COMUNE DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.19 del 17-2-2016)

 
                  Bando di gara d'appalto - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzo  ufficiale   dell'amministrazione
aggiudicatrice 
  Comune di Milano - Gare Opere Pubbliche Telefono +39  0288453214  -
Fax +39 0288442365 http://www.comune.milano.it/ 
  Indirizzo  presso  il  quale  e'   possibile   ottenere   ulteriori
informazioni/documentazione ed inviare le offerte Come al punto I.1 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1)Denominazione/Descrizione dell'appalto: Lavori  a  chiamata,
manutenzione straordinaria, razionalizzazione logistica,  adeguamento
normativo e riduzione del rischio negli  stabili  demaniali.  periodo
dalla data del verbale di consegna al  30/06/2017  -  4  lotti.  App.
4/2016 Zona 1 - lotto 1° di 4  lotti  -  Cup  B41E13000070004  -  Cig
6503154C70 - App. 5/2016 Zone 3-4-5 - lotto  3°  di  4  lotti  -  Cup
B41E13000090004 - Cig 650318238E - App. 6/2016 Zone 6-7-8 - lotto  4°
di 4 lotti - Cup B41E13000100004 - Cig 6503199196 - App. 7/2016  Zone
2-9 - lotto 2° di 4 lotti - Cup B41E13000080004 - Cig 6503216F99 
  II.1.2)Tipo di appalto di lavori: Esecuzione  Luogo  di  esecuzione
dei lavori: Milano 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per   gli   appalti):   Oggetto
principale 45454000-4 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? NO SI' X 
  II.1.8)Divisione in lotti : SI' Gli  operatori  interessati  devono
presentare un'offerta per ciascun lotto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro  12.000.000,00  Appalto
4/2016 Importo a base d'appalto:  Euro  2.957.217.60  (iva  esclusa);
Oneri "interni" non soggetti a ribasso: Euro 42.782,40 (iva esclusa);
Categoria Prevalente OG1 class. IV ovvero OG1 III + OG12 I + OS3 I  +
OS6 III + OS7 III + OS30 I del D.P.R.  N.  207/2010;  Appalto  5/2016
Importo a base d'appalto:  Euro  2.956.249,03  (iva  esclusa);  Oneri
"interni" non soggetti  a  ribasso:  Euro  43.750,97  (iva  esclusa);
Categoria  Prevalente  OG1  class.  IV  e  categoria  scorporabile  a
qualificazione obbligatoria OG11 con class. II ovvero OG1 III +  OG11
II + OG12 I + OS6 II + OS7 III del D.P.R. N. 207/2010; Appalto 6/2016
Importo a base d'appalto:  Euro  2.955.008,04  (iva  esclusa);  Oneri
"interni" non soggetti  a  ribasso:  Euro  44.991,96  (iva  esclusa);
Categoria  Prevalente  OG1  class.  IV  e  categoria  scorporabile  a
qualificazione obbligatoria OG11 con class. II ovvero OG1 III +  OG11
II + OG12 I + OS6 II + OS7 III del D.P.R. N. 207/2010; Appalto 7/2016
Importo a base d'appalto:  Euro  2.953.735,66  (iva  esclusa);  Oneri
"interni" non soggetti  a  ribasso:  Euro  46.264,34  (iva  esclusa);
Categoria Prevalente OG1 class. IV ovvero OG1 III + OG12 I + OS3 I  +
OS6 II + OS7 III + OS8 I + OS28 I del D.P.R. N. 207/2010. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: per ogni appalto
gg. 730 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste  Cauzione  provvisoria  di
importo pari, per ogni appalto, ad Euro 60.000,00, valida per 360 gg.
dalla data di presentazione delle offerte. Per  la  partecipazione  a
piu'  lotti,  una  sola  cauzione  per  l'importo  dell'appalto  piu'
elevato, come disciplinato nel bando integrale.  La  cauzione  dovra'
garantire il pagamento in  favore  della  Stazione  Appaltante  della
sanzione pecuniaria di cui agli artt. 38 comma 2-bis e 46 comma 1-ter
del Codice dei Contratti pari, per ogni appalto,  ad  Euro  3.000,00,
pari all'uno per mille del valore di gara.  In  fase  di  esecuzione,
cauzione definitiva ex art.  113  del  Codice  dei  Contratti,  oltre
polizza assicurativa rischi esecuzione e R.C.T. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Gli  appalti
sono finanziati in parte con mezzi correnti di bilancio ed  in  parte
con mutuo della Cassa Depositi e Prestiti con i fondi  del  risparmio
postale 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto    Associazione
temporanea di imprese redatta con atto notarile 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori 
  Il concorrente non deve trovarsi nelle cause di esclusione ex  art.
45 Direttiva 2004/18/CEE e art. 38 D.Lgs. n.163/2006 
  III.2.2./3.)  Capacita'  tecnica  organizzativa  ed   economica   e
finanziaria: 
  Attestazione SOA  per  categorie  e  classifiche  adeguate  DPR  n.
207/2010 e documentazione equipollente per Stati U.E; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso con procedura di
cui all'art. 86 del D.Lgs. 163/2006 contratto da stipulare  a  misura
mediante ribasso sull'importo a base d'asta; 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: App. n. 4/2016, 5/2016;  6/2016;
7/2016 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Per  visione/estrazione  copia:   www.comune.milano.it-utilizza   i
servizi-servizi online- Lavoro e impresa-Bandi e gare. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 31/03/2016 c/o Comune  di
Milano Settore Gare Opere Pubbliche Ufficio Protocollo -Piano  Terra,
Corpo A - Via Bernina n. 12 - 20158 - Milano 
  IV.3.6) Lingue  utilizzabili  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 360 giorni dalla data  di  presentazione  della
stessa 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  alle  ore  09.00  del
giorno 04/04/2016 - Comune di Milano Via Bernina n. 12 Milano -  Sala
Appalti - Piano Terra, Corpo A, seduta pubblica aperta a tutti 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: Documentazione integrale di  gara
sul sito sopra indicato; Responsabile del procedimento: Ing. Pasquale
Frezza del Settore Tecnico Casa e Demanio - Tel. 02/88468523;  Organo
competente per le procedure di ricorso: TAR per la Lombardia, Milano,
I ricorsi avverso il presente bando possono  essere  notificati  alla
stazione appaltante entro 30gg. dalla data di pubblicazione. 
  VI.5) Data di spedizione del bando alla GUCE: 11/02/2016 

                       Il direttore di settore 
                     dott.ssa Maria Lucia Grande 

 
T16BFF1664
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.