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Bando di gara per l'affidamento di lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: Ufficio appalti di lavori - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - Posta elettronica certificata: protogen@pec.aler.mi.it. Indirizzo internet: www.aler.mi.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Repp. nn. 30÷39/2016. CPV: 45350000-5. CUP: I44B15000500002. II.1.2) Oggetto dell'appalto e luogo di esecuzione: affidamento, ai sensi dell'art. 53, comma 2, lettera a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., di interventi di manutenzione straordinaria di adeguamento impianti D.M. 37/08 su stabili di proprieta' Aler, identificati con ID 26: Comune di Arese, via Monte Resegone n. 77; con ID 27: Comune di Bareggio, via Aosta n. 14; con ID 33: Comune di Cinisello B.mo, via Brunelleschi n. 51; con ID 34: Comune di Cologno M.se, via Bergamo n. 7; con ID 35: Comune di Cologno M.se, via Lombardia n. 151; con ID 36: Comune di Cologno M.se, via Pirandello n.1 ; con ID 43: Comune di Locate Triulzi, via A. Moro n. 8; con ID 44: Comune di Locate Triulzi, via A. Moro n. 10; con ID 45: Comune di Magenta, via Allende nn. 20/22/24/26; con ID 53: Comune di San Giuliano M.se, via Gorky n.8 e n. 10; nell'ambito del secondo programma di attuazione del PRERP 2014-2016 - Linea di Azione B - D.G.R. X/4142 del 8 ottobre 2015. II.1.3) Divisione in lotti: SI. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.2.1) Quantitativo o entita' dell'appalto: Euro 3.778.945,24 (al netto dell'IVA) di cui Euro 3.551.586,44 a base d'asta per lavori ed Euro 227.358,80 per gli oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso), cosi' suddiviso: - Rep. n. 30/2016 - lotto n.1 (Arese, via Monte Resegone n. 77) - CIG: 6567089547: importo a base appalto Euro 309.164,21, di cui Euro 272.239,21 a base d'asta per lavori ed Euro 36.925,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); - Rep. n. 31/2016 - lotto n.2 (Bareggio, via Aosta n.14) - CIG: 6567137CE1: importo a base appalto Euro 174.633,02, di cui Euro 166.321,02 a base d'asta per lavori ed Euro 8.312,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); - Rep. n. 32/2016 - lotto n.3 (Cinisello B.mo, via Brunelleschi n. 51) - CIG: 6567158E35: importo a base appalto Euro 158.249,00, di cui Euro 145.272,00 a base d'asta per lavori ed Euro 12.977,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); - Rep. n. 33/2016 - lotto n.4 (Cologno M.se, via Bergamo n.7) - CIG: 6567218FB8: importo a base appalto Euro 443.816,82, di cui Euro 407.877,82 a base d'asta per lavori ed Euro 35.939,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); - Rep. n. 34/2016 - lotto n.5 (Cologno M.se, via Lombardia n. 151) - CIG: 6567257FE7: importo a base appalto Euro 611.270,43, di cui Euro 596.539,63 a base d'asta per lavori ed Euro 14.730,80 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); - Rep. n. 35/2016 - lotto n.6 (Cologno M.se, via Pirandello n.1) - CIG: 65672878AB: importo a base appalto Euro 604.236,53, di cui Euro 583.192,53 a base d'asta per lavori ed Euro 21.044,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); - Rep. n. 36/2016 - lotto n.7 (Locate Triulzi, via A. Moro n. 8) - CIG: 6567315FC4: importo a base appalto Euro 138.314,00, di cui Euro 126.875,00 a base d'asta per lavori ed Euro 11.439,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); - Rep. n. 37/2016 - lotto n.8 (Locate Triulzi, via A. Moro n. 10) - CIG: 6567347A2E: importo a base appalto Euro 352.775,88, di cui Euro 329.819,88 a base d'asta per lavori ed Euro 22.956,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); - Rep. n. 38/2016 - lotto n.9 (Magenta, via Allende nn. 20/22/24/26) - CIG: 6567373FA1: importo a base appalto Euro 536.045,33, di cui Euro 510.373,33 a base d'asta per lavori ed Euro 25.672,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); - Rep. n. 39/2016 - lotto n.10 (San Giuliano M.se, via Gorky nn. 8/10) - CIG: 6567399519: importo a base appalto Euro 450.440,02, di cui Euro 413.076,02 a base d'asta per lavori ed Euro 37.364,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). II.2.2) Opzioni: NO. II.3) Termine di esecuzione delle prestazioni (giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori): Rep. n. 30/2016 - lotto n.1- 180 giorni; Rep. n. 31/2016 - lotto n.2-120 giorni; Rep. n. 32/2016 - lotto n.3 - 120 giorni; Rep. n. 33/2016 - lotto n.4 - 270 giorni; Rep. n. 34/2016 - lotto n.5 - 210 giorni; Rep. n. 35/2016 - lotto n.6 - 300 giorni; Rep. n. 36/2016 - lotto n.7 - 90 giorni; Rep. n. 37/2016 - lotto n.8 - 180 giorni; Rep. n. 38/2016 - lotto n.9 - 210 giorni; Rep. n. 39/2016 - lotto n.10 - 180 giorni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo a base d'appalto del lotto cui si intende partecipare o, nel caso di partecipazione a piu' lotti, cauzione unica adeguata all'importo del lotto piu' elevato. La cauzione dovra' essere presentata in conformita' alle modalita' previste dall'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dal disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: Regione Lombardia - D.G.R. n. X/4142 del 08/10/2015 e successivo D.D.S. n. 10891 del 3/12/2015, fondi Aler L.R. 27/2009 - c.c. 15.000. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere generale: possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2.2) Requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa. - Rep. n. 30/2016 - lotto n. 1. Gli operatori economici dovranno essere in possesso di attestazione SOA che riporti: - la categoria prevalente OS28 classifica I; - la categoria scorporabile OG1 classifica I; - la categoria scorporabile OS3 classifica I. - Rep. n. 31/2016 - lotto n. 2. Gli operatori economici dovranno essere in possesso di attestazione SOA che riporti: a) la categoria prevalente OS28 classifica I; b) la categoria scorporabile OS3 classifica I; c.1) la categoria scorporabile OS30 classifica I; OVVERO, IN ALTERNATIVA c.2) ai sensi di quanto disposto dall'art. 92, comma 7, del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., possesso dei requisiti di cui all'art. 90 del citato decreto per la categoria OS30. - Rep. n. 32/2016 - lotto n. 3. Gli operatori economici dovranno essere in possesso di attestazione SOA che riporti: - la categoria di lavorazioni OS28 classifica I. - Rep. n. 33/2016 - lotto n. 4. Gli operatori economici dovranno essere in possesso di attestazione SOA che riporti: a) la categoria prevalente OS28 classifica I; b) la categoria scorporabile OG1 classifica I; c.1) la categoria scorporabile OS4 classifica I; OVVERO, IN ALTERNATIVA c.2) ai sensi di quanto disposto dall'art. 92, comma 7, del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., possesso dei requisiti di cui all'art. 90 del citato decreto per la categoria OS4. - Rep. n. 34/2016 - lotto n. 5. Gli operatori economici dovranno essere in possesso di attestazione SOA che riporti: a) la categoria prevalente OS28 classifica II; b) la categoria scorporabile OG1 classifica I; c) la categoria scorporabile OS3 classifica I; d.1) la categoria scorporabile OS30 classifica I; OVVERO, IN ALTERNATIVA d.2) ai sensi di quanto disposto dall'art. 92, comma 7, del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., possesso dei requisiti di cui all'art. 90 del citato decreto per la categoria OS30. - Rep. n. 35/2016 - lotto n. 6. Gli operatori economici dovranno essere in possesso di attestazione SOA che riporti: - la categoria prevalente OS28 classifica II; - la categoria scorporabile OS30 classifica I; - la categoria scorporabile OS3 classifica I. - Rep. n. 36/2016 - lotto n. 7. Gli operatori economici dovranno essere in possesso dei requisiti tecnico - organizzativi ex art. 90 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. per le seguenti categorie di lavorazioni: - la categoria di lavorazioni OS28; - la categoria di lavorazioni OS3. - Rep. n. 37/2016 - lotto n. 8. Gli operatori economici dovranno essere in possesso di attestazione SOA che riporti: - la categoria prevalente OS28 classifica II; - la categoria scorporabile OS3 classifica I. - Rep. n. 38/2016 - lotto n. 9. Gli operatori economici dovranno essere in possesso di attestazione SOA che riporti: - la categoria prevalente OS28 classifica I; - la categoria scorporabile OS4 classifica I; - la categoria scorporabile OG1 classifica I. - Rep. n. 39/2016 - lotto n. 10. Gli operatori economici dovranno essere in possesso di attestazione SOA che riporti: a) la categoria prevalente OS28 classifica II; b.1) la categoria scorporabile OS4 classifica I; OVVERO, IN ALTERNATIVA b.2) ai sensi di quanto disposto dall'art. 92, comma 7, del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., possesso dei requisiti di cui all'art. 90 del citato decreto per la categoria OS4. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., autorizzata con PROVV/DIGE/16/038 del 28/01/2016.I progetti esecutivi posti a base di gara sono stati validati ai sensi dell'art. 55 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. con PROVV/ATEC/RdP N. 7 del 25/01/2016. IV.2) Criterio di aggiudicazione (per tutti i lotti): prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 119 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Condizioni per ottenere il fascicolo e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: NO, la documentazione relativa alla procedura e' disponibile sul sito internet www.aler.mi.it nella sezione "Appalti" e sul sito internet www.arca.regione.lombardia.it. IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 01/04/2016 - ore: 10:00:00. IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 365 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: 05/04/2016 - ore:09:30 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Le sedute di gara sono pubbliche. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari: si rimanda all'avviso integrale pubblicato sul profilo del committente indicato al precedente punto I.1); il Responsabile del Procedimento e' l'ing. Armando Scarpa - Tel .02/7392.2336. V.2) Procedure di ricorso V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano - telefono: 02/7993.06. V.2.2) Presentazione di ricorso: ai sensi del combinato disposto dell'art. 245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010, eventuali ricorsi avverso il presente avviso devono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 30 gg. dalla data di pubblicazione; avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione dell'avviso il ricorso dovra' essere notificato entro 30 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla procedura. Area affari generali - Il direttore avv. Domenico Ippolito T16BFM1579