CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E - Roma
Punti di contatto: Direzione Sourcing ICT
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.17 del 12-2-2016)

 
Bando di gara a procedura aperta per l'acquisizione di apparati Cisco
per Sogei e per l'Amministrazione Finanziaria, nonche' di  componenti
di rete  e  dei  relativi  software  finalizzati  all'evoluzione  del
              servizio di accelerazione WAAS - ID 1703 
 

  Gara a procedura aperta per l'acquisizione di  apparati  Cisco  per
Sogei e per l'Amministrazione Finanziaria, nonche' di  componenti  di
rete e dei relativi software finalizzati all'evoluzione del  servizio
di accelerazione WAAS - ID 1703 
  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Sourcing ICT 
  All'attenzione  di:  Ing.   Giovanna   Tebano,   in   qualita'   di
Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 
  Tel. 06/854491 Fax 06/85449288; Indirizzi internet: www.mef.gov.it;
www.consip.it; www.sogei.it 
  Profilo del Committente: www.consip.it. 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti: NO 
  3. Tipo di procedura: aperta 
  4. Forma dell'appalto: l'appalto ha ad  oggetto  la  fornitura  dei
seguenti beni e l'affidamento dei seguenti servizi: 
  listino 1 - Progetto WAAS, che comprende: 
  la  fornitura  di  moduli  server,  licenze  software,  router   ed
appliance virtuali; 
  il servizio di personalizzazione; 
  il servizio di manutenzione, sui  componenti  di  rete  oggetto  di
fornitura, da erogarsi per l'intera durata contrattuale. 
  Nella fornitura devono essere ricompresi anche i costi dei  servizi
connessi  alla  fornitura  medesima,  descritti  dettagliatamente  al
paragrafo 8 del Capitolato Tecnico, fatta eccezione per i servizi  di
personalizzazione e manutenzione. 
  Si intende incluso nel prezzo di fornitura  anche  il  servizio  di
dismissione degli attuali apparati WAAS centrali in end  of  sale  ed
end of life (vedi paragrafo 8.4 del Capitolato Tecnico); 
  listino  2  -  Apparati  per  data  center,   centro   servizi   di
collaborazione Sogei ed uffici dell''Amministrazione Finanziaria, che
comprende: 
  la fornitura di apparati e relativi accessori/licenze  Cisco  della
piattaforma della serie NEXUS Cisco; 
  la fornitura di apparati e relativi accessori/licenze per il Centro
Servizi di Collaborazione Sogei; 
  la fornitura di apparati  wireless  e  relativi/accessori  per  gli
uffici dell'Amministrazione Finanziaria e per Sogei; 
  il servizio di manutenzione, sugli apparati oggetto  di  fornitura,
da erogarsi per l'intera durata contrattuale. 
  Nella fornitura devono essere ricompresi anche i costi dei  servizi
connessi  alla  fornitura  medesima,  descritti  dettagliatamente  al
paragrafo 8 del Capitolato Tecnico, fatta eccezione per  il  servizio
di manutenzione e per quello di personalizzazione; 
  listino 3 - Apparati Cisco suddivisi per famiglie di prodotto,  che
comprende: 
  la  fornitura  di  apparati  e  relativi  accessori/licenze  Cisco,
suddivisi in tre famiglie di prodotto (famiglia 1, 2 e 3); 
  il servizio di manutenzione, sugli apparati oggetto  di  fornitura,
da erogarsi per l'intera durata contrattuale. 
  Nella fornitura devono essere ricompresi anche i costi dei  servizi
connessi  alla  fornitura  medesima,  descritti  dettagliatamente  al
paragrafo 8 del Capitolato Tecnico, fatta eccezione per  il  servizio
di manutenzione e per quello di personalizzazione; 
  servizio  di  supporto  specialistico:   meglio   descritti   nella
documentazione di gara. 
  Il contratto di appalto non conterra' la clausola compromissoria. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: 
  Sedi Sogei e uffici dell'Amministrazione Finanziaria distribuiti su
tutto il territorio nazionale, comprese le sedi Dogane al confine. 
  6. Appalto pubblico di: forniture; acquisto: servizi. 
  Categoria di servizi n.: 7 
  Per le categorie di servizi cfr l'allegato C1 
  Gara  per  l'acquisizione  di  apparati  Cisco  per  Sogei  e   per
l'Amministrazione Finanziaria, nonche' di componenti di  rete  e  dei
relativi  software  finalizzati  all'evoluzione   del   servizio   di
accelerazione WAAS - ID 1703 - CPV principali 32420000-3; 48820000-2;
32429000-6; 32570000-9; 50312600-1; 4821000-3; 48219500-1; 7225000-2;
72267000-4 - CIG 65772148B0. 
  Importo contrattuale massimo, Euro 4.950.000,00, al netto dell'IVA. 
  Base d'asta, non superabile, pena l'esclusione dalla gara,  pari  a
Euro 4.950.000,00, IVA esclusa, soggetta a ribasso,  suddivisa  nelle
seguenti basi d'asta, tutte non superabili  pena  l'esclusione  dalla
gara e soggette  a  ribasso.  Sono  previste  basi  d'asta  unitarie,
soggette a ribasso, come meglio  precisato  nella  documentazione  di
gara. 
