AZIENDA USL UMBRIA 1

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 15-2-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  1) Azienda USL Umbria 1, sede legale  via  G.  Guerra,  21  I-06127
Perugia; Indirizzo internet (URL) www.uslumbria1.gov.it 
  I.1) Denominazione, indirizzi e  punti  di  contatto:  Azienda  USL
Umbria 1 - U.O. Acquisti beni e  servizi  -  via  R.  Gallenga  n.  2
I-06127  Perugia,   tel.   075/5412211,   fax   075/5412205,   e-mail
antonella.lipparelli@uslumbria1.it 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Salute. 
  I.4) L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: No. 
  Sezione     II.1.1)     Denominazione     conferita     all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento gestione  di  alcune
strutture e servizi afferenti al DSM area territoriale sud di  questa
Azienda Sanitaria. CIG 65774657D2. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  Servizi.  Categoria
25.  Luogo  Principale   di   esecuzione:   strutture   residenziali,
semiresidenziali e servizi afferenti al DSM area territoriale sud  di
questa Azienda Sanitaria. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) affidamento gestione di  alcune  strutture  residenziali  e
semiresidenziali  messe  a  disposizione  dall'Azienda  Sanitaria   e
dall'affidatario per attivita' assistenziali proprie del DSM e  delle
attivita' riabilitative individuali e di gruppo, da espletare  sia  a
livello domiciliare sia presso alcuni servizi del DSM. 
  II.1.6) CPV 85000000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo annuo posto  a  base
di gara € 4.350.000,00 IVA esclusa sulla base delle tariffe in  gara,
soggette a ribasso, e dei costi orari posti in gara, oltre  ad  oneri
per la sicurezza per l'eliminazione dei rischi  interferenziali,  per
l'intera  durata  contrattuale,  pari  a  complessivi  €  500,00  IVA
esclusa,  non  soggetti  a  ribasso.  Importo   complessivo   stimato
dell'appalto € 34.800.000,00 IVA esclusa. 
  II.2.2) Opzioni: si. Opzione di  rinnovo  per  ulteriori  mesi  24;
opzione di proroga di mesi 6 alla scadenza del contratto; opzione, in
caso  di  necessita'  di  affidare  servizi  analoghi,  di  ricorrere
all'applicazione  dell'art.  57,  comma  5,  lett.  b)  del   decreto
legislativo  n.  163/2006  e  sim  per  un  importo  stimato   di   €
2.175.000,00 oltre iva. 
  II.2.3) L'appalto e' soggetto a  rinnovo:  Si.  Numero  di  rinnovi
possibile: 1. 
  II.3) Durata appalto: mesi 60. 
  Sezione  III.  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: da presentare  in  sede  di
offerta. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: come
da documentazione di gara. 
  III.1.3) Secondo quanto previsto  dagli  articoli  34-35-36-37  del
decreto legislativo n. 163/2006 e sim e dal  decreto  del  Presidente
della Repubblica n. 207/2010. E'  fatto  divieto  ai  concorrenti  di
partecipare alla gara  in  piu'  di  un  raggruppamento  o  consorzio
ordinario, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale
qualora abbia partecipato alla gara in  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio ordinario di concorrenti.  In  caso  di  partecipazione  di
soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. d) - e) -  f)  ed  f-bis)
del   decreto   legislativo   n.   163/2006   e   sim   i   requisiti
economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti  nel  presente
bando dovranno essere posseduti dalla mandataria nella misura  minima
del  40%;   la   restante   percentuale   dovra'   essere   posseduta
cumulativamente dalle mandanti ciascuna nella misura minima  del  10%
di quanto richiesto all'intero raggruppamento. La mandataria in  ogni
caso dovra' possedere i  requisiti  ed  eseguire  le  prestazioni  in
misura maggioritaria. Quanto sopra  tenendo  anche  conto  di  quanto
stabilito nel patto d'integrita' da sottoscrivere e produrre  per  la
gara,  in  particolare  la  clausola  in  cui  l'operatore  economico
dichiara di non trovarsi in situazioni di controllo o di collegamento
(sostanziale e/o formale) con altri  concorrenti  e  che  non  si  e'
accordato e non si accordera' con altri partecipanti alla gara. 
  III.1.4) La realizzazione dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni
particolari: No. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Dichiarazione, redatta ai sensi del decreto del Presidente
della Repubblica n. 445/2000 e sulla base dei fac-simili  predisposti
per l'istanza di partecipazione e  per  le  dichiarazioni  a  corredo
dell'istanza, che sono resi disponibili sul sito internet  di  questa
Azienda USL, comprovante: 1) che la ditta concorrente non si trova in
alcuna  delle  condizioni  espressamente  previste  come   causa   di
esclusione dalla partecipazione a gare dalla normativa vigente ed  in
particolare dall'art. 38 c. 1 del decreto legislativo n.  163/2006  e
sim; 2) che il concorrente e' iscritto nel registro della CCIAA (art.
39 del decreto legislativo n. 163/2006 e sim), indicando il numero  e
sede  di  iscrizione,  il  nominativo  delle   persone   delegate   a
rappresentare legalmente la societa' e l'eventuale direttore tecnico,
per attivita' corrispondente al servizio oggetto dell'appalto. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Dichiarazioni   in
originale, di almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ai
sensi del decreto legislativo n. 385/1993. Qualora la ditta non possa
presentare la seconda referenza bancaria dovra' anzitutto specificare
