS-121-124-192-284-288-385-417-575_   LAVORI   DI
ORDINARIA MANUTENZIONE, CONSEGUENTI A EMERGENZE E DANNI  (  INCIDENTI
STRADALI, EVENTI METEREOLOGICI, FRANE) NONCHE' LA PULIZIA  DEL  PIANO
VIABILE, DELLE OPERE D'ARTE E IDRAULICHE  E  DELLE  PERTINENZE  E  IL
RIPRISTINO DELLA PAVIMENTAZIONE IN T.S. LUNGO LE STRADE DI COMPETENZA
DEL CENTRO DI MANUTEZIONE "L" 
  II. 1.5) L'appalto rientra nel campo di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: NO 
  II. 1.6) Divisione in lotti: No 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale determinato ex art.  32,  co
7-bis, DL 21/6/13 n. 69 convertito con Legge 98/13 
  Importo complessivo posto a base di gara € 582.000,00  IVA  esclusa
di cui: 
  € 22.000,00 per Oneri per la Sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Si precisa che in ossequio alle prescrizioni di cui all'art. 32, co
7-bis, DL 21/6/13 n. 69 convertito  con  Legge  98/13,  l'offerta  di
ciascun concorrente dovra' essere formulata tenendo conto  del  costo
del personale, valutato sulla  base  dei  minimi  salariali  definiti
dalla  contrattazione  collettiva  nazionale  di   settore   tra   le
organizzazioni sindacali  dei  lavoratori  e  le  organizzazioni  dei
datori di lavoro  comparativamente  piu'  rappresentative  sul  piano
nazionale,  delle  voci  retributive  previste  dalla  contrattazione
integrative di secondo livello e delle  misure  di  adempimento  alle
disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. A
tal uopo il costo del personale dovra' essere quantificato da ciascun
concorrente in misura percentuale rispetto all'importo al  netto  del
ribasso offerto depurato degli oneri di sicurezza.  Tale  percentuale
dovra' essere individuata espressamente in seno all'offerta economica
prodotta.  In  ottemperanza  alle  prescrizioni  della  determina   a
contrarre per come sopra individuata  la  mancata  indicazione  della
percentuale  in  argomento  costituira'  causa  di  esclusione  dalla
presente procedura di gara 
  Categoria Unica Prevalente: OG 3 Importo € 582.000,00 
  Ulteriori categorie scorporabili e subappaltabili : NO 
  Modalita' di determinazione del corrispettivo : a misura. 
  II. 2.2) Opzioni: No 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. Il termine  per
l'esecuzione dei lavori e' di 365 giorni naturali e consecutivi dalla
data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste.  L'offerta  deve  essere
corredata dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n.
163/2006, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo  a  base  di
gara, ovvero, per l'importo di  €  11.640,00  costituita  secondo  le
modalita'  specificate  nel  disciplinare  di  gara.  Al  fine  della
stipulazione  del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'  prestare   le
ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A.. 
  Pagamenti : AL RAGGIUNGIMENTO DI € 250.000,00 al netto del  ribasso
contrattuale e delle ritenute di legge.  Le  modalita'  di  pagamento
sono precisate nel capitolato speciale di appalto. 
  Ai sensi e per gli effetti dell'art. 26-ter  del  D.L.21/6/2013  n.
69, convertito con legge 3/9/2013 n. 98, e successive disposizioni di
legge  in  merito  viene  prevista  la   corresponsione   in   favore
dell'appaltatore, di un'anticipazione dell'importo contrattuale nella
misura stabilita dalla normativa cogente in materia, con applicazione
delle prescrizioni di cui agli artt. 124, comma 1 e 2, e 140, commi 2
e 3 D.P.R. 207/10 e s.m.i., 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
163/2006, costituiti da  imprese  singole  o  da  imprese  riunite  o
consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/2006,  ovvero  da
imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art.  37,
comma 8 del D.Lgs. 163/2006, nonche' concorrenti con  sede  in  altri
stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui  all'art.  62
del D.P.R. 05/10/2010 n. 207. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. I  concorrenti  devono  documentare,  con  le  modalita'
specificate nel Disciplinare di gara, il possesso  dei  requisiti  di
cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006  e  l'iscrizione  al  registro
della camera di  commercio,  industria,  artigianato  e  agricoltura,
nonche' gli ulteriori requisiti richiesti dallo  stesso  Disciplinare
di gara. 
  Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione
Europea,  dovra'  documentare  di  essere   iscritto   nei   registri
professionali e commerciali di cui all'art. 39, comma 2,  del  D.Lgs.
n. 163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica.  Requisiti  di
cui al Disciplinare di gara, nonche' di qualificazione in conformita'
all'art.  40  del  D.lgs  n.  163/2006.   I   concorrenti,   all'atto
dell'offerta, devono possedere attestazione SOA di cui agli artt.  60
e 61 del D.P.R. 05/10/2010 n. 207, che documenti  il  possesso  della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere. 
  Per appalti di lavori di importo superiore alla II°  classifica  e'
richiesto altresi' il possesso della certificazione  del  sistema  di
qualita' aziendale conforme alle norme europee della  serie  UNI  CEI
ISO 9000. Resta  salva  la  facolta'  di  fare  ricorso  all'istituto
dell'avvalimento  come  disciplinato  dall'art.  49  del   D.lgs   n.
163/2006. Ai sensi dell'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti
stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere
i requisiti previsti dagli artt. 60 e 61  del  D.P.R.  05/10/2010  n.
207,  accertati  ai  sensi  dell'articolo  62  del  suddetto   D.P.R.
05/10/2010 n. 207, in base alla documentazione  prodotta  secondo  le
norme vigenti nei rispettivi paesi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione. Ai sensi dell'art. 82 del  D.lgs
n.  163/2006  l'appalto  sara'  aggiudicato  al  prezzo  piu'  basso,
inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso
percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara. In ossequio alle
previsioni di cui all'art. 253,  comma  20-bis  D.  LGs  .n.  163/06,
qualora il numero delle offerte valide  sia  almeno  pari  a  10,  si
procedera' con l'esclusione  automatica  delle  offerte  anormalmente
basse, ai sensi degli artt 86, comma 1 e 122, comma  9,  del  Codice,
restando comunque ferma la facolta', di cui all'art. 86, comma 3, del
Codice di valutare la congruita' di ogni altra offerta che,  in  base
ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. 
  Ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. 163/206 e ss.mm.ii. il prezzo piu'
basso e' determinato al netto  delle  spese  relative  al  costo  del
personale, valutato sulla base dei minimi  salariali  definiti  dalla
contrattazione collettiva nazionale di settore tra le  organizzazioni
sindacali dei lavoratori e le organizzazioni  dei  datori  di  lavoro
comparativamente piu' rappresentative sul piano nazionale, delle voci
retributive previste  dalla  contrattazione  integrative  di  secondo
livello e delle misure di adempimento alle disposizioni in materia di
salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. 
  IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare 
  Gli  atti  di  gara  saranno  messi  a  disposizione  di  tutti   i
concorrenti sul sito istituzionale ANAS SpA. 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte. Termine  per  il
ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 10,00 del  giorno
15 MARZO 2016 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  360
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura  delle  offerte.  Apertura  offerte:
prima seduta pubblica il giorno 15 MARZO 2016 alle  ore  11,00  nella
sala gare della Sezione Compartimentale ANAS sita in  Via  Basilicata
n. 29 - 95045 Misterbianco (CT). Eventuali ulteriori sedute  verranno
stabilite volta per volta. 