  Opzioni: NO 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: NO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  8. Durata dell'appalto: il presente contratto spiega i suoi effetti
dalla data della sua sottoscrizione ed avra' termine allo spirare del
36esimo mese successivo alla "data di accettazione  della  fornitura"
relativa  all'ultimo  ordine  di  acquisto.  La  Committente   potra'
emettere ordini di acquisto al massimo entro il  34esimo  mese  dalla
data di sottoscrizione del contratto. 
  9. Ammissione o divieto di varianti. Ammissibilita' di varianti: NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: descrizione negli atti di gara 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari: i punti  di  contatto
di cui al precedente punto 1. 
  11.1. Termine ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
capitolato d'oneri e dei documenti complementari: 
  Data 22/03/2016 Ora: 12.00 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: 
  Documenti a pagamento: NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte: 
  Data  22/03/2016  Ora:  12.00  ,  pena  l'irricevibilita'   e   non
ammissione 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e'  tenuto  ad  indicare  nella
Dichiarazione necessaria il domicilio eletto,  il  numero  di  fax  e
l'indirizzo di posta elettronica certificata. 
  13. Nel caso delle procedure aperte: 
  A) sono ammesse persone ad assistere all'apertura delle offerte; 
  B) data 22/03/2016 Ora: 15.00 presso gli uffici di  Consip  S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto 1. 
  14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: 
  garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del  D.  Lgs.  163/2006:
Euro 99.000,00 
  cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 
  polizza assicurativa 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e'
ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art.  13  della  L.  n.
248/2006) con le modalita'  di  cui  agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma  2  bis  del
D.Lgs 163/2006, cosi come introdotto dal DL 90/2014 convertito  dalla
L.  n.114/2014,   la   mancanza,   l'incompletezza   e   ogni   altra
irregolarita'  essenziale  che  riguardi  gli  elementi  e  tutte  le
dichiarazioni di cui al comma 2 del  medesimo  art.  38  nonche'  gli
elementi e le dichiarazioni  anche  di  soggetti  terzi,  che  devono
essere prodotte dai Concorrenti in base alla legge,  al  Bando  o  al
Disciplinare  di  gara,  comportera'  -  in  luogo   della   sanzione
dell'esclusione  dalla  procedura  -  l'obbligo  di  pagamento,   nei
confronti della Consip S.p.A., da parte del  Concorrente  che  vi  ha
dato causa, della sanzione pecuniaria pari a Euro 4.950,00 nonche' le
conseguenze previste dal medesimo  art.  38  comma  2  bis.  Piu'  in
particolare, in tal caso, la  Consip  assegnera'  al  concorrente  un
termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese,  integrate
o regolarizzate le dichiarazioni suddette, indicandone il contenuto e
i soggetti che le devono rendere. Nel caso in cui il concorrente  non
produca quanto richiesto nel termine assegnato, la Consip  procedera'
alla sua esclusione. La Consip provvedera' a richiedere il  pagamento
della sanzione pecuniaria fissando a tal fine un termine, decorso  il
quale  in  assenza  di  pagamento,  procedera'  all'escussione  della
cauzione per un importo pari alla sanzione  medesima.  Si  evidenzia,
altresi', che in caso di plurime violazioni, si applichera'  un'unica
sanzione solo ove le stesse afferiscano alla condotta della  medesima
impresa. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  c) non sussistenza della causa interdittiva  di  cui  all'art.  53,
comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) aver  realizzato,  cumulativamente  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per la fornitura di software WAAS ed  apparati
di rete, data center e/o collaboration Cisco e servizi connessi,  per
un importo non inferiore a Euro 1.500.000,00, IVA esclusa. 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione,  la
mandataria dovra' possedere  il  requisito  di  cui  alla  precedente
lettera a) in misura maggioritaria in senso relativo. 
  17.3 Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) certificazione EN ISO 9001:2008 per lo svolgimento di servizi di
installazione, assistenza/manutenzione per apparati di rete, in corso
di validita' rilasciata da  un  ente  di  certificazione  accreditato
ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli  accordi
di mutuo riconoscimento nel  settore  specifico.  Si  applica  quanto
previsto all'art.43 D.Lgs 163/2006. 
  La certificazione di cui alla precedente lettera a)  dovra'  essere
posseduta dalle singole Imprese che svolgeranno i relativi servizi. 
  21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 
  Durata in giorni: 360 giorni naturali  e  consecutivi  dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  23.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: prezzo piu' basso 
  Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A.
si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia,
in base ai criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al  combinato
disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e  degli
art. 121, e 284 del d.P.R.  5  ottobre  2010  n.207,  delle  migliori
offerte non oltre la quinta. 
  24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  25. Avviso di preinformazione: NO 
  26. Data di spedizione del bando di gara: data 09/02/2016 
  27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
TX16BFJ703
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.