i motivi nelle dichiarazioni sostitutive, e presentare copia conforme
dell'ultimo bilancio consuntivo approvato, corredato dalla  relazione
del Collegio sindacale, ove esistente. La AUSL si riserva di valutare
la documentazione di bilancio presentata  per  ravvisare  se  risulta
soddisfatto il requisito di capacita'  economica  e  finanziaria.  In
caso di ricorso all'istituto  dell'avvalimento  le  imprese  dovranno
conformarsi a quanto disposto dall'art. 49 del decreto legislativo n.
163/2006 e sim. 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica:   Elenco   dei   principali   servizi
effettuati negli ultimi tre anni antecedenti alla data  del  presente
bando, con indicazione del relativo importo,  durata  e  destinatario
pubblico e/o privato. Dichiarazione relativa al possesso di una  sede
stabilmente  funzionante  ed  operativa  nel  luogo   principale   di
prestazione del servizio,  oppure,  impegno  a  stabilirla  entro  30
giorni dalla comunicazione di aggiudicazione definitiva. In  caso  di
ricorso all'istituto dell'avvalimento le imprese dovranno conformarsi
a quanto disposto dall'art. 49 del decreto legislativo n. 163/2006  e
s.i.m. Livelli minimi di  capacita':  Principali  servizi  effettuati
negli ultimi tre anni antecedenti alla data del presente  bando,  per
un importo almeno pari ad € 32.625.000,00 Iva esclusa. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: No. 
  III.3.2) Si. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo procedura: ristretta. 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, in base ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerta. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative ad  uno  stesso  appalto:
No. 
  IV.3.4) Termine di ricevimento delle domande di partecipazione:  21
marzo 2016 ore 13,00. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  domande:
italiana. 
  Sezione VI: Altre informazioni: 
  VI.1) Appalto periodico: No. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: No. 
  VI.3) Informazioni complementari: Responsabile del Procedimento, ai
sensi dell'art. 10 del decreto legislativo n. 163/2006 e  sim  e'  il
dirigente  dell'U.O.  acquisti  beni  e  servizi,  dr.ssa   Antonella
Lipparelli. Ai sensi dell'art. 1, comma 17, della legge n.  190/2012,
il mancato  rispetto  delle  clausole  contenute  nei  protocolli  di
legalita' o nei patti di integrita' costituisce causa  di  esclusione
dalla gara. E' consentito il subappalto nel rispetto della  normativa
vigente e nel rispetto del limite del 30 %  dell'importo  complessivo
del servizio, ai sensi  dell'art.  118  del  decreto  legislativo  n.
163/2006.  La  ditta  dovra'  indicare  in  fase   di   presentazione
dell'offerta quali parti  del  servizio  intenda  subappaltare  e  la
misura percentuale  delle  medesime.  L'Azienda  USL  si  riserva  la
facolta' di procedere all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una
unica offerta valida, fatto  salvo  l'accertamento  della  congruita'
dell'offerta; si  riserva  altresi'  la  facolta'  di  modificare  il
presente  bando  ovvero  di  revocare  lo  stesso  e  la  conseguente
procedura  di  affidamento,  qualora  intervengano  per  il  presente
servizio  aggiudicazioni  da  parte  della  centrale  di  committenza
regionale di riferimento o attivazione di convenzioni  Consip  (legge
n. 94/2012 e legge n. 135/2012) per servizi sovrapponibili. Eventuali
richieste di chiarimenti in merito al presente bando dovranno  essere
inviate esclusivamente per fax al n. +39 0755412205,  perentoriamente
entro le ore 13,00 del giorno 14  marzo  2016.  Le  risposte  saranno
fornite a mezzo pec o fax all'indirizzo pec o numero di fax  indicato
dalla ditta; saranno inoltre pubblicate sul profilo  del  committente
all'indirizzo www.uslumbria1.gov.it / per le imprese / bandi di  gara
per  servizi;  a  tal  fine  sara'  cura  degli  operatori  economici
interessati alla presente gara, visionare periodicamente il sito  per
verificarne l'eventuale  pubblicazione.  Il  capitolato  speciale  di
appalto  verra'   inviato   alle   ditte   ammesse   alla   procedura
contestualmente alla lettera di invito. I fac simili per l'istanza di
partecipazione (all. A), per l'Informativa privacy (all. A1) e per le
dichiarazioni sostitutive (all. B, B1 e B2) e del patto  d'integrita'
(all. C) sono disponibili sul sito internet  www.uslumbria1.gov.it  /
per le imprese / bandi di gara per servizi o,  in  alternativa,  sono
disponibili all'indirizzo di cui ai punti di contatto. Ai fini  della
presentazione delle istanze di partecipazione non fara' fede la  data
di spedizione delle stesse, ma la data  di  ricezione  presso  questa
Azienda USL; pertanto le istanze pervenute  oltre  il  termine  sopra
indicato non saranno ammesse  alla  procedura.  Il  plico  contenente
l'istanza  e  le  dichiarazioni  sostitutive  dovra'   essere,   pena
l'esclusione dalla procedura, chiuso, firmato sui lembi  di  chiusura
dal titolare o legale rappresentante dell'impresa, sigillato in  modo
da garantire la segretezza  e  recare  all'esterno  la  denominazione
sociale  dell'impresa  che  presenta  l'istanza,  nonche'   l'oggetto
dell'istanza stessa. 
  VI.4) TAR Umbria, via Baglioni n. 3 - 06100 Perugia. 
  VI.5) Data invio alla GUCE 2 febbraio 2016. 

                        Il direttore generale 
                        dott. Giuseppe Legato 

 
TU16BFK658
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.