RETE FERROVIARIA ITALIANA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 15-2-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione, indirizzi, punti di contatto: Rete  Ferroviaria
Italiana S.p.A. - Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane - Societa' con
socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello
Stato Italiane S.p.A. a norma dell'art. 2497-sexies Codice  Civile  e
del D.Lgs. n. 112/2015. Direzione Acquisti - per conto  di  Direzione
Tecnica - Standard Infrastruttura Civili e Sperimentali. 
  Indirizzo postale: Via dello Scalo Prenestino n. 25 - 00159  Roma -
Italia; 
  Punti di contatto: Direzione Acquisti - Tel.  06/47308914  -  posta
elettronica   rfi-ad-dac.bo@pec.rfi.it;   indirizzo   internet   ente
aggiudicatore: www.gare.rfi.it. - www.acquistionlinerfi.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Per tutte  le
informazioni di dettaglio si rinvia  al  Bando  Integrale  pubblicato
sulla GU/S n.  S23  del  03/02/2016  e  sui  siti  www.gare.rfi.it  e
www.acquistionlinerfi.it. 
  Le domande di partecipazione vanno inviate ai:  punti  di  contatto
sopra indicati. 
  I.2)  Principali  settori  di  attivita'  dell'ente  aggiudicatore:
servizi ferroviari. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: DAC4.2015.0037 CUP  n.  J57I12000690001.  La  presente
gara viene espletata in modalita' telematica sul Portale Acquisti RFI
al sito:  www.acquistionlinerfi.it,  dove  e'  possibile  trovare  il
Regolamento per l'accesso al Portale delle gare online di RFI  S.p.A.
e all'interno del  quale  e'  possibile  scaricare  gli  allegati  al
presente bando di gara, necessari alla presentazione della domanda di
partecipazione.  Gli  allegati  costituiscono  parte   integrante   e
sostanziale del presente bando. Il codice di gara per identificare la
procedura sul portale e' il seguente:  DAC4.2015.0037.  E'  possibile
scaricare il bando  di  gara  sui  siti  internet  www.gare.rfi.it  e
www.acquistionlinerfi.it 
  II.1.2) Tipo di appalto: Appalto misto  di  servizi  e  lavori  con
prevalenza funzionale delle attivita' relative ai servizi, articolato
su n. 29 accordi quadro. Luogo principale  di  esecuzione:  Italia  -
Opere d'arte e fabbricati ricadenti nell'ambito  delle  giurisdizioni
territoriali Produzione di Ancona, Bari, Bologna, Cagliari,  Firenze,
Genova, Milano,  Napoli,  Palermo,  Reggio  Calabria,  Roma,  Torino,
Trieste, Venezia e Verona. Cod. NUTS IT 
  II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Le  attivita'  si
configurano come appalto misto di servizi e lavori, come indicato  al
precedente punto II.1.2, suddivise in n. 29 accordi quadro. Le  quote
di attivita'  stimate  ascrivibili  ai  "servizi"  e  quelle  stimate
ascrivibili ai "lavori" sono quelle specificate per ciascun lotto. Ai
sensi di quanto  previsto  dall'art.  37,  comma  2,  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e  s.m.,  ai  fini  della  partecipazione,  relativamente  a
ciascun lotto, la quota relativa  ai  servizi  deve  intendersi  come
prestazione principale, mentre  la  quota  relativa  ai  lavori  deve
intendersi come prestazione secondaria. Per tutte le informazioni  di
dettaglio si rinvia al Bando Integrale pubblicato sulla GU/S  n.  S23
del 03/02/2016 e sui siti www.gare.rfi.it e www.acquistionlinerfi.it. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Attivita'  di  indagini  in
situ, in laboratorio e di rilievo geometrico-strutturale  finalizzate
all'individuazione    dei    parametri    del    sottosuolo,    delle
caratteristiche geometriche e meccaniche occorrenti per  l'esecuzione
delle  verifiche  di  vulnerabilita'  sismica  su  opere   d'arte   e
fabbricati ai sensi dell'OPCM 3274/2003 e s.m.i.. 
