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Bando di gara SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione, indirizzi, punti di contatto: Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. - Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane - Societa' con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. a norma dell'art. 2497-sexies Codice Civile e del D.Lgs. n. 112/2015. Direzione Acquisti - per conto di Direzione Tecnica - Standard Infrastruttura Civili e Sperimentali. Indirizzo postale: Via dello Scalo Prenestino n. 25 - 00159 Roma - Italia; Punti di contatto: Direzione Acquisti - Tel. 06/47308914 - posta elettronica rfi-ad-dac.bo@pec.rfi.it; indirizzo internet ente aggiudicatore: www.gare.rfi.it. - www.acquistionlinerfi.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Per tutte le informazioni di dettaglio si rinvia al Bando Integrale pubblicato sulla GU/S n. S23 del 03/02/2016 e sui siti www.gare.rfi.it e www.acquistionlinerfi.it. Le domande di partecipazione vanno inviate ai: punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita' dell'ente aggiudicatore: servizi ferroviari. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: DAC4.2015.0037 CUP n. J57I12000690001. La presente gara viene espletata in modalita' telematica sul Portale Acquisti RFI al sito: www.acquistionlinerfi.it, dove e' possibile trovare il Regolamento per l'accesso al Portale delle gare online di RFI S.p.A. e all'interno del quale e' possibile scaricare gli allegati al presente bando di gara, necessari alla presentazione della domanda di partecipazione. Gli allegati costituiscono parte integrante e sostanziale del presente bando. Il codice di gara per identificare la procedura sul portale e' il seguente: DAC4.2015.0037. E' possibile scaricare il bando di gara sui siti internet www.gare.rfi.it e www.acquistionlinerfi.it II.1.2) Tipo di appalto: Appalto misto di servizi e lavori con prevalenza funzionale delle attivita' relative ai servizi, articolato su n. 29 accordi quadro. Luogo principale di esecuzione: Italia - Opere d'arte e fabbricati ricadenti nell'ambito delle giurisdizioni territoriali Produzione di Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino, Trieste, Venezia e Verona. Cod. NUTS IT II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Le attivita' si configurano come appalto misto di servizi e lavori, come indicato al precedente punto II.1.2, suddivise in n. 29 accordi quadro. Le quote di attivita' stimate ascrivibili ai "servizi" e quelle stimate ascrivibili ai "lavori" sono quelle specificate per ciascun lotto. Ai sensi di quanto previsto dall'art. 37, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., ai fini della partecipazione, relativamente a ciascun lotto, la quota relativa ai servizi deve intendersi come prestazione principale, mentre la quota relativa ai lavori deve intendersi come prestazione secondaria. Per tutte le informazioni di dettaglio si rinvia al Bando Integrale pubblicato sulla GU/S n. S23 del 03/02/2016 e sui siti www.gare.rfi.it e www.acquistionlinerfi.it. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Attivita' di indagini in situ, in laboratorio e di rilievo geometrico-strutturale finalizzate all'individuazione dei parametri del sottosuolo, delle caratteristiche geometriche e meccaniche occorrenti per l'esecuzione delle verifiche di vulnerabilita' sismica su opere d'arte e fabbricati ai sensi dell'OPCM 3274/2003 e s.m.i.. II.1.6) C.P.V.: oggetto principale 71351000-3 per servizi e oggetto complementare 45111250-5 per lavori II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: si le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo presunto totale di tutti i lotti posti in gara e' pari ad € 60.353.174,00, al netto dell'IVA, di cui € 1.850.777,55 complessivi per oneri relativi alla sicurezza per interferenze, non soggetti a ribasso. Per tutte le informazioni di dettaglio si rinvia al Bando Integrale pubblicato sulla GU/S n. S23 del 03/02/2016 e nei siti www.gare.rfi.it e www.acquistionlinerfi.it II.2.2) Opzioni: no II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: ciascun accordo quadro avra' una durata di 36 mesi a decorrere dalla data stabilita nel rispettivo verbale di consegna delle prestazioni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto: per tutte le informazioni relative al presente punto si rinvia al Bando Integrale pubblicato sulla GU/S n. S23 del 03/02/2016 e sui siti www.gare.rfi.it e www.acquistionlinerfi.it III.1.1) Cauzioni e Garanzie richieste Sono previste: una cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta e una cauzione definitiva da prestarsi dal soggetto aggiudicatario, a garanzia dell'esatta esecuzione dell'appalto. Per tutte le informazioni si rinvia al Bando Integrale pubblicato sulla GU/S n. S23 del 03/02/2016 e sui siti www.gare.rfi.it e www.acquistionlinerfi.it III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Per tutte le informazioni relative al presente punto si rinvia al Bando Integrale pubblicato sulla GU/S n. S23 del 03/02/2016 e sui siti www.gare.rfi.it e www.acquistionlinerfi.it III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Per tutte le informazioni relative al presente punto si rinvia al Bando Integrale pubblicato sulla GU/S n. S23 del 03/02/2016 e sui siti www.gare.rfi.it e www.acquistionlinerfi.it III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Per tutte le informazioni relative al presente punto si rinvia al Bando Integrale pubblicato sulla GU/S n. S23 del 03/02/2016 e sui siti www.gare.rfi.it e www.acquistionlinerfi.it III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Per memoria III.2.3) Capacita' tecnica. Per tutte le informazioni relative al presente punto si rinvia al Bando Integrale pubblicato sulla GU/S n. S23 del 03/02/2016 e sui siti www.gare.rfi.it e www.acquistionlinerfi.it III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Procedura ristretta ai sensi della parte III del D.Lgs. n. 163 del 12/04/2006 e s.m.i. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. Per maggiori informazioni relative al presente punto si rinvia al Bando Integrale pubblicato sulla GU/S n. S23 del 03/02/2016 e sui siti www.gare.rfi.it e www.acquistionlinerfi.it IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: gara a procedura ristretta n. DAC4.2015.0037 - CUP J57I12000690001 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Per tutte le informazioni relative al presente punto si rinvia al Bando Integrale pubblicato sulla GU/S n. S23 del 03/02/2016 e sui siti www.gare.rfi.it e www.acquistionlinerfi.it IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: ore 12,00 del giorno 3 marzo 2016. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: Tutta la documentazione richiesta dovra' essere presentata in lingua italiana o con annessa traduzione giurata in lingua italiana, ovvero negli Stati membri in cui non esiste tale dichiarazione una dichiarazione resa dall'interessato innanzi a un'autorita' giudiziaria o amministrativa competente, a un notaio o a un organismo professionale qualificato a riceverla del paese di origine o provenienza. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente sara' vincolato alla propria offerta: giorni 210 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: per tutte le informazioni relative al presente punto si rinvia al Bando Integrale pubblicato sulla GU/S n. S23 del 03/02/2016 e sui siti www.gare.rfi.it e www.acquistionlinerfi.it SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Ulteriori Informazioni. Per tutte le informazioni relative al presente punto si rinvia al Bando Integrale pubblicato sulla GU/S n. S23 del 03/02/2016 e sui siti www.gare.rfi.it e www.acquistionlinerfi.it VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR LAZIO VI.4.2) Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: Entro 30 giorni al TAR LAZIO. I termini decorrono dalla data di pubblicazione. In caso di esclusione di candidati, deliberate in relazione al presente bando di gara, gli eventuali ricorsi dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione di esclusione. VI.5) DATA DEL PRESENTE AVVISO: 8 febbraio 2016 Il responsabile del procedimento dott. Edgardo Greco TU16BFM727