  In ogni caso, la Stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive  sedute
di gara per insindacabili motivi d'ufficio. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussistono le seguenti condizioni: 
  1) concorrenti per i quali sussistono le cause di esclusione di cui
all'art. 38 del 163/2006 e s. m. i.; 
  2) (Per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b)  e  c)  del
D.lgs n. 163/2006) e' vietata la  contemporanea  partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  3)  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. 
  b) per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo di cui  alla  Delibera  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici del 03/11/2010 con le  modalita'  specificate  nel
disciplinare di gara. 
  c) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  d) Il presente bando viene pubblicato con riserva di aggiudicazione
e   di   importo,   pertanto,   non   vincola   l'ANAS   S.p.A.   ne'
all'espletamento della  gara,  ne'  alla  successiva  aggiudicazione.
L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare
l'apertura delle offerte, dandone avviso mediante la sola  affissione
nella bacheca compartimentale o altro luogo  idoneo  a  scelta  della
stazione  appaltante,  o  di  non  procedere  all'aggiudicazione,  in
qualsiasi momento, anche per la sopravvenuta carenza della  copertura
finanziaria, senza che gli  offerenti  possano  avanzare  pretese  di
qualsiasi genere e natura. 
  e)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  f) Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni
e scambi di  informazioni  con  gli  operatori  economici  avverranno
preferibilmente via fax o  mediante  posta  elettronica  ordinaria  o
certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79  del  D.lgs
n. 163/2006. A tal fine il candidato  ha  l'obbligo  di  indicare  il
proprio numero di fax e di posta elettronica ordinaria o  certificata
nonche' il domicilio eletto per le comunicazioni. Gli esiti  di  gara
(elenco  delle  imprese  partecipanti  e  relativi  ribassi  offerti)
saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non  saranno
pertanto evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso. 
  g)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  h) Ogni qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). 
  i) I documenti presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria. 
  j) Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza trova
applicazione il Dlgs n. 81/2008 e s.m.i.. 
  k) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118 del D.lgs n. 163/2006 e della vigente normativa a condizione  che
siano indicati e richiesti in sede di offerta. I  pagamenti  relativi
ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno  effettuati
dall'aggiudicatario che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle
fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzia
effettuate. 
  Resta salvo quanto disposto dall'art. 37, comma 11  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  l) In ossequio ai chiarimenti forniti dal Consiglio di Stato con la
sentenza del 12/07/2011 nonche' dall'AVCP  con  parere  AG06/2014  si
precisa che il termine dilatorio di 35  giorni  per  la  stipula  del
contratto, di cui all'art. 11, comma 10, D. LGs n.  163/06  e  s.m.i.
c.d. "stand still"  decorrera'  dall'ultima  delle  comunicazioni  di
aggiudicazione definitiva non efficace di cui all'art. 79 D.  Lgs  n.
163/06 e s.m.i. 
  m) il  contratto  d'appalto  verra'  stipulato  con  atto  pubblico
notarile informatico ai sensi dell'art. 11 D. Lgs. N. 163/06 per come
modificato dalla Legge 221/2012, per  il  tramite  di  un  notaio  di
fiducia scelto da ANAS e presso la sede  della  Stazione  Appaltante,
entro   90   giorni    decorrenti    dalla    data    di    efficacia
dell'aggiudicazione definitiva.  Per  atto  pubblico  notarile  nella
medesima  modalita'  di  cui  sopra  verranno  stipulati  anche   gli
eventuali futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139  del  D.P.R.