  II.1.6) C.P.V.: oggetto principale 71351000-3 per servizi e oggetto
complementare 45111250-5 per lavori 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): si 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: si 
  le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo presunto totale di tutti i lotti posti in gara e' pari ad
€ 60.353.174,00, al netto dell'IVA, di cui € 1.850.777,55 complessivi
per oneri relativi alla sicurezza per interferenze,  non  soggetti  a
ribasso. Per tutte le informazioni di dettaglio si  rinvia  al  Bando
Integrale pubblicato sulla GU/S n. S23  del  03/02/2016  e  nei  siti
www.gare.rfi.it e www.acquistionlinerfi.it 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: ciascun  accordo
quadro avra' una durata di 36 mesi a decorrere dalla  data  stabilita
nel rispettivo verbale di consegna delle prestazioni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: per tutte  le  informazioni
relative al presente punto si rinvia al  Bando  Integrale  pubblicato
sulla GU/S n.  S23  del  03/02/2016  e  sui  siti  www.gare.rfi.it  e
www.acquistionlinerfi.it 
  III.1.1) Cauzioni e Garanzie richieste 
  Sono previste: una cauzione provvisoria a garanzia  dell'offerta  e
una cauzione definitiva da prestarsi dal soggetto  aggiudicatario,  a
garanzia  dell'esatta   esecuzione   dell'appalto.   Per   tutte   le
informazioni si rinvia al Bando Integrale pubblicato  sulla  GU/S  n.
S23    del    03/02/2016    e    sui    siti    www.gare.rfi.it     e
www.acquistionlinerfi.it 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia.  Per  tutte  le
informazioni relative al presente punto si rinvia al Bando  Integrale
pubblicato  sulla  GU/S  n.   S23   del   03/02/2016   e   sui   siti
www.gare.rfi.it e www.acquistionlinerfi.it 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto.  Per   tutte   le
informazioni relative al presente punto si rinvia al Bando  Integrale
pubblicato  sulla  GU/S  n.   S23   del   03/02/2016   e   sui   siti
www.gare.rfi.it e www.acquistionlinerfi.it 
  III.1.4) La realizzazione dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni
particolari: no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Per tutte le informazioni relative al  presente
punto si rinvia al Bando Integrale pubblicato sulla GU/S n.  S23  del
03/02/2016 e sui siti www.gare.rfi.it e www.acquistionlinerfi.it 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Per memoria 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Per tutte le informazioni  relative  al
presente punto si rinvia al Bando Integrale pubblicato sulla GU/S  n.
S23    del    03/02/2016    e    sui    siti    www.gare.rfi.it     e
www.acquistionlinerfi.it 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Procedura ristretta ai sensi della parte III del D.Lgs.  n.
163 del 12/04/2006 e s.m.i. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. Per  maggiori
informazioni relative al presente punto si rinvia al Bando  Integrale
pubblicato  sulla  GU/S  n.   S23   del   03/02/2016   e   sui   siti
www.gare.rfi.it e www.acquistionlinerfi.it 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: gara a procedura ristretta  n.  DAC4.2015.0037  -  CUP
J57I12000690001 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare. Per tutte le informazioni  relative  al
presente punto si rinvia al Bando Integrale pubblicato sulla GU/S  n.
S23    del    03/02/2016    e    sui    siti    www.gare.rfi.it     e
www.acquistionlinerfi.it 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
ore 12,00 del giorno 3 marzo 2016. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione:  Tutta  la  documentazione  richiesta  dovra'  essere
presentata in lingua italiana o con  annessa  traduzione  giurata  in
lingua italiana, ovvero negli Stati membri in  cui  non  esiste  tale
dichiarazione  una  dichiarazione  resa  dall'interessato  innanzi  a
un'autorita' giudiziaria o amministrativa competente, a un notaio o a
un organismo professionale  qualificato  a  riceverla  del  paese  di
origine o provenienza. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente sara' vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  210  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  per   tutte   le
informazioni relative al presente punto si rinvia al Bando  Integrale
pubblicato  sulla  GU/S  n.   S23   del   03/02/2016   e   sui   siti
www.gare.rfi.it e www.acquistionlinerfi.it 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi dell'Unione Europea: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Ulteriori Informazioni.  Per  tutte  le  informazioni  relative  al
presente punto si rinvia al Bando Integrale pubblicato sulla GU/S  n.
S23    del    03/02/2016    e    sui    siti    www.gare.rfi.it     e
www.acquistionlinerfi.it 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
LAZIO 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui termini
di presentazione del ricorso: Entro 30 giorni al TAR LAZIO. I termini
decorrono dalla data di  pubblicazione.  In  caso  di  esclusione  di
candidati, deliberate in relazione al presente  bando  di  gara,  gli
eventuali ricorsi dovranno essere notificati alla stazione appaltante
entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione di esclusione. 
  VI.5) DATA DEL PRESENTE AVVISO: 8 febbraio 2016 

                  Il responsabile del procedimento 
                         dott. Edgardo Greco 

 
TU16BFM727
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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