INPS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.19 del 17-2-2016)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I:  I.1)  Amministrazione  aggiudicatrice:  INPS  Direzione
Centrale Risorse Strumentali, Via Ciro il  Grande  21  -  00144  Roma
(IT),  All'attenzione  di:  Responsabile   del   procedimento,   Tel.
0659055968               -               Fax               0695066602
centraleacquistiinps@postacert.inps.gov.it; www.inps.it > Aste Gare e
Fornitori - Gare - Bandi di Gara - In corso;  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati;  Il
capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati; le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  I.2)  Tipo  amministrazione
aggiudicatrice: Altro - Ente pubblico non economico. I.3)  Principali
settori di attivita': Altro - Previdenza e assistenza pubblica.  I.4)
Concessione  di  un  appalto  a   nome   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE   II:   II.1.1)   Denominazione    conferita    all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Servizio  di  pagamento  delle
prestazioni INPS al di fuori dl territorio nazionale. II.1.2) Tipo di
appalto e luogo di consegna o  di  esecuzione:  Servizi-Categoria  di
servizi n.: 6 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici,  l'accordo
quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda
un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli
acquisti:  Procedura  aperta  di  carattere  comunitario,  ai   sensi
dell'art. 55, 5° comma del D.Lgs.  163  del  12  aprile  2006,  volta
all'affidamento del "Servizio di pagamento delle prestazioni INPS  al
di fuori del territorio nazionale". II.1.6)  Vocabolario  comune  per
gli appalti (CPV): Vocabolario principale 66115000. II.1.7) L'appalto
e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  no.
II.1.8)  Questo  appalto  e'  suddiviso   in   lotti:   no.   II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale:  Il  valore  dell'appalto  per  il  periodo  di  36  mesi  e'
presuntivamente valutato in Euro 19.986.448,00 IVA esente. In via del
tutto eventuale ed opzionale l'Istituto si riserva  di  rinnovare  il
servizio per un periodo massimo di 36 mesi fino ad un massimo di Euro
19.986.448,00, IVA esente. Ai soli fini della facolta' di proroga  di
cui  all'art.  4,  comma  13  del  Disciplinare  di  gara,  l'importo
complessivo, comprensivo dell'opzione  e  della  proroga  stessa,  e'
presuntivamente valutato in Euro 46.635.045,33, IVA  esente.  II.2.2)
Opzioni:  si.  In  via  del  tutto  eventuale  ed  opzionale,  previa
insindacabile valutazione interna, l'Istituto si riserva di rinnovare
il servizio per un periodo massimo di 36 mesi, alle stesse condizioni
tecniche ed economiche del contratto, fino  ad  un  massimo  di  Euro
19.986.448,00, IVA esente. II.2.3) L'appalto e' oggetto  di  rinnovo:
si, Numero di  rinnovi  possibile:  2;  in  mesi:  12.  II.3)  Durata
dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi. 
  SEZIONE III:  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Come  da
Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia: Fondi bilancio INPS. III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Come da Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni
particolari:  no  III.2.1)  Situazione  personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: a) insussistenza  cause  di
esclusione ex art.38 del D. Lgs. n.163/2006 e altre  interdizioni  di
legge; b) iscrizione per attivita' inerenti all'oggetto di  gara  nel
registro  delle  imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE. Gli Operatori e le relative corrispondenti estere dirette  e
indirette  dovranno  essere  in  possesso  di  ogni   autorizzazione,
abilitazione o titolo, comunque denominati, necessari per l'esercizio
delle attivita' di pagamento  negli  Stati  presso  i  quali  saranno
chiamati a  svolgere  il  servizio  principale,  nel  rispetto  della
normativa di riferimento. Il resto  come  da  Disciplinare  di  gara.
III.2.2)    Capacita'    economica    e    finanziaria:     Capacita'
economico-finanziaria, ai sensi dell'art. 41, 1°  comma,  del  D.Lgs.
163/06, da comprovarsi mediante un patrimonio netto non  inferiore  a
Euro 900.000.000,00, risultante dall'ultimo bilancio  approvato  alla
data di pubblicazione del Bando. In caso di partecipazione in  RTI  o
consorzi,  come  da  Disciplinare  di  Gara.  III.3.1)   informazioni
relative ad una particolare  professione:  si.  Gli  Operatori  e  le
relative corrispondenti estere dirette e indirette dovranno essere in
possesso di ogni  autorizzazione,  abilitazione  o  titolo,  comunque
denominati, necessari per  l'esercizio  dell'attivita'  di  pagamento
negli Stati presso i quali saranno chiamati a  svolgere  il  Servizio
Principale, nel rispetto della  normativa  di  riferimento.  III.3.2)
Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel Disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'Asta
Elettronica: no IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Determinazione n.  RS30/442/2015
del 30 ottobre 2015. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti  relative  allo
stesso appalto: no IV.3.3) Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine
per il ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:
11/04/2016  ore   16:00.   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte: lingua  ufficiale  dell'UE  -  Italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura   delle   offerte:
18/04/2016  ore:  10.00  -  Presso  la  Direzione  Centrale   Risorse
Strumentali dell'INPS - Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: si, come da Disciplinare di gara. 
  SEZIONE  VI:  VI.1)  Informazioni  sulla  periodicita':  no.  VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea:  no.  VI.3)  Informazioni
complementari:  Per  le  ulteriori  prescrizioni  di  dettaglio   sui
requisiti di partecipazione alla celebrazione della procedura  e  sui
contenuti dell'Appalto, si rimanda alla documentazione pubblicata sul
sito ufficiale dell'INPS. Le richieste di chiarimenti  da  parte  dei
Concorrenti dovranno pervenire all'INPS, esclusivamente mediante  PEC
all'indirizzo centraleacquistiinps@postacert.inps.gov.it, entro e non
oltre le ore 12.00 del giorno 18/03/2016. La  documentazione  nonche'
le richieste di chiarimenti e le relative repliche saranno pubblicate
sul sito www.inps.it - Concorsi e Gare - Gare - Bandi di  gara  -  In
corso.  Le  repliche  in  questione  andranno  ad  integrare  la  lex
specialis con effetto dalla data della loro pubblicazione  sul  sito,
ai  fini  della  partecipazione  alla  procedura.  Sara'  onere   dei
Concorrenti  esaminare  il  contenuto  dei  chiarimenti   pubblicati,
rimanendo l'Amministrazione dispensata da ogni obbligo  di  ulteriore
comunicazione  nei  confronti  degli  stessi.  Il  Responsabile   del
Procedimento e' la Dott.ssa Paola Maria D'Urzo. Il Bando di  gara  e'
pubblicato con le formalita' di cui all'art. 66, comma 7° del  D.Lgs.
163/06.  CIG:  65723846D9.  VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle
procedure di ricorso: TAR del Lazio, Via Flaminia  189,  00196  Roma,
Italia. VI.5) Data di spedizione del bando GUCE: 8 febbraio 2016. 

              Il direttore centrale risorse strumentali 
                           Vincenzo Damato 

 
T16BFH1681
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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