05/10/2010 n. 207 e dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono  a  carico
dell'aggiudicatario tutte la spese del contratto e tutti gli oneri  e
gli  adempimenti  annessi  e  connessi  alla  relativa  stipulazione,
compresi quelli tributari. 
  n) n) Ai sensi dell'art.34, comma 35, D.L. 179/2012, convertito  in
Legge 221/2012, le spese per la pubblicazione del presente bando,  di
cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 ovvero al secondo
periodo del comma 5 dell'articolo  122  del  decreto  legislativo  12
aprile  2006,  n.  163,  dovranno  essere  rimborsate  alla  stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione, con  riserva  di  attivazione,  da  parte  della
stazione appaltante,  delle  procedure  di  legge  tese  al  recupero
forzoso delle somme eventualmente non  corrisposte.  A  tal  uopo  si
evidenzia che le spese stanziate nella perizia a  base  di  gara  per
assolvere gli oneri in  argomento  ammontano  ad  €  18.000,00  e  si
riporta di seguito i dati identificativi del conto corrente ANAS  sul
quale provvedere al versamento delle somme di cui sopra : 
  IBAN : IT77P0100503200000000004758; C/Cn. 4758;  ABI:  01005;  CAB:
03200; CIN: P; PRESSO BANCA NAZIONALE DEL LAVORO SPA_FILIALE DI ROMA 
  o) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n.  145/2000
costituira' parte integrante del contratto d'appalto. 
  p) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  q) L'ANAS si riserva la facolta' di applicare  le  disposizioni  di
cui agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  r) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della  Legge  n.  136/2010  in  tema  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari. 
  s) In data 16/05/2013 (rif. Nota prot. CPA-  0029445-P)  l'ANAS  ha
aderito al Protocollo di Legalita' "Carlo Alberto dalla  Chiesa"  del
12 luglio 2005. In ragione di tale adesione, ai  sensi  dell'art.  1,
comma 17, Legge  190/2012,  costituisce  causa  di  esclusione  dalla
presente procedura di gara il  mancato  rispetto  delle  prescrizioni
contenute nel citato protocollo di legalita'. 
  Per effetto di tale adesione si stabilisce  espressamente  che  per
gli appalti di importo pari o superiore a 250.000,00 euro : 
  1.  l'ANAS  SpA  si  riserva  di  acquisire   sia   preventivamente
all'aggiudicazione      dell'appalto,       sia       preventivamente
all'autorizzazione  dei  sub-contratti  di   qualsiasi   importo   le
informazioni del Prefetto ai sensi dell'art. ex art.  91  D.  Lgs  n.
159/2011 e s.m.i Qualora il Prefetto attesti, ai sensi ex art. 91  D.
Lgs n.  159/2011  e  s.m.i  che  nei  soggetti  interessati  emergono
elementi  relativi  a  tentativi  di  infiltrazione  mafiosa,  l'ANAS
procedera'  all'esclusione  del  soggetto  risultato   aggiudicatario
ovvero al divieto del sub-contratto: 
  2. la ditta aggiudicataria e' obbligata a comunicare alla  stazione
appaltante lo stato di avanzamento dei lavori, l'oggetto, l'importo e
la titolarita' dei contratti di subappalto e derivati, quali il  nolo
e le forniture, nonche' le modalita' di scelta dei contraenti. 
  t) Fermo restando quanto stabilito al precedente punto  r)  l'ANAS,
si riserva la facolta' di stipulare con la  competente  Prefettura  -
U.T.G.  appositi/specifici  protocolli   d'intesa   ai   fini   della
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata  che   l'impresa   aggiudicataria   sara'   obbligata   a
sottoscrivere. 
  u)  Relativamente  alle  verifiche  antimafia   che   la   Stazione
Appaltante attivera'  a  carico  dell'aggiudicatario  e  del  secondo
classificato in ottemperanza  delle  vigenti  disposizioni  di  legge
nonche' del  protocollo  di  legalita'  "  Dalla  Chiesa"  citato  al
precedente  punto  q)  si  segnala  che,  in  ossequio  alle  vigente
normativa antimafia , ed in  particolare  alle  disposizioni  di  cui
all'art.  86  commi  4  e  5,  D.  Lgs.  N.  159/2011  "...i   legali
rappresentanti degli organi societari, nel termine di  trenta  giorni
dall'intervenuta modificazione dell'assetto societario  o  gestionale
dell'impresa, hanno l'obbligo di  trasmettere  al  prefetto,  che  ha
rilasciato l'informazione antimafia- verifica alla quale soggiace  la
fattispecie  in  argomento-  copia  degli  atti  dai  quali   risulta
l'intervenuta modificazione relativamente ai soggetti destinatari  di
verifiche antimafia di cui all'art. 85  del  decreto  medesimo  ...",
pena  l'applicazione  delle  sanzioni   individuate   nel   comma   5
dell'articolo 86 sopra citato. 
  v) Considerato che risulta trascorso il termine di differimento del
01 luglio 2014 (previsto dall'art. 9, comma  15-bis  della  Legge  27
febbraio  2014,  n.   15   "Conversione,   con   modificazioni,   del
decreto-legge 31 dicembre 2013, n. 150 Proroga di termini previsti da
disposizioni  legislative  (c.d.  "Milleproproghe"),  pubblicata   in
G.U.R.I. del 28 febbraio 2014, n. 49) per  l'entrata  in  vigore  del
termine di cui all'articolo 6-bis, comma 1,  del  codice  di  cui  al
decreto  legislativo  12  aprile  2006,  n.  163,  le  verifiche  dei
requisiti di legge a carico  dei  concorrenti  e  dell'aggiudicatario
avverranno impiegando  il  sistema  AVCPASS  ovvero  alternativamente
impiegando le modalita' di cui alla normativa previgente; 
  z) Ai sensi e per gli effetti delle disposizioni  di  cui  all'art.
38, comma 2-bis, introdotto dall'art. 39 del Decreto legge 24  giugno
2014 n. 90, per come di seguito testualmente riportate, si stabilisce
che  la  mancanza,  l'incompletezza  e   ogni   altra   irregolarita'
essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui al
comma 2 obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento,  in
favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria stabilita
dal bando di gara, in misura non  inferiore  all'uno  per  mille  del
valore della gara il  cui  versamento  e'  garantito  dalla  cauzione
provvisoria, che dovra' riportare apposita clausola. In tal caso,  la
stazione appaltante assegna al concorrente un termine, non  superiore
a dieci giorni, perche' siano  rese,  integrate  o  regolarizzate  le
dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i  soggetti  che
le devono rendere. Nei casi di irregolarita' non essenziali ovvero di
mancanza o incompletezza  di  dichiarazioni  non  indispensabili,  la
stazione appaltante non ne richiede la regolarizzazione, ne'  applica
alcuna sanzione. In caso di inutile decorso del  termine  di  cui  al
secondo periodo il concorrente e' escluso dalla gara. Ogni variazione
che   intervenga,   anche   in   conseguenza   di    una    pronuncia
giurisdizionale,   successivamente   alla   fase    di    ammissione,
regolarizzazione o esclusione delle offerte non rileva  ai  fini  del
calcolo di medie nella  procedura,  ne'  per  l'individuazione  della
soglia di anomalia delle offerte. 
  aa) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.  1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione   ufficiale:   Tribunale    Amministrativo    Regionale
territorialmente competente secondo le vigenti disposizioni di  legge
in materia. 
  VI.  1.2)  Presentazione  di  ricorso:  entro   30   giorni   dalla
pubblicazione o dalla notifica o dalla  conoscenza  certa  con  altra
forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  G.U.R.I. del 10/02/2016 
  n. 1 quotidiano a rilievo nazionale + n.  1  quotidiano  a  rilievo
regionale 
  Albo Pretorio Comuni di : CATANIA-CALTANISSETTA-ENNA-SIRACUSA  Albo
Stazione Appaltante; Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  L'Ufficio non assume  alcuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 
  Il responsabile del procedimento 
  ing. Domenico Renda 

                     Il dirigente amministrativo 
                      avv. Raffaella Santagati 
                       Il direttore regionale 
                        ing. Eutimio Mucilli 

 
TX16BFM649